Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Corso di informatica. Quanto chiedere?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
saetta
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/08 10:52
Messaggi: 129

MessaggioInviato: 28 Lug 2008 22:22    Oggetto: Corso di informatica. Quanto chiedere? Rispondi citando

Ciao a tutti, mi chiedevo dove postare visto che non ho trovato una sezione dedicata al lavoro e dintorni("sopravvivere alla new economy???").
Un signore, benestante, ha una seconda casa al mare, prende da me lezioni di nuoto( gli costa 20 euro x 30min) e mi ha chiesto di avviarlo al mondo del pc. Non lo sa neanche accendere, a quanto dice, e io, che sto frequentando il 3'anno di informatica mi sento in grado di dargli lezioni (meno male!!!)
La mia domanda è semplice: quanto gli chiedo per un'ora e mezzo di lezione?
Premetto che porterò il mio computer (notebook) dato che lui vuole aspettare ad acquistarne uno e andrò a casa sua (a 20 min di auto da casa mia).Pensavo 25 euro all'ora... ma se fa 1h e mezzo sono 37euro a volta... troppo?Troppo poco??? Qui mi hanno detto che prendono dai 30 ai 60 euro l'ora...per delle lezioni... non saprei.
Consigliatemo bene!!!

Grazie.

Ps.Se il post è fuori luogo spostatelo pure!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 29 Lug 2008 17:34    Oggetto: Rispondi citando

... e pigliaci un cinquantino!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 29 Lug 2008 17:47    Oggetto: Rispondi citando

Ciao saetta, Ciao

Ricapitolando:
20 min di auto (andata)
1h 30min di lezione (sul tuo pc portatile)
20 min di auto (ritorno)

Si, direi che il 50ino proposto da kevin ci sta. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 29 Lug 2008 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Guarda non so nella zona in cui insegni tu, cambia molto da zona a zona,però qui i prezzi sono più bassi, al massimo 20 euro l'ora per le lezioni a domicilio.
In più dovresti considerare che materiale risuciresti a fornirgli, che tipo di lezione gli farai, se userai metodi multimediali che ti costeranno tempo e fatica, se hai già un metodo tuo che comprende esercizi e possibilità di comunicazione a distanza con il tuo allievo. Se il viaggio ti dovesse portar via molto tempo e denaro ti consiglio di fartelo pagare a parte: fai 10 euro per il viaggio poi ovviamente tieni più basso il costo orario della lezione. Questo ti mette al riparo da lezioni brevissime o addirittura mancate. Un altro espediente che mi sento di consigliarti è di insegnargli subito a cavarsela e ad andare su internet, ad usare programmi di videoconferenza e desktop remoto e a ricaricarti on line la carta di credito, così potrai fargli lezione comodamente da casa tua Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
saetta
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/08 10:52
Messaggi: 129

MessaggioInviato: 30 Lug 2008 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che non sempre partirò da casa mia, spesso dal lavoro al mare (10min in bici da casa sua) però in ogni caso casa mia è a 20 min, e 7euro di benza anda e rianda mi costa!!! Faccio 30euri e non ci penso più?
Mi sa che farò 25.... (come al solito eccederò per difetto?!?!?!)
O magari le prime 10 lezioni le faccio 20 e le successive 30euro(PREPARERÒ MATERIALE)è un'idea malsana???
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 30 Lug 2008 18:32    Oggetto: Rispondi citando

saetta ha scritto:
...
Mi sa che farò 25.... (come al solito eccederò per difetto?!?!?!)
O magari le prime 10 lezioni le faccio 20 e le successive 30euro(PREPARERÒ MATERIALE)è un'idea malsana???
Laughing


Sarebbe meglio il contrario: inizia chiedendogli di più, poi col tempo se sarà un cliente affezionato paventagli la possibilità di abbassare il prezzo, altrimenti avrà interesse a scappare dopo poco, no?

Mi è venuta in mente una soluzoine a metà strada fra le due: scomponi i tuoi corsi in moduli, a seconda della difficoltà del modula alza il prezzo. Solo che difficilmente gli insegnerai mai gestione dei database relazionali o programmazione spinta, quindi forse meglio la prima ipotesi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 31 Lug 2008 23:17    Oggetto: Rispondi citando

Amico mio, più che di soldi dovresti aprire un thread per farti consigliare sul come aumentare un po' di più la tua autostima! Very Happy Very Happy Very Happy

Se cominci così sminuendoti o cercando di ridurre tutto ad una monetizzazione chilometrica dimentichi che il valore aggiunto del servizio che offrirai al tuo cliente è la qualità.
Quella non ha prezzo o meglio ne ha uno molto alto. Ovviamente dovrai mediare scegliendo da solo una cifra da proporre al tuo cliente. Se lo vedi insoddisfatto perché la cifra è molto alta puoi sempre trattare spiegando che il tuo servizio è molto professionale (non gli devi insegnare a usare un telecomando ma devi introdurlo ad una nuova percezione della relazione corpo-mente. Il PC fa cose strane solo se gliele facciamo fare noi, a parte qualche bizzarra reazione incomprensibile dietro la quale c'è quasi sempre l'azione di un uomo, sia esso il programmatore che ha compilato il SO o chi vi ha infilato dentro qualcosa che non ci doveva entrare. Dovrà soprattutto imparare a prendere delle decisioni corrette. Premere un tasto, non è solo un gesto, è un'idea che ti sei fatta del mondo e del tuo PC). Queste cose gliele devi spiegare: anche se non le capirà tutte, si renderà comunque conto di essere trattato con ogni cura. E questo ha un prezzo.
Se ti sminuisci sminuirai anche il tuo lavoro ai suoi occhi e probabilmente non si applicherà rimanendo insoddisfatto. ..E darà la colpa a te, non a se stesso.

Se però vuoi solo racimolare qualche soldo e non te ne frega niente di tutto questo, chiedigli 10 euro di più di quanto tu saresti disposto a pagare per farti insegnare ad usare un pc da un Nerd brufoloso e senza appeal, insomma uno sfigato.* Wink

Ricapitolando, non scendere troppo con il prezzo e con la fiducia nelle tue capacità di stare sul mercato e soprattutto smetti di preoccuparti! Mica devi andare sulla luna! Sono solo lezioni per imparare ad usare un PC.
Wink



*
Nessun riferimento alla tua persona: voglio solo dire di provare ad immaginare la persona dall'aspetto meno affidabile del mondo e pensa a quanto saresti disposto a pagargli una qualsiasi lezione: musica, matematica, inglese ecc. e poi aggiungi 10 euro alla cifra.
Ci farai una figura meno da neofita che non ha mai dato una lezione privata in vita sua.

Auguri!


p.s. maxismakingwax ti ha dato un buon consiglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
saetta
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/02/08 10:52
Messaggi: 129

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 07:41    Oggetto: Rispondi citando

alla fine gli avevo proposto 35 euro x un'ora e mezzo, dicendo che i miei compagni di corso chiedono 50 euro(vero) mi ha detto che si è informato da un amico i che gli ha detto che era troppo, che lui sapeva di 25 euro per 1h e mezzo e 20 per un'ora chidendomi se era possibile questa cifra, altrimenti andava bene le 35euro. Mi ha messo in imbarazzo e gli ho detto di fare come crede, (gettando la mia autostima nello scarico) Insomma alla fine piuttosto che fargli prendere le lezioni da qualcun'altro nel suo paese natio dove dice costino 25 e 20 (come proponeva) me lo son tenuto caro in un modo poco professionale...(facendogli in pratica decidere il prezzo).r
Quando vedrà che gli preparerò slides, cd multimediali, appunti ecc... rimarrà sorpreso e capirà che non gli dedico solo il tempo della lezione ma anche a casa x preparare il materiale e forse capirà il valore reale delle lezioni..
Grazie a tutti, come sempre gentilissimi.

Che gli Dei me la mandino buona!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 10:48    Oggetto: Rispondi citando

saetta ha scritto:
alla fine gli avevo proposto 35 euro x un'ora e mezzo, dicendo che i miei compagni di corso chiedono 50 euro(vero) mi ha detto che si è informato da un amico i che gli ha detto che era troppo, che lui sapeva di 25 euro per 1h e mezzo e 20 per un'ora chidendomi se era possibile questa cifra, altrimenti andava bene le 35euro. Mi ha messo in imbarazzo e gli ho detto di fare come crede, (gettando la mia autostima nello scarico) Insomma alla fine piuttosto che fargli prendere le lezioni da qualcun'altro nel suo paese natio dove dice costino 25 e 20 (come proponeva) me lo son tenuto caro in un modo poco professionale...(facendogli in pratica decidere il prezzo).r
Quando vedrà che gli preparerò slides, cd multimediali, appunti ecc... rimarrà sorpreso e capirà che non gli dedico solo il tempo della lezione ma anche a casa x preparare il materiale e forse capirà il valore reale delle lezioni..
Grazie a tutti, come sempre gentilissimi.

Che gli Dei me la mandino buona!!!

Caro Saetta, scusami ma secondo me hai sbagliato atteggiamento: ti auguro ugualmente di trovare soddisfazione con le tue lezioni
I consigli che ti hanno dato Silent e Maxismakingwax sono ottimi.
Diciamo che il tuo futuro allievo "ci ha provato", approfittando della tua inesperienza e tu hai abboccato, per paura di perdere l'opportunità.
In questo caso l'affare l'ha fatto più lui che te, che comunque ti sarai fatto un'esperienza su come condurre le trattative e soprattutto su come relazionarti col prossimo.
Tieni presente che lo sconto "a prescindere" fa parte della cultura italiana e che per ottenere 10 devi chiedere almeno 12-15.
Concludendo a 10, chi ti chiede lo sconto si sentirà appagato perchè penserà di aver fatto un buon affare.

Comunque sei ancora in tempo a rimettere sui binari giusti questo training.
Come è già stato fatto presente, è anche la qualità che differenzia un servizio da un altro, non solo la quantità.
Conosco persone che hanno imparato a nuotare da un corso intensivo di una settimana, dopo aver inutilmente fatto corsi collettivi per mesi

Ad esempio ti potresti fare remunerare a parte il materiale che hai preparato.
Oppure potresti spiegare le cose basilari, cercando di invogliare l'allievo ad approfondire gli argomenti con corsi di approfondimento (dietro pagamento di un supplemento).

Anche io ti consiglio di non svenderti; cerca di mostrare che le cose le sai (anche se non le dici tutte subito), cerca di farti capire da chi ti segue (usa un linguaggio semplice e fai molti esempi), coinvolgilo, fagli vedere come si fa e poi fagli fare le cose direttamente, incoraggialo quando è in difficoltà, altrimenti non vedrà i benefici del corso.

Tante volte chi acquista un bene o un servizio pretende di avere il meglio spendendo........pochissimo!
Devi fargli capire che si ottiene per quello che si spende, ma devi fargli anche capire perché non dovrebbe accontentarsi di conoscenze basilari e qual'è il valore aggiunto che gli stai offrendo rispetto a qualsiasi altro corso.
Non fargli vedere quello che potrebbe fare con Second Life o YouTube oppure con software sofisticatissimi ma mostragli come l'informatica e Internet possono migliorargli la vita di tutti i giorni.

saetta ha scritto:
Quando vedrà che gli preparerò slides, cd multimediali, appunti ecc... rimarrà sorpreso e capirà che non gli dedico solo il tempo della lezione ma anche a casa x preparare il materiale e forse capirà il valore reale delle lezioni..
Forse si, forse no, ma non aspettarti che di sua iniziativa ti paghi di più.
Aspettati invece critiche nel caso non si ritenga soddisfatto del corso, pur avendo ottenuto uno sconto.
Ricordati che per molti, purtroppo, "tutto è dovuto". Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 13 Ago 2008 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Considerato che spesso vengono organizzati corsi di "informatica di base" e che molti sono gratuiti o chiedono un rimborso spese simbolico, e considerato che puoi trovare un gran numero di persone disposte a condividere la conoscenza senza chiedere niente in cambio, direi che hai gia' fatto un ottimo affare e che il prezzo che chiedevi era fin troppo alto.

D'altronde sei uno studente di informatica e devi insegnare come ci si avvicina a un Pc, non un superesperto che dopo costosi corsi di aggiornamento (o anni di intensi studi personali) deve insegnare le piu' avanzate tecniche di programmazione di un linguaggio che usano una ventina di persone persone al mondo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giuseppe Giusti
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 16/08/08 10:50
Messaggi: 22

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 11:13    Oggetto: Rispondi

zeussino ha scritto:
il prezzo che chiedevi era fin troppo alto.


Chi troppo insacca squarcia la sacca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi