Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Messenger e privacy addio!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Centurion
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/01/08 23:18
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 24 Gen 2008 14:53    Oggetto: Messenger e privacy addio! Rispondi citando

Ciao, uso msn messenger (non in modo morboso come certa gente, ma per scambiarmi dati e informazioni con amici o lavorare in contatto), e talvolta mi capita con grande disappunto che una mia amica imtima mi venga a dire... Aaaaah, sei diventato amico di... e mi dice nome e contatto messenger. Oppure, chi è questa che ti ha aggiunto come amico... ecc...
Io naturalmente vado su tutte le furie perché mi domando, com'è possibile che una persona che mi ha in elenco possa vedere chi mi aggiunge come amico, oppure altre operazioni che vengono fatte da altri miei contatti nei miei confronti...
Insomma, c'è un minimo di privacy???? Se una ragazza mi aggiunge come amico, a mia insaputa, quest'altra mi viene a dire.. ah sei stato aggiunto come amico da... e il suo contatto è.... ! In questo modo persone che non vorrei vengono a contatto con gli indirizzi msn di altre persone che ho in lista! C'è un modo per bloccare tutte queste violazioni di privacy?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 14 Feb 2008 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto.
Non utilizzo msn (né altri servizi messenger), perciò non saprei dare consigli sul lato tecnico, ma dal lato morale/legale, devo dire che è una nefandezza.
Ho capito che si tratta di una chat pubblica, ho capito che il servizio ti fa accedere a una rete aperta, ma non vedo perché nella mia cerchia di "amici" tutti debbano sapere i fattacci miei.
D'altronde si tratta di una rubrica personale e non dovrebbe essere accessibile dall'esterno.
Poi, non vorrei sbagliarmi, ma nelle discussioni non si entra solo su invito o su richiesta (che può essere rifiutata)?

Hai provato a contattare il servizio di supporto, sempre che ce ne sia uno dedicato, per chiedere delucidazioni?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 14 Feb 2008 20:29    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai usato moltissimo il Messenger e da un po' ancora meno...comunque mi pare strano, non ho mai avuto a che fare con situazioni nemmeno lontanamente simili a quelle descritte...
e non riesco a capire come un utente riesca a "vedere" cosa fai sul tuo computer...contando ad esempio che banalmente se ti imposti come invisibile nemmeno si accorgono che sei connesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 02 Mar 2008 01:23    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
....... e non riesco a capire come un utente riesca a "vedere" cosa fai sul tuo computer...contando ad esempio che banalmente se ti imposti come invisibile nemmeno si accorgono che sei connesso.

La questione è molto più banale di quanto si possa pensare.
Non ci sono trucchi e non ci sono inganni, funziona cosi:
● io ho te nella mia lista dei contatti;
● se tu utilizzi uno dei diversi servizi implementati in Windows Live, come Windows Live Spaces (ma anche un paio di altri), per esempio, ho la maniera di vedere chi ti ha aggiunto alla lista amici (cosa ben diversa dal essere stato aggiunto alla lista contatti).
E da qui il discorso che faceva Centurion prima:
Citazione:
...... sei diventato amico di... e mi dice nome e contatto messenger. Oppure, chi è questa che ti ha aggiunto come amico ...

Come capirai, l'essere impostato su invisibile od ancora meglio, non essere neppure connesso non ha alcuna incidenza: quel controllo lo posso eseguire lo stesso.

Poi, in relazione alla questione sicurezza e privacy su MSN Messenger, potrei scrivere un libro: ma non credo sia il caso Speak to the hand
Top
Profilo Invia messaggio privato
xy1000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/03/08 17:48
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 02 Mar 2008 11:50    Oggetto: infatti.... Rispondi citando

se usi msn, relazionando il tuo account anche per l'accesso a windows live space, allora i tuoi contatti sono visibili se li hai inseriti sul tuo space, quindi qualsiasi tuo contatto puo' vedere i tuoi amici, verificare anche quelli in comune e quelli no!
per risolvere dovresti vedere le impostazioni del tuo profilo, e la possibilita' di accesso all'elenco dei tuoi amici(tutti gli utenti di w.live space,oppure solo i tuoi contatti, oppure nessuno)....
..controlla!!!!e facci sapere!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 02 Mar 2008 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
ioSOLOio ha scritto:
....... e non riesco a capire come un utente riesca a "vedere" cosa fai sul tuo computer...contando ad esempio che banalmente se ti imposti come invisibile nemmeno si accorgono che sei connesso.

La questione è molto più banale di quanto si possa pensare.[...]

e
xy1000 ha scritto:
se usi msn, relazionando il tuo account anche per l'accesso a windows live space, allora i tuoi contatti sono visibili se li hai inseriti sul tuo space, quindi qualsiasi tuo contatto puo' vedere i tuoi amici, verificare anche quelli in comune e quelli no!


ah ok, è una semplice gestione del proprio profilo e di Windows Live Space.
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 02 Mar 2008 15:15    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

ah ok, è una semplice gestione del proprio profilo e di Windows Live Space.
Grazie.

Ed è una cosa normale?
Se uno non volesse condividere i propri amici, cosa può fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 02 Mar 2008 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Immagino che si possano variare le impostazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 02 Mar 2008 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ed è una cosa normale?

Perchè? in rete hai mai trovato qualcosa che sia definibile normale? Arrow
Citazione:
Immagino che si possano variare le impostazioni.

Esatto Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 02 Mar 2008 22:28    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:
Citazione:
Ed è una cosa normale?

Perchè? in rete hai mai trovato qualcosa che sia definibile normale? Arrow

Tante cose possono definirsi normali, dipende da come si interpreta la normalità.
Ciò che intendevo, più che altro, è: riuscirà la MS a fare un qualsiasi programma che non butti in piazza la tua vita? Almeno non di default?

Riverside ha scritto:
Citazione:
Immagino che si possano variare le impostazioni.

Esatto Exclamation

Era immaginabile...
Puoi anche spiegare come? Io non utilizzo MSN e nemmeno Live Spaces e simili, quindi non saprei dare indicazioni su come fare.
Potrebbe essere utile a Centurion e altri.
Denghiu!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 03 Mar 2008 01:08    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Ciò che intendevo, più che altro, è: riuscirà la MS a fare un qualsiasi programma che non butti in piazza la tua vita? Almeno non di default?

Il mio parere è che non dipenda dai software ma dalla disattenzione di chi li utilizza.

Citazione:
Puoi anche spiegare come? Io non utilizzo MSN e nemmeno Live Spaces e simili, quindi non saprei dare indicazioni su come fare.

In un mio precedente reply, ho scritto che su MSN Messenger (pregi e difetti) potrei scriverci un libro.
Anche qui, vale il discorso fatto appena sopra in relazione alla disattenzione di chi lo utilizza; credimi, usato come si deve, MSN Messenger è un client di messaggistica immediata più che sicuro.
Certo che, come fanno molti, se installi addon e plugin per Messenger che non sono rilasciati da MSN, ecco che i rischi in relazione alla questione sicurezza e privacy, emergono in tutta la loro evidenza.

Per la questione proposta, si tratta di modificare un paio di impostazioni nelle opzioni dello Space:





Nella sezione che vedi nel secondo screenshot, si possono impostare tutte le voci relative alle modalità di visualizzazione degli eventi condivisi con altri utenti.
Ovviamente non fare riferimento a quelle impostazioni che, come potrai notare, escludono un solo evento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
xy1000
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/03/08 17:48
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 03 Mar 2008 01:20    Oggetto: Rispondi citando

Embarassed è quello che cercavo di dirti anche io nei miei precedenti post!!!ma è ovvio che un giusto linguaggio aiuti a comprendere meglio cio' che si fa!!!
mi raccomando.....buona privacy!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 03 Mar 2008 20:22    Oggetto: Rispondi

Riverside ha scritto:
Benny ha scritto:
Ciò che intendevo, più che altro, è: riuscirà la MS a fare un qualsiasi programma che non butti in piazza la tua vita? Almeno non di default?

Il mio parere è che non dipenda dai software ma dalla disattenzione di chi li utilizza.

Ovvio, ma spesso anche il software ci mette del suo.
Non tutti gli utenti possono essere "imparati" e nessuno pretende lo siano. Una volta andava di moda il termine user-friendly, qualcosa che ti aiuti quando non sai che fare.
Molto spesso se non sai che fare il software fa ciò che vuole.

Comunque grazie per la spiegazione!
Molto utile! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi