Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Si può con un algoritmo?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Valentina68
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/05/08 10:46
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 10:49    Oggetto: Si può con un algoritmo? Rispondi citando

Ciao Smile
sono nuova e ignorantona...Smile ma ho bisogno di un aiuto...
dato un numero, avendo già quello generato in base al primo, come risalgo all'algoritmo (credo sia un algoritmo) che l'ha generato?

Grazie a tutti

Vale

PS Metto i due numeri per spiegarmi meglio...

Numero dato
3323331433464335332233143357330633143362335133543311

Numero ricavato
33113317331633773361336734703306
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 13:21    Oggetto: Re: Si può con un algoritmo? Rispondi citando

Valentina68 ha scritto:
dato un numero, avendo già quello generato in base al primo, come risalgo all'algoritmo (credo sia un algoritmo) che l'ha generato?


Credo solo con qualche intelligenza artificiale. E comunque con solo una coppia di "dato e risultato" ci possono potenzialmente essere infiniti algoritmi...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Valentina68
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/05/08 10:46
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 15:32    Oggetto: Re: Si può con un algoritmo? Rispondi citando

SverX ha scritto:
Valentina68 ha scritto:
dato un numero, avendo già quello generato in base al primo, come risalgo all'algoritmo (credo sia un algoritmo) che l'ha generato?


Credo solo con qualche intelligenza artificiale. E comunque con solo una coppia di "dato e risultato" ci possono potenzialmente essere infiniti algoritmi...


dici eh... Confused ...da ignorantona pensavo fosse una cosa più semplice...
grazie cmq
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 15:49    Oggetto: Re: Si può con un algoritmo? Rispondi citando

SverX ha scritto:
E comunque con solo una coppia di "dato e risultato" ci possono potenzialmente essere infiniti algoritmi...

ovviamente...
sopratutto se non ci sono condizioni sull'algoritmo utilizzato, ovvero sui passaggi/operatori utilizzati

E' come dire

numero dato: 10
numero ricavato: 2

posso fare banalmente 10/5 = 2
ma anche 10/10+1 = 2
come 10*0+2 = 2
e 10-2-2-2-2 = 2
ma anche, equivalentemente, 10-(2+2+2+2) = 2

ho fatto casi semplicissimi giusto per rendere l'idea.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Valentina68
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/05/08 10:46
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 16:14    Oggetto: Rispondi citando

quello che dici è giusto e ovvio...ma alla fine è il risultato che conta quale che sia il mezzo usato per raggiungerlo
Ergo, se per avere quel risultato uso un algoritmo piuttosto che un altro...dov'è il problema? Very Happy

Vale
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Valentina68 ha scritto:
quello che dici è giusto e ovvio...ma alla fine è il risultato che conta quale che sia il mezzo usato per raggiungerlo
Ergo, se per avere quel risultato uso un algoritmo piuttosto che un altro...dov'è il problema? Very Happy

non c'è problema, solo che nella tua domanda iniziale chiedevi
Valentina68 ha scritto:
dato un numero, avendo già quello generato in base al primo, come risalgo all'algoritmo (credo sia un algoritmo) che l'ha generato?

ovvero che fossi dinanzi a un problema matematico per il quale serviva LA soluzione e non una soluzione a caso (che come detto con questi dati sono infinite)
Perciò ho l'impressione che manchi qualche dato (fosse anche solo il numero di passaggi obbligati, o il non poter utilizzare più volte il medesimo numero o il medesimo operatore, ecc.ecc.)
Perchè altrimenti sicuramente otterrai un "algoritmo" (*) che ti porta dal numero dato inziale al numero ottenuto finale cisto che ve ne sono infiniti.

Così invece non è certo una risoluzione di un problema matematico.
Non sarebbe degno nemmeno dei Pirati di Zeus Wink




(*) in realtà sarebbe una semplice serie di operazioni. Con algoritmo solitamente si intende un procedimento che è applicabile recursivamente ad una serie di casi.
Ovvero, avendo più coppie di numeri, l'algoritmo funziona con tutte, potendosi applicare a ogni coppia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 17:39    Oggetto: Rispondi citando

sarebbe interessante sapere se l'algoritmo che vuoi 'scoprire' ha un suo duale per effettuare l'operazione contraria. Ovvero se l'algoritmo prende il numero A e lo fa diventare B, l'antialgoritmo, permettimi il termine, avuto B in input deve restituire A in output.

Se A -ad esempio- fosse un numero di 100 cifre e B un numero con meno di 100 cifre nel 95% circa dei casi, allora avresti un algoritmo di compressione dei dati...

Pour parler, ovviamente Rolling Eyes

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Valentina68
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/05/08 10:46
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 18:14    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
sarebbe interessante sapere se l'algoritmo che vuoi 'scoprire' ha un suo duale per effettuare l'operazione contraria. Ovvero se l'algoritmo prende il numero A e lo fa diventare B, l'antialgoritmo, permettimi il termine, avuto B in input deve restituire A in output.

Se A -ad esempio- fosse un numero di 100 cifre e B un numero con meno di 100 cifre nel 95% circa dei casi, allora avresti un algoritmo di compressione dei dati...

Pour parler, ovviamente Rolling Eyes

Ciao


infatti era quello che pensavo io...
Top
Profilo Invia messaggio privato
origin2000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/07/08 06:55
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 21 Lug 2008 09:48    Oggetto: Rispondi citando

Allora,

La proporzione fra la lunghezza delle due stringhe e' di 13/8 = 52/32 = 1.625.

Stranamente sembra un passaggio tra bit e byte ... per via di quel fattore 8.

Quindi dovrebbe essere 52 bit espressi in 32 bytes.

Adesso rimane da capire come siano composte le parole e questo e' impossibile, per mancanza di dati, a patto che l'algoritmo sia una cosa del genere.

Altra cosa che mi fa riflettere e' la notazione del numero, apparentemente ottale. (non c'e' nessuna cifra superiore al 7 e inferiore a 0).

Puoi incollare altre serie numeriche simili?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angus_Mac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/05/08 18:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 21 Lug 2008 19:42    Oggetto: Rispondi citando

Quello che ho notato io e che c'è una cadenza col 33 ma mi sono fermato... Valentina di cosa si tratta, di preciso non è un codice di giochi o un seriale di prgrammi banali. E' legale quello che vuoi scoprire?
Top
Profilo Invia messaggio privato
origin2000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 21/07/08 06:55
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 22 Lug 2008 14:20    Oggetto: Rispondi

Se cosi' fosse ho isolato dalla prima sequenza 12 numeri fra i vari 33 e 8 numeri sulla seconda.

Forse e' un algoritmo di compressione 1.5x. che mistero ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi