Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
a proposito dei dialers
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dianomarina
Ospite





MessaggioInviato: 21 Giu 2003 16:09    Oggetto: Re: Quale IP con Fastweb fibra? Rispondi citando

Anzittutto, scusa il ritardo. Sono tornato oggi da una vacanza a Varazze !!! mi piace il mare, ma se non ti sposti che vacanza e'? pero' sempre in Liguria sto!



Siccome il formato dell'IP e' x.xx.xxx.xx la prima cifra non puo' essere ne' 10 ne' 192. Oggi e' 1.16.etc. (spero di non avere svelato segreti!).



Se ho capito bene il mio IP e' dinamico, ma non nell'ambito della stessa sessione, perche' mi viene automaticamente rinnovato tale quale di ora in ora.



Cio' significa una maggiore facilita' di risalire al mio PC?



Grazie e ciao.

Top
dianomarina
Ospite





MessaggioInviato: 21 Giu 2003 16:27    Oggetto: Re: Quale IP con Fastweb fibra? Rispondi citando

sono molto perplesso: ricevo ora una conferma di iscrizione a newsletter che cosi' recita' :



"Per tua informazione la richiesta ci è pervenuta da 213.140.xx.xxx" (le x sono cifre reali, che ho sostituito

perche' non si so come comportarmi).



che e' lontanissimo dal mio (presunto) IP.



Dio Minore, a questo punto non ci capisco piu' niente!



Mi dai una mano? grazie.

Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Giu 2003 15:46    Oggetto: Re: Re: Quale IP con Fastweb fibra? Rispondi citando

il tuo indirizzo IP è comunque un IP di rete privata e quindi "non valido su Internet" (nota per i tecnici: sto semplificando il discorso al massimo per chi tecnico non è... ) e -per questo motivo- tutti i dati che scambi sulla rete passano attraverso un *qualcosa* che ti fa accedere ad Internet. 213.140.xx.xxx è l' IP di quel qualcosa ed è normalissimo che non assomigli al tuo IP :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dianomarina
Ospite





MessaggioInviato: 25 Giu 2003 11:00    Oggetto: Re: Quale IP con Fastweb fibra? Rispondi citando

Grazie per la spiegazione, molto chiara.



Ma allora se putacaso andassi su un programma P2P e qualcuno mi volesse rintracciare, come potrebbe farlo?



L'IP interno pare essere teoricamente dinamico ma praticamente statico. Com'e' l'IP "esterno"? assegnato

di volta in volta ad ogni singolo utente quando va in Internet? (cioe' praticamente ogni volta che apre il

compiuter, salvo che non chiuda il collegamento a Internet).



Immagino che, per questioni di sicurezza, Fastweb sia in grado in ogni momento di "tracciare" le attivita' di un utente, ma ne vorrei conferma. Grazie e ciao.

Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Giu 2003 11:15    Oggetto: Re: Quale IP con Fastweb fibra? Rispondi citando

L' IP di rete pubblica (si chiama così quello "esterno") può essere assegnato anche lui staticamente o dinamicamente... ad esempio un utente dial-up (con il modem, per intenderci) userà l' IP assegnatogli all'inizio della connessione per tutta la connessione mentre molte reti sempre collegate hanno invece IP statici (e se vuoi vedere a chi è assegnato un IP statico puoi per esempio dal sito del RIPE dalla pagina www.ripe.net/db/whois/whois.html ... prova con 213.140.1.1 e trovi FastWeb)



...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 25 Giu 2003 11:29    Oggetto: Re: Quale IP con Fastweb fibra? Rispondi citando

Quote:
mentre molte reti sempre collegate hanno invece IP statici


Un po' troppo semplice, mi pare.... Se hai un ADSL e resti collegato giorno e notte, sei "sempre collegato", ma normalmente il provider ti scollega entro le 24 ore e tu ti ricolleghi (automaticamente, se installi il programmino). Quasi non te ne accorgi (se sei in P2P ovviamente sì, visto che UL-DL s'interrompono) ma l'IP riassegnato non è necessariamente lo stesso di prima. IP statico viene "venduto" a prezzo superiore, a coloro che gesticono un server casalingo (altrimenti come potrebbero registrare il dominio nell'albero DNS?).

Ma anche nel caso LAN non sempre hai un IP statico. Io qui lo ho, ma dov'ero prima lo avevo dinamico (ed eravamo tutti obbligati a passare attraverso un proxy per connetterci all'esterno). Dipende dalla politica dell'azienda.

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Giu 2003 12:19    Oggetto: Re: Quale IP con Fastweb fibra? Rispondi citando

... sì, certo, era una semplificazione... in realtà si può avere anche un IP statico su un collegamento dial-up, basta chiedere al provider e pagare qualcosina in più... e anche un IP dinamico per una rete always-on -seppur un po' scomodo- non è impossibile.

E per quanto riguarda le voci di DNS a dire il vero esistono anche dei sistemi di aggiornamento delle voci per chi usa IP dinamici... di solito non usati per siti web ma per server di posta gestiti in disaccodamento su un server always-on...



e poi:

Quote:
Immagino che, per questioni di sicurezza, Fastweb sia in grado in ogni momento di "tracciare" le attivita' di un utente, ma ne vorrei conferma. Grazie e ciao




sì, di sicuro, poichè ti danno loro un IP privato e sanno chi sei :)





Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dianomarina
Ospite





MessaggioInviato: 27 Giu 2003 09:36    Oggetto: Re: Quale IP con Fastweb fibra? Rispondi citando

Un sentito grazie a SverX e a Pincopallino per i loro chiarimenti. Ho fatto l'esperimento su RIPE inserendo anche l'IP indicato in uno dei messaggi precedenti e ne e' uscito sempre Fastweb.



Per vedere se ho capito, faccio un'ipotesi.



Se fossi su un programma P2P e qualcuno volesse rintracciarmi, vedrebbe soltanto un IP di Fastweb e nulla che mi riguardi. E' cosi'?



Naturalmente, se colui che volesse rintracciarmi avesse il potere di ottenere un mandato giudiziario, potrebbe costringere Fastweb a rivelare il mio nominativo.



Tranquilli, non ho niente da nascondere alla Giustizia! e d'altra parte, se le cose stanno cosi', non ci riuscirei! ma mi piace sapere come stanno le cose.



Grazie e ciao.

Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Giu 2003 10:47    Oggetto: Re: Quale IP con Fastweb fibra? Rispondi citando

Quote:
Se fossi su un programma P2P e qualcuno volesse rintracciarmi, vedrebbe soltanto un IP di Fastweb e nulla che mi riguardi. E' cosi'?




diciamo di sì anche se nel particolare caso dei client (dico client anche se sono servant) Gnutella (Kazaa, Morpheus, MyNapster, LimeWire e 100 altri) è molto facile che la configurazione automatica del software abbia rilevato l' IP della tua scheda di rete e stia "pubblicizzando" quello invece che l' IP del tuo gateway... ma in questo caso dovresti accorgertene perchè avresti veramente pochissime richieste di upload dato che la maggior parte dei client [dinuovo ;) ] Gnutella "tagliano" tutti gli utenti con IP privato.



Quote:
Naturalmente, se colui che volesse rintracciarmi avesse il potere di ottenere un mandato giudiziario, potrebbe costringere Fastweb a rivelare il mio nominativo.

Tranquilli, non ho niente da nascondere alla Giustizia! e d'altra parte, se le cose stanno cosi', non ci riuscirei!




Nessuno aveva dubbi su entrambe le cose :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 10 Lug 2003 17:24    Oggetto: Bollette milionarie Rispondi citando

A proposito dei dialers, ecco una notizia fresca...

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
ademart
Ospite





MessaggioInviato: 05 Gen 2004 09:41    Oggetto: a proposito dei dialers Rispondi

Io ne ho già parlato a proposito del 187 alla fine del mese scorso. Faccio la giornalista di mestiere e non scarico MAI niente. Eppure, sono incappata anch'io in un dialer. Dopo vari messaggi di segreteria telefonica della Telecom, che non è tra l'altro il mio gestore, pur non avendo ancora fatto il passaggio del canone, e dopo aver passato una settimana a cercare di contattare il n° di telefono di telecom, mi sono sentita dire che, un tale giorno, in meno di un 'ora di navigazione, avevo speso la bella cifra di 400 (dico quattrocento) euro...... Alla telecom, mi hanno spiegato che, appena si sono accorti della cosa, hanno disabilitato il numero - ma non sono ancora riuscita a scoprire qual'è. Spero di riuscirci sulla bolletta che dovrebbe arrivare.

Comunque, si può richiedere al 187, gratuitamente, di bloccare i n° che iniziano con 8***. Per quelli del 709 - e credo siano di più - si può fare, ma dietro PAGAMENTO.

Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi