Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Flash e accessibilità
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 19:49    Oggetto: Rispondi citando

dr.k ha scritto:
(vedi la ragazzina e l'amanuense del mio post qui sopra)
Perché non direttamente "La bella e la bestia", visto che l'amanuense del logo sarei io? TapTap
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 20:18    Oggetto: Rispondi citando

ehm... L'amanuense SONO IO e la ragazzina è una appena uscita da un'accademia privata, brava ma che si affida ai "preset" di programmi più evoluti rispetto a quello che uso io.

Citazione:
la stessa cosa succede a noi animatori/effettisti "anziani" (io uso un programma PRO che una ragazzina ha definito "da amanuensi", senza capire che io so ESATTAMENTE che cosa sto facendo, lei no... eh, eh, eh...!)

e naturalmente stavo parlando di motion graphics e non di html
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 20:56    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
- MNG e APNG, i formati animati derivati da PNG sono ancora in alto mare, vero?- )

Sembra che MNG sia stato soppiantato da APNG; quest'ultimo formato dovrebbe essere supportato da Firefox3
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 21:01    Oggetto: Rispondi citando

@chem: cavolate? sei gentile, ma meglio di no, va', senno' zeus ti licenzia e poi sei costretto ad andare a dormire sotto i ponti Laughing ... eppoi diciamolo, sei troppo affidabile per scrivere cavolate a nastro Wink

dr.K ha scritto:

@Reb: la stessa cosa succede a noi animatori/effettisti "anziani" (io uso un programma PRO che una ragazzina ha definito "da amanuensi", senza capire che io so ESATTAMENTE che cosa sto facendo, lei no... eh, eh, eh...!)

questa e' la differenza e uso il tuo intervento per rispondere a silent runner: sai silent cosa uso io? pspad o arachnophilia, niente di particolarmente complicato, perche' finisce solo per appesantire la macchina, senza apportarmi reali vantaggi: non e' il programma, ma come lo usi, tant'e' che anche una vecchia versione di dreamweaver puo' andar bene, se la usi lato codice!

@tutti: io non vorrei aver dato una cattiva impressione, ma non considero affatto flash IL MALE per antonomasia, anzi! usato con criterio puo' davvero dare un qualcosa in piu' ai lavori, quando serve (glamour non era ironico, silent Mr. Green )

ajax fa belle cosine che sicuramente hanno reso piu' accattivanti le pagine web e in molti casi puo' sostituirsi egregiamente a flash, senza averne le controindicazioni

le gif animate non sono granche', se le paragoniamo a flash: vanno bene per un banner, ma certo non si puo' pensare di farne delle grandi animazioni, perche' comunque non si avranno le fluidita' di flash e il peso e' notevole; il formato gif e' ottimo quando si hanno tinte piatte e un numero limitato di colori: allora rende al meglio (io lo uso moltissimo per fare mappe, per esempio, oppure i loghi)

il png ha i colori della jpg, la trasparenza della gif e pure la semitrasparenza che non ha nessuno degli altri due formati, ma a) pesa, b) ie non supporta la semitrasparenza a meno che non si inserisca uno script apposito e c) ie a volte da dei problemi di visualizzazione dei colori, nel senso che se uso un colore #dd99e0 per esempio nella png e la salvo senza trasparenza alcuna, con il contagocce prelevo il colore e lo uso nel css, troppe volte si vede il punto di incontro tra l'immagine e il colore impostato nel css: non so perche' succeda questa cosa, ma se il monitor e' solo un po' piu' scuro del normale, il risultato e' davvero pessimo e si vede un layout a pezze e rattoppi Confused

@silent: perche' dici che non sai come andra' a finire con l'html? forse (anzi, probabilmente!) col tempo sara' soppiantato da xml+xsl, ma il sistema dei tag secondo me ha ancora vita lunga!

edit: ora vado a controllare che razza di colore ho scritto: qualcosa mi dice che e' il peggior color cacchina della storia Laughing

ri-edit: no, dai, e' andata bene! e' solo rosaqualcosa Razz
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 09:35    Oggetto: Rispondi citando

Confesso: uso una versione di Dreamweaver mostruosamente vecchia perché mi permette diimpostare rapidamente il layout dellapagina, poi lavoro, se necessario, lato codice, usando dove possibile, quel poco che so dei CSS e qualche puntatina in javascript ma negli anni ho perduto il contatto con l'evoluzione continua che è sfociata in altre forme di realizzazione lato codice, Dhtml, Xml e via discorrendo...
é un mio limite, poco tempo a disposizione per studiare glia trlilinguaggi e una vecchia preferenza per ciò che è visuale.
Ho detto che non so come andrà a finire il vecchio html ma l'ho detto con rimpianto perché in fondo lo capivo bene e mi sembrava abbastanza "aperto", permetteva intrusioni di altri codici e script.
Mi è mancata una vera istruzione lato programmazione, ho come moltissimi, imparato da autodidatta, per curiosità e sopraggiunta passione.
Inoltre ho cominciato a lavorare con l'html quando avevo superato i 40 e il cervello a quell'età fa quel che può.
Per questo ho acchiappato al volo flash (con un programma molto più semplice da usare (anche se forse è un po' limitato), come SwishMax. Ma mi limito a realizzare solo alcune parti dinamiche del sito, tipo loghi, gallerie immagini ecc. In Dreamweaver i codici javascript che gestiscono i livelli (mostra e nascondi, muovi su linea temporale etc) non funzionano con Firefox.
Ho acquistato un programma per fare siti in flash, l'ho aperto e l'ho chiuso subito.
Preferisco il vecchio html.
Anche se è un po' limitato.

Un trucco per alleggerire i gif animati è importarli in SwishMax.
Il programma li scompone una sequenza di immagini statiche che, a loro volta, vengono riprodotte in sequenza come animazione. In alcuni casi il peso del file è più contenuto.
Ma non ho sperimentato molto in questa direzione, non so dirvi che cosa succede con file gif molto pesanti.
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse

Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 10:11    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Non vorrei sembrare "cattivo" ma ho l'impressione che il "fornitore" di Gavilan voglia fare tutto in flash per sbrigarsela più velocemente.

Nel mio primo post ho scritto che si tratta di un amico, non di un "fornitore", quindi non c'è pericolo di "imbrogli", basta mettersi d'accordo. Wink

Grazie a tutti per i consigli e l'interessante scambio di idee!
Ciao
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a te d'aver coinvolto Rebelia, che un po' ci manca con la sua esperienza, cortesia e competenza... Wink
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
dr.K ha scritto:
Non vorrei sembrare "cattivo" ma ho l'impressione che il "fornitore" di Gavilan voglia fare tutto in flash per sbrigarsela più velocemente.

Nel mio primo post ho scritto che si tratta di un amico, non di un "fornitore", quindi non c'è pericolo di "imbrogli", basta mettersi d'accordo. Wink
Al di là di questo , dal basso della mia inesperinza (non ho idea di come si creino i flash) mi stupisce che "ci si sbrighi più velocemente" a fare un flash che una normalizzima immagine statica (non animata)
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Stupore più che comprensibile: ad es. SwishMax contiene moltissimi modelli già preanimati e questo accelera molto la realizzazione di pagine dinamiche.
L'altro programma che ho acquistato e che non uso, crea direttamente le pagine in flash, sulla base di modelli precostituiti che devisolo scegliere inserendo testo ed immagini la dove te lo chiede.
bastano veramente pochi minuti per fare un sito di poche pagine ma il risultato è un po' "precotto" e finisce per assomigliare a tutti i siti che si vedono in giro. Eleganti nella forma ma senza sostanza.
Esistono inoltre gusti differenti e filosofie differenti, non saprei dirti quale è la migliore, posso dirti quale mi piace di più. Ma il gusto personale non può essere preso a modello di un buon prodotto. Ogni sito va costruito sul suo proprietario e sul target al quale è rivolto. Wink
dr.K
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 12:08    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:

Nel mio primo post ho scritto che si tratta di un amico, non di un "fornitore", quindi non c'è pericolo di "imbrogli", basta mettersi d'accordo.

ho usato le virgolette apposta Very Happy
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo, ti abbiamo "perdonato" Wink Very Happy (nota le virgolette)

L'ultima modifica di Silent Runner il 08 Mag 2008 12:51, modificato 1 volta
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Grazie a te d'aver coinvolto Rebelia, che un po' ci manca con la sua esperienza, cortesia e competenza... Wink

wow, grazie, non merito tanto Mr. Green

swishmax lo acquistero' a brevissimo, credo: ogni tanto mi vien voglia di mettere un pizzico di movimento nelle pagine e a quanto ho letto pare proprio il programma giusto... vedremo Smile
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 12:56    Oggetto: Rispondi citando

Sì, io ho sia la prima che la seconda versione, un po' più aggiornata per quanto riguarda alcuni accorgimenti, gliscript e altre diavolerie. Inoltre dovrebbe contenere un preview degli effetti il che ti facilita un po' la scelta.
C'è inoltre un forum che tratta swish. Sono un po' bruschi e sbrigativi ma
di solito rispondono abbastanza rapidamente e spesso riesci a risolvere bene i problemi.
Swish è molto più "leggero di Flash" e per piccole cose è sicuramente più adatto. Oltre al fatto che è più economico.
Un consiglio: compra la versione con il manuale cartaceo.
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Un consiglio: compra la versione con il manuale cartaceo.

se vedessi le "magichezze" che sono in grado di inventarmi piuttosto che aprire un qualsivoglia manuale, inorridiresti Mr. Green

un amico mi ha consigliato invece la prima versione, anche se sono piu' propensa anch'io alla seconda
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Io mi trovo meglio con la prima, più che altro per le barre degli strumenti, ormai ci ho fatto l'abitudine. Se riesci a trovare la prima cerca anche l'aggiornamento (free).
Sul PC tengo tutte e tre le versioni: la prima, prima con aggiornamento e la seconda.

P.s. Sarei felicissimo di scoprire cosa riesci a inventarti da sola senza il manuale.
Tienimi informato.

L'ultima modifica di Silent Runner il 08 Mag 2008 14:15, modificato 1 volta
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Io mi trovo meglio con la prima, più che altro per le barre degli strumenti, ormai ci ho fatto l'abitudine. Se riesci a trovare la prima cerca anche l'aggiornamento (free). Se non lo trovi te lo mando io.

grazie, ne terro' conto Smile

Citazione:

P.s. Sarei felicissimo di scoprire cosa riesci a inventarti da sola senza il manuale.
Tienimi informato.

bah, principalmente premere tutti i pulsantini che vedo e guardare cosa succede e poi stressare senza posa amici piu' o meno disponibili, pratica questa abbastanza rischiosa nel caso in cui si disponga di amici con una quantita' di pazienza limitata, lo ammetto Mr. Green

cmq si: mi e' capitato piu' di una volta di sbattere la testa su un problema anche per giorni, per poi scoprire che bastava aprire il manuale a pagina 163 per trovare la soluzione!
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Lug 2008 22:37    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
- MNG e APNG, i formati animati derivati da PNG sono ancora in alto mare, vero?- )

Sembra che MNG sia stato soppiantato da APNG; quest'ultimo formato dovrebbe essere supportato da Firefox3

un esempio concreto

(da mozilla-labs)
notare il supporto per la semitrasparenza

se siete su Internet Explorer non vi garantisco nulla Laughing
edit: ho controllato, si vede ferma Rolling Eyes
paolo
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
non sono un grande esperto, ma mi pare che usare flash per un logo sia come usare un SUV per andare al supermercato...
Adoro i siti semplici, che non richiedono minuti di connessione e potenze da paura per aprirli. Anche perchè sono ancora molte le zone d'Italia dove l'ADSL non c'è, o è a 640K...
Ciao, Paolo.
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Dipende dal logo.
Io realizzo i loghi in flash e pesano pochissimo.
Ma tu hai ragione, più un sito è semplice più è accessibile. Wink
dr.K
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Lug 2008 16:33    Oggetto: Rispondi

paolo ha scritto:
Ciao,
non sono un grande esperto, ma mi pare che usare flash per un logo sia come usare un SUV per andare al supermercato...

e infatti un sacco di gente fa tutte e due le cose Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: