Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Una questione di corrente
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Blumerle
Semidio
Semidio


Registrato: 03/06/08 09:35
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 03 Giu 2008 17:33    Oggetto: Una questione di corrente Rispondi citando

Ciao sono nuova.... Embarassed
Intendo quella nuova e fresca come un ovetto appena deposto PurringCat
Senza la corrente non esisterei in questa forma ma nella mia corrente( scusate il bisticcio)
Ma questo bisticcio che litiga da solo è molto interessante.
Quale forma ?
Quale parte antomica e non ?
Quali siamo senza e quali diventiamo con?
Impossibile domanda. Sarebbe come innestare la macchina del tempo e balzare all'indietro con una poltrona ribaltabile...
Impossibile question
Sarebbe come dire cosa saremmo stati se non fossimo noi Twisted Evil
Bacio da Blu
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angus_Mac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/05/08 18:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 03 Giu 2008 18:37    Oggetto: Rispondi citando

Senza la corrente non esisterei in questa forma ma nella mia corrente

ma per corrente ti riferisci allo spostamento ordinato di elettroni che attraversano la superfice nell'unità di tempo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blumerle
Semidio
Semidio


Registrato: 03/06/08 09:35
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 03 Giu 2008 22:20    Oggetto: La corrente elettrica e la corrente forma Rispondi citando

Sì, per corrente intendo sia quella elettrica che quella nostra attuale. Intesa come forma corrente, appunto.
Non saremmo quello che siamo senza la corrente elettrica , senza la quale niente funzionerebbe e non saremmo quello che siamo.Non avremmo niente
Quindi col senno di poi siamo correnti con la corrente. Mi spiego, è semplice. Mi sembra difficile immaginare una civiltà diversa, se si spegnesse tutto dovremmo rincominciare daccapo.
Non lo dico io, ovviamente è cosa nota, ma mi divertirebbe immaginare se con la testa che abbiamo oggi, taglieremmo i tempi e pur non avendo nulla in mano di tecnologico, tipo primitivi, scopriremmo davvvero se ci siamo evoluti sul serio. oppure è stato semplicemente una conseguenza di invenzioni collettive...?????
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 03 Giu 2008 22:51    Oggetto: Re: La corrente elettrica e la corrente forma Rispondi citando

Blumerle ha scritto:
Non lo dico io, ovviamente è cosa nota, ma mi divertirebbe immaginare se con la testa che abbiamo oggi, taglieremmo i tempi e pur non avendo nulla in mano di tecnologico, tipo primitivi, scopriremmo davvvero se ci siamo evoluti sul serio. oppure è stato semplicemente una conseguenza di invenzioni collettive...?????

Perchè primitivi?
Per vedere un mondo senza corrente elettrica basta semplicemente tornare con la mente al 19° secolo (1801-1900, ma prima del 1900): nessun telefono cellulare, quasi nessun telefono fisso, niente illuminazione se non lampioni a gas e candele, niente computer (a parte alcune calcolatrici meccaniche)... eppure, già allora la scintilla dell'umano intelletto ha dato origine ai primi esperimenti di natura elettrica che hanno di lì a poco portato allo sviluppo di questa forma di energia ormai indispensabile.
Ah, se vuoi immaginare bene, fai prima una veloce ricerca in internet e stampa tutto quello che ti sembra utile, visto che dopo (quando tornerai indietro con la mente) dovrai per forza spegnere il computer... non puoi immaginare la vita nell'800 con il computer acceso... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Blumerle
Semidio
Semidio


Registrato: 03/06/08 09:35
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 03 Giu 2008 22:58    Oggetto: Rispondi citando

No aspetta, non intendevo meditare sulla struttura mentale dell'uomo in quanto scintilla creativa...di cui so bene la storia evolutiva!
Intendo un'altra cosa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blumerle
Semidio
Semidio


Registrato: 03/06/08 09:35
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 03 Giu 2008 23:01    Oggetto: Rispondi citando

Mi piacerebbe sapere infatti se nel frattempo il cervello si è modificato nell'evoluzione e nel tempo, se pur non avendo nulla di quello che tecnologicamente si è inventato, l'uomo OGGI taglierebbe i tempi con una scintilla in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blumerle
Semidio
Semidio


Registrato: 03/06/08 09:35
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 03 Giu 2008 23:05    Oggetto: il tempo e l'evoluzione Rispondi citando

La mia ovviamente è una domanda assurda quanto difficile, difatti col senno di poi non si ragiona, ma ammettiamo che a tutt'oggi non avesse inventato nulla di tecnologico. diciamo prima della rivouzione industriale....l'uomo ci metterbbe meno tempo a inventare, creare ecc ecc. avendo il tempo creato un'evoluzione genetica nel suo cervello, come ha fatto nei secoli con gli animali?
E quindi oggi ci metteremmo meno tempo a inventare la lampadina?
Oppure è passato solo un nanosecondo dalla sua creazione e non è possibile che l'uomo abbia già in sè una rivoluzione genetica mentale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 03 Giu 2008 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Francamente, non credo proprio che ci sarebbero differenze, e mi spiego meglio.
Secondo la mia opinione personalissima, il cervello si evolve in base alle conoscenze ed esperienze acquisite.
Nella mia ipotesi, le attuali conoscenze degli esseri umani viventi nel 21° secolo sono correlate direttamente alle loro esperienze dirette basate sull'usufruire (e in parte almeno comprendere i principi che stanno alla base) dei servizi attualmente esistenti, compresi l'energia elettrica, l'uso di un computer, la navigazione in internet alla ricerca delle informazioni che vogliamo.
Nella tua ipotesi pre-rivoluzione industriale, queste conoscenze non esistono, in quanto non sono mai state realizzate.
Il cervello di un ipotetico uomo, secondo la tua ipotesi, sarebbe (a parer mio) esattamente uguale a quello di un uomo del periodo che indichi.
E come tale, lo sviluppo evolutivo sarebbe esattamente lo stesso: se l'uomo ha scoperto l'energia del vapore tra il 1600 e il 1700 dando origine alla società industriale e ha inventato la lampadina a fine 1800 (circa 200 anni dopo) e nel 2000 (circa 100 anni dopo ancora) ci si può incontrare su internet, secondo me se fossimo adesso nella situazione pre-industriale, ci metteremmo ugualmente gli stessi 200 anni ad arrivare alla lampadina, e altri 100 anni a che tutti (o quasi) abbiano a disposizione un computer con cui connettersi in internet.
No, personalmente non credo ci sarebbero differenze in tempistica.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 04 Giu 2008 11:45    Oggetto: Rispondi citando

anche secondo me il cervello umano non è cambiato nel tempo...

in questo secolo le scoperte sono senz'altro grandiose, gli studi sull'atomo, sulla cellula sono cose davvro incredibili "portate alle luce" (non so come dirlo) da uomini senz'altro dotati, ma non mi sembrano certo superiori a ciò che hanno fatto le grandi civiltà del passato Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 04 Giu 2008 11:46    Oggetto: Rispondi citando

mmm però non ho molto capito l'argomento da trattare Mad

spero di non essere andato ot Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Blumerle
Semidio
Semidio


Registrato: 03/06/08 09:35
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 04 Giu 2008 16:44    Oggetto: la materia grigia e la lampadina Rispondi citando

Sono indecisa sulla risposta.
(penso che come l'evoluzione abbia modificato l'aspetto... siamo decisamente fisicamente diversi dai nostri antenati) così potremmo anche avere evoluto la nostra materia grigia a dispetto della nostra crescita cognitiva . Poichè non è solo lo sviluppo mentale che muta ma anche quello celliuare. Quindi ho l'impressione che un cambiamento ci sia stato, ma non sono uno scienziato nè un medico ma solo curiosa e astratta. Quindi quoto il fatto che la lampadina l'avremmo inventata con maggior rapidità. ma credimi la mia è solo un ipotesi e un gioco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 04 Giu 2008 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Blumerle ha scritto:
La mia ovviamente è una domanda assurda quanto difficile, difatti col senno di poi non si ragiona, ma ammettiamo che a tutt'oggi non avesse inventato nulla di tecnologico. diciamo prima della rivouzione industriale....l'uomo ci metterbbe meno tempo a inventare, creare ecc ecc. avendo il tempo creato un'evoluzione genetica nel suo cervello, come ha fatto nei secoli con gli animali?
E quindi oggi ci metteremmo meno tempo a inventare la lampadina?
Oppure è passato solo un nanosecondo dalla sua creazione e non è possibile che l'uomo abbia già in sè una rivoluzione genetica mentale?


1° Abbiamo, fisiologicamente ed evolutivamente parlando, lo stesso cervello dell'uomo di Cartagine.
2° Le ucronie sono affascinanti ma restano ipotesi non dimostrabili e perciò non permutabili come realtà alternative.
3° Se l'uomo di oggi non avesse scoperto e/o sviluppato le applicazioni dell'elettricità già ben nota ai tempi dei greci, la civiltà come la conosciamo non si sarebbe sviluppata ed avremmo un diverso modo di concepire l'universo e noi stessi in relazione con esso. Da questo partire per ipotizzare quale tipo di civiltà e di tecnologia si sarebbe sviluppato comporterebbe l'impiego, solo per sviluppare una griglia di riferimento sulla quale applicare i vari modelli, l'impiego di un computer quantistico.

Purtroppo non abbiamo ancora raggiunto un livello di conoscenze sufficienti per realizzarne uno che non incorra in errori macroscopici, i limiti dei computer quantistici sono troppi per poter essere affidabili, una volta costruiti. E questo riguarda non solo la capacità progettuale ma anche il materiale e il modo in cui un possibile computer quantistico può venire assemblato.

Mancano dunque due elementi fondamentali: l'informazione e lo strumento per elaborarla. Non ci resta che usare la fantasia e il nostro cervello analogico è sufficiente per produrre qualche ipotesi basandosi sull'osservazione di fenomeni simili.
Non sapendo quale potrebbe essere il tempo minimo di sviluppo di una tecnologia che consenta di inventare la lampadina, sempre che, per un fenomeno così aleatorio si possano fare delle previsioni attendibili, suppongo che il tempo di invenzione non debba necessariamente essere più rapido di quello che in effetti è stato nella storia che conosciamo.
Teniamo inoltre conto che le invenzioni abbisognano (ma che brutta parola) di un supporto non solo teorico e progettuale. La conoscenza dei fenomeni in gioco consente di elaborarne gli utilizzi ma senza un adeguato supporto dato dai materiali e più precisamente dagli strumenti utili per produrli, e cioè un supporto logistico e tecnologico accessibile all'inventore, non se ne caverebbe niente.
Realizzare un cavatappi nel paleolitico inferiore sarebbe stata comunque un'impresa ardua, mancando non solo le conoscenze teoriche ma anche la tecnologia per produrre i materiali metallici con i quali è costruito un cavatappi. Inoltre, l'assenza di bottiglie da stappare avrebbe comunque reso impensabile il progetto di un simile arnese e inutile tutta la fatica per produrlo.

Tornando all'uomo di cartagine e al suo cervello, L'evoluzione che ha portato alla formazione del cervello attuale non è solo una questione che si sviluppa in senso temporale: l'evoluzione delle specie è un fenomeno di grande complessità e non posso scrivere qui un saggio sull'embriologia per introdurre ai concetti di base dello sviluppo del cervello messo in atto da quegli interrutori che sono i geni. Anche perché verrei coperto di contumelie da almeno la metà più uno degli utenti del forum.
Mi limito perciò a dire che non c'è alcuna rivoluzione genetica mentale. La mente umana è paragonabile ad un sistema di insiemi infiniti, in questo periodo storico peraltro brevissimo, tutto quello che possiamo fare è sviluppare la nostra mente all'interno di un qualsiasi sistema culturale. La conoscenza è alla base dello sviluppo delle potenzalità del cervello di cui le invenzioni e le scoperte scientifiche in generale non sono che un sottoprodotto non necessario ma comunque utilizzato perché di qualche vantaggio per i singoli individui e poi per la comunità.

Il sitema mente è un sistema ridondante, alcuni effetti o ricadute posso divenire talmente vantaggiosi da suscitare l'attenzione da parte di altri individui e, perciò, uscire dall'autoreferenzialità della singola idea generata solo all'interno di normalissimi processi di assimilazione, rielaborazione e associazione spontanea.

In sintesi non credo, come ho detto, che il cervello possa evolversi in senso computazionale. Quello che abbiamo è sufficiente a comprendere l'universo e a trarne i vantaggi del caso. Lo prova il fatto che uomini comuni, senza particolari spinte o stimoli evolutivi, abbiamo sviluppato attitudini di pensiero e capacità immaginative tali da sviluppare teorie che hanno condotto l'umanità a concepire l'inconcepibile. La meccanica quantistica e la relatività.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ermengarda Categna
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/08 15:20
Messaggi: 2414
Residenza: torino

MessaggioInviato: 04 Giu 2008 17:33    Oggetto: Rispondi citando

Se é vero che la funzione sviluppa l'organo, mentre quando una parte di organismo non viene utilizzata tende all'atrofia, dovrei pensare che l'uomo moderno va verso l'atrofia cerebrale. Tutti i dispositivi (utilissimi e comodissimi) che abbiamo a disposizione ci viziano e ci portano a fare sempre meno sforzi. Volete un esempio idiota, ma forse tipico? Quando andavo a scuola (e gli pterodattili solcavano il cielo su Torino) avevo una rubrica scritta a mano con i numeri di telefono degli amici, ma mi bastava fare un numero na volta sola per ricordarlo per sempre, o quasi. Adesso ho un cellulare, con rubrica memorizzata, e non ricordo nemmeno il numero di cellulare di mio marito (a stento quwelli dei figli, solo perché ogni tanto devo ricaricarli). La memoria é facile da verificare; chissà le altre facoltà mentali?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blumerle
Semidio
Semidio


Registrato: 03/06/08 09:35
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 04 Giu 2008 18:06    Oggetto: Rispondi citando

Silente ha ragione, non credo che la mente sia cambiata da Cartagine!
Ma mi incuriosisce però l'affermazione che l'esercizio sviluppa l'organo e il cervello che non è un organo ma una misteriosa centralina , potrebbe essersi evulto per esercizio, diciamo sportivo. Quindi se uscendo dal coma molto spesso la rielaborazione della mente aiuta a ricomporla , per eccesso non potebbe essere che avendo retrocesso informazioni inutili ( del tipo cartaceo)a favore di quelle utili, che sono incredibili, non potrebbe essere che ci abbiano dilatato un pò? Daaai potrebbe no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 04 Giu 2008 18:13    Oggetto: Rispondi citando

comunque il cervello è un organo Wink

l'esercizio lo "tiene allenato" poiche alcune operazioni, dopo averle fatte 100 volte, salta alcuni passaggi logici...

non si evolve a mio avviso Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Blumerle
Semidio
Semidio


Registrato: 03/06/08 09:35
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 04 Giu 2008 18:31    Oggetto: Rispondi citando

Se si evolve diciamo di volt,
a volte vola indifferente nei tempi
Acceca le volute indispensabile
indissolubili misteri
che l'organo impone alla sua mente
Evoluto si evolve
sul passo di vetro
scivola indifferente il tempo
----------------
chi può dire se si è evoluto o no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angus_Mac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/05/08 18:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 04 Giu 2008 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Be concordo se tu intendi che torni indietro nel tempo però con le conoscenza di oggi (portandoti con te un fottio di scenziati di diverse materie avresti un passo tecnologico molto avanzato ossia se torni in dietro di 120 anni 20 per creare tute le cose poi avresti 100 in più di tecnologia rispetto a oggi, ma dipende da quanto riuscirebbe l'uomo di allora a evolvere), se invece non porti la conoscenza che hai ci impiegheresti lo stesso tempo mantenedo gli scenziati che hanno scoperto tutte le invenzioni che oggi sfruttiamo, inotre siccome alla mia risposta di cosa era la corrente hai risposto che era corretta la frse che ho scritto ciò mi fa pensare che saprai chi fu il grande TESLA e che noi tutti dobbiamo ancora oggi ringraziare, però io avrei preferito che prima di morire avesse svelato uno dei suoi esperimenti a cui partecipò Einstein che però fu insabbiato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23478
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 08:45    Oggetto: Rispondi citando

Ribadisco ed è fondamentale: la mente è un sistema a insiemi infiniti.
E' la biochimica del cervello che genera la mente e questo non è affatto riduttivo, così come non è riduttivo che l'opera artistica sia creata attraverso l'uso di una umilissima mano fatta di muscoli, tendini ed ossa, uguale a quella di molti altri uomini che magari non sono artisti e perciò incapaci di produrre quell'opera meravigliosa che poi vediamo appesa in una pinacoteca.

Vorrei però che consideraste la biochimica del cervello come qualcosa di altrettanto importante quanto la mente che esso ospita. Biochimica e mente sono imprescindibili, dovrebbero esserlo anche per chi, secondo una propria fede o credenza, è convinto che esista un'anima intangibile ed eterna.
Il fatto che questa ipotetica anima esista all'interno di un corpo encefalodotato conferma l'interdipendenza fra anima-mente e cervello nel quale questa prendere forma.
Il cervello umano come quello animale è una struttura complessa che si è formata nel corso dell'evoluzione e non può ridursi o espandersi se non all'interno di un sistema discreto. L'evoluzione può sembrare "continua" ma in realtà si muove a pacchetti "finiti" in base ai singoli adattamenti ambientali.
Ma non voglio approfondire troppo sennò scappate via tutti quanti.
L'atrofizzazione di cui parlava Ermengarda è però limitata al singolo individuo o al suo gruppo sociale perciò non può essere considerata evolutiva.

Per ottenere un sostanziale cambiamento nella struttura del nostro cervello sarebbero necessari milioni di anni e i cambiamenti di abitudine e utilizzo derivanti dal nostro vivere in ambienti tecnologicamente variabili (sulla terra esistono società e gruppi di individui che vivono in condizioni molto diverse, dall'età della pietra alla civiltà più industrializzata e tecnologica come quella dei paesi occidentali ma questo non ha generato alcuna mutazione nella biochimica e fisiologia del cervello).Gli studi fatti su bambini cresciuti in compagnia di animali selvatici, (i casi sono numerosi e studiati fin dall'ottocento) dimostrano che l'adattamento, anche regressivo, del cervello infantile alle diverse condizioni ambientali è notevole ma questo non comporta una modificazione a livello genetico e perciò non è trasmissibile alle generazioni successive).

Si può dunque affermare che la genesi delle abilità e competenze di un essere umano evoluto trovano la loro scaturigine nella trasmissione di informazioni culturali/ambientali mentre le componenti biologiche evolutive dell'intelligenza degli esseri senzienti è già scritta nella struttura fisica e biochimica dell'encefalo, evolutosi in milioni di anni e in maniera progressiva. Non possiamo sapere come evolverà ancora il nostro encefalo e quali abilità potrà acquisire e quali perdere. Non credo però che gli influssi di una sola civiltà possano produrre effetti significativi in tal senso, effetti, cioè, irreversibili e trasmissibili per via genetica alle generazioni successive.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Angus_Mac
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/05/08 18:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Si sono daccordo su quello che dici che ad esempio se Einstein avesse avuto un figlio non vuol direre che avrebbe avuto le capacità intellettive del padre, se è questo che intendi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blumerle
Semidio
Semidio


Registrato: 03/06/08 09:35
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 07 Giu 2008 09:11    Oggetto: Rispondi

Sono del tutto daccordo con quello che avete scritto, e sicuramente non ci fa una piega davvero.
Ma siccome io sono una pulce in tutti i sensi( nel senso che salto qua e là e pizzico spesso...oltre che essere molto piccola)
Ma ci sono degli aspetti misteirosi che secondo me non sono da sottovalutare. Nella genetica spesso le somiglianze parentali sono anche spessissimo anche caratteriali. Ciò non vuol dire ovviamente che i padri geni abbiano figli geni o che i genitori di Marylin fossero altrettanto belli, ma però succede spesso che caratteristiche fisiche corrispondano spesso a caratteristiche interne, negli animali per esempio si è notato che in un colore di cane per esempio in una cucciolata mista corrisponde spessissimo anche ad un carattere simile... a volte anche a malattie simili.
Per esempio in una cucciolata dove esistono tre coker blumerle ( vi ho svelato il mio niK!) e due neri, figli degli stessi genitori, i tre andranno a caccia più volentieri degli altri essendo un colore più antico. Si deduce quindi che i tre non riportano solo il colore ma anche strutture interne di fiuto, attitudine e altro che li differenzia non solo esteticamente dagli altri e li mettono in una posizione più adatta degli altri ad una specifica funzione
Non potrebbe essere che per analogia essendoci modificati nell'aspetto dai nostri antenati ci sia stata anche una evoluzione di altro?
Che siamo meno resistenti alle malattie, questo è accertato, ( dovuto alla assenza di selelzione naturale grazie alle medicine)Che siamo molto pià misti,meno bassi, più grassi( ma questo è perchè mangiamo troppo e facciamo una vita sedentaria), molto più alti ecc, E così mi viene il sospetto che sia successo anche altro. Dall'uomo mi aspetto anche questo mistero.
Ciò che potrebbe essere vero per gli animali nell'uomo potrebbe essere diverso, le razze che vivono allo stato primitivo hanno subito storie genetiche diverse dalle nostre.. e non penso che si possa paragonarli a noi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi