Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[Ubuntu] Audio non funzionante con utente poco esperto
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LoSpettrodiIshan
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/03/08 18:00
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 05 Mar 2008 11:35    Oggetto: [Ubuntu] Audio non funzionante con utente poco esperto Rispondi citando

Salve a tutti. La mia situazione è un po' particolare e cercherò di essere coinciso come richiesto dal regolamento del forum. Ho avuto dei problemi con il vecchio pc e mi è stato installato Ubuntu al posto di Windows.

Ora, io non ho mai usato linux, sono proprio a 0, però devo dire che questo sistema è meraviglioso, ho già sistemato il firefox che si bloccava con le animazioni in flash e andava lento e ho installato un messenger stupendo. Ho anche trovato molto divertente e facile il Gestore di Pacchetti Synaptec.

Il problema è che il pc non ha l'audio. Ho girato per il forum, ma non ho trovato guide che possano aiutarmi... Qualcuno può guidarmi? Magari gli mando il mio contatto msn via pm, se qui nel forum la discussione non è gradita (ho letto il regolamento, ma sapete com'è, sonoproprio nuovo Razz)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Mar 2008 23:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto Very Happy

Dici che il PC non ha l'audio?
Escludiamo le cose più ovvie: l'icona dell'altoparlante in alto a destra: se ci clicchi sopra il volume è alzato? E se ci fai doppio clic, nella finestra che si apre gli elementi sono tutti attivi e con volume alzato?
Se questo è a posto, vediamo allora che scheda audio hai:
apri un terminale e scrivi lspci (LSPCI tutto minuscolo) e posta il risultato.

Citazione:
Magari gli mando il mio contatto msn via pm, se qui nel forum la discussione non è gradita

Perchè? Se la discussione si svolge pubblicamente sul forum, ci sono maggiori possibilità che la veda qualcuno che ha già avuto modo di risolvere il problema, e ti possa indicare la soluzione... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LoSpettrodiIshan
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/03/08 18:00
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 06 Mar 2008 09:04    Oggetto: Rispondi citando

Beh, magari non è gradita perché c'è qualcosa che va contro il regolamento, essendo nuovo posso aver tralasciato qualcosa quando l'ho letto.

Allora: si, ho già controllato il volume, visto che anche nelle altre discussioni veniva consigliato,Il fatto è che non c'è alcuna icona dell'altoparlante! Devo aver disinstallato qualcosa quando ho reinstallato firefox. Ora però non so cosa reinstallare per farlo riapparire!

Per quanto riguarda aprire il terminale, anche questo l'ho letto. Ecco, mi vergogno un poco a chiedere una cosa così cretina ma... come si fa? Embarassed

EDIT: capito, accessori--->terminale... Sono niubbo ma imparo in fretta! Ecco cosa mi è spuntato:

Codice:
00:00.0 Host bridge: VIA Technologies, Inc. VT8363/8365 [KT133/KM133] (rev 03)
00:01.0 PCI bridge: VIA Technologies, Inc. VT8363/8365 [KT133/KM133 AGP]
00:07.0 ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT82C686 [Apollo Super South] (rev 40)
00:07.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 06)
00:07.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 16)
00:07.3 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 16)
00:07.4 Bridge: VIA Technologies, Inc. VT82C686 [Apollo Super ACPI] (rev 40)
00:07.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT82C686 AC97 Audio Controller (rev 50)
00:0b.0 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 50)
00:0b.1 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 50)
00:0b.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. USB 2.0 (rev 51)
00:0c.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc 3D Rage Pro AGP 1X/2X (rev 5c)


Che diamine mi piace linux! Peccato che per certe applicazioni ho bisogno di quella schifezza di windows!

EDIT2: Porco Nagash, mi rispondo continuamente da solo! Ho cliccato su proprietà e ho aggiunto l'icona del controllo volume. Ho messo tutti i volumi al massimo ma niente!

EDIT3: Passerò alla storia come l'utente che ha fatto più richieste e si è risposto da solo! Allora, ho collegato le casse all'attacco posteriore e, con sorpresa, IL SUONO ORA FUNZIONA! Pazienza, la porta davanti non va, ma non è un problema... Grazie infinite per l'attenzione, anche se ho fatto praticamente tutto da solo la vostra gentilezza ha fatto si che potessi capire meglio il funzionamento di questo fantastico sistema operativo!

P.S. e piccolo offtopic: Non è che c'è un modo per far funzionare certi programmi per windows su ubuntu? Ho necessità d'avere un simulatore di magic the gathering (apprentice, magic workstation) e/o yugioh! Sapete com'è, ci lavoro...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 06 Mar 2008 21:56    Oggetto: Rispondi citando

LoSpettrodiIshan ha scritto:
Beh, magari non è gradita perché c'è qualcosa che va contro il regolamento, essendo nuovo posso aver tralasciato qualcosa quando l'ho letto.

Allora: si, ho già controllato il volume, visto che anche nelle altre discussioni veniva consigliato,Il fatto è che non c'è alcuna icona dell'altoparlante! Devo aver disinstallato qualcosa quando ho reinstallato firefox. Ora però non so cosa reinstallare per farlo riapparire!

Per quanto riguarda aprire il terminale, anche questo l'ho letto. Ecco, mi vergogno un poco a chiedere una cosa così cretina ma... come si fa? Embarassed

EDIT: capito, accessori--->terminale... Sono niubbo ma imparo in fretta! Ecco cosa mi è spuntato:

Codice:
00:00.0 Host bridge: VIA Technologies, Inc. VT8363/8365 [KT133/KM133] (rev 03)
00:01.0 PCI bridge: VIA Technologies, Inc. VT8363/8365 [KT133/KM133 AGP]
00:07.0 ISA bridge: VIA Technologies, Inc. VT82C686 [Apollo Super South] (rev 40)
00:07.1 IDE interface: VIA Technologies, Inc. VT82C586A/B/VT82C686/A/B/VT823x/A/C PIPC Bus Master IDE (rev 06)
00:07.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 16)
00:07.3 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 16)
00:07.4 Bridge: VIA Technologies, Inc. VT82C686 [Apollo Super ACPI] (rev 40)
00:07.5 Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc. VT82C686 AC97 Audio Controller (rev 50)
00:0b.0 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 50)
00:0b.1 USB Controller: VIA Technologies, Inc. VT82xxxxx UHCI USB 1.1 Controller (rev 50)
00:0b.2 USB Controller: VIA Technologies, Inc. USB 2.0 (rev 51)
00:0c.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc 3D Rage Pro AGP 1X/2X (rev 5c)


Che diamine mi piace linux! Peccato che per certe applicazioni ho bisogno di quella schifezza di windows!

EDIT2: Porco Nagash, mi rispondo continuamente da solo! Ho cliccato su proprietà e ho aggiunto l'icona del controllo volume. Ho messo tutti i volumi al massimo ma niente!

EDIT3: Passerò alla storia come l'utente che ha fatto più richieste e si è risposto da solo! Allora, ho collegato le casse all'attacco posteriore e, con sorpresa, IL SUONO ORA FUNZIONA! Pazienza, la porta davanti non va, ma non è un problema... Grazie infinite per l'attenzione, anche se ho fatto praticamente tutto da solo la vostra gentilezza ha fatto si che potessi capire meglio il funzionamento di questo fantastico sistema operativo!

Mi sono un pò perso... Wink ...comunque è un bene che hai risolto
(solo una cosa: se dovesse ricapitare che sia necessario postare la schermata del terminale - metodo migliore per scoprire i problemi e trovare le soluzioni - dovresti postarla completa... cioè dovrebbe comparire come prima cosa la riga del comando che hai digitato e come ultima riga il prompt per il nuovo comando... qualcosa del genere TuoNome@TuoComputer: $ )

LoSpettrodiIshan ha scritto:

P.S. e piccolo offtopic: Non è che c'è un modo per far funzionare certi programmi per windows su ubuntu? Ho necessità d'avere un simulatore di magic the gathering (apprentice, magic workstation) e/o yugioh! Sapete com'è, ci lavoro...

Se si tratta di programmi specifici per Windows (e non trovi niente tra le alternative riportate in questi siti), allora l'unica è provare con WINE, un emulatore di Windows in ambiente Linux (lo trovi in Synaptic) con il quale devi provare a installare i tuoi programmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LoSpettrodiIshan
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/03/08 18:00
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 07 Mar 2008 08:41    Oggetto: Rispondi citando

Beh, diciamo che si è risolto da solo ma grazie del vostro supporto e di tutte le risposte! Ora ho un altro problema ma è meglio se apro un altro topic
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 07 Mar 2008 13:53    Oggetto: Rispondi

hai provato installando il pacchetto: gnome-alsamixer?

anche a me all'inizio non andavano gli speaker, ma attaccando le casse si!

dopo l'installazione lo troverai in applicazioni audio... prova a tirar su la levetta del sorruond e del pcm...(ovviamente con un file audio aperto)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi