Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
cancellare post su forum!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
xy1000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/03/08 17:48
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 01 Mar 2008 18:12    Oggetto: cancellare post su forum!! Rispondi citando

semplice:
tempo fa qualcuno ha scritto un post su un forum indicando il mio nome e cognome! io ho subito "allertato" il fatto, ma nonostante sia passato circa un mese il post non è stato cancellato dal forum!
il mio problema è che se si digita il mio nome e cognome su google per effettuare una semplice ricerca(e per me è importante per il mio lavoro!!!), non solo poi compare tra i risultati di google quello che mi riguarda realmente, ma esce anche il riferimento a questo forum......
non so piu' come fare......ho scritto delle e-mail al contatto che il sito, dove si trova questo forum,mette a disposizione per eventuali problemi, insomma ho fatto dei reclami, ma nulla...
ho pensato addirittura di rivolgermi alla polizia....ma mi farebbe piacere se qualcuno mi potesse aiutare in altro modo!
consigliatemi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 01 Mar 2008 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Purtroppo i post nei forum possono essere cancellati o editati solo dagli amministratori e dai moderatori.

Non so che tipo di forum sia, ma se viene moderato a dovere avrebbero già dovuto, quanto meno, togliere il tuo nome dal post. Hanno il dovere di toglierlo se ne fai richiesta e ne hai tutti i diritti, compreso quello di fare denuncia alle autorità competenti.

Ma a quanto pare la moderazione di quel forum lascia parecchio a desiderare.

Altri modi per cancellare quel riferimento non ci sono, almeno non in modo legale.
Se qualcuno dovesse suggerirti strani modi per introdurti nel sito e farti giustizia da solo, lascia perdere, non solo passeresti dalla parte del torto, ma tale torto sarebbe più grande di qualsiasi tua ragione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
xy1000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/03/08 17:48
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 01 Mar 2008 18:31    Oggetto: non sono capace Rispondi citando

non sono capace di fare certe cose, e non conosco neanche nessuno che lo sappia fare!!!
per quanto riguarda il post da cancellare, è ovvio che sul forum i moderatori sono proprio ........diciamo "carenti"!!!anzi i moderatori non ci sono proprio come su questo di forum!!!
ma io ho lo stesso reclamato per la cosa, ma niente.....che dici è veramente il caso che mi rivolga alla polizia, oppure magari con il tempo google non riportera' piu' il riferimento a questo forum??
grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 01 Mar 2008 18:41    Oggetto: Rispondi citando

Non ci saranno moderatori, ma almeno un amministratore ci deve essere per forza.
Se non risponde ai tuoi reclami passa alla denuncia.
Prima in fallo c'era solo l'utente che ha riportato i tuoi dati personali, ora rischia di finirci anche l'amministratore.

Sul fatto che google col tempo possa "dimenticarsi" del link lo dubito.
Se il tuo nome appare spesso sul web per motivi di lavoro, probabilmente questo riferimento verrà declassato, ma non credo sparirà.

Volevo però chiederti alcune cose:
Sei iscritto a quel forum?
Come ti sei accorto che ci si trovava il tuo nome?
Sei sicuro non si tratti di omonimia?
Puoi dimostrare che il riferimento è alla tua persona?
Conosci l'autore del post?
Top
Profilo Invia messaggio privato
xy1000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/03/08 17:48
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 01 Mar 2008 19:22    Oggetto: Rispondi citando

1)si sono iscritta al forum, per partecipare ci si deve iscrivere
2)mi sono accorta perche' in una discussione sul forum ci stava un utente che offendeva un po' tutti, e lui ha approfittato del fatto che io avessi i dati personali(e menomale che si trattave solo del nome e del cognome)per postarli!!!
3)ME NE SONO ACCORTA PERCHE' ME LO HA DETTO LUI STESSO SUL FORUM!
4)in particolare lui riporta sinteticamente un mio racconto di un episodio che io avevo precedentemente postato....menomale che non avevo raccontato tutto!!!
5) purtroppo non ho idea di chi sia l'autore del post....
nel frattempo ho riscitto un reclamo all'amministratore....avvisandolo della mia idea di andare dall'avvocato.....
grazie
A.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 02 Mar 2008 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono rivolto a te utilizzando il maschile... ma dalla tua risposta deduco che d'ora in poi dovrò utilizzare il femminile... Very Happy

xy1000 ha scritto:
1)si sono iscritta al forum, per partecipare ci si deve iscrivere

Questa era più che altro una domanda legata al fatto che, se non eri iscritta, probabilmente era più difficile dimostrare che quell'utente si riferiva proprio a te.
Citazione:
2)mi sono accorta perche' in una discussione sul forum ci stava un utente che offendeva un po' tutti, e lui ha approfittato del fatto che io avessi i dati personali(e menomale che si trattave solo del nome e del cognome)per postarli!!!

Ma da dove ha estrapolato i tuoi dati? Non è che sia lui l'amministratore?
Citazione:
3)ME NE SONO ACCORTA PERCHE' ME LO HA DETTO LUI STESSO SUL FORUM!

Bravo pirla... si può dire pirla? Ormai...
Sto tipo fa delle ca...te e se ne vanta?
Citazione:
4)in particolare lui riporta sinteticamente un mio racconto di un episodio che io avevo precedentemente postato....menomale che non avevo raccontato tutto!!!

In questo caso, se era qualcosa che avevi già postato, non ha fatto altro che citare, però alla fine l'ha firmato lui per te.
Citazione:
5) purtroppo non ho idea di chi sia l'autore del post....

Questo mi mi fa chiedere ancora: come ha fatto ad avere i tuoi dati?

xy1000 ha scritto:
nel frattempo ho riscitto un reclamo all'amministratore....avvisandolo della mia idea di andare dall'avvocato.....

Uomo avvisato...
Top
Profilo Invia messaggio privato
xy1000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/03/08 17:48
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 02 Mar 2008 12:39    Oggetto: si lui ha solo riportato qualcosa che io stavo raccontando.. Rispondi citando

si lui ha solo riportato qualcosa che io stavo raccontando.......ma c'è una differenza: io scrivevo utilizzando un nick, lui ha riportato anche il mio nome, cognome, anni e citta'....quindi ora se faccio una semplice ricerca su google indicando il mio nome e cognome(e ripeto mi serve per lavoro) tra i risultati della ricerca ci sta anche il riferimento a questo sito, e poiche' i miei familiari(il mio fidanzato in particolare)non sono tanto stupidi......
forse mi devo rassegnare all'idea di andare da un legale!!!!

p.s. i dati del mio profilo erano visibili....ma non immaginavo che questa cosa potesse portarmi tali problemi!!!
p.p.s. e poi avro' il diritto di chiedere di cancellare un post diffamatorio????
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 02 Mar 2008 13:24    Oggetto: Re: si lui ha solo riportato qualcosa che io stavo raccontan Rispondi citando

xy1000 ha scritto:
p.s. i dati del mio profilo erano visibili....ma non immaginavo che questa cosa potesse portarmi tali problemi!!!

Questo cambia leggermente le cose.
Sapevi che i tuoi dati erano visibili?
Era stato specificato all'atto dell'iscrizione che sarebero stati resi noti?
Se quando ti iscrivi non viene detto cosa ne verrà fatto dei tuoi dati, puoi, oltre a pretendere la cancellazione del post incriminato, chiedere che vengano occultati.
Se invece è scritto chiaramente che i tuoi dati verranno resi pubblici, iscrivendoti accetti questa condizione, perciò il fatto che un altro utente riporti tali dati non rappresenta una vera violazione.
Il post che lui riportava era comunque legato al tuo nickname, quindi qualsiasi altro utente poteva risalire ai tuoi dati.

Citazione:
p.p.s. e poi avro' il diritto di chiedere di cancellare un post diffamatorio????

Se è diffamatorio ne hai il diritto eccome. Se oltre a quotare il tuo racconto ha aggiunto commenti offensivi o diffamatori allora puoi intervenire legalmente.

Purtroppo non conoscendo il tuo racconto e l'utilizzo che l'altro utente ne ha fatto, brancolo un po' nel buio e vado a tentoni.
Però è certo che non si può utilizzare i dati di una persona a proprio piacimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
xy1000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/03/08 17:48
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 02 Mar 2008 18:07    Oggetto: ecco..... Rispondi citando

non era chiaramente espresso che i dati sarebbero stati visibili, era una scelta opzionale del profilo(che poi ho modificato rendendoli non visibili), ma resta il fatto che l'altro utente si è preso la briga di andare a leggere chi ero per poi postare i miei dati...non credo si possa fare....è vermente diffamatorio!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
xy1000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/03/08 17:48
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 02 Mar 2008 18:21    Oggetto: il fatto è che..... Rispondi citando

il fatto è che raccontavo di essermi innamorata di un ragazzo(ed io sono fidanzata....ma non giudicarmi!!!)e che forse lo avrei incontrato in un'altra citta'.....e raccontavo di un'episodio accaduto invece con il mio fidanzato.....che per poco non leggeva la mia posta elettronica privata!!!insomma raccontavo di questa cosa, e questo utente continuava ad offendere le persone che in qualche modo tradivano il partner, e poi si è accanito contro di me per poi prendersi la briga di leggere i miei dati e di riportare nome e cognome ...e una sintesi del racconto...e il collegamento a dove si poteva trovare il mio racconto completo....bene quindi immagina se ora il mio ragazzo, con una semplice ricerca per nome e cognome, dovesse arrivare al post di questo utente un po'str......capisci.....non so che fare....se ho personalmente sbagliato, non credo che un utente generico della rete possa avere tutti questi diritti......
cosa fare????
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 02 Mar 2008 19:05    Oggetto: Re: il fatto è che..... Rispondi citando

Se rendere visibili i tuoi dati era opzionale e hai deciso di nasconderli, anche se a posteriori (ho capito giusto? Prima lui li ha letti, poi tu li hai resi non disponibili?), è chiaro che non vuoi che siano pubblici, perciò puoi chiedere che vengano rimossi anche dal post.

L'ultima soluzione è la denuncia.

Anche se riporta fatti reali, può comunque recarti danno (che poi tu abbia ragione o torto sono cose che riguardano te e il tuo fidanzato), perciò l'utente incriminato può rischiare una denuncia anche per danni morali nel caso il tuo ragazzo legga quel che ha scritto.

xy1000 ha scritto:
il fatto è che raccontavo di essermi innamorata di un ragazzo(ed io sono fidanzata....ma non giudicarmi!!!)

Tranquilla, qui amiamo molto farci i fattacci altrui, ma non giudichiamo! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
xy1000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/03/08 17:48
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 03 Mar 2008 00:13    Oggetto: grazie... Rispondi citando

veramente grazie.......
nel frattempo l'avvocato che ho contattato mi ha spiegato che in base al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196
"Codice in materia di protezione dei dati personali" io ho il diritto di far cancellare il post, solo che poi per contattare (credo)l'amministratore del forum, si deve compilare un modello per il RECLAMO che è comunque una pagina web, della quale non rimane alcuna traccia!!!! infatti di reclami ne avro' inviati almeno una ventina, ma nulla!!! ora mi chiedevo...e se mi rivolgessi alla polizia postale???la cosa rimarrebbe comunque privata???magari se mi rivolgo alla questura della mia provincia???
grazie anicipato!!
A.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 03 Mar 2008 01:27    Oggetto: Rispondi citando

Prima di rivolgerti alla polizia postale (che, comunque, non farà nulla e qui ci sarebbe da aprire tutto un discorso) e spendere denaro per affidare la cosa ad un legale, contatta il Provider che fornisce lo spazio web a quel forum.
I Provider, tutti, nessuno escluso, mettono a disposizione degli utenti un indirizzo di posta elettronica al quale indirizzare eventuali reclami e segnalare situazioni di Abuse.
Nella mail che invierai, spiega i termini della questione ed allega i link degli eventuali post pubblicati sul forum, incriminati, precisando, anche che, nonostante i diversi reclami inoltrati all'Amministratore del forum, questi non sono stati presi in considerazione.
A quel punto, il Provider:
1) verificherà l'avvenuto abuso;
2) intimerà, all'Amministratore del forum, di rimuovere i post incriminati (di norma, l'amministratore ha 72 ore di tempo per provvedere).
Nel caso in cui, l'Amministratore non provveda, ricontatta il Provider, segnalando la cosa e manifestando l'intenzione di adire per vie legali.
Ci sono stati diversi casi in cui, in situazioni del tipo, Provider fornitori, hanno provveduto alla chiusura di forum o siti.
Spesso questo accade quando il Provider fornisce spazi non a pagamento; nei casi in cui lo spazio è a pagamento, di norma l'Amministratore, provvede, immediatamente a dar corso alla intimazione del Provider (mi appare scontato il perché).
Top
Profilo Invia messaggio privato
xy1000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/03/08 17:48
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 03 Mar 2008 09:11    Oggetto: ??? Rispondi citando

e come faccio a trovare tale provider??? non ne ho la piu' pallida idea!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Mar 2008 14:26    Oggetto: Re: ??? Rispondi citando

xy1000 ha scritto:
e come faccio a trovare tale provider??? non ne ho la piu' pallida idea!!!!

se è un dominio .it, prova a interrogare il database del Nic..ti restituisce il provider che ospita il sito in questione
Top
Profilo Invia messaggio privato
xy1000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/03/08 17:48
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 03 Mar 2008 14:35    Oggetto: no... Rispondi citando

è dominio.com
ma ho l'impressione di avere le allucinazioni, cioè se faccio la ricerca come prima(nome e cognome e poi cerca tra le pagine in italiano)mi appare sempre il collegamento sui risultati di google, ma mentre prima quando ci cliccavo sopra mi usciva il post del forum, ora mi riporta all'elenco degli argomenti, ma non ci sta piu' il post.....quindi si tratta solo di aspettare che google si accorga che non esite piu' questo clloegamento..!!??? la paura fa 90? i reclami hanno funzionato???
bha'???
Top
Profilo Invia messaggio privato
xy1000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/03/08 17:48
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 03 Mar 2008 14:40    Oggetto: MA SE FACCIO.... Rispondi citando

COPIA CACHE...MI ESCE LO STESSO..........UFFA, MA ORA è UN PROBLEMA DI GOOGLE?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Mar 2008 14:52    Oggetto: Re: MA SE FACCIO.... Rispondi citando

xy1000 ha scritto:
COPIA CACHE...MI ESCE LO STESSO..........UFFA, MA ORA è UN PROBLEMA DI GOOGLE?

si, Google tiene in memoria cose cancellate..
non so come/per quanto però....

ci sono alcuni link che seppur decisamente vecchi ritrovo ancora in copia-cache.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
xy1000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/03/08 17:48
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 03 Mar 2008 14:59    Oggetto: Rispondi citando

ALLORA NON RISOLVO NIENTE? CERTO CMQ ALLA PRIMA OCCHIATA COLPISCE DI MENO!!MA CHISSA' SE RISOLVERO' MAI IL PROBLEMA!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 03 Mar 2008 20:07    Oggetto: Rispondi

Copia cache? Non l'avevo mai presa in considerazione... bella fregatura.

Penso ci sia un modo per eliminare link dalla memoria di google. Prova a vedere questo link:
http://www.google.com/support/bin/answer.py?hl=it&answer=508

il centro assistenza di Google ha scritto:
Se non sei il proprietario del sito ti invitiamo a contattare il webmaster per inoltrare la tua richiesta. Una volta che il webmaster avrà rimosso la pagina o modificato i contenuti, i risultati di ricerca di Google rifletteranno automaticamente tale cambiamento la prossima volta che il crawler effettuerà la scansione del sito. Se il webmaster apporta tali modifiche e hai bisogno di sollecitare la rimozione della copia cache, ti invitiamo a utilizzare il nostro Strumento per la richiesta di rimozione di pagine web.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi