Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Come ottenere un avi non compresso?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 26 Apr 2008 09:50    Oggetto: * Come ottenere un avi non compresso? Rispondi citando

Ciao ragazzi.
Avrei bisogno di lavorare con filmati avi non compressi, partendo da file con varie estensioni.
Per convertirli uso Super, ma come faccio a capire se ottengo degli avi compressi oppure no? Rolling Eyes

Mi hanno detto che si può fare anche con Virtualdub, ma come?

Grazie,
Gavilan. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 26 Apr 2008 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Apri il file col virtualdub, quindi menu video-compression e scegli uncompressed RGB/ycbcr, nel caso anche menu audio-compression e scegli non compression PCM.
Sappi pero' che il filmato diventera' COLOSSALE (un divx diventa 20/30 volte tanto)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 26 Apr 2008 10:57    Oggetto: Rispondi citando

Sì lo so che diventeranno colossali, ma tanto poi devo prendere poche sequenze. Wink

Se - come nel caso dei filmati che sto utilizzando - si presenta una finestra del genere, in cui non posso selezionare né scrivere nulla:



significa che l'avi è già non compresso?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Apr 2008 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Sì lo so che diventeranno colossali, ma tanto poi devo prendere poche sequenze. Wink
Non me ne intendo, per cui chiedo da "utonto":

e "tagliare" prima le sequenze che devi prendere, salvare solo quelle, e convertire solo ilfile così ottenuto in "non compresso"?

O si rischia che la qualità del prodotto finale sia minore?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 26 Apr 2008 11:06    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
O si rischia che la qualità del prodotto finale sia minore?

Temo di sì, ma non ci metto la mano sul fuoco.
Comunque di spazio su disco ne ho da vendere, quindi per me il problema non si pone. Magari per qualcun altro sì, quindi aspettiamo la risposta di Gateo. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 08:57    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Sì lo so che diventeranno colossali, ma tanto poi devo prendere poche sequenze. Wink

Se - come nel caso dei filmati che sto utilizzando - si presenta una finestra del genere, in cui non posso selezionare né scrivere nulla:



significa che l'avi è già non compresso?
No, e' normale che appaia cosi', limitati a dare l'ok ed a far partire poi l'elaborazione con "save as avi".
Per vedere le caratteristiche del file, una volta apertolo, clicca sul menu' file-file information.

E potresti in effetti prima tagliar via le parti inutili e quindi salvare solo la parte non compressa, il virtualdub non ti eliminera' l'originale in nessun caso.
Dopo il taglio ti bastera' riaprire il file originale per fare il successivo taglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Capito tutto, grazie Gateo.

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 17:11    Oggetto: Rispondi citando

Ok, a questo punto ho il mio filmato tagliato, incollato, trasformato, ecc ecc. (Sono quasi commossa!) Rolling

Mi ritrovo con un unico file .avi da 154MB.
Per comprimerlo a una dimensione decente, in modo che si possa condividere con youtube, ma senza perdere in qualità, posso usare sempre VirtualDub?
Come?

Thanks... Fiore
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 17:34    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto complimenti!

Per il resto no, il virtualdub lavora solo sugli avi compressi o meno, mentre youtube lavora sugli flv che sono una roba di Adobe.
Ma hai gia' provato a fare l'upload su youtube?
Io non l'ho mai fatto, ma suppongo si occupino loro di convertirlo e comprimerlo secondo le loro esigenze.
Facendo finta di uploadare leggo che
Citazione:
Your video is limited to 10 minutes and 1024 MB.
Come dati ci siamo, se anche la durata e' ok prova ad inviarglielo non compresso, cosicche' saprai di quanto degrada la qualita' youtube.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 28 Apr 2008 21:17    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Innanzitutto complimenti!

Grazie!
Ma senza le tue dritte ci avrei messo molto più tempo. Squeeze
Grazie Ti manderò il link al mio filmato! Wink

Gateo ha scritto:
Per il resto no, il virtualdub lavora solo sugli avi compressi o meno, mentre youtube lavora sugli flv che sono una roba di Adobe.
Ma hai gia' provato a fare l'upload su youtube?
Io non l'ho mai fatto, ma suppongo si occupino loro di convertirlo e comprimerlo secondo le loro esigenze.
Facendo finta di uploadare leggo che
Citazione:
Your video is limited to 10 minutes and 1024 MB.
Come dati ci siamo, se anche la durata e' ok prova ad inviarglielo non compresso, cosicche' saprai di quanto degrada la qualita' youtube.

No, non ho ancora provato: pensavo che i miei file fossero troppo "pesanti"!
La versione non è ancora definitiva, più avanti proverò.
Ri-grazie.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 29 Apr 2008 06:50    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Ok, a questo punto ho il mio filmato tagliato, incollato, trasformato, ecc ecc. (Sono quasi commossa!) Rolling

Mi ritrovo con un unico file .avi da 154MB.
Per comprimerlo a una dimensione decente, in modo che si possa condividere con youtube, ma senza perdere in qualità, posso usare sempre VirtualDub?
Come?

Thanks... Fiore


Scusa Gavilan, ma se lo uppi su Youtube come fa il tuo filmato a non perdere di qualità? Youtube te lo converte in formato 425x355 ! Confused
Per capire....il tuo obiettivo è di condividere un filmato con il resto del mondo x l'eternità oppure di condividerlo temporaneamente e solo con una lista di persone di tua conoscenza?
In quest'ultimo caso puoi usare altri strumenti, senza perdere qualità, senza condividerlo al mondo e con tempi di upload ridottissimi (anche l'aspetto tempo non è trascurabile) Idea
Facce sapè....
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 29 Apr 2008 08:05    Oggetto: Rispondi citando

Se provo a riassumere in "Youtube e qualità non vanno d'accordo" è corretto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 29 Apr 2008 08:43    Oggetto: Rispondi citando

guardianodelfaro ha scritto:
Scusa Gavilan, ma se lo uppi su Youtube come fa il tuo filmato a non perdere di qualità? Youtube te lo converte in formato 425x355 ! Confused

Qualcosa non mi quadra... Think
Sto montando questo filmato per conto terzi. Mi è stato detto di creare uno standard PAL 4:3 720x576 e questo ho fatto.
Mi è stato anche detto che andrà messo su youtube, o comunque a disposizione per il download su un sito attraverso youtube (penso si faccia con un semplice link, ma non me ne intendo, non l'ho mai fatto).
Shocked

Citazione:
Per capire....il tuo obiettivo è di condividere un filmato con il resto del mondo x l'eternità oppure di condividerlo temporaneamente e solo con una lista di persone di tua conoscenza?

Parafrasando Guzzanti: la prima che hai detto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 29 Apr 2008 09:33    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che chi ti ha proposto questa soluzione ha scelto una piattaforma non adatta x le sue esigenze.

Il sito ufficiale di YouTube consiglia Consiglia il formato MPEG4 (Divx, Xvid) a una risoluzione di 640x480 con audio MP3, non vedo quindi come tu possa distribuire i contenuti in formato PAL.
Dopo che hai fatto l'upload, YouTube converte i video nel formato .FLV (Adobe Flash Video).

Altra cosa non di poco conto: quanto dura il tuo filmato?
Se le cose non sono cambiate, non è più possibile caricare video di oltre 10 minuti.

Perché non scegli un'altra piattaforma? Suggerisco ad es. Yahoo! Live
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Apr 2008 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Qualcosa non mi quadra... Think
Sto montando questo filmato per conto terzi. Mi è stato detto di creare uno standard PAL 4:3 720x576 e questo ho fatto.
Mi è stato anche detto che andrà messo su youtube, o comunque a disposizione per il download su un sito attraverso youtube (penso si faccia con un semplice link, ma non me ne intendo, non l'ho mai fatto).
Shocked
Vabbe' questi son problemi del "cliente" alla fin fine.
Tralasciandoli possiamo tornare alla compressione del file avi, cosi' male che vada glielo invii via mail e poi si arrangia lui.
Possiamo farlo in Divx o in Xvid, consiglierei il primo perche' e' piu' compatibile (e piu' semplice... ).
Prima di partire, parlami del filmato: se ho ben capito c'e' un po' di powerpoint, un po' di filmati e c'e' pure l'audio, giusto?
I filmati sono impegnativi (esplosioni, automobili in corsa, interni di discoteche, colori e immagini che cambiano rapidamente) o rilassati (panorami, conferenze, interviste...)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 29 Apr 2008 11:35    Oggetto: Rispondi citando

@Gateo: Guarda, gliel'ho spedito zippato (ha l'adsl), quindi il problema della compressione "a scopo invio via mail" non si pone.

Nel filmato ci sono: immagini jpg (con transizioni video), un effetto audio (solamente sotto a una delle immagini), un frammento di video con audio relativo, musica (che devono ancora fornirmi e che durerà tutto il filmato, abbassandone il volume quando subentrano altri suoni).

@guardianodelfaro: Durata complessiva: meno di 2 minuti.
Yahoo? Andrò a dare un'occhiata, grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 11:28    Oggetto: Rispondi

guardianodelfaro ha scritto:
Mi sa che chi ti ha proposto questa soluzione ha scelto una piattaforma non adatta x le sue esigenze.

Il sito ufficiale di YouTube consiglia Consiglia il formato MPEG4 (Divx, Xvid) a una risoluzione di 640x480 con audio MP3, non vedo quindi come tu possa distribuire i contenuti in formato PAL.
Dopo che hai fatto l'upload, YouTube converte i video nel formato .FLV (Adobe Flash Video).

Altra cosa non di poco conto: quanto dura il tuo filmato?
Se le cose non sono cambiate, non è più possibile caricare video di oltre 10 minuti.

Perché non scegli un'altra piattaforma? Suggerisco ad es. Yahoo! Live

Damn!
Errata corrige: intendevo dire Yahoo! Video, chissà perchè ho pensato ad una cosa e ne ho scritta un'altra

@Gavilan Grazie x la segnalazione Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi