Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Editare i PDF gratuitamente si puo', grazie all'Inkscape.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 14 Lug 2008 14:25    Oggetto: * Editare i PDF gratuitamente si puo', grazie all'Inkscape. Rispondi citando

Avevo letto che con l'inkscape, programma che nasce per la grafica vettoriale, era possibile editare documenti in formato PDF.
Ed ora l'ho anche testato, pur non capendo nulla del programma ed andando molto a naso son riuscito a modificare un pdf .
Insomma, funziona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Lug 2008 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Interessante... grazie Gateo Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 15 Lug 2008 08:05    Oggetto: Rispondi citando

pieno di antusiasmo per la dritta, ho appena provato a d aprire un pdf con Inkscape ma senza successo Sad
io ho installato la versione 0.45 ma mi pare che sia da poco uscita la 0.46... quale versione hai usato Gateo? e che hai fatto di preciso? Io ho provato sia ad aprire file, sia a importare file sia a cliccare sul pdf e selezionare la voce "apri con --> Inkscape"... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Lug 2008 16:04    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
pieno di antusiasmo per la dritta, ho appena provato a d aprire un pdf con Inkscape ma senza successo Sad
io ho installato la versione 0.45 ma mi pare che sia da poco uscita la 0.46... quale versione hai usato Gateo? e che hai fatto di preciso? Io ho provato sia ad aprire file, sia a importare file sia a cliccare sul pdf e selezionare la voce "apri con --> Inkscape"... Rolling Eyes
In effetti uso la versione 0.46, forse devi installare quella.
Dopodiche' menu file, apri, selezioni il pdf, selezioni LA pagina che vuoi editare (solo una alla volta, pare), e quando hai aperto la pagina puoi pasticciare a piacere e salvare in vari formati piu' o meno noti.
Come detto non ci ho capito molto...pero' funziona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 15 Lug 2008 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Mi interessaa molto e puo` servirmi (professionalmente), dal momento che, tra i miei compiti, c'e` anche quelo di scrivere manuali (anche illustrati) e, spesso, i .pdf sono gli unici input che ho.

E` sicuro? Posso fidarmi a scaricare e installare, senza paura di veder implodere il pc?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Lug 2008 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Si parla di OpenSource, di rischi per la sicurezza non ce ne sono, tranquilla.
Di solito non si rischia nulla nemmeno come compatibilita' con windows, perche' son programmi poco invasivi che non pasticciano con le dll o col registry di windows.
Posso dirti che l'ho gia' installato su diversi pc con windows XP senza che capitassero cose strane.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 15 Lug 2008 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille, Gateo! Devi perdonare qualche titubanza, ma sono una tardona e i cervelli elettronici mi lasciano sempre un po' diffidente (o e` perche` mi hanno traumatizzata da piccola con il cattivissimo HAL 9000 di Odissea nello spazio???). Meglio rendersi ridicoli e fare una domanda in piu`, oltre tutto, il pc non e` mio-mio, ma l'ho in dotazione e non vorrei ami essere costretta a ripagare quello che danneggio!
(questo e` anche il motivo per cui non e` un Mac ne` va a Linux ma a XP...)

Per fortuna c'e` il forum!
Un bacione

ermengarda
Top
Profilo Invia messaggio privato
quasar186
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/09/07 15:09
Messaggi: 136
Residenza: Ai confini dell'universo

MessaggioInviato: 01 Ago 2008 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ti ringrazio proprio tanto: finalmente un programmino per trattare i pdf. Very Happy

Solo che mi è sorto un problema e vorrei tanto sapere se qualcuno può aiutarmi a comprendere perchè: quando apro il pdf che voglio modificare (che premetto essere testo, tabelle e una immagine) l'immagine non si vede bene, o meglio la metà superiore è quella, la metà inferiore è come sfocata, a grana grossa. Non so se posso mettervi l'immagine per farvi capire meglio perchè è il logo di una azienda, ditemi voi.

Ho provato anche a fare un copia e incolla alla carlona dal pdf a inkscape, ma con mia enorme meraviglia l'immagine viene ribaltata, come in uno specchio e non riesco a capire se c'è uno strumento per riportarla com'era. Oltretutto mi pare di avere visto che non esiste uno strumento per importare semplicemente immagini...

Suggerimenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 02 Ago 2008 13:54    Oggetto: Rispondi citando

ciao quasar,
riguardo l'immagine che viene importata correttamente solo per metà non saprei darti alcun suggerimento Rolling Eyes

quasar186 ha scritto:
...con mia enorme meraviglia l'immagine viene ribaltata, come in uno specchio e non riesco a capire se c'è uno strumento per riportarla com'era.
esiste un pulsante di solito sempre visibile sulla barra degli strumenti simile a questo
ovvero OGGETTO --> Rifletti orizzontalmente, ovvero tasto H

quasar186 ha scritto:
Oltretutto mi pare di avere visto che non esiste uno strumento per importare semplicemente immagini...
FILE --> Importa

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
quasar186
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/09/07 15:09
Messaggi: 136
Residenza: Ai confini dell'universo

MessaggioInviato: 02 Ago 2008 17:52    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
ciao quasar,
riguardo l'immagine che viene importata correttamente solo per metà non saprei darti alcun suggerimento Rolling Eyes

quasar186 ha scritto:
...con mia enorme meraviglia l'immagine viene ribaltata, come in uno specchio e non riesco a capire se c'è uno strumento per riportarla com'era.
esiste un pulsante di solito sempre visibile sulla barra degli strumenti simile a questo
ovvero OGGETTO --> Rifletti orizzontalmente, ovvero tasto H

quasar186 ha scritto:
Oltretutto mi pare di avere visto che non esiste uno strumento per importare semplicemente immagini...
FILE --> Importa

Wink


... Surprised ... Shocked ... Embarassed ... Sick ... Rolling ... che vista che ho!
E pensa che non ci sono stato mica poco a smanettarci sopra per vedere se si poteva fare... che idiota! d'oh!

Ti ringrazio tanto zius, e un ringraziamento ancora a gateo per aver reso noto questo programmino, era parecchio che cercavo qualcosa del genere...
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
quasar186
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/09/07 15:09
Messaggi: 136
Residenza: Ai confini dell'universo

MessaggioInviato: 02 Ago 2008 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Ermengarda Categna ha scritto:

Per fortuna c'e` il forum!


Very Happy STRAQUOTO Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 28 Ago 2008 17:25    Oggetto: Rispondi

Avrete letto che anche L'Openoffice promette prima o poi di editare i pdf: installando l'attuale OpenOffice.org 3.0 beta 2 (solo in inglese) ed applicandoci questa extension si puo' gia' fare qualcosina tramite il Draw.
L'ho segnalato qua perche' l'editing e' molto simile all'inkscape (come scomodita'...), per ora; di piu' c'e' la possibilita' di togliere/aggiungere pagine al documento pdf.

Butta male per l'Adobe...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi