Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La Bibbia: un grande classico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 29 Apr 2008 21:09    Oggetto: La Bibbia: un grande classico Rispondi citando

Voglio riportarvi la mia esperienza personale. Ho letto tutta la Bibbia alle medie, avendo frequentato una scuola cattolica. L'ho studiata. Ma come spesso accade con i testi che ci costringono a leggere a scuola, non l'ho apprezzata.
Mi sono ritrovata a prendere in mano questo testo pochi giorni fa, in un momento di difficoltà.
Ho iniziato a sfogliarla a caso e leggere qualche brano qua e là.
E ho scoperto un testo BELLISSIMO, una lettura appassionante.
Voi cosa ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 30 Apr 2008 12:49    Oggetto: Rispondi citando

kluster in un altro tempo e in un altro luogo ha scritto:
Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 30 Apr 2008 13:21    Oggetto: Rispondi citando

sì, e poi è risorto a Pag. 685! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 30 Apr 2008 15:05    Oggetto: Re: La Bibbia: un grande classico Rispondi citando

solaria ha scritto:
Ma come spesso accade con i testi che ci costringono a leggere a scuola, non l'ho apprezzata.
Gia', anch'io disprezzo tutto cio' che mi hanno costretto a leggere a scuola, ed e' un vero peccato.
Dalla fine delle scuole ho riletto solo l'Eneide, e perche' dopo Iliade ed Odissea mi pareva giusto leggere il finale (ehm...)
La Bibbia non rientra nella categoria delle "letture imposte", nel mio caso, e devo ammettere che mi hai fatto venir voglia di leggerla.
Leggerla con l'occhio critico dell'esperienza potrebbe essere interessante.
E magari pure utile per sbugiardare teodem, teocon e le loro curiose teorie. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elanor
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/12/06 14:54
Messaggi: 126
Residenza: Terra di mezzo of course

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 08:27    Oggetto: Rispondi citando

Anch' io l' ho letta interamente fra le medie e le superiori - ma non per obbligo anche se frequentavo anch' io una scuola cattolica -e a volte mi dico che dovrei riprenderla in mano, visto che negli anni successivi l' ho letta a spizzichi e bocconi, insomma saltellavo di qua in là.

Cmq è un libro di grandissimo valore letterario, storico, ecc. ecc. ma non dico che mi metterò subito a rileggerlo...l' ho prestato a mia nipote !
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 14:07    Oggetto: Rispondi citando

Quando convivevo con gli amici, avevamo l'abitudine di leggere l'Antico Testamento dopo cena. Spero che nessuno si offenda se lo considero un "libro pulp"... Il Mercante (il Signore sotto mentite spoglie) coi due servitori (due arcangeli) che arriva da Abramo, gli annuncia che diventerà padre, entra nella tenda di Rebecca e... Embarassed
Non so chi altri arriva a Gomorra e... cercano di farselo dietro l'angolo!
Insomma, altro che "libro sacro".
(Oh, Guido, si fà per scherzà, eh, Guido?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 15:10    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
(Oh, Guido, si fà per scherzà, eh, Guido?)
Laughing
Cos'era, Tuttobenigni?

Comunque Alex(vedi l'avatar) la interpretava anche peggio di te, la Bibbia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
dr.K ha scritto:
(Oh, Guido, si fà per scherzà, eh, Guido?)
Laughing
Cos'era, Tuttobenigni?

Comunque Alex(vedi l'avatar) la interpretava anche peggio di te, la Bibbia.


Credo fosse Tuttobenigni.
Interpretare? Vado a recuperare quella versione e ti cito i passi, non lasciano spazio all'immaginazione!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
19

1. I due angeli arrivarono a Sòdoma sul far della sera, mentre Lot stava seduto alla porta di Sòdoma. Non appena li ebbe visti, Lot si alzò, andò loro incontro e si prostrò con la faccia a terra. 2. E disse: "Miei signori, venite in casa del vostro servo: vi passerete la notte, vi laverete i piedi e poi, domattina, per tempo, ve ne andrete per la vostra strada". Quelli risposero: "No, passeremo la notte sulla piazza". 3. Ma egli insistette tanto che vennero da lui ed entrarono nella sua casa. Egli preparò per loro un banchetto, fece cuocere gli azzimi e così mangiarono. 4. Non si erano ancora coricati, quand'ecco gli uomini della città, cioè gli abitanti di Sòdoma, si affollarono intorno alla casa, giovani e vecchi, tutto il popolo al completo. 5. Chiamarono Lot e gli dissero: "Dove sono quegli uomini che sono entrati da te questa notte? Falli uscire da noi, perché possiamo abusarne!". 6. Lot uscì verso di loro sulla porta e, dopo aver chiuso il battente dietro di sé, 7. disse: "No, fratelli miei, non fate del male! 8. Sentite, io ho due figlie che non hanno ancora conosciuto uomo; lasciate che ve le porti fuori e fate loro quel che vi piace, purché non facciate nulla a questi uomini, perché sono entrati all'ombra del mio tetto". 9. Ma quelli risposero: "Tirati via! Quest'individuo è venuto qui come straniero e vuol fare il giudice! Ora faremo a te peggio che a loro!". E spingendosi violentemente contro quell'uomo, cioè contro Lot, si avvicinarono per sfondare la porta. 10. Allora dall'interno quegli uomini sporsero le mani, si trassero in casa Lot e chiusero il battente; 11. quanto agli uomini che erano alla porta della casa, essi li colpirono con un abbaglio accecante dal più piccolo al più grande, così che non riuscirono a trovare la porta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
18

1. Poi il Signore apparve a lui alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all'ingresso della tenda nell'ora più calda del giorno. 2. Egli alzò gli occhi e vide che tre uomini stavano in piedi presso di lui.
[...]
9. Poi gli dissero: "Dov'è Sara, tua moglie?". Rispose: "È là nella tenda". 10. Il Signore riprese: "Tornerò da te fra un anno a questa data e allora Sara, tua moglie, avrà un figlio". Intanto Sara stava ad ascoltare all'ingresso della tenda ed era dietro di lui. 11. Abramo e Sara erano vecchi, avanti negli anni; era cessato a Sara ciò che avviene regolarmente alle donne. 12. Allora Sara rise dentro di sé e disse: "Avvizzita come sono dovrei provare il piacere, mentre il mio signore è vecchio!". 13. Ma il Signore disse ad Abramo: "Perché Sara ha riso dicendo: Potrò davvero partorire, mentre sono vecchia? 14. C'è forse qualche cosa impossibile per il Signore? Al tempo fissato tornerò da te alla stessa data e Sara avrà un figlio". 15. Allora Sara negò: "Non ho riso!", perché aveva paura; ma quegli disse: "Sì, hai proprio riso".

[...]

21

1. Il Signore visitò Sara, come aveva detto, e fece a Sara come aveva promesso. 2. Sara concepì e partorì ad Abramo un figlio nella vecchiaia, nel tempo che Dio aveva fissato. 3. Abramo chiamò Isacco il figlio che gli era nato, che Sara gli aveva partorito. 4. Abramo circoncise suo figlio Isacco, quando questi ebbe otto giorni, come Dio gli aveva comandato. 5. Abramo aveva cento anni, quando gli nacque il figlio Isacco. 6. Allora Sara disse: "Motivo di lieto riso mi ha dato Dio: chiunque lo saprà sorriderà di me!". 7. Poi disse: "Chi avrebbe mai detto ad Abramo: Sara deve allattare figli! Eppure gli ho partorito un figlio nella sua vecchiaia!".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 19 Mag 2008 20:39    Oggetto: Rispondi citando

@dr.K.
Non tocctaemi la Bibbia che mi sono giusto dato due anni per leggerla con attenzione.
L'episodio di Sodoma è l'esempio di cosa riserva la giustizia divina a chi si lascia andare ai piaceri della dissolutezza della carne e agli abusi di ogni genere. Alla fine gli abitanti di Sodoma vengono trasformati in statue di sale.

Il piacere che il signore da a Sara è quello di poter dare un figlio ad Abramo e non quello che intendi Tu Dr.K. Nella versione TOB questo è estremamente chiaro.

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 19 Mag 2008 22:20    Oggetto: Rispondi citando

L'unica che viene trasformata in statua di sale è la moglie di Lot, perché si volta a guardare mentre su Sodoma piovono fuoco e zolfo.
Punizione che poi il Signore non ha riservato a quei preti che hanno abusato dei bambini negli Stati Uniti, per esempio.

Curioso che Lot sia disposto a lasciare che le figlie vergini vengano prese dagli abitanti di Sodoma, per salvare gli ospiti.

Spiegare "TOB", per favore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 19 Mag 2008 22:30    Oggetto: Rispondi citando

credo sia la versione in lingua originale
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 19 Mag 2008 23:15    Oggetto: Rispondi citando

forse stà per the original bibbia Wink

comunque vi dirò la mia... la bibbia io l'ho studiata e la studio tutt'ora siccome ormai sono 13 anni che faccio gli scout, la sentivo raccontare quando ero piccolo e la racconto adesso che sono grande...

non sono credente e non lo sono mai stato, ciò nonostante non mi dispiace informarmi a fondo sui suoi contenuti...

è un libro che, a mio avviso, dice tutto e nulla. spesso è vago a lascia al lettore un amplissimo campo di interpretazione. può essere letta "bene" a allora diventa portatrice dei valori del cristianesimo, ma chiunque potrebbe leggerla e interpretarla a modo suo...

in ogni passo che leggo, vedo si i valori cristiani ma mi diverto sempre a interpretarla a modo mio e, quasi sempre, ne escono fuori messaggi assai buffi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Socrate
Semidio
Semidio


Registrato: 18/06/05 17:34
Messaggi: 335
Residenza: ATENE

MessaggioInviato: 20 Mag 2008 05:01    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Spiegare "TOB", per favore.


E' una delle versioni accreditate dalla chiesa, non è in lingua originale ma è stata curata da traduttori ebrei e cristiani e, ma prendilo col beneficio del dubbio (comunque se ti interessa vado ad approfondire) mussulmani, assieme alla bibbia di Gerusalemme è ricca di note sulle traduzioni più controverse e d è un macigno di tremila pagine, ma son contento così, che ci vuoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 23 Ago 2008 13:55    Oggetto: bibbia Rispondi citando

Scusate, non voglio offendere nessuno, ho letto i post sulla Bibbia, ma
vorrei aggiungere alcune considerazioni:
1° la Bibbia non è nè un testo ispirato da dio, nè un libro di morale, è un
libro a uso e consumo del popolo ebraico,
2° resta da capire se deve venire interpretata alla lettera o in modo allegorico (?)
Non è indifferente quale delle 2 opzioni si sceglie: un corno o l'altro
dell'alternativa comportano conseguenze diverse
Chi pensa che sia un libro su cui si può fondare la propria etica o non
l'ha letta o non l'ha capita. certo è bizzarro un dio che per correggere
l'uomo affoga tutta l'umanità ! se si legge con attenzione ci si rende conto
che non si può prendere come esempio di moralità o di bontà.
Beninteso ognuno di noi è liberissimo di decidere cosa e a chi credere,
ma purtroppo la logica è che non si possono accettare panzanate con
la scusa di dio.
La mia non vuole essere una polemica ma un invito alla riflessione,
spesso per pigrizia o buona fede ci facciamo ingannare, ma si fa in tempo
a rimediare...
Celestia
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 23 Ago 2008 15:32    Oggetto: Re: bibbia Rispondi citando

celestia ha scritto:
2° resta da capire se deve venire interpretata alla lettera o in modo allegorico (?)
Non è indifferente quale delle 2 opzioni si sceglie: un corno o l'altro
dell'alternativa comportano conseguenze diverse


mi spiace ma se uno la "legge alla lettera" sono solo pagine di ca***te rilegate insieme Wink praticamente tutto ciò che viene detto non è possibile che accada quindi non venite a dire che può essere letta "alla lettera" èerchè se no sarebbe poco più di un libro di barzellette

è un testo sacro, di non semplice lettura e per questo DEVE essere interpretata per capirne a fondo il proprio significato...


_____________________________________________________________


vi allego una cosa che alcuni di voi apprezzeranno Wink

Citazione:
La dottoressa Laura Schlesinger e´ una famosa giornalista della radi o americana; nella sua trasmissione dispensa consigli alle persone che telefonano. Qualche tempo fa, Laura ha affermato che l´Omosessualità, secondo la Bibbia (Lev.18:22) e´ un abominio, e non può essere tollerata in alcun caso.
La seguente e´ una lettera spedita alla signora Schlesinger.

"Cara Dottoressa Schlesinger, le scrivo per ringraziarla del suo lavoro educativo sulle leggi del Signore. Ho imparato davvero molto dal suo programma, ed ho cercato di dividere tale conoscenza con più persone possibile. Adesso, quando qualcuno tenta di difendere lo stile di vita omosessuale, gli ricordo semplicemente che nel Levitico 18: 22 si afferma che ciò e´ un abominio. Fine della discussione.
Però, avrei bisogno di alcun consigli da lei, a riguardo di altre leggi specifiche e come applicarle.

1. Vorrei vendere mia figlia come schiava, come sancisce Esodo 21:7. Quale pensa sarebbe un buon prezzo di vendita?

2. Quando do fuoco ad un toro sull´altare sacrificale, so dalle scritture che ciò produce un piacevole profumo per il Signore. (Lev.1.9)
Il problema e´ con i miei vicini. I blasfemi sostengono che l´odore non è piacevole per loro. Devo forse percuoterli?

3. So che posso avere contatti con una donna quando non ha le mestruazioni. (Lev.15: 19 - 24.) Il problema e´: come faccio a chiederle questa cosa? Molte donne s´offendono.

4. Lev. 25:44 afferma che potrei possedere degli schiavi, sia maschi che femmine, a patto che essi siano acquistati in nazioni straniere. Un mio amico afferma che questo si può fare con i filippini, ma non con i francesi. Può farmi capire meglio? Perché non posso possedere schiavi francesi?

5. Un mio vicino insiste per lavorare di Sabato. Esodo 35:2 dice chiaramente che dovrebbe essere messo a morte. Sono moralmente obbligato ad ucciderlo personalmente?

6. Un mio amico ha la sensazione che anche se mangiare crostacei e´ un abominio (Lev. 11:10), lo e´ meno dell´omosessualita´. Non sono d´accordo. Può illuminarci sulla questione?

7. Lev. 21:20 afferma che non posso avvicinarmi all´altare di Dio se ho difetti di vista. Devo effettivamente ammettere che uso occhiali per leggere.... La mia vista deve per forza essere 10 decimi o c´e´ qualche scappatoia alla questione?

8. Molti dei miei amici maschi usano rasarsi i capelli, compresi quelli vicino alle tempie, anche se questo e´ espressamente vietato dalla Bibbia (Lev 19:27). In che modo devono esser messi a morte?

9. In Lev 11:6-8 viene detto che toccare la pelle di maiale morto rende impuri. Per giocare a pallone debbo quindi indossare dei guanti?

10. Mio zio possiede una fattoria. E´ andato contro Lev. 19:19, poiché ha piantato due diversi tipi di ortaggi nello stesso campo; anche sua moglie ha violato lo stesso passo, perché usa indossare vesti di due tipi diversi di tessuto (cotone/acrilico). Non solo: mio zio bestemmia a tutto andare. E´ proprio necessario che mi prenda la briga di radunare tutti gli abitanti della città per lapidarli come prescrivono le scritture? Non potrei, più semplicemente, dargli fuoco mentre dormono, come simpaticamente consiglia Lev 20:14 per le persone che giacciono con consanguinei?
So che Lei ha studiato approfonditamente questi argomenti, per cui sono sicuro che potrà rispondermi a queste semplici domande.
Nell´occasione, la ringrazio ancora per ricordare a tutti noi che la parola di Dio e´ eterna e immutabile. Sempre suo ammiratore devoto".
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 24 Ago 2008 11:03    Oggetto: Bibbia e morale Rispondi citando

Ciao Trivette
Sono d'accordo con Te sul fatto che la bibbia non può essere presa alla
lettera: solo i geovisti sono così dolcemente ingenui, però vorrei fare alcune considerazioni riallacciandomi alla Tua citazione, per la verità
la maggior parte della bibbia non si può definire malvagia, ma solo molto bizzarra, come è logico che sia un'antologia messa insieme in modo caotico nel corso di nove secoli, e consistente in una serie di documenti sparsi che sono stati scritti, rivisti, tradotti, alterati e "migliorati" da centinaia di autori, curatori e copisti anonimi, ignoti a noi e perlopiù
ognoti gli uni agli altri, da qui si deduce che è stata scritta a uso e consumo del popolo "eletto", nessuno degli autori poteva pensare di
rivolgersi alll'umanità intera. Un esempio per tutti (se ne possono fare
a migliaia!) è dato dall'episodio del sacrificio di Isacco, se dio stava
solo scherzando, e ha "tantato" Abramo per mettere alla prova la sua
fede la domanda è: come può un figlio riprendersi da un simile trauma
psichico?, i teologi obiettano che l'episodio del sacrificio non va preso alla lettera; e, ancora una volta, la risposta da dare è duplice. Primo, molta gente continua a prendere la bibbia alla lettera. Secondo, se non alla lettera, come va presa questa storia? Un'allegoria di che? Di niente di lodevole, questo è certo. Come lezione morale? Ma che tipo di morale si può ricavare da un racconto così spaventoso? Quindi noi non traiamo la nostra morale dalle Sacre Scritture o selezioniamo i brani di nostro gradimento e scartiamo quelli brutti, ma allora se siamo noi a scegliere
come si fa a sostenere che è la parola di dio? (la parola di dio è perfetta
perchè selezionarla?)
Comunque ora mi fermo qui, ma è un discorso di ampio respiro e se
vuoi possiamo svilupparlo, vorrei aggiungere che ho un libro splendido:
L'illusione di dio di Richard Dawkins, leggilo è molto utile, forse avrei
dovuto postare in un'altra sezione, dove si consigliano i libri, però vale
la pena di parlarne, anche se si accettano altre citazioni
Ciao e a presto
Celestia
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 24 Ago 2008 11:32    Oggetto: Rispondi citando

mmm forse ti sfugge il senso della mia citazione...

sono certo che l'autore sapesse benissimo che la bibbia va "interpretata", la sua era una provocazione... 2000 anni fa vi erano dei tabù molti di essi sono cambiati, altri sono scomparsi ed altri sono comparsi.

lui critica il fatto che la chiesa si ostini a manternerne alcuni senza un motivo evidente, concreto. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 25 Ago 2008 17:01    Oggetto: Bibbia e interessi della Chiesa Rispondi

Ciao Trivette
Come ben sai la Chiesa ha sempre avuto degli interessi "umani", e quindi
non meravigliarti se mette dei tabù, visto che le proibizioni sono il suo
forte, anche se i tempi cambiano l'interesse a mettere veti resta, la bibbia
è un libro antico, ed è scritta per un popolo che aveva determinate cre-
denze, ma fa più comodo mantenere certi divieti che cambiarli, perchè
il fine è controllare le persone, è un discorso che porta lontano, però è
così.
In realtà non c'è nessun dio fuori di noi perchè sei Tu dio, Tu e solo tu
puoi essere il tuo miglior amico o il tuo peggior nemico.
Celestia
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi