Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 15 Mar 2008 05:49 Oggetto: Internet satellitare |
|
|
Ciao a tutti,volevo chiedere se la connessione a internet via satellite conviene o ci sono delle controindicazioni,cosa mi consigliate di fare. |
|
Top |
|
 |
Boston Dio minore

Registrato: 12/07/05 18:49 Messaggi: 557 Residenza: L'isola che non c'è... vicino Roma
|
Inviato: 15 Mar 2008 16:23 Oggetto: |
|
|
Io non la ritengo molto valida, considera che in ricezione è veloce, ma in upload devi usare sempre la linea telefonica.
Non sono molto aggiornato, ma io cercherei altre alternative... |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 15 Mar 2008 16:39 Oggetto: |
|
|
Boston ha scritto: | considera che in ricezione è veloce, ma in upload devi usare sempre la linea telefonica. |
tecnicamente non è detto, nel senso che esistono offerte bidirezionali in cui anche l'upload avviene direttamente via satellite
il punto da vedere sono i costi...per un servizio affidabile, lievitano in maniera decisamente sostanziosa, solitamente fuori dalla portata di un comune utente.
Boston ha scritto: | Non sono molto aggiornato, ... |
questo lo ammetto nemmeno io.
Una volta c'era Tiscali che aveva lanciato una sua offerta...sostanzialmente mai decollata, anzi...mi era sembrata un bluff commerciale.
Ma basta fare una veloce ricerca con Google per accorgersi che molti link sull'argomento portano a discussioni e/o articoli molto datati, diciamo di 3-5 anni fa, quando pareva che potesse essere una possibile soluzione.
Ma appunto a costi bassi vendevano una satellitare per modo di dire, perchè mono-direzionale in download...per cui insensata. |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 16 Mar 2008 20:55 Oggetto: |
|
|
Comunque grazie di tutto ho fatto anche io ricerche in google infatti ci sono discussioni unpo' datate, quindi praticamente mi consigliate la normale linea via cavo? |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13287 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 16 Mar 2008 22:39 Oggetto: |
|
|
Internet via satellite, oggi, in Italia, "conviene" solo se non sono possibili altre alternative (Adsl, fibra, Wi-Fi ecc.). In altre parole, non conviene mai e va considerato solo come ultima chance, quando le altre possibilità sono state scartate, perché troppi sono gli svantaggi:
1) costi elevati oppure necessita' di una linea telefonica per l'upload (in qualche caso, entrambi)
2) tempo di latenza elevato (ovvero: lentezza nella risposta)
3) veloce saturazione della banda se ci sono altri utenti a scaricare
4) rete nattata (come quella di Fastweb, per capirsi): l'indirizzo IP assegnato non è pubblico ma fa parte di una sottorete, ergo non si è direttamente raggiungibili da "fuori".
L'unico vantaggio, ossia il download ad altissima velocita' di file gia' scaricati da altri utenti e a disposizione nella "cache" del provider, non e' oggi considerabile un vero vantaggio. |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

|
Inviato: 18 Mar 2008 06:04 Oggetto: |
|
|
Inteso quindi meglio lasciare stare grazie a tutti per i consigli |
|