Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Nachos - Il Messico in tavola
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 18:39    Oggetto: Nachos - Il Messico in tavola Rispondi citando

E' un mesetto circa che ho riscoperto questi splendidi stuzzichini, ormai ne sono assuefatto. Ne compro almeno una confezione al giorno quando posso, quindi mi sono chiesto: sembrano essere di una facilità estrema, sarà così?

Sfoglio qualche ricetta e trovo:

# 100 gr di farina 00
# 100 gr di farina di mais
# 100 gr di acqua
# un cucchiaino di lievito in polvere per piadine

Preparazione:
Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo.
Lasciate lievitare per mezzora in luogo tiepido.
Stendete una sfoglia sottile e ritagliate a triangolo.
Cuocete su entrambi i lati in una padella antiaderente appena unta d'olio.

Per la salsa ci si potrebbe sbizzarrire.

Chiedo, soprattutto ai messicani di passaggio: così andrebbero bene? Mi avventuro nel tentativo o manca ancora quel segreto magico che solo in Messico e/o nei preconfezionati potrò trovare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 05:56    Oggetto: Rispondi citando

Buoni i nachos Smile
Ma temo che per un messicano i nachos che qui trovi confezionati siano un po' come la nostra pizza cucinata a Londra...
Farli a mano, pero', non ci ho mai provato...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 09:38    Oggetto: Rispondi citando

In un ristorante a Milano (non ricordo se il Dixieland o la Cueva Maya), credo li facciano loro (perlomeno, te li portano caldi e di forma molto irregolare). Onestamente io preferisco quelli confezionati, ad esempio della marca Casa Fiesta o quelli che ti portano in altri TexMex, come il Silver Star Saloon o il Caballo Loco (per i messicani vale l'equazione: meno fighetto è il posto e migliore è il cibo, almeno per la mia esperienza)

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Cueva Maya, confermo!
C'è un buon mex anche a Sesto San Giovanni se ti interessa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 15:26    Oggetto: Rispondi citando

C'è anche qualche (beh uno sicuro) messicano in giro per il forum, vediamo se ci dice qualcosa in merito.

Anch'io compro spesso i Casa Fiesta e sembrano decisamente più saporiti di farina, acqua e lievito. Dov'è il trucco?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Sale a tonnellate probabilmente!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 16:26    Oggetto: Rispondi citando

glutammati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 16:56    Oggetto: Rispondi citando

Giààà!!! a entrambi ...


... ma come posso risolverlo senza rimetterci in salute? cosa potrei metterci nell'impasto? Possibile che in Messico li mangino così semplici? Si rifanno con la salsa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 10 Mag 2008 04:01    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi e ciao max mi hai chiamato? eccomi qui allora veniamo al sodo purtroppo in italia non credo potreste fare i nachos in quanto come farina si usa la maseca farina di granturco ma con macinatura particolare e poi una volta ricavato l'impasto qui si usa una doppia piastra del tipo quella che si usa per le piadine ma molto piu piccola ci si inserische un poco di impasto poi si schiaccia con la piastra e pi si cuoce il resto lo sapete gia ah dimenticavo il lievito non serve,buon appetito a tutti un consiglio provateli con il guacamole.
maxismakingwax ti aspetto qui poi mi dirai quale e la differenza con quelli che si vendono in Italia Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 10 Mag 2008 04:06    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente di sale nei nachos non ce n'e molto ha ragione maxismakingwax ci si ri fa con le salse in messico usano molto il chile jalapeño un chile molto piccante che sti matti mangiano anche a morsi escono le lacrime a loro figurati a noi.... pero le salse sono buone davvero chile a parte.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 29 Mag 2008 04:07    Oggetto: Rispondi citando

Allora maxismakingwax sei riuscito poi a fare i nachos?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 29 Mag 2008 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Ancora no, però domani parto per il fine settimana e avrò due gironi per sbizzarrirmi, ora mi stampo la ricetta e la porto con me al mare, il difficile sarà reperire la piastra da piadina, proverò ad arrangiarmi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 31 Mag 2008 03:49    Oggetto: Rispondi citando

Certo puoi benissimo stendere la pasta se non riesci a trovare la piastra,ricorda di usare 3 parti di farina di mais e 1 di grano altrimenti ti viene troppo pesante l'impasto. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 03 Giu 2008 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Allora Max raccontami dai hai trovato il tempo per preparare i nachos? ti sono riuscito
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 03 Giu 2008 20:40    Oggetto: Rispondi citando

Veramente sono stati 3 giorni di ozio più completo. Temo di aver fatto poco altro che stare a letto e andare in giro in macchina. Ho però fatto due importanti passi avanti: ho comprato la farina di mais e sono andato ad un ristorante messicano (o presunto tale) dove ho anche ordinato i nachos e ... sorpresa! Erano totalmente diversi da come me li aspettavo. Erano fatti a mò di frittella, non di patatina fritta, e insisto nel ritenere l'impasto più semplice che acqua e farina, deve esserci per forza qualche elemento che conferisce sapore al tutto oltre al sale.
Poi ho provato tre salse differenti: una piccantissima (chili senza carne per l'occasione) e mi è piaciuta, e sarebbe piaciuta anche a ZapoTeX, una guacamole, e non mi è piaciuta perché non sapeva di niente, una ai formaggi, strana e intermedia nelle mie preferenze.
Una sera che torno presto dal lavoro ci provo, qui dovrei avere anche la piastra sennò mi arrangio con due padelle una sopra l'altra
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 03 Giu 2008 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Bene riguardo l'ozio hai fatto bene presumo che avessi bisogno di riposo.
Per quanto riguarda i nachos del ristorante non so cosa dirti perche non so cosa ti hanno portato,le salse poi se fatte da ingredienti itliani ovviamente non e' lo stesso,il guacamole dovrebbe esser buono per' siamo sempre li se fatti all'italiana sono diverse.
Mi piace l'idea delle 2 padelle Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 03 Giu 2008 21:13    Oggetto: Rispondi citando

ciao max, hai provato ad usare al posto della farina 00 la farina o meglio la semola rimacinata di grano duro? Anche le semplici frittelle hanno un sapore molto particolare.
prova, poi magari veniamo tutti ad assaggiarle. Ciao CinCin
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 04 Giu 2008 22:55    Oggetto: Rispondi citando

Si in effetti potrebbe anche essere una soluzione buona ma comunque andrebbe sempre aggiunta anche in parti uguali con la farina di mais.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 05 Giu 2008 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Dunque vid evo degli aggiornamenti.

Ieri sera ho perso almeno due ore buone per fare quelli che sembravano essere dei manicaretti semplicissimi.

Mi ci metto di impegno e subito nell'impasto incontro le prime difficoltà: se impasto due terzi di farina di mais con un terzo di farina 00 l'impasto non si amalgama, o meglio si sbriciola subito senza poterla neanche tirare. Ho provato ad aggiungere altra 00, si impasta ma il aspore è cattivo. Cosa posso aggiungere per farla legare, del vinavil?

Ho scoperto invece come renderli saporiti: ho messo taaaanto pepe e taaaanto sale nell'impasto e devo dire di aver imbroccato in tal senso la via giusta.

Secondo problema insormontabile: non riesco a cuocerli! Con un filo d'olio sulla padella lo assorbono tutto e diventano immangiabili, senza niente solo la padella antiaderente non si cuocciono e da crudi rimane il sapore di farina 00, se indugio sulla cottura si bruciacchiano. Morale: o li mangio semicrudi o faccio fatica a trovare il tempo giusto di cottura, anche eprché utilizzavo un pentolino sopra per schiacciarli meglio a mò di piastra che non ho, e si cuocevanomeglio dal lato del pentolino.

Giudizio critico dei primi risultati: sono stato contattato dal gevernatore del Wyoming, vorrebbe utilizzarli in sostituzione della pena di morte.

Ma ci riprovo ... e alla prossima verranno meglio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 03:31    Oggetto: Rispondi

Infati l'impasto originale non e come quello dela pizza o cose del genere con la farina maizena il risultato dell'amalgamo si presenta un po' come hai descritto,prova anche come ci ha suggerito sibilla.
Per quanto riguarda la cottura se non sbaglio le dovresti friggerle in un bagno di olio cosa che per devo verificare per bene quindi domani chiedo e ti aggiorno a su questo riguardo al sapore bene se ci sei gia e' un paso adelante Wink

Volevo chiederti quando sei stato nel ristorante Messicano e ti hanno portato quella specie di fritelle te le hano spacciate come nachos?
Comunque se ho ben capito quelle dovrebero essere le tostadas in effeti e un'altra versione dei nachos.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi