Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
femmina o donna?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 19 Mar 2008 21:52    Oggetto: femmina o donna? Rispondi citando

...sono molte le donne che per svariati motivi (quali?) vivono un calo a volte fino alla mancanza totale del desiderio.

Forse posso sembrare pessimista ma ho quotidiane conversazioni in merito.

Una volta mi è stato detto:"l'amore fisico non è amore maturo."

E cosa rende matura una relazione?....

Cosa sta accadendo al desiderio femminile?

Dove se n'è fuggito? E perchè?

E quando c'è cosa lo innesesca?

..femmina o donna?....entrambe sarebbe perfetto...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 20 Mar 2008 09:38    Oggetto: Re: femmina o donna? Rispondi citando

Proserpina ha scritto:


Una volta mi è stato detto:"l'amore fisico non è amore maturo."

E cosa rende matura una relazione?....


Ciao Proserpina e grazie per aver aperto una discussione così interessante!

Cosa rende matura una relazione?
Direi la maturità delle due persone coinvolte...che sembra una banalità ma non lo è!
O meglio...spesso nella coppia ci sono disequilibri, nel senso che uno dei due è più maturo dell'altro e si instaurano relazioni del genere "madre/figlio", "padre/figlia" con inevitabile calo del desiderio.
In una relazione paritaria ritengo che invece la componente fisica sia indispensabile perchè assume la valenza di un "amo te e il tuo corpo così come amo me e il mio".

Proserpina ha scritto:

Cosa sta accadendo al desiderio femminile?

Dove se n'è fuggito? E perchè?

E quando c'è cosa lo innesesca?


Su questo punto in parte ti ho risposto già sopra.
Secondo me il desiderio finisce dove termina l'interesse quotidiano per il compagno, il sentirsi sempre su uno stesso piano di interazione (fisica e mentale), quando subentra la "noia".

Proserpina ha scritto:

..femmina o donna?....entrambe sarebbe perfetto...


Su questo punto non sono d'accordo, nel senso che considero femmina colei che vive il suo sesso di appartenenza solo in maniera sensitiva, mentre reputo donna chi vive il suo essere in modo completo, sia sensuale, sia mentale, sia affettivo.
Per questo reputo che sarebbe meglio ci fossero più donne e meno femmine al mondo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 20 Mar 2008 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Quante domande grosse e corpose in un solo importante tema!

Per il calo del desiderio: secondo me il desiderio cala quando si danno le cose per scontate. La noia non è che le cose siano sempre uguali, è sapere in anticipo che saranno uguali (uno è conseguenza dell'altro, ma sono due cose diverse). Quando si dà la compagna/compagno per scontato, il rischio di perdere interesse si fa strada.

Per la maturità: in termini aziendali, un'azienda è matura quando ha terminato la fase di crescita esplosiva iniziale e torna a focalizzarsi sui fondamentali. Per una relazione, la maturità secondo me è stare bene insieme quando è finita la fase di "Ogni giorno che passa ti conosco meglio". A quel punto, come si dice "l'amore non è guardarsi negli occhi ma guardare insieme nella stessa direzione". Quali capacità/caratteristiche rendono questo possibile? Secondo me non solo la maturità delle persone coinvolte (che ci vuole) ma anche l'affinità con l'altro. A chi piace la montagna e non il mare, può piacere esplorare tutti gli anfratti di una spiaggia che non conosce, ma quando li hai visti tutti, se non ti piace il mare, ti ci annoi (metafora banale... ma spero si capisca).

E qui i due discorsi si riuniscono: una persona che conosciamo bene, può essere imprevedibile, anche nella parte fisica della relazione? Assolutamente sì, lo dice anche la fisica quantistica! E se è vero per le particelle subatomiche, è vero a maggior ragione per le persone! E in questo, devo dire, credo che noi uomini non eccelliamo: intendo dire che lasciamo che siano le donne a "iniettare imprevedibilità" nel rapporto molto più di noi. A volte ce ne lamentiamo, ma senza di quella ci annoieremmo.

Giusto o no?

Hasta la vista!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 10:34    Oggetto: Re: femmina o donna? Rispondi citando

solaria ha scritto:
"

Secondo me il desiderio finisce dove termina l'interesse quotidiano per il compagno, il sentirsi sempre su uno stesso piano di interazione (fisica e mentale), quando subentra la "noia".





Ti quoto Solaria e aggiungo che spesso dare per scontato il proprio compagno/a secondo me significa non avere la maturità giusta per portare avanti un discorso di coppia...
Essere donna e femmina dovrebbe essere un "a tutto tondo", dove finisce una inizia l'altra. Un complemento, un amalgama essenziale.

Dove finisce il desiderio femminile?
Finisce davanti alla tv quando il tuo compagno rimane imbambolato davanti alla scatola magica, finisce quando non si riesce più a parlare di sè come coppia ma si discute del figlio che non va bene a scuola, delle camicie che non sono ancora stirate, dei conti da gestire....finisce quando finalmente atterri nel letto e non riesci a dire neanche "buonanotte" al tuo uomo che crolli dalla stanchezza e speri solo che un buon sonno cancelli le fatiche di una giornata.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 03 Giu 2008 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Direi che questa discussione merita un pò più di partecipazione!
Coraggio, voi che ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 05 Giu 2008 14:57    Oggetto: Re: femmina o donna? Rispondi citando

solaria ha scritto:


Proserpina ha scritto:

..femmina o donna?....entrambe sarebbe perfetto...


Su questo punto non sono d'accordo, nel senso che considero femmina colei che vive il suo sesso di appartenenza solo in maniera sensitiva, mentre reputo donna chi vive il suo essere in modo completo, sia sensuale, sia mentale, sia affettivo.
Per questo reputo che sarebbe meglio ci fossero più donne e meno femmine al mondo.


Abbiamo due diversi concetti di femmina. Quando io parlo di femmina penso alla nostra parte istintuale. Penso all'istinto di cura dei piccoli..penso ad attività come l'allattare, il leccare, l'entrare in contatto sensoriale come dici tu ma in una totale immersione nell'azione e nella percezione.

Hai mai osservato una gatta allattare i propri piccoli? E' li distesa e si da totalmente. Non esiste altro. E hai mai visto mamme al supemermercato sfilare alla svelta il biberon per infilarlo nella bocca del pargolo affamato borbottando..."Che fatica"?

E andiamo sul sesso: quando la femmina sceglie il maschio si da. Si da e basta.
Non pensa alle bollette, alla spesa, o ancor peggio a quanto guadagna quel maschio.

Femmina è contatto con la nostra parte sensoriale..ma ti sembra poco?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente no, anzi, guai se non ci fosse anche questa parte istintiva, ma mi riferivo a questo

Citazione:
Una volta mi è stato detto:"l'amore fisico non è amore maturo."

E cosa rende matura una relazione?....


quando ti ho detto cosa secondo me rende "matura" una relazione.
Il reciproco rispetto, impegno, la considerazione di sè e dell'altro e anche il senso di responsabilità e la consapevolezza dei doveri che si hanno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 12:28    Oggetto: Rispondi

solaria ha scritto:
Assolutamente no, anzi, guai se non ci fosse anche questa parte istintiva, ma mi riferivo a questo

Citazione:
Una volta mi è stato detto:"l'amore fisico non è amore maturo."

E cosa rende matura una relazione?....


quando ti ho detto cosa secondo me rende "matura" una relazione.
Il reciproco rispetto, impegno, la considerazione di sè e dell'altro e anche il senso di responsabilità e la consapevolezza dei doveri che si hanno.


..sono d'accordo aggiungendo però...basta che i "doveri" non prendano il sopravvento sui "piaceri" della coppia.
Mi spiego..è istintivo per una donna sentire il "dovere" di prendersi cura del partner...ma se questo diventa IL dovere (lavargli, stirargli, fargli la pappa) e quella che abbiamo definito parte istintuale-sensoriale viene considerata di grado inferiore ( la solita dicotomia mente-corpo, cuore-parte genitale) si rischia un senso di vuoto in entrambi.

Troppe volte infatti si considera il lato fisico inferiore a quello emotivo od intelletuttuale.

Ti faccio un altro esempio per farti capire, frase di una donna:"Sto facendo la prova per vedere se mi ama veramente anche senza sesso."

Secondo voi l'amore di una coppia senza il vissuto corporeo è completo?
E poi..è una prova quella di resistere al desiderio di fondersi?

D'altro canto è vero anche il contrario: il sesso senza componente emozionale che sapore ci lascia?

La "femmina" che è in noi cosa cerca?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sessualità e cultura Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi