Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Guida veloce all'uso di pivot e grafici
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Giu 2008 20:23    Oggetto: Guida veloce all'uso di pivot e grafici Rispondi citando

Commenti all'articolo Guida veloce all'uso di pivot e grafici
Imparare come creare e gestire le tabelle pivot e i rapporti grafici pivot in pochissimi click, senza bisogno di aver mai visto prima una tabella pivot.



Top
{Stef}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Giu 2008 08:57    Oggetto: Bene! Rispondi citando

Ottima iniziativa questo tutorial! Da ripetere. Brava Veronica.
Top
c1p8
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 21/09/05 16:03
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 20 Giu 2008 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Ottima proposta ma, nel lontano 2004, avevo mandato un articolo simile e Dario Meoli mi aveva risposto che l'articolo non gli sembrava proprio una "notizia", quanto un resoconto di programmazione. Utile per imparare, forse, ma alquanto privo di utilita' pratica reale.

Mah...
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Giu 2008 10:37    Oggetto: Rispondi citando

Evidentemente l'articolo della Ciarumbello è molto più bello ;-)
Consiglio: prova a mandare il tuo alla Settimana Enigmistica, chissa' che non ti pubblichino.
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 20 Giu 2008 10:40    Oggetto: Rispondi citando

c1p8 ha scritto:
Ottima proposta ma, nel lontano 2004, avevo mandato un articolo simile e Dario Meoli mi aveva risposto che l'articolo non gli sembrava proprio una "notizia", quanto un resoconto di programmazione. Utile per imparare, forse, ma alquanto privo di utilita' pratica reale.


Addirittura nel 2004? Manco mi ricordo piu'.
Comunque se vuoi collaborare con Zeus News prova a inviare un altro articolo alla redazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maroc
Semidio
Semidio


Registrato: 29/03/05 21:22
Messaggi: 213

MessaggioInviato: 20 Giu 2008 12:47    Oggetto: su più fogli excel? Rispondi citando

ottim oarticolo1

un problema però che capita spesso è di fare una tabella pivot a partire da più di un foglio excel tutti formattai allo stesso modo..

esempio vendite mensile per regione di un certo num di prodotti..avrò un foglio Excel per prodotto che ha nelle righe le regioni e nelel colonne i mesi. Si può fare una tabella pivot per questi tre dati: prodotto, mese, regione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Droke}
Ospite





MessaggioInviato: 20 Giu 2008 19:23    Oggetto: sempre MS excel... Rispondi citando

E se io non ho i soldi per comprare Excel?
o se comunque non voglio spenderli perché ci sono alternative gratuite.
Come è possibile che pensate solo a guide gratuite sui prodotti a pagamento?
Se vi sentite così "generosi" da voler offrire aiuto ai meno informati di voi perché non fate guide sui prodotti gratuiti e liberi di essere scaricati/usati da chiunque?
mi riferisco alle varie risorse open (tipo open office) o almeno a risorse gratuite (anche google document va bene)


PS: il mio commento non vuole essere offensivo, ma volevo dare il mio parere
Top
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 20 Giu 2008 20:53    Oggetto: Re: su più fogli excel? Rispondi citando

maroc ha scritto:
un problema però che capita spesso è di fare una tabella pivot a partire da più di un foglio excel tutti formattati allo stesso modo..

certo che si può fare.
un sistema semplice è creare un terzo foglio che importi i dati dei precedenti, in modo che aggiornando i primi due si aggiorni anche il terzo, e da lì tirare fuori grafici e pivot.

maroc ha scritto:
esempio vendite mensile per regione di un certo numero di prodotti..avrò un foglio Excel per prodotto che ha nelle righe le regioni e nelle colonne i mesi. Si può fare una tabella pivot per questi tre dati: prodotto, mese, regione?

tutto si può fare.
si possono anche implementare semplici funzioni che possono controllare la correttezza dei dati inseriti e colorare il testo o i numeri delle celle che risultano fuori parametro.

non hai modo di prendere i file che vorresti elaborare, rinominare i campi di dati in modo che siano anonimi, e postarli qui?
così ti faccio un esempio pratico.
che possiamo riadattare sulle tue specifiche esigenze d'aggiornamento.
a volte è meglio fare un passaggio in più, piuttosto che implementare formule che rischiano di non aggiornarsi.

per esempio qui c'è un file excel (il link in blu, dove c'è scritto tutta la documentazione) che è volutamente più semplice di quel che dovrebbe essere, per consentire un aggiornamento più accurato, al riparo da errori di distrazione commessi quando si è sovrappensiero.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 20 Giu 2008 21:09    Oggetto: non sai che esiste ooo? Rispondi citando

{droke} ha scritto:
sempre MS excel...
E se io non ho i soldi per comprare Excel?

beh, se non vuoi comprare prodotti microsoft, per risparmiare o per scelta ideologica, motivazioni rispettabilissime entrambi, non sai che esiste OOo?
ma si vede che non lo usi, e non ce l'hai installato sul pc.

se lo usassi, sapresti che l'unica cosa per cui il software oper source ooo calc non è (ancora, si spera) in grado di competere con microsoft sono proprio le tabelle pivot e i grafici pivot di excel.
sapresti anche che le macro sono di qualità inferiore, purtroppo.
che non funzionano bene (ovvero hanno un margine di errore lievemente più alto di excel), alcune volte.

attendiamo fiduciosi l'implementazione da parte dei ragazzi che lavorano al progetto di tutte le funzionalità attualmente presenti in excel: quando si potranno fare le stesse cose, pubblicheremo un'altra guida sulle tabelle pivot e i grafici pivot di ooo calc.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 20 Giu 2008 21:33    Oggetto: Rispondi citando

ecco lo stesso file in formato aperto.
c'è la tabella pivot e c'è anche il grafico.
purtroppo sono tutti sulla stessa pagina, e non c'è verso di crearli in pagine distinte nè di eliminare alcuni campi random nè di formattare il grafico (e il resto) per renderli esteticamente accativanti.

però un forum è il luogo di dibattito per eccellenza: confrontiamoci sui trucchi e i metodi per rendere ooo calc efficiente quanto excel.
magari, discutendone insieme, potrebbe uscirne qualche ottimo spunto per collaborare al progetto open source, no? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 23 Giu 2008 10:01    Oggetto: Re: su più fogli excel? Rispondi citando

@c1p8
Non conoscendo i contenuti della tua proposta, dando comunque per scontato che fosse di ottima fattura, mi permetto di osservare che, soprattutto in ambito informatico, quello che poteva avere una rilevanza di un certo tipo nel 2004 potrebbe averne una molto differente oggi a fronte sia dell?evoluzione tecnologica che di quella culturale.
Prova a seguire il consiglio di zeussino, forse oggi i tempi sono maturi per quello che vuoi proporre.

@{Droke}
Giusta osservazione: probabilmente Veronica, dovendo scegliere, ha scelto il prodotto leader di mercato (il 90% delle suite office usate nel mondo è targata MS).
Comunque se i concetti e le potenzialità sono chiari, le differenze rispetto a un OpenOffice sono limitate.
Tieni presente che già all?interno di uno stesso prodotto, da una versione all?altra, potrebbero cambiare sia l?interfaccia che le funzionalità.
In ogni caso io non vedo come M$ Office possa essere paragonato anche a Google Document, valido ma al momento è poco più che un giocattolino.
Al limite, se proprio vuoi fare un confronto tra una suite di office per pc e una web application, sono altri i prodotti da prendere in considerazione, ad esempio Zoho (MS Office Live al momento non consente la manipolazione dei dati pubblicati).

madvero ha scritto:
maroc ha scritto:
un problema però che capita spesso è di fare una tabella pivot a partire da più di un foglio excel tutti formattati allo stesso modo..

certo che si può fare.
un sistema semplice è creare un terzo foglio che importi i dati dei precedenti, in modo che aggiornando i primi due si aggiorni anche il terzo, e da lì tirare fuori grafici e pivot.

Puoi saltare la creazione di un foglio aggiuntivo e linkare direttamente i dati presenti su un foglio esterno, usando il prefisso [file] anziché [foglio] (?sheet? per la versione in lingua anglosassone).
Entrambe le soluzioni però comportano un rischio: se per qualsiasi motivo cambia il percorso del file esterno o se questo viene rinominato la formula ti da errore.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
maroc
Semidio
Semidio


Registrato: 29/03/05 21:22
Messaggi: 213

MessaggioInviato: 10 Lug 2008 16:50    Oggetto: Rispondi

con un po di ritardo.. avrei reso anonimo e preparato il file in questione.

per copiare i dati da più fogli excel in uno solo e da lì costruire una tabella pivot, no problem.

la difficoltà e quello che servirebbe è fare una tabella pivot che punta a più di un foglio excel.

i fogli sono schede dello stesso formato, co numeri diversi a seconda della commessa.

la tabella pivot dovrebbe fare delle somme delle ore /dei materiali per un certo insieme di valori, che sono: mese, commessa=foglio excel. Per le ore anche per centro di costo.

la cosa potrebbe servire a chiunque ha da fare calcoli su un insieme di fogli Excel formattati allo stesso modo.

tra parentesi: ignoro come creare un link per rendere disponibile il file.

grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi