Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
A proposito dei dipendenti di Blu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marko ramius
Eroe
Eroe


Registrato: 01/03/02 14:50
Messaggi: 56

MessaggioInviato: 22 Mar 2002 15:48    Oggetto: A proposito dei dipendenti di Blu Rispondi citando

Non so se avete visto la puntata registrata il giorno dell'attentato di Porta a Porta, ma i dipendenti Blu hanno dato una lezione a chi gli stava parlando delle modifiche allo statuto dei lavoratori come di un passo per il progresso.

Secondo questo passo per il progresso situazioni come Blu saranno sempre più una realtà, in cui i grandi capitalisti speculano sulle aspettative dei giovani e dei lavoratori meno tutelati dalle nuove regole. E proprio questo è stato ribadito dai giovani che presto perderanno la loro occupazione.

Top
Profilo Invia messaggio privato
ezechiele
Ospite





MessaggioInviato: 26 Apr 2002 09:50    Oggetto: A proposito dei dipendenti Rispondi citando

Ciao

A proposito della questione della riforma dello statuto dei lavoratori non sono d'accordo sul tuo punto di vista, primo perchè, che venga o meno modificata la legge ( non entro neppure nella discussione dell'articolo 18 ) i grandi capitalisti, io ci inserirei tutte le grosse società, se ne sbattono ora e se ne sbatteranno anche dopo una eventuale riforma, con accordi a livello locale con politici di destra e di sinistra........

secondo perchè va eliminata la mentalità del posto assicurato per 30 anni sia che lavori, sia che ti imboschi a leggere il giornale.

terzo, e qui ti porgo un quesito, se io devo assumere una persona che minimo per legge deve essere assunta a tempo determinato 3 mesi non ripetibili ( quindi dopo 3 mesi o l'assumi a tempo indeterminato o la mandi via) e mi costa come segretaria 1.800.000 NETTO quindi con imposte varie va sui 2.700.000 al mese per 14 mensilità cioè 37.800.000 l'anno, scusa ma con questa legge io non assumo nessuno ......... così una persona giovane non prende neppure 5.400.000 per 3 mesi di lavoro ( in regola), queste persone dovrebbero ringraziare chi la pensa come te..........

Top
marko ramius
Eroe
Eroe


Registrato: 01/03/02 14:50
Messaggi: 56

MessaggioInviato: 26 Apr 2002 10:32    Oggetto: Re: A proposito dei dipendenti Rispondi citando

Il tema del sito non è politico e non sono politiche le nostre intenzioni, comunque, a titolo personale, non posso che non condividere chi trae profitto dal lavoro dei dipendenti e poi pretende che non abbiano diritti. Se non ci fossero i dipendenti, anche le grosse aziende probabilmente sarebbero botteghe di paese. E allora perché è proprio così difficile che un imprenditore non comprenda l'importanza di trattare bene chi lavora per lui e può fare la differenza?

Soprattutto, se dici che un dipendente ti costa troppo, allora fanne a meno, ma non fare come quelli che assumono in nero e non pagano nulla. Quello, a mio parere, è molto vicino allo strozzinaggio. E, ancora, non dire che un dipendente non si paga, considerato che esistono attività tutto sommato a reddito abbastanza basso dove un datore di lavoro onesto guadagna qualcosina di meno ma paga i dipendenti trattandoli da esseri umani e non da servi o peggio. E' solo una questione di coscienza.

Scusate lo sfogo, ora torno a fare il buono, Zeus non è il luogo per discussioni di questi tipo.

Quando vedi che una grande azienda vede che non guadagna abbastanza ed allora vende (con accordi politici, prendendo esattamente la cifra che aveva investito, e questi sono dati pubblicati da ANSA), gettando a mare tutta la gente che ha investito in mesi di vita e lavoro non puoi e non devi tacere per coprire attività di questo tipo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
ezechiele
Ospite





MessaggioInviato: 26 Apr 2002 15:33    Oggetto: Re: A proposito dei dipendenti Rispondi citando

la mia comunicazione non voleva e non vuole aprire un dibattito politico, ho solo comunicato un disagio che vivono anche i piccoli imprenditori. Conosco grosse aziende che lavorano come botteghe di paese e ti dico che all'interno i dipendenti si trovano benissimo.......

hai scritto dei dipendenti ma delle aziende collegate ( nell'indotto tutti se ne fregano) la mia azienda ha dedicato svariati impiegati a svolgere funzioni di commercializzazione dei prodotti di blu, a me la lettera di licenziamento non l'hanno mandata, hanno fatto prima, non mi hanno neppure detto e/o scritto che le fatture emesse nei loro confronti non sarebbero state pagate.

Allora cosa dovrei fare, sciopero, oppure protestare oppure incitare la folla all'occupazione della sede ?

In questo caso ti dico che se un dipendente rimane senza lavoro potrà avere la preoccupazione di trovarne un'altro ma i datori di lavoro ( PICCOLE IMPRESE) devono anche ripianare il bilancio perchè per loro non esistono accordi politici che tengano.

quindi non fare di tutta un erba un fascio, gli stronzi ci sono da un parte e dall'altra........

Ultima cosa, non ti preoccupare il dipendente non lo assumo..... e soprattutto al nero .... ( qui fanno dei culi come la teresina....) e non lo pago neppure, scusa ma dove vivi.



Top
marko ramius
Eroe
Eroe


Registrato: 01/03/02 14:50
Messaggi: 56

MessaggioInviato: 26 Apr 2002 19:03    Oggetto: Re: A proposito dei dipendenti Rispondi

Scusa, ma nel tuo caso esistono vie legali per recuperare il credito, se non erro. Perché lo Stato deve tutelare il datore di lavoro, in modo da assicurargli il rientro dei crediti (anche attraverso pignoramenti ai debitori) e non garantire assistenza ai lavoratori dipendenti? In un mondo di uguali, è giusto che ci sia la casta dei più uguali degli altri o possiamo vivere tutti con coscienza e rispetto del prossimo?

La mia non è un'accusa nei confronti della categoria imprenditoriale, ma una semplice considerazione.

Visto che la Legge tutela gli imprenditori, perché non tutelare i lavoratori da quegli (spero siano pochi) imprenditori spregiudicati che si possono approfittare della situazione di bisogno del prossimo per sfruttarlo, in quanto facilitati da leggi che non tutelano i diritti dei dipendenti?

Le leggi sono una cosa giusta nel momento in cui tutelano i diritti, tanto di una parte quanto dell'altra (esiste pur sempre il licenziamento per giusta causa, ricordalo, il dipendente che non lavora può essere lasciato a casa per scarso rendimento, quelle che hanno detto mi sembrano cose tese a sviare la sostanza del discorso che in realtà è creare un precedente per far fuori un diritto acquisito...)

In questo senso, e solo in questo, ci era sembrato importante parlare di Blu. Soprattutto visto chi era il padrone che l'ha svenduta pochissimo prima che spuntassero i conti che denunciavano una situazione fallimentare, peraltro già conosciuta dagli azionisti. Bello far fuori la patata bollente ed erigersi a tutore dei lavoratori, quando ne abbandoni qualche migliaio per non rischiare di perdere capitale...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi