Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
riflessioni di un NON immigrato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 11 Lug 2008 17:05    Oggetto: riflessioni di un NON immigrato Rispondi citando

ho ricevuto una mail oggi, e siccome fa caldo mi gira di ripubblicarla in modo che tutti possano leggerla.

qualcuno ha scritto:
è stato approvato finalmente il lodo alfano x le prime quattro cariche dello stato (x stato si intende lo stato in cui siamo credo... mah?) comunque era ora, queste si che erano emergenze !! sarà, ma secondo me sarebbe stato meglio applicarlo alle prime tre facendo andare il terzo e il quarto ai rigori... azz
però non so se la rai li avrebbe trasmessi in chiaro avrei dovuto mettermi sky!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 11 Lug 2008 17:50    Oggetto: Rispondi citando

Trovo che il lodo Alfano o c ome diavolo vorranno chiamarlo sia una cosa ingiusta. Però fa comodo a chi comanda e quindi temo che ce lo dovremo tenere. Quindi (è un assurdo, lo so, ma tante volte a spingere le cose al limite si rendono più evidenti gli errori) supponiamo che Napolitano (scusa Presidente: è solo un esempio del quale mi scuso) accoppasse qualcuno.
Non sarebbe perseguibile per tutta la durata del suo mandato, e forse - questo non l'ho capito - nemmeno inquisibile. Quindi tutto sarebbe rimandato al 2013, cioè alla scadenza del suo mandato. A quel punto, vista anche l'età e le ben note lungaggini della giustizia, sarebbe praticamente impunibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 11 Lug 2008 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Già...
Tra l'altro, iersera ho sentito Carlo Rossella al tg de La7 affermare che una norma del genere c'è anche in molti altri paesi democratici.
A me non risulta.
Qualcuno ha una lista di questi paesi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 11 Lug 2008 19:56    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
Trovo che il lodo Alfano o c ome diavolo vorranno chiamarlo sia una cosa ingiusta. Però fa comodo a chi comanda e quindi temo che ce lo dovremo tenere. Quindi (è un assurdo, lo so, ma tante volte a spingere le cose al limite si rendono più evidenti gli errori) supponiamo che Napolitano (scusa Presidente: è solo un esempio del quale mi scuso) accoppasse qualcuno.
Non sarebbe perseguibile per tutta la durata del suo mandato, e forse - questo non l'ho capito - nemmeno inquisibile. Quindi tutto sarebbe rimandato al 2013, cioè alla scadenza del suo mandato. A quel punto, vista anche l'età e le ben note lungaggini della giustizia, sarebbe praticamente impunibile.


supponiamo che prima di diventare presidente della repubblica, Napolitano abbia accoppato qualcuno...non sarebbe comunque perseguibile...
ci dovremmo tenere un assassino come presidente della repubblica...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Lug 2008 08:59    Oggetto: Rispondi citando

Ma com'è che nelle prime quattro cariche dello stato ce ne sono ben due del potere legislativo e nessuna del potere giudiziario?

E la corte costituzionale non conta una cicca?



E al di là delle qeustioni politiche,
una questioen linguistica: perché diamine si chiama "lodo"? Chi viene lodato?

Usare nomi comprensibili mai, eh!?
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 12 Lug 2008 10:55    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Già...
Tra l'altro, iersera ho sentito Carlo Rossella al tg de La7 affermare che una norma del genere c'è anche in molti altri paesi democratici.
A me non risulta.
Qualcuno ha una lista di questi paesi?
in nessun altro paese democratico esiste una norma del genere.

nei paesi sani, un premier imputato o che ha fatto solamente qualche cosa di sbagliato: si dimette!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 12 Lug 2008 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Negli USA, per esempio, due Presidenti si sono dovuti dimettere, uno, Nixon, per aver raccontato delle balle sul Watergate, e Clinton (che forse non si è dimesso, ma è stato lì lì per essere incriminato) per qualche pom...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 12 Lug 2008 16:16    Oggetto: Rispondi citando

alessandro.polo ha scritto:
in nessun altro paese democratico esiste una norma del genere.

nei paesi sani, un premier imputato o che ha fatto solamente qualche cosa di sbagliato: si dimette!


In realtà Chirac "negoziò" con i giudici il rinvio di un processo per fatti avvenuti quando era sindaco di Parigi.
Però non mi risulta che nei paesi democratici un capo di stato/presidente del governo sia immune da qualsiasi giudizio.
Nelle dittature questo invece avviene...
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 12 Lug 2008 16:40    Oggetto: Rispondi citando

poi Chirac non era presidente del consiglio. era persidente della repubblica.

in Francia i ministri non sono parlamentari, quindi non sono immuni nemmeno dall'arresto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 13 Lug 2008 10:24    Oggetto: Rispondi citando

in particolare
publiweb ha scritto:
Una immunita' esiste ma solo per il presidente della Repubblica e solo in quattro paesi: Francia, Grecia, Portogallo e Israele.
e avevo letto da qualche parte che i reati erano limitati ad un cerchia ristretta.

in particolare
voglio scendere ha scritto:
Ora il Lodo Alfano sfila il presidente della Consulta, ma resta il frittomisto fra una carica monocratica come quella del capo dello Stato e quelle collegiali come dei presidenti delle Camere e del premier. Queste ultime infatti, come ricordano i 100 costituzionalisti, non godono di speciali immunità in nessun?altra democrazia del mondo

è particolarmete avvilente vedere a primo piano (rai tre, non rete 4) ferruccio de bortoli che sostiene che il lodo alfano è una legge che esiste in altre democrazie, una cosa normale, la giornalista che annuisce e casini che rimarca la ragionevolezza di una legge del genere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amhara
Semidio
Semidio


Registrato: 29/11/07 22:09
Messaggi: 210
Residenza: In giro!

MessaggioInviato: 13 Lug 2008 12:32    Oggetto: Rispondi citando

la domanda (anzi le domande) sono:
-perchè? silvio e alcuni amichetti suoi sono ovviamente grandemente avvantaggiati da tale legge.. ma tutto il resto della folta schiera di difensori che fa? che gli serve? possibile che sono tutti prezzolati??
-che fine ha fatto il senso di responsabilità? possibile che sono tutti più tentati dall'idea di rubare impunemente fregandosene della povera gente?

sono sempre più allibito, sopratutto dalla sensazione che non c'è e non ci sarà nè comprensione di quello che sta accandendo nel Paese, nè voglia di "ribellarsi" a tanto squallore, come se ormai ci fossimo abituati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 13 Lug 2008 13:50    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
è particolarmete avvilente vedere a primo piano (rai tre, non rete 4) ferruccio de bortoli che sostiene che il lodo alfano è una legge che esiste in altre democrazie, una cosa normale, la giornalista che annuisce e casini che rimarca la ragionevolezza di una legge del genere.


Più che avvilente, mi fa incazzare!
Credono che siamo tutti rimbambiti e che non sappiamo quale sia la verità?
Che non ci sia gente che si informa?
Pensano di convincerci DEL CONTRARIO semplicemente ripetendo sempre la stessa litania?
Allora ha ragione Grillo sull'informazione... Questi sono pagati per mentire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 13 Lug 2008 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Più che avvilente, mi fa incazzare!
Credono che siamo tutti rimbambiti e che non sappiamo quale sia la verità?
Che non ci sia gente che si informa?
Pensano di convincerci DEL CONTRARIO semplicemente ripetendo sempre la stessa litania?
Allora ha ragione Grillo sull'informazione... Questi sono pagati per mentire.

sì, rete4 fa incazzare, rai tre fa incazzare e intristisce perchè capisci che stai perdendo. la gente che si informa è poca, pochissima rispetto a chi ha diritto di voto in italia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bauscia
Eroe
Eroe


Registrato: 20/06/08 16:42
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 13 Lug 2008 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Speravo che il presidente della Repubblica garantisse tutti, anche i cittadini dell repubblica stessa. Sono piu' che certo che l'attuale presidente non avra' mai bisogno di questa "legge", ma il prossimo?

Io non mi sento garantito da una legge del genere - se domani viene eletto un criminale ... ce lo teniamo per virtu' divina?

Andare a votare mi e' costata molta fatica, la prossima volta credo che me la risparmiero'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 16 Lug 2008 17:17    Oggetto: Rispondi citando

Bauscia ha scritto:
Andare a votare mi e' costata molta fatica, la prossima volta credo che me la risparmiero'.

esattamente quel che dice l'autore della mail che ho citato all'inizio.
che poi, per inciso, detto autore è il madmarito (ha minacciato denunce di plagio se non gli riattribuisco la paternità dei suoi scritti Laughing ).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 16 Lug 2008 19:04    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
sì, rete4 fa incazzare, rai tre fa incazzare e intristisce perchè capisci che stai perdendo. la gente che si informa è poca, pochissima rispetto a chi ha diritto di voto in italia.

fossero solo quei due tg! ormai il PensieroUnico dilaga ovunque!
(vogliamo parlere di Repubblica e di repubblica.it ???) Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Lug 2008 09:00    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
Negli USA, per esempio, due Presidenti si sono dovuti dimettere, uno, Nixon, per aver raccontato delle balle sul Watergate, e Clinton (che forse non si è dimesso, ma è stato lì lì per essere incriminato) per qualche pom...

Già, già... E Bush? Lui sì che ne ha raccontate di balle sull'Iraq... Ma sai com'è? Le cose cambiano, i tempi cambiano e così anche i costumi e il buonsenso. Pare infatti che a dimettersi sarà la consorte di Bush, e lo farà solo al termine del mandato del Presidente.
Si dimetterà da consorte con un bel divorzio.

...E se prendessimo esempio dalla First Lady? E se ci dimettessimo noi da cittadini? Se divorziassimo da questa classe politica corrotta, corruttrice e autoreferenziale?

Ho qualche dubbio che funzioni, gli italiani adorano circondarsi di inefficienza e corruzione per poi lamentarsi o per parteciparvi: abbiamo contratto il virus del Tifo ad oltranza, virus che si è geneticamente modificato trasferendosi a tutte le attività dove il potere (e l'illusione di potere) e il denaro scorrono a fiumi.

I popoli molli preferiscono governati psicopatici. Sono più facili da appendere a testa in giù quando cala lo share.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 17 Lug 2008 14:16    Oggetto: Rispondi citando

Bauscia ha scritto:
Speravo che il presidente della Repubblica garantisse tutti, anche i cittadini dell repubblica stessa. Sono piu' che certo che l'attuale presidente non avra' mai bisogno di questa "legge", ma il prossimo?

Io non mi sento garantito da una legge del genere - se domani viene eletto un criminale ... ce lo teniamo per virtu' divina?

Andare a votare mi e' costata molta fatica, la prossima volta credo che me la risparmiero'.


a sto punto mi scapperebbe da ridere se, come ha paventato Travaglio, Silvio ammazzasse Napolitano per prendersi il suo posto....

è un paradosso, ma per noi a quel punto Silvio sarebbe presidente della repubblica, e pure intoccabile dopo aver ammazzato il precedente capo dello stato... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


hei!un attimo..... Shocked

ma queste robe qui non le chiamano STATO TIRANNICO??!! Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 17 Lug 2008 14:46    Oggetto: Rispondi citando

In più Berlusconi vorrebbe ripristinare l'immunità per i parlamentari, e questa mi pare veramente grossa.
Sarebbe semplice così far trattare le mazzette, le corruzioni e quant'altro solo ai deputati o senatori (a questo punto le minuscole sono volute) per poter fare le più grandi putt..... garantendosi l'immunità.
Sono disgustato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Lug 2008 15:22    Oggetto: Rispondi

Parliamo per paradossi:
Mi è tornato in mente che Hitler non fece un colpo di stato ma fu eletto dai suoi cittadini.
Berlusconi non è Hitler e perciò non può essere accomunato ad un dittatore europeo: qualcuno a suo tempo lo indicò come possibile imitazione di un dittatore sudamericano ma anche questa teoria si è dimostrata fallace.

Berlusconi è berlusconiano, è talmente autoreferenziale che se dovesse assumere una carica così alta (capo dello stato) non avrebbe bisogno di immunità. Tantomeno avrebbe bisogno di ammazzare il povero Napolitano.
L'immunità, direbbe lui, e lo ha già in qualche modo affermato in più occasioni, l'ha avuta dagli elettori. Il fatto che gli elettori che effettivamente lo hanno votato non arrivino affatto al 50% degli italiani dovrebbe far pensare ad una boutade, ad una delle sue solite sparate o barzellette che dir si voglia.

Berlusconi non è un dittatore in senso stretto, non ha dalla sua un esercito fedele che possa consentirgli di impadronirsi delle istituzioni usando la forza. Può assumere toni da autocrate ma questo non significa che l'allarme democrazia sia così prossimo ad essere realistico.
Dov'è dunquee il pericolo che una simile figura può comportare per il corretto evolvere della democrazia?
Egli può in effetti modificare le istituzioni a sua immagine e vantaggio mentre la somiglianza con una buona parte degli italiani, quella è già assicurata.

Più che un dittatore, Berlusconi è in qualche modo un camaleonte:
il Presidente operaio, il presidente artigiano, il presidente notaio, il presidente cantante, il presidente madre... tutte figure retoriche per indicare che Lui è il Vero rappresentate di tutti gli italiani, nella fattispecie delle categorie più inflazionate nelle quali la gente può comodamente identificarsi trasferendo a Lui le responsabilità personali e assumendo per contro i vantaggi psicologici di una identificazione con l'uomo più potente d'Italia..

Ovunque vada, Berlusconi assume apparentemente le forme psicologiche delle persone che incontrerà. Salvo ovviamente i magistrati e i giornalisti.
Ma vedete, le cose non stanno proprio così. In realtà è la gente che si adegua al premier, ai suoi vizi e alle sue virtù. Se il premier mente, tutti si sentono in diritto di farlo. Se il premier sfugge alla magistratura, tutto vorrebbero avere lo stesso privilegio, Se il premier si arricchisce sfruttando le pieghe della legge e la debolezza delle istituzioni tutti vorrebbero diventare ricchi come lui, se il premier si circonda di belle ragazze, tutti vorrebbero averne intorno per diritto naturale, un Harem virtuale ma pur sempre un Harem. E allora giù consensi al premier.
Come diceva Stanislav Lec, "Quando il camaleonte sale al potere, cambia di colore l'ambiente".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi