Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
storiella della buonanotte
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
barninga
Ospite





MessaggioInviato: 09 Dic 2002 22:44    Oggetto: storiella della buonanotte Rispondi citando

questa sera mi sono collegato al sito di omnitel per ricaricare il telefono: effettuo il login e scelgo "ricarica online" dall'elenco di servizi. fin qui tutto bene.



qualcosa di strano lo noto nella pagina successiva, dove mi viene richiesto (due volte, per sicurezza) il numero di telefono da accreditare: perche' mai il pulsante "aggiungi al carrello" si trova in alto nella pagina e i campi per inserire il numero di telefono sono in basso? ok, e' una piccola questione di usabilita', una stupidaggine. pero' in genere siamo abituati a leggere dall'alto in basso e sarebbe piu' logico che le due posizioni fossero invertite. vabbe'.



qualcosa (non la testa) comincia a girarmi nella pagina in cui si immettono i dati del pagamento: oltre ai dati della carta di credito e' necessario inserire la storia della propria vita: come ti chiami nome cognome e sesso, dove abiti con tanto di cap, dove sei nato e quando, un numero di telefono, il codice fiscale. ora io dico: sono utente registrato; se non ho fornito tutti quei dati all'atto della registrazione e' perche' non ho piacere di fornirli. facciamo conto che siano chiesti per sicurezza, per controllare la corrispondenza con quelli del titolare della carta di credito. vabbe' vabbe'.



ma perche' devo inserire due volte il codice fiscale (una volta tra i dati anagrafici e una volta tra quelli della carta di credito)? per verifica? non credo: c'e' un pulsante che consente di copiare nel campo relativo alla carta di credito il valore digitato tra i dati anagrafici. 'sta cosa comincia a sembrare la dichiarazione dei redditi. vabbe' vabbe' vabbe'.



clicco su procedi e... una finestrella mi avverte che non ho inserito il mio indirizzo email. eppure ho compilato diligentemente tutti i campi...



scrollo verso l'alto e, in effetti, non vedo campi non compilati. riclicco su "procedi", stessa finestra, stesso avviso. ok. controllo meglio... e cosa scopro?



scopro che, tra i campi per i dati anagrafici, accanto a "indirizzo e-mail", il campo corrispondente manca. non c'e'. non c'e' proprio.



a questo punto voglio vederci chiaro: visualizzo il sorgente della pagina, rapida ricerca testuale e....



========

<td><font face="Arial,Helvetica,verdana" size="2"><b>Indirizzo e-mail</b></font></td>

        <td>

                <font face="Arial,Helvetica,verdana" size="2"></font>

                <input type="hidden" name="email" value="">

        </td>

</tr>

========



il campo e' di tipo "hidden"! nascosto! per forza non c'e'...



notare che in questo periodo, alle ricariche online e' legata una promozione, una storia di punteggi raddoppiati, non ne so molto perche' telefono poco e le promozioni a punti mi lasciano del tutto indifferente: il pensiero maligno e', ovviamente, che il campo sia disabilitato a bella posta per evitare che in troppi si avvalgano della promozione. forse si, forse no, boh.



per un attimo sono stato tentato di modificare il sorgente, salvarlo, ricaricarlo nel browser e riprovare. giusto per vedere che cosa sarebbe successo.



poi ci ho ripensato: il cellulare per stasera non lo ricarico, domani si vedra'.

anzi, quasi quasi domani cambio gestore.



siamo ridotti male, molto male...

Top
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 10 Dic 2002 08:06    Oggetto: Re: storiella della buonanotte Rispondi citando

Ma hai proprio bisogno del cellulare?? Si vive così bene senza! :-D

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mo1ok
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/06/02 17:18
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 10 Dic 2002 15:32    Oggetto: Re: storiella della buonanotte Rispondi citando

Scusa se replico, ma avere il cellulare ha le sue comodità, oltre che essere necessario per chi ha scelto, da anni, di non pagare più il canone del fisso (di telecom all'epoca, di tutti gli altri oggi).



Riguardo alla pagina Omnitel-VODAFONE è molto più probabile che sia semplicemente una svista.

Non sono più i tempi in cui gli operatori Omnitel mi chiamavano per sapere se era stato risolto il tal problema o per avvisarmi personalmente che la attivazione del tal servizio era stata effettuata.

Sottolineo: chiamavano loro !!.



In questi casi, comunque, vale la pena fare una segnalazione ai gestori del sito: se vogliamo che loro siano corretti con noi iniziamo noi ad essere corretti con loro.

Top
Profilo Invia messaggio privato
andtata
Ospite





MessaggioInviato: 16 Dic 2002 10:28    Oggetto: omnitel Rispondi

e non sai che pasticcio stanno facendo, con gli mms ..nella christmas card....in pratica, non funziona, e al 190...ti dicono: recupererà i giorni,si ma se a me serviva adesso???i furboni!

Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi