Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
00 Corso PHP:Cos'è PHP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 07 Mar 2008 20:14    Oggetto: 00 Corso PHP:Cos'è PHP Rispondi citando

Volevo scrivervi un mini corso al PHP.Il mio scopo è quello di fare impare PHP con una guida semplice ma allo stesso tempo completa.

Cos'è PHP?

PHP (Hypertext Preprocessor) è un linguaggio di scripting molto flessibile creato nel 1994 da Rasmus Lerdorf ed è un progetto opensource.Il fatto di essere aperto e modificabile a tutti a dato vita alla sua crescita.Insieme a Linux,Apache e MySQL forma una sorta di "accoppiata" ideale per il web.PHP ha inoltre il vantaggio di potersi integrare con tutti i sistemi operativi(Windows o Unix/Linux, ma anche Mac, AS/400, Novell, OS/2 etc.) e con i quasi tutti i databasedatabase (SQLite, MySQL, PostgreSQL, SQL Server, Oracle, SyBase, Access etc.).Attualmente è alla versione 5.0.

La programmazione lato server

A differenza di javascript PHP è un lingaggio di tipo lato server.Supponiamo di andare in questo sito: www.sito.it quindi richiederemo il file index.php,cosi il nostro server prima di spedire la pagina al browser lo esegue.Se invece la nostra pagina avesse abuto estensione .html il server avrebbe spedito cosi com'è la pagina al browser.

Alcuni Link
Vi propongo alcuni link:

http://pear.php.net/ che contine delle classi con le rispettive documentazioni

http://pecl.php.net/ che contiene delle estensioni

http://www.smarty.net/ un template engine per PHP

http://ww.php.net il sito ufficiale di PHP

Conclusioni
PHP è un ottimo lingaggio.E' molto semplice da imparare ed è il modo più facile per creare un sito dinamico.Prima dello studio di PHP si consiglia lo studio di XHTML e CSS


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
gek
Eroe
Eroe


Registrato: 22/01/06 15:55
Messaggi: 53
Residenza: Ravenna

MessaggioInviato: 14 Lug 2008 15:07    Oggetto: domanda Rispondi citando

Complimenti per la tua guida, davvero ben fatta! sto leggendo passo passo tutte le lezioni!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 19 Lug 2008 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei poterla finire ma non ho tempo Crying or Very sad Crying or Very sad
eppoi adesso c'è freemind che mi ha rubato l'idea
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 19 Lug 2008 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Mah,io non volevo mica fregarti nulla.
Dato che uno dei ruoli del moderatore è quello di animare il forum sto provando a farlo.
Ho valutato che alcuni miei post (es quello sulle chiamate extradominio con ajax) erano molto tecnici e così ho deciso di creare una base per chi è interessato. Nulla ti vieta di andare avanti con il tuo progetto,per quel che mi riguarda possiamo anche fondere le cose e lavorare insieme oppura andare avanti così fornendo alla gente 2 punti di vista distinti hce male non fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 20 Lug 2008 17:36    Oggetto: Rispondi

freemind ha scritto:
Mah,io non volevo mica fregarti nulla.
Dato che uno dei ruoli del moderatore è quello di animare il forum sto provando a farlo.
Ho valutato che alcuni miei post (es quello sulle chiamate extradominio con ajax) erano molto tecnici e così ho deciso di creare una base per chi è interessato. Nulla ti vieta di andare avanti con il tuo progetto,per quel che mi riguarda possiamo anche fondere le cose e lavorare insieme oppura andare avanti così fornendo alla gente 2 punti di vista distinti hce male non fa.
ma io scherzavo comunque l'idea mi piace..vedrò..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi