Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
a proposito dei dialers
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 13 Mag 2003 12:01    Oggetto: Re: a proposito dei dialers Rispondi citando

sono OT per quanto riguarda il contenuto, ma non per l'oggetto, indi proseguo



mi sembra, correggetemi se sbaglio, che il problema dialer non dovrebbe sussistere nel caso di connessione ADSL, vosto che il modem effettua una chiamata "diretta" e non dial up

confermate?

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 13 Mag 2003 15:07    Oggetto: Re: a proposito dei dialers Rispondi citando

Quote:
vosto


:rollin

Quote:
che il modem effettua una chiamata "diretta" e non dial up confermate?


Credo di sì. Sempre che tu non abbia anche il modem dial collegato, in quel caso penso entrerebbe in giuoco il famoso setting "chiama se non c'è connessione attiva". Quindi una volta interrotta la connessione ADSL....

_________________________________

«Raramente attribuiamo del buon senso ad altri, all?infuori di quelli che sono d?accordo con noi»

(La Rochefoucauld, Massime )

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 13 Mag 2003 15:51    Oggetto: Re: a proposito dei dialers Rispondi citando

a parte gli errori di battitura >:



per quanto mi riguarda faccio riferimento al solo modem adsl, però direi che la tua osservazione abbia una propria ragione di esistere

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Top
Profilo Invia messaggio privato
Corra
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mag 2003 13:06    Oggetto: re: Rispondi citando

fino ad oggi era sicuramente così..



però vi riporto che in un paio di siti che vendono contenuti tramite dialer, ho visto la seguente scelta che nella sostanza recitava: "se hai il modem analogico, segui questo link per scaricare il dialer..se utilizzi una connessione adsl segui invece quest'altro link..."



Nei casi che ho visto, la segnalazione era chiara ed esauriente, per cui nulla da dire..ma se effettivamente ci fosse qualche novità e venisse utilizzata in maniera meno trasparente....



se mi riesce vedo di aggiungere dati ed essere più esauriente..



Top
dianomarina
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mag 2003 13:48    Oggetto: Re: a proposito dei dialers Rispondi citando

Con Fastweb fibra si dovrebbe essere sicuri dall'intrusione dei dialer.

E' cosi'?

Ringrazio per la cortese risposta.

Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 21 Mag 2003 14:41    Oggetto: Re: a proposito dei dialers Rispondi citando

"Corra", dove si andava seguendo l'altro link? Non credo al download di un altro dialer... eventualmente ti mandava su un altro sito giusto per fare qualche centesimo per il click... possibile? Hai provato?



"DianoMarina"... sì è al sicuro se non si ha un modem analogico o ISDN (anche l'ISDN fa una telefonata, non dimenticate) o si è al sicuro anche con modem di cui sopra se non sono collegati al PC dove avete scaricato il dialer (per esempio se utilizzate un PC come gateway verso Internet e navigate da uno in rete con questo...)



Ah, si è anche al sicuro se usate un router per ISDN poichè il numero di telefono che compone lo ha al suo interno e non mi risulta di dialer che possano riprogrammarlo... mmm... non si sa mai comunque ;)



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fiammalibera
Ospite





MessaggioInviato: 21 Mag 2003 14:47    Oggetto: Re: a proposito dei dialers Rispondi citando

dianomarina, puoi stare tranquilla.

primo perchè anche se i modem funzionano, con fastweb ti accorgeresti dell'inganno (la velocità massima è 33.600 kbps) e secondo perchè i numeri speciali sono tutti disabilitati, gli unici attivi sono l'892.412, il 12 e la dettatura telegrammi

Top
Corra
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mag 2003 07:40    Oggetto: re Rispondi citando

ciao SverX..

ok, ho dato meglio una controllata...ed in effetti per linee adsl niente rischi...richiede di fare una telefonata ad un numero dedicato che fornira' user e pwd per navigare all'interno del sito in questione...occorre mantenere la chiamata telefonica mentre si naviga..evidentemente in qualche modo telefonata e navigazione internet nel sito interagiscono come controllo...



così abbiamo fugato anche i dubbi -pochi- che avevo insinuato io...



ciao,

Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Mag 2003 16:38    Oggetto: Re: re Rispondi citando

cioè mi dici che ti fanno telefonare ad un numero a pagamento e ti danno una user/pass per accedere al sito "via Internet" (e ovviamente paghi stando al telefono con loro) e poi appena riagganci loro rimuovono automaticamente le autorizzazioni all'accesso? Niente male il sistema... cavoli che fantasia la gente che ti spilla soldi ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gvm
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mag 2003 16:25    Oggetto: Dialer_ADSL_Peertopeer Rispondi citando

Hello! Volovo chiedere un HELP a voi tutti:

se mi collego con ADSL non ho problemi di schifosi dialer, giusto? ma se mi collego ai vari peer to peer tipo Kazaa, Donkey, Emule ecc. chi mi dice che scaricando files a tutta birra non mi scarichino dentro un programmino autoinstallante che attiva il dialer al prossimo ricollegamento?

Inoltre è vero che con i peer to peer + ADSL siamo tutti schedati con IP e che un giorno prima o poi avremo la finanza in casa per via dei files scaricati?!

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto,

Walter

Top
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 29 Mag 2003 19:13    Oggetto: Re: Dialer_ADSL_Peertopeer Rispondi citando

Quote:
se mi collego con ADSL non ho problemi di schifosi dialer, giusto? ma se mi collego ai vari peer to peer tipo Kazaa, Donkey, Emule ecc. chi mi dice che scaricando files a tutta birra non mi scarichino dentro un programmino autoinstallante che attiva il dialer al prossimo ricollegamento?


Che sia da un server o via P2P, sei sempre tu che decidi cosa scaricare e cosa no. Quindi, con un minimo di accortezza...

Quote:
Inoltre è vero che con i peer to peer + ADSL siamo tutti schedati con IP e che un giorno prima o poi avremo la finanza in casa per via dei files scaricati?!


Siccome hai sicuramente un IP dinamico, tale schedatura risulterebbe semplicemente inutile: il tuo IP cambia ogni volta che ti scolleghi e ricolleghi, quindi almeno una volta al giorno. Per essere schedato dovresti avere un IP statico, quindi o ti colleghi via un LAN all'interno del quale il tuo PC ha un IP statico (ma chi sarebbe così c.... da scaricarsi dei P2P sul posto di lavoro??) oppure hai un contratto con IP statico con il tuo provider, contratto ovviamente a pagamento, e normalmente utilizzato da chi amministra un server in casa.

Morale: direi che puoi stare tranquillo, internet non è ancora così sovietizzato come temi ;)

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
irigiute
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mag 2003 19:47    Oggetto: a Pinco Pallino su PtoP Rispondi citando

Ciao Dio dei forum,



ho letto la tua risposta a GVm, sono d'accordo come dici che non siamo tutti shedati perchè gli IP sono dinamici, ma sona curiosa di sapere come fanno a beccare (vedi quel ragazzo sardo con Microsoft) anche uno che ha su un programma o magari qualche film scaricato sull'unico PC. E' un argomento di grande attualità, la privacy: secondo te cosa ci vorrebbe per stare tranquilli (firewall? quali? e come settarli?). E poi se hai un firewall puoi usare i peer to peer? Che bravo che sei, lo dico sinceramente.

Top
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 29 Mag 2003 20:10    Oggetto: Re: a Pinco Pallino su PtoP Rispondi citando

Quote:
ho letto la tua risposta a GVm, sono d'accordo come dici che non siamo tutti shedati perchè gli IP sono dinamici, ma sona curiosa di sapere come fanno a beccare (vedi quel ragazzo sardo con Microsoft) anche uno che ha su un programma o magari qualche film scaricato sull'unico PC.


Bè, il provider ovviamente ha una registrazione dei collegamenti effettuati e degli IP assegnati. Ma per risalire a chi ha usato un IP il giorno tale all'ora tale bisogna avere accesso a tali dati, e ci vogliono ragioni valide ed autorizzazioni. Ad esempio, se invii un reclamo contro uno spammatore, il provider (se è serio) prende provvedimenti proprio risalendo a chi ha usato l'IP che compare nel messaggio incriminato. Ma in nessun caso verrà a dirti di chi si tratta.

Ora, se c'è un ordine del tribunale che impone al provider di rivelare l'identità dell'utilizzatore, le cose vanno diversamente. Ma un'azione simile viene intrapresa per dei motivi serii, normalmente coinvolge la polizia (postale) e le briglie legali non sono facili da sciogliere.

Se invece hai un indirizzo IP statico, basta interrogare i database e scopri almeno dove si trova l'intestatario, ed a volte persino chi è (nel caso il PC porti il nome dell'utilizzatore). E sempre se questo non utilizza un proxy, perché in tal caso ottieni soltanto l'informazione sul proxy, e più in là non vai.

Quote:
E' un argomento di grande attualità, la privacy: secondo te cosa ci vorrebbe per stare tranquilli (firewall? quali? e come settarli?). E poi se hai un firewall puoi usare i peer to peer?


I firewall ti proteggono dalle intrusioni ma non mascherano l'IP. Se vuoi nascondere il tuo IP (ma perché mai? hai qualche traffico losco in corso? ;) ) devi passare attraverso un proxy (ma sposti soltanto il problema, in quanto l'IP rimane comunque registrato nel database del proxy, che non è ovviamente accessibile a terzi). I firewall comunque ti permettono di usare i P2P, almeno i firewall software. Circa i firewall hardware, ne so molto poco, ma credo che dipenda da come sono configurati: se lasci aperta la porta usata dal P2P nessun problema.

Cosa ci vuole per stare tranquilli? Un minimo di buon senso (contro intrusioni, virus ecc.) e la coscienza pulita. Che altro?

Quote:
Che bravo che sei, lo dico sinceramente.


Guarda che rischio di crederci, alla fine :rollin

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
dianomarina
Ospite





MessaggioInviato: 04 Giu 2003 10:31    Oggetto: Quale IP con Fastweb fibra? Rispondi citando

Ho Fastweb fibra e non ho fatto nessuna richiesta particolare al momento del contratto. Pago la tariffa mensile normale di "tutto senza limiti".



Anche se Fastweb e' una LAN, penso di navigare con un IP dinamico, non statico, sia in Internet che in P2P. Ossia, se ho capito bene, ogni volta che accendo il computer, mi viene assegnato un IP diverso.



Puoi cortesemente confermarmelo? molte grazie e ciao.

Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Giu 2003 10:53    Oggetto: Re: Quale IP con Fastweb fibra? Rispondi citando

può darsi che fastweb usi un IP statico privato dato che tutta la rete FastWeb in realtà è una LAN "affacciata" su Internet.

Togliti il dubbio tu stesso: apri il prompt di DOS (lo chiamano "prompt dei comandi" su W2K, eventualmente) e digita:



ipconfig /all



se appare una voce tipo



Server DHCP . . . . . . . . . . : nnn.mmm.ooo.ppp

Lease ottenuto. . . . . . . . . : giorno mese anno, ora minuti



allora direi che il tuo IP è dinamico altrimenti è sicuramente statico :)



[non mi vogliano male i tecnici, questa so non essere la via migliore ma solo la più semplice per un utente del quale non conosco la preparazione tecnica a riguardo :) ]



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dianomarina
Ospite





MessaggioInviato: 06 Giu 2003 10:54    Oggetto: Re: Quale IP con Fastweb fibra? Rispondi citando

Server DHCP : sono due

Il primo ha la forma: abb.abb.abb.abb

dove "a" e "b" rappresentano numeri (sempre gli stessi)

Il secondo e' sotto l'intestazione: 1 - Scheda Ethernet

e ha la forma x.xx.xxx.xx

dove "x" sono numeri diversi

C'e' anche un indirizzo IP quasi uguale: differisce soltanto per l'ultima "x" che e' diversa.

Non esiste la dicitura "Lease ottenuto", ma ci sono due

indicazioni temporali:

Assegnazione indirizzo: 06 06 03 11.10.33

Scadenza indirizzo : 06 06 03 12.10.33

Significa che l'IP cambia ogni ora?

Grazie e ciao

Top
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 06 Giu 2003 14:43    Oggetto: Re: Quale IP con Fastweb fibra? Rispondi citando

diano marina, ho fatto 3 mesi di car a diano

peccato fosse inverno

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 06 Giu 2003 16:41    Oggetto: Re: Quale IP con Fastweb fibra? Rispondi citando

Quote:


Server DHCP : sono due

Il primo ha la forma: abb.abb.abb.abb

dove "a" e "b" rappresentano numeri (sempre gli stessi)

Il secondo e' sotto l'intestazione: 1 - Scheda Ethernet

e ha la forma x.xx.xxx.xx

dove "x" sono numeri diversi

C'e' anche un indirizzo IP quasi uguale: differisce soltanto per l'ultima "x" che e' diversa.

Non esiste la dicitura "Lease ottenuto", ma ci sono due

indicazioni temporali:

Assegnazione indirizzo: 06 06 03 11.10.33

Scadenza indirizzo : 06 06 03 12.10.33

Significa che l'IP cambia ogni ora?

Grazie e ciao






Hai un IP dinamico e il Lease ("Affitto", diciamo) è rinnovato ogni ora... il che non vuol dire che l'IP cambierà ma semplicemente che ti è dato in "esclusiva" per un'ora :) In pratica dopo un'ora lo rilascerai e ne chiederai un altro e ti verrà dato lo stesso perchè tanto è libero, no?

Ma la prossima volta che accendi il PC magari quell'IP è occupato e così te ne daranno un altro, sempre per un'ora e così via...

... per il resto tutto ok, è normale che il tuo IP e quello del DHCP siano solo "lievemente" diversi...

... ma se posso chiedere... la prima "cifra" dell' IP è 10 o 192? Ovvero hai 10.xxx.xxx.xxx oppure 192.168.xxx.xxx?



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ataru73
Ospite





MessaggioInviato: 16 Giu 2003 12:56    Oggetto: Re: Quale IP con Fastweb fibra? Rispondi citando

Anch'io ho fastweb fibra. Teoricamente l'IP è dinamico, ma praticamente il mio non è cambiato negli ultimi 6 mesi ^^°°°

Penso dipenda dal fatto che ad assegnarti l'IP dovrebbe essere il "router di condominio" ed io credo di essere l'unico utente su quella linea.



Ciao.



Ataru73

Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Giu 2003 13:59    Oggetto: Re: Quale IP con Fastweb fibra? Rispondi

Quote:
Teoricamente l'IP è dinamico, ma praticamente il mio non è cambiato negli ultimi 6 mesi




Sì, per il fatto che se gli IP disponibili sono molti di più di quelli che servono al momento allora tutte le volte che il tuo PC chiede un nuovo IP quell' IP vecchio (quello che hai "lasciato") è ancora disponibile e ti viene riassegnato per il principio che è più facile gestire il routing se gli IP non si spostano tra PC diversi :)



Quote:
... ad assegnarti l'IP dovrebbe essere il "router di condominio" ...




davvero? Figata! ;) Si può farsene dare più di 1 ? ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi