Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
E' arrivato l'iMac
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 21 Mag 2008 15:35    Oggetto: E' arrivato l'iMac Rispondi citando

Oggi è arrivato il mio primo iMac e questa sera o domani lo tirerò fuori dalla scatola e lo accenderò. Ho però alcune domande:

1) Come faccio ad essere sicuro che abbia i componenti che ho richiesto (e pagato)? L'unica cosa che vedo è la dimensione, 24", e sulla quella non ci sono dubbi. Ma dove vedo se ha effettivamente 2gb di RAM, l'HD da 500 GB e la scheda nVidia?

2) C'è qualcosa a cui devo prestare particolarmente attenzione al momento della prima configurazione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 21 Mag 2008 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Come fai a resistere fino a domani??? Shocked

Very Happy

Sulla barra in alto a sx c'è l'icona di una mela. Apri il menu e scegli Info su questo macintosh. Si apre una finestra con delle info basilari, se premi il tasto "maggiori informazioni" (o qualcosa di simile) si apre il System Profiler con informazioni più dettagliate.

Allora, io di solito re-installo il system (dvd inserito, tasto "c" premuto all'avvio e poi segui le istruzioni).
Questo perché magari voglio fare delle partizioni (quella per windows, per esempio).
E poi anche per non installare 500Mb di lingue (di default ti installa anche il lituano) e altrettanto di driver di stampa inutili (tengo quelli per la mia stampante e quelli di Gimp). Inoltre NON voglio la trial di Office.

Anche se non re-installi, al primo avvio ti chiederà un po' di informazioni. Quello che creerà sarà un utente con privilegi di amministratore. Ti consiglio di crearne un altro, successivamente, senza tali privilegi.
Ah, di default, il mac si avvia in modalità mono-utente, senza chiedere login (pessima cosa, Steve!)

Queste sono le prime cose che ti consiglio.

Ce ne sono altre ma non indispensabili che dipendono da come uno è abituato, e te le spiegherò, se vorrai, in seguito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 21 Mag 2008 16:03    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Come fai a resistere fino a domani??? Shocked

Very Happy



tu hai una figlia una figlia di 6 anni e una di 19 mesi?

Citazione:


Sulla barra in alto a sx c'è l'icona di una mela. Apri il menu e scegli Info su questo macintosh. Si apre una finestra con delle info basilari, se premi il tasto "maggiori informazioni" (o qualcosa di simile) si apre il System Profiler con informazioni più dettagliate.

Allora, io di solito re-installo il system (dvd inserito, tasto "c" premuto all'avvio e poi segui le istruzioni).
Questo perché magari voglio fare delle partizioni (quella per windows, per esempio).
E poi anche per non installare 500Mb di lingue (di default ti installa anche il lituano) e altrettanto di driver di stampa inutili (tengo quelli per la mia stampante e quelli di Gimp). Inoltre NON voglio la trial di Office.



perfetto. grazie delle dritte. A questo punto altre due domande:

1) cosa ci mette a re-isntallare il system? Mi consigli di farlo subito prima di fare qualsiasi altra cosa o posso farlo anche dopo?

2) come mi consigli di partizionare l'hd? Non penso di installare XP perchè il mio vecchio pc funziona ancora.

Citazione:

Anche se non re-installi, al primo avvio ti chiederà un po' di informazioni. Quello che creerà sarà un utente con privilegi di amministratore. Ti consiglio di crearne un altro, senza tali privilegi.
Ah, di default, il mac si avvia in modalità mono-utente, senza chiedere login (pessima cosa, Steve!)


ok, ottima dritta.

Citazione:


Queste sono le prime cose che ti consiglio.

Ce ne sono altre ma non indispensabili che dipendono da come uno è abituato, e te le spiegherò, se vorrai, in seguito.


Non sai che cosa ti stai tirando addosso... Very Happy


Cosa mi consigli di usare tra Safari, FF e Camino?

E tra Mail e TB? Io quest'ultimo proprio non lo digerisco. Magari c'è un altro pretendente a miglior mail client per Mac.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 21 Mag 2008 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Volevo fare un po' di ironia...
No, però quando ho comprato l'iMac avevo 2 gatti. Mi son dovuto quasi barricare per non farli infilare ovunque... Poi il piccolo Igor ha rosicchiato il cavo della tastiera...

Ci mette 30-40 minuti, Grarage Band e iDVD inclusi, escluso il tempo che passi a decidere e cliccare.

Fallo subito, altrimenti non lo farai mai più (o dovrai fare prima il backup).

Se non installi XP non partizionare. Certo, separare system da cartelle utenti è sempre buona cosa, ma mi sono accorto che non ne vale la pena.

Firefox, tutta la vita. Safari è una ciofeca piena di falle, Camino è una versione troppo light di FF.

Io uso Mail. TB lo uso solo al lavoro su Win come alternativa a Outlook.

E' sempre un piacere dare una mano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 21 Mag 2008 16:25    Oggetto: Rispondi citando

Ricevuto e (speriamo) memorizzato.

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 21 Mag 2008 22:30    Oggetto: Rispondi citando

Sul browser non disprezzerei OPERA, veloce e sicuro... naturalmente da usare in tandem con FF!!

Mail o TB, sono entrambe valide scelte.

Se in futuro ti dovesse servire Winzozz, ti consiglio di provare VMwire Fusion, ottimo emulatore.

Comunque, per semplificarsi la vita, qui puoi trovare utilissime scorciatoie a volontà, qui ottime applicazioni freeware!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 22 Mag 2008 09:34    Oggetto: Rispondi

Personalmente non ho trovato molto utile far girare un programma su un sistema operativo installato su un emulatore che gira su un sistema operativo ... Quando si può installare Windows nativamente e col pieno supporto dei driver per la webcam iSight, il telecomando ad infrarossi e la tastiera. Anche perché VMware è un costo aggiuntivo. Comunque è un'opportunità in più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi