Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
la versione del rapinatore (il caso Travaglio / Schifani)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
toto200
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 14:31    Oggetto: la versione del rapinatore (il caso Travaglio / Schifani) Rispondi citando

Sul suo sito
A.Di Pietro ha scritto:
Oggi Marco Travaglio ha ricevuto delle durissime critiche, sia dalla maggioranza che da quella che dovrebbe essere l'opposizione, per aver citato dei fatti su Renato Schifani, presidente del Senato.

Esprimo solidarietà a Marco Travaglio perché ha fatto semplicemente il suo dovere raccontando quel che sono i fatti.

Episodi che non possono essere cambiati o taciuti solo perché, da un giorno all?altro, una persona diventa presidente del Senato oppure, e solo per questo, cancellare con un colpo di spugna la sua storia ed il suo passato.

Un giornalista che racconta, citando episodi specifici, non ha bisogno di alcun contraddittorio. Questo, semmai, deve essere fatto dai politici quando si confrontano tra di loro.

Il cronista racconta come sono andati i fatti e paradossalmente vorrebbe dire che ogni qualvolta egli scrive o riporta la cronaca di una rapina, si dovrebbe ascoltare anche la versione del rapinatore.

E perchè no! d'altronde, per par condicio ... Sbonk
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 14:49    Oggetto: Rispondi citando

"suo sito" di chi?
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 14:56    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
"suo sito" di chi?

Arrow
toto200 ha scritto:
Sul suo sito
A.Di Pietro ha scritto:
[...]

quindi Antonio Di Pietro, nella riflessione dell'11 maggio Solidarieta' a Marco Travaglio

Considerazioni portate avanti anche oggi, 12 maggio in Informazione oscurata.

Purtroppo non ho assistito al fattaccio in questione e non posso esprimere la mia opinione.

L'ultima modifica di ioSOLOio il 12 Mag 2008 14:57, modificato 1 volta
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 14:56    Oggetto: Rispondi citando

@Chem: io capisco Di Pietro
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Ops ....

p.s. comunque per quanto riguarda "i e paradossalmente vorrebbe dire che ogni qualvolta egli scrive o riporta la cronaca di una rapina, si dovrebbe ascoltare anche la versione del rapinatore." quando è possibile i giornali riportano anche le versioni dei rapinatori / delinquenti (parlo di delinquenti noti, considerati come tali e condannati). Anzi le loro interviste magari in esclusiva ..... vanno a ruba!
toto200
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 15:18    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Purtroppo non ho assistito al fattaccio in questione e non posso esprimere la mia opinione.

la stampa
repubblica

qui l'intervista a M.Travaglio. La sua seguente affermazione, in particolare, è lapidaria come al solito:

La Republica ha scritto:
Mi limito a notare una cosa: nessuno dice che quanto ho affermato sia falso. Non soltanto è vero, ma è notorio che il presidente Schifani abbia intrattenuto fino agli anni Novanta dei rapporti con Nino Mandalà, il futuro boss di Villabate - comune sciolto due volte per collusioni mafiose - poi condannato in primo grado a otto anni per mafia. Negli Anni Ottanta Schifani, insieme a Enrico La Loggia, altro esponente forzista, era socio di Mandalà nella società di brokeraggio assicurativo Siculabrokers. Sono vicende che molti politici siciliani conoscono bene.

Un vero scassamarroni ... Mr. Green
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Tanto per cambiare, mi indigno. Ho visto l'intervento di Travaglio su youtube, e ha solo riportato cose vere che si sanno da tempo; il libro tra l'altro è uscito da un po'. Vergognoso il servizio del TG1, e peggio ancora la Finocchiaro che difende Schifani.
Aspettiamo il nuovo cda della rai e poi... aaargh!
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io mi indigno ma perche' viene il dubbio che Travaglio racconti balle, o meglio, che gli piaccia un po' troppo dar le notizie girandole come piace a lui.
Gregorj di Giornalettismo fa infatti notare che
Citazione:
Fa tristezza che Marco Travaglio, che giustamente rimane perplesso nel vedere che la seconda carica dello Stato è affidata a uno come Schifani (il quale non è che abbia un curriculum da statista, anche solo minimamente paragonabile alla gran parte dei suoi predecessori), poi si impelaghi in un inutile scazzo raccontando un episodio tratto da un libro del giornalista Lirio Abbate che raccontava i rapporti dello stesso Schifani con un personaggio poi condannato - ma 18 diconsi 18 anni dopo - per mafia. Ma proprio in virtù di tutto ciò, forse era meglio evitare terminologie del tipo Schifani ha avuto frequentazioni con dei mafiosi, visto che il casellario giudiziario dice invece Schifani ha avuto frequentazioni con gente che 18 anni dopo è stata riconosciuta come mafiosa. Così, sembra proprio andarsele a cercare.
Socrate
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 18:54    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Anch'io mi indigno ma perche' viene il dubbio che Travaglio racconti balle, o meglio, che gli piaccia un po' troppo dar le notizie girandole come piace a lui.....

È un giochetto che ormai dovrebbero conoscere anche i bambini italiani, si va a pescare nella vita privata del personaggio da colpire dall'infanzia fino al momento attuale e si spulcia se fra i suoi compagni d'asilo, d'infanzia, d'adolescenza o che altro ce ne sia qualcuno che sia passato sotto le mani della giustizia, anche per caso va bene lo stesso. Dopo di che si costruisce l'arringa sulle frequentazioni di qua, la mafia di là, il processo (anche con assoluzione o ancora in corso fa lo stesso) e Di Pietro, che sembrerebbe essere persona quantomeno onesta, se le beve ancora. Che ci sia da sospettare sulla qualità della sua attività di magistrato?
Dimeticavo: se il giochetto fallisce si può sempre pagare la bagascia di turno perchè trascini a forza il malcapitato in qualche bordello per chiamare qualche giornalista ormai alla fame a fare il grande scoop.... Confused
Ma per piacere...
dr.K
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 20:02    Oggetto: Rispondi citando

A me indigna la levata di scudi bi-partisan.
Se Travaglio ha torto, perderà la causa, se Travaglio ha ragione, non se ne saprà più nulla.
E sono anche preoccupato per tutti quelli che invocano la "par condicio" fuori dalla campagna elettorale. Mi spiace dirlo, ma 'stavolta ha proprio ragione Beppe Grillo (come mai il libro che Travaglio HA CITATO non è stato ritirato dalle librerie? Ha ragione Saviano, se se ne parla in tv diventa un problema?).
Oh! Si sta parlando di MAFIA!

Dimenticavo: benvenuti nell'Era del Pensiero Unico!
splarz

MessaggioInviato: 13 Mag 2008 00:00    Oggetto: Rispondi citando

http://ia360918.us.archive.org/1/items/RenatoSchifani/Schifani.pdf
a me sembra estremamente rilevante il passato di Schifani. qui si parla di mafia, e non è che andasse a giocare a carte al bar co' 'sti tizi.
diciamoci la verità: non è normale che il presidente del senato facesse affari coi mafiosi, e non ci credo neanche lontanamente che non fosse a conoscenza delle attività di questi qui (ma è chiaramente un convincimento soggettivo).
mi sembra di sentire Casini che racconta, a proposito di Cuffato "chi, Cuffaro, ma ha fatto qualcosa? una condanna? ma io l'ho sempre stimato, è onestissimo, si saranno sbagliati!" così, cadendo dalle nuvole.
mettiamola così: ho sentito la prima parte di report ieri sera, e un giornalista inglese ha insinuato, intervistando uno scienzato, che costui fosse "non indipendete" perchè aveva lavorato per la telefonia; lo scienzato si è difeso senza polemiche.
solo qui in italia non si guarda mai alla sostanza.
toto200
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Mag 2008 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Socrate ha scritto:
Gateo ha scritto:
Anch'io mi indigno ma perche' viene il dubbio che Travaglio racconti balle ...

È un giochetto che ormai dovrebbero conoscere anche i bambini italiani ...

Nessuna paura. Il bel gioco è durato, come sempre, poco: ecco che potremo verificare se l'indignazione di Gateo sia giustificata o no Very Happy

Il Tempo ha scritto:
Travaglio non si scusa, Schifani lo querela
Tanto tuonò che piovve. Dopo tre giorni di polemiche, il caso Schifani-Travaglio finisce in tribunale. Il presidente del Senato ha infatti dato mandato ai suoi avvocati per agire giudizialmente nei confronti «delle affermazioni calunniose rese nei giorni scorsi nei riguardi della sua persona».

Purtroppo non sulla base del giudizio di chi, per dogma, è infallibile. E nemmeno secondo le noiose e rigide regole dell'aritmetica. Tantomeno attraverso l'assoluta dialettica di Sgarbi. Sarebbe troppo facile. Purtroppo la perfezione non è di questo mondo.

Sarà, forse, la legge italiana che stabilirà chi dei due contendentio abbia ragione. Ed in che misura. Con buona pace degli amanti della perfezione.

Scommetto però che, se la legge non condannerà (anche se magari per prescrizione Twisted Evil ) Schifani, per parecchio le sei reti nazionali rimbalzeranno sui tiggì questa notizia. E sarà sulla prima pagina della maggior parte dei giornali. In caso contrario occorrerà scovarla sul web ...
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Mag 2008 11:16    Oggetto: Rispondi citando

@Socrate: in effetti e' un giochino bellissimo, quando posso lo faccio anch'io Whistle
@Dr.K: posso supporre che tra l'esposizione nel libro e quella che ha fatto Travaglio si sia passato il limite tra il riportare qualche fatto e il dare per scontato che Schifani e mafioso.
Anche perche' (@Splarz) ecco come riporta tutta la storia una fonte normalmente neutrale:
wikipedia ha scritto:
Critiche ed aspetti controversi

Schifani è stato nel 1979 tra i fondatori (con il 3%) della società Siculabrokers, di cui ricoprì anche il ruolo di amministratore. Nel dicembre del 1980 (un anno e mezzo dopo) liquidò la sua quota tirandosi fuori dalla società. Tra i soci di questa società, c'erano l'ex ministro degli Affari regionali Enrico La Loggia, Benny D'Agostino, Giuseppe Lombardo e Nino Mandalà. Benny D'Agostino all'epoca dei fatti era un imprenditore incensurato (faceva parte di una famiglia ben conosciuta che costruiva porti e banchine in tutta la Sicilia) nel 1997 fu successivamente arrestato con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa, accusa confermata da condanna, Mandalà che nel 1980 era un rivenditore incensurato di carburanti della Fina è stato arrestano nel 1998 per mafia e ivi condannato ed è stato definito dai giudici il capocosca di Villabate, Lombardo è stato presidente e consigliere delegato della società di recupero crediti Satris di cui erano soci i discussi esattori ed uomini d'onore della "famiglia" di Salemi Nino e Ignazio Salvo, arrestati da Giovanni Falcone nel 1984. Nel 1992 Schifani insieme ad Antonio Mengano e Antonino Garofalo fonda la Gms, società di recupero crediti.

Il 10 maggio 2008 Travaglio, invitato al programma televisivo della Rai "Che tempo che fa" condotto da Fabio Fazio, ha menzionato i succitati rapporti del presidente del Senato Renato Schifani con uomini legati alla mafia, omettendo però di ricordare come all'epoca dei fatti, nel 1980, i soggetti che 18 anni dopo saranno arrestati a vario titolo per mafia, erano incensurati

A me questo modo di fare ricorda molto quello che fanno complottisti e bufalari assortiti, e fa venire gravi dubbi su tutta l'opera del Travaglio, aggiungo.
Socrate
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Mag 2008 14:00    Oggetto: Rispondi citando

toto200 ha scritto:
....Purtroppo non sulla base del giudizio di chi, per dogma, è infallibile. E nemmeno secondo le noiose e rigide regole dell'aritmetica. Tantomeno attraverso l'assoluta dialettica di Sgarbi. Sarebbe troppo facile. Purtroppo la perfezione non è di questo mondo.

Sarà, forse, la legge italiana che stabilirà chi dei due contendentio abbia ragione. Ed in che misura. Con buona pace degli amanti della perfezione.

Scommetto però che, se la legge non condannerà (anche se magari per prescrizione Twisted Evil ) Schifani, per parecchio le sei reti nazionali rimbalzeranno sui tiggì questa notizia. E sarà sulla prima pagina della maggior parte dei giornali. In caso contrario occorrerà scovarla sul web ...

Scusami ma non capisco cosa vuoi dimostrare con ciò. Sarò lento ma non ci arrìvo proprio.
dr.K
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Mag 2008 18:45    Oggetto: Rispondi citando

a proposito del mestiere di giornalista: "...Schifani ha avuto delle amicizie con dei mafiosi? Io non scrivo che Schifani ha avuto delle amicizie con dei mafiosi perché non lo vuole nè la Destra nè la Sinistra..."

a 7:40 circa.

Questo "per la cronaca".
Se poi Schifani querela Travaglio per il "lombrico" è un'altra faccenda: Sgarbi allora dovrebbe essere radiato dalla tv pubblica ("Sei un pezzodimmerda!!!")
splarz

MessaggioInviato: 13 Mag 2008 19:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
A me questo modo di fare ricorda molto quello che fanno complottisti e bufalari assortiti, e fa venire gravi dubbi su tutta l'opera del Travaglio, aggiungo.

mi tocca fare il precisino.
Marco Travaglio ha scritto:
Secondo il pentito Francesco Campanella, negli anni Novanta il piano regolatore di Villabate, strumento di
programmazione fondamentale in funzione del centro commerciale che si voleva realizzare e attorno al quale
ruotavano gli interessi di mafiosi e politici, sarebbe stato concordato da Antonino Mandalà con La Loggia.
L?operazione avrebbe previsto l?assegnazione dell?incarico ad un loro progettista di fiducia, l?ingegner Guzzardo, e
l?incarico di esperto del sindaco in materia urbanistica allo stesso Schifani, che avrebbe coordinato con il
Guzzardo tutte le richieste che lo stesso Mandalà avesse voluto inserire in materia di urbanistica. In cambio, La
Loggia, Schifani e Guzzardo avrebbero diviso gli importi relativi alle parcelle di progettazione Prg e consulenza
. Il
piano regolatore di Villabate si formò sulle indicazioni che vennero costruite dagli stessi Antonino e Nicola Mandalà
[il figlio di Antonino che per un paio d?anni ha curato gli spostamenti e la latitanza di Bernardo Provenzano, nda], in
funzione alle indicazioni dei componenti della famiglia mafiosa e alle tangenti concordate. Schifani, che
effettivamente è stato consulente urbanistico del comune di Villabate, e La Loggia hanno annunciato una
querela contro Campanella
.

non so se la querela è partita, ma questo dimostrerebbe che non è vero che Schifani li ha conosciuti negli anni '80 e non ne ha saputo più nulla per 18 anni.
Nessuno, neanche Travaglio, ha mai detto che Renato Schifani è un mafioso, ha sostenuto che è dovere del girnalista chiedere spiegazioni in merito, perchè molte persone di questi fatti non ne sono a conoscenza. Lirio Abbate ne ha parlato più e più volte; l'articolo di El Pais, ad esempio, lo dice (ultimo trafiletto in fondo).
Quindi Travaglio è tutt'altro che disinformato e superficiale: fa notare come di queste cose non ne parli nessuno: quello che auspica anch'egli è che Schifani dia delle spiegazioni in merito, in modo che venga fatta informazione seriamente, proprio come dice in trasmissione:
[...] e chiedere semplicemente alla seconda carica dello stato di spiegare quei rapporti con quei signori che sono stati poi condannati per mafia[...]

Tra l'altro Lirio Abbate è riconosciuto come un giornalista coraggioso, ergo è davvero arduo pretendere di difendere Lirio Abbate e Schifani contemporaneamente.
Se poi i giornali titolano, virgolettando -e quindi dicendo il falso- "Travaglio accusa di collusione mafiosa Schifani" è un altro paio di maniche.
Ieri diceva che nessuno lo aveva ancora accusato di dire il falso, ora è partita la querela, vedremo come va a finire.

Le mie convinzioni personali poi sono un'altra cosa: sono convinto che Schifani fosse a conoscenza che questi erano mafiosi e che ne ha tratto vantaggio negli anni a venire, come è mafioso Cuffaro, come sono delinquenti Mastella e D'Alema, ma sono convinzioni mie, che posso argomentare ma che non hanno valore di oggettività piena in quanto tali.
Travaglio, al contrario, parla di fatti.
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Mag 2008 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Perché il problema è Travaglio che riporta un fatto e non il fatto in sé? Confused
Socrate
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Mag 2008 21:37    Oggetto: Rispondi citando

@Splarz: tu vuoi fare il precisino e a me sta oltremodo bene per chiarirmi un po le idee e che cavolo, si parla anche per questo no.
Allora tu dici o meglio, riporti:

Secondo il pentito Francesco Campanella, negli anni Novanta il piano regolatore di Villabate, strumento di
programmazione fondamentale in funzione del centro commerciale che si voleva realizzare e attorno al quale
ruotavano gli interessi di mafiosi e politici, sarebbe stato concordato da Antonino Mandalà con La Loggia.
L?operazione avrebbe previsto l?assegnazione dell?incarico ad un loro progettista di fiducia, l?ingegner Guzzardo, e
l?incarico di esperto del sindaco in materia urbanistica allo stesso Schifani,

Che in seguito dici avesse avuto in quegli anni l'effettivo incarico da parte del sindaco ad occuparsi di urbanistica per il comune, di Villabate suppongo.
[quote="Marco Travaglio"]
che avrebbe coordinato con il
Guzzardo tutte le richieste che lo stesso Mandalà avesse voluto inserire in materia di urbanistica.
Citazione:

Ma ai piani regolatori è regolare e legale sollevare osservazioni, se poi si tratta d'altro questo va dimostrato, io non voglio difendere Schifani a priori, non so nemmeno chi sia di preciso, ma i processi sommari non mi sono mai piaciuti e cerco di capire a fondo le cose di cui discuto, in ogni caso e con chiunque.
[quote="Marco Travaglio"]
In cambio, La
Loggia, Schifani e Guzzardo avrebbero diviso gli importi relativi alle parcelle di progettazione Prg e consulenza.

che se derivavano da un regolare incarico non erano frutto di reato di nessun tipo. Infatti:
Schifani, che
effettivamente è stato consulente urbanistico del comune di Villabate,...

Poi:

Il piano regolatore di Villabate si formò sulle indicazioni che vennero costruite dagli stessi Antonino e Nicola Mandalà

Quì però non si citano le fonti ed è un passaggio importante.

[il figlio di Antonino che per un paio d?anni ha curato gli spostamenti e la latitanza di Bernardo Provenzano, nda],

Questa è una precisazione superflua rispetto ai fatti in analisi.

in funzione alle indicazioni dei componenti della famiglia mafiosa e alle tangenti concordate.

Anche qui non si capisce se queste dichiarazioni scaturiscono da esiti di processi o sono ipotesi del signor Travaglio

Schifani e La Loggia hanno annunciato una
querela contro Campanella.

Lieto fine.

splarz ha scritto:

non so se la querela è partita, ma questo dimostrerebbe che non è vero che Schifani li ha conosciuti negli anni '80 e non ne ha saputo più nulla per 18 anni.

M aquesti fatti a che anni risalgono?

splarz ha scritto:

Nessuno, neanche Travaglio, ha mai detto che Renato Schifani è un mafioso, ha sostenuto che è dovere del girnalista chiedere spiegazioni in merito, perchè molte persone di questi fatti non ne sono a conoscenza.

E per delle spiegazioni serve far tanta cagnara?
splarz

MessaggioInviato: 13 Mag 2008 23:15    Oggetto: Rispondi citando

Socrate ha scritto:

Il piano regolatore di Villabate si formò sulle indicazioni che vennero costruite dagli stessi Antonino e Nicola Mandalà

Quì però non si citano le fonti ed è un passaggio importante.

qui parla sempre campanella. appena compro il libro scrivo la fonte da cui travaglio ha tratto queste informazioni - presumo dichiarazioni del pentito.

Socrate ha scritto:

[il figlio di Antonino che per un paio d?anni ha curato gli spostamenti e la latitanza di Bernardo Provenzano, nda],

Questa è una precisazione superflua rispetto ai fatti in analisi.

beh insomma, proprio ininfluente capire chi è Nicola Mandalà non mi pare.

Socrate ha scritto:
Splarz ha scritto:

Ma questi fatti a che anni risalgono?

anni '90, credo 1994, appena trovo il link lo metto.
Fatemi capire: quanto tempo deve passare perchè gli eventuali affari sporchi diventino ininfluenti ai fini delle considerazioni da trarre su qualsiasi persona?

Socrate ha scritto:
splarz ha scritto:

Nessuno, neanche Travaglio, ha mai detto che Renato Schifani è un mafioso, ha sostenuto che è dovere del girnalista chiedere spiegazioni in merito, perchè molte persone di questi fatti non ne sono a conoscenza.

E per delle spiegazioni serve far tanta cagnara?

Secondo me sì, perchè è grave che non si parli mai di questi fatti e ogniqualvolta qualcuno ci prova viene giù il putiferio.
Prima ho citato Report con l'inchiesta britannica: il giornalista ha spudoratamente insinuato nella propria domanda che lo scienziato non fosse indipendente, e lui ha risposto tranquillamente: perchè non può accadere lo stesso anche in Italia per Schifani, per Mastella, per Cuffaro, per D'Alema? Il primo se la prende con Travaglio, il secondo e il terzo con Santoro, a De Magistris avocano l'indagine, D'Alema fa in modo che la Forleo non faccia il processo... è normale? Io non dico che son tutti delinquenti a prescindere, ma se Mastella fa togliere l'indagine a De Magistris, Cuffaro è costretto a dimettersi da governatore della regione e viene eletto in Senato, D'Alema non viene processato perchè la Forleo non può fare il suo mestiere io poi cosa devo pensare?

Non comprendo bene la prima parte, cosa vuoi dire?
notte... Wink
dr.K
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Mag 2008 21:03    Oggetto: Rispondi

Tirando le somme (come per altre vicende): non c'è più differenza tra maggioranza e opposizione.
Brivido.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: