Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Installare Ubuntu su XP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marcoap
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/04/08 21:58
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 07 Apr 2008 16:17    Oggetto: Installare Ubuntu su XP Rispondi citando

Ciao a tutti, ho un problema con il mio compaq duo(T2050,120GB Sata,1Gbram, grafica intel 945): non posso installare Ubuntu senza formattare tutto l'hd perdendo il pachiderma (ma pagato!)Win$.
Con Partition Magic vedo tre partizioni 1)C:ntfs(dove c'è tutto ammucchiato come in una discarica);D:fat32(con la partizione di ripristino [un CD era troppo poco,no?]);3) una partizione nascosta: D7 (chi dice per il virtualizzatore DOS chi per un'(in)utility del PC vale a dire QuickPlay che non ho mai usato).
Il problema è che non posso minimamente muovere le partizioni nè con GPArted, nè con Partition magic.
Le mie domande sono:
A) Posso riorganizzare il mio hd creando una partizione dati ed una(tre) per Linux
B) Posso far partire Ubuntu da un HD esterno USB?
Vi prego....
Grazie a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pino60
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/04/05 08:28
Messaggi: 19
Residenza: Marche

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 08:45    Oggetto: Risposta Rispondi citando

Ti consiglio di installarti UBUNTU 8 in un hard disk esterno e quando procedi con l'istallazione dal bios imposta il riconoscimento della USB dove ti indica l'hard disk ( sarebbe meglio che scollegassi temporaneamente il disco principale ) in quel modo avresti una installazione pulita e solo per il Linux.
Una volta completato, rimetti tutto come prima...
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
angben
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 10/11/05 08:42
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 10:49    Oggetto: Rispondi citando

mi puoi spiegare per installazione UBUNTU 8:

1) come faccio con il bios ad impostare
il riconoscimento della USB dove ti indica l'hard disk esterno

2)come faccio a scollegare temporaneamente il disco principale iper avere una installazione pulita per solo per il Linux.

3) posso avere il link per la guida Partition Magic
grazie
una stretta di mano
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 11:24    Oggetto: Re: Installare Ubuntu su XP Rispondi citando

marcoap ha scritto:
Con Partition Magic vedo tre partizioni 1)C:ntfs(dove c'è tutto ammucchiato come in una discarica);D:fat32(con la partizione di ripristino [un CD era troppo poco,no?]);3) una partizione nascosta: D7 (chi dice per il virtualizzatore DOS chi per un'(in)utility del PC vale a dire QuickPlay che non ho mai usato).
Queste sono partizioni già esistenti al momento in cui hai comprato in PC (con software preinstallato)?

marcoap ha scritto:
Il problema è che non posso minimamente muovere le partizioni nè con GPArted, nè con Partition magic.
Perché?


La soluzione (disco esterno USB) è uan possibilità,
ma dovrebbe essere possibile installarlo anche in uan partizione del disco fisso e gestire il boot con un boot manager,

marcoap ha scritto:
Le mie domande sono:
A) Posso riorganizzare il mio hd creando una partizione dati ed una(tre) per Linux
Penso di sì.
Non ho però capito cosa intendi con "una partizione dati", Windows dove finirebbe?

marcoap ha scritto:
B) Posso far partire Ubuntu da un HD esterno USB?
Se la tua scheda madre consente di impostarla per fare il boot da un HD esterno sì

Oppure puoi fare il boot da un bootmanager sul tuo disco fisso, che a sua volta consenta di avviare anche l'Ubuntu sul disco USB esterno.
Questo è più comodo perhcé puoi cambiare più agevolmente quale avviare.
In questo modo però se non ti funzionasse il disco fisso non potresti avviare neppure dal disco esterno a meno che, come dice prima, tu non possa modificare le impostazioni del BIOS per fare il boot direttamente da quello (possibilità che usaresti come "di riserva").
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 11:27    Oggetto: Discussione doppione? Rispondi

E' un'impressione mia o questa discussione e quest'altra nel forum *Ubuntu sono sullo stesso argomento?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi