Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
sms solidali
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
aparide
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/03 11:36
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 30 Dic 2004 10:50    Oggetto: sms solidali Rispondi citando

ho spedito gli sms solidali, però mi sono chiesto, i soldi per ricaricare il telefono con TIM sono 30 euro e viene erogato un traffico di 25 euro dunque ci sono 5 euro che TIM incassa senza fornire niente. Questo vuol dire che per ogni euro di conversazione o di sms c'è un "ammortamento ricarica" di 0,2 euro.



Dunque per ogni SMS solidale TIM incassa 0,2 euro ?? Oppure questo non è un ragionamento da fare poichè le 5 euro andrebbero pagate comunque.



Es. se mando 5 sms solidali, TIM incassa 0,2 * 5 = 1 euro di "ammortamento ricarica" boh!



Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Dic 2004 10:57    Oggetto: Re: sms solidali Rispondi citando



no, in questo caso, da accordi presi, gli sms inviati al 48580 non hanno costi aggiuntivi....l'euro versato è interamente devoluto da ogni gestore che ha rinunciato a qualsiasi compenso



e da ieri sera, il governo ha deciso di rinunciare anche all'iva su detti sms...per cui l'euro versato resta veramente un euro versato





Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Dic 2004 10:58    Oggetto: Re: sms solidali Rispondi citando



ecco quà, dal sito di zeusnews: Aiutare il Sud Est asiatico anche da telefono fisso





Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 30 Dic 2004 11:15    Oggetto: Re: sms solidali Rispondi citando

però Aparide puntualizzava una diversa situazione...



ovvero: ok che i gestori non intascano un centesimo di quell'euro ma comunque il nostro credito scende di un euro e ricaricheremo il credito prima. Dato che c'è un "pizzo" sulla ricarica (tipo 5 euro su 50 per il mio gestore, ad esempio) allora se mando un SMS solidale regalo un euro per una buona causa e 10 centesimi (non 10 centesimi presi da quell'euro ma _altri_ 10 centesimi) al mio gestore.



Ci credo che sono tutti e 4 concordi nel partecipare...
















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aparide
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/03 11:36
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 30 Dic 2004 11:22    Oggetto: Re: sms solidali Rispondi citando

si, SverX ha centrato quello che volevo dire.



Allora il ragionamento è giusto. Vabbè fa niente, tanto a loro gli auguri non glieli faccio >:



Grassie ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 30 Dic 2004 13:48    Oggetto: Re Rispondi



in sostanza con l'sms solidale, si usa parte del proprio credito e dunque si anticipa il tempo in cui si dovrà ricaricare e lasciare il costo fisso di ricarica al gestore...

si, da un punto di vista di logica funziona...





allora basta usare il telefono fisso (ok, sono due euro anzichè uno) e l'addebito avviene in bolletta (in questo caso però non so che fine faccia l'eventuale iva....)







Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi