Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Acquistare un Mac - Come se avessi 4 anni....spiegatemi!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maeve
Eroe
Eroe


Registrato: 10/08/07 19:29
Messaggi: 53
Residenza: sempre fuori...

MessaggioInviato: 06 Feb 2008 14:16    Oggetto: Acquistare un Mac - Come se avessi 4 anni....spiegatemi! Rispondi citando

Sto valutando l'opportunità, dovuta alla necessità di gettare letteralmente in pattumiera il mio pc di casa (dico solo una cosa: è datato 1998), di orientarmi verso l'acquisto di un Mac.

Tenete presente che di fondo sono assolutamente ignorante di qualsivoglia forma di conoscenza informatica. Per me RAM e ROM valgono uguale, giusto per capirci. Rolling Eyes Shocked
Considerato quindi che dovrei imparare da zero, tanto varrebbe imparare una cosa nuova.

Le mie necessità sono poche e definite: navigazione Internet e posta elettronica, qualche gioco (ora come ora sono limitatissima, la scheda video che ho adesso non fa girare neppure i giochi che si trovano nelle scatole di cereali! Confused ), magari un po' di musica (sono incuriosita da I-tunes), archivio fotografico di famiglia, qualche foglio di calcolo e un paio di lettere.

Che dite? Troppa spesa per così poca roba?

E per la connessione Internet? Al momento ho una connessione analogica di tipo preistorico (dovrebbe andare a 56 ma raggiunge al max i 44! Twisted Evil Twisted Evil ), a casa mia non arrivano tutte le scelte di ADSL, ma solo quella di Alice, e forse c'è la possibilità di accedere ad un wireless. Il modem integrato nel Mac come funziona? Dovrei prendere il modem di Alice?

E poi ancora: Notebook o Desktop? La durata media di uso casalingo è di non più di mezz'ora al giorno; ma potrebbe aumentare se potessi utilizzarlo in luoghi diversi.

Mi date cortesemente qualche consiglio e spiegazione, ma come se avessi 4 anni Drool ? GRAZIEEEEE!!! KissingCat
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 09 Feb 2008 13:53    Oggetto: Rispondi citando

La scelta di un Mac è indubbiamente legata a diversi fattori: economici, in quanto la spesa minima si aggira sui 1.000 ? per un iMac 20'' o per un MacBook; estetici, o di moda, in quanto si tratta di macchine curate e ben rifinite; di utilità, in quanto, una volta avviato, non bisogna far altro che lavorare, senza preoccuparsi di antivirus, manutenzione del disco rigido ecc. ecc.

Se acquisti un Mac, almeno all'inizio può aiutare avere vicino qualcuno che ti istruisca sulla gestione base, anche se sono macchine molto intuitive.

per il discorso modem, i Mac non hanno modem ADSL integrati... ma lo stesso discorso varrebbe se ti comperassi un normale PC.

Per le tue esigenze, unico problema sono i giochi, che per il Mac non abbondano... ma puoi sempre, se necessario, far installare sul Mac anche Windows (i due sistemi operativi possono coesistere in diversi modi, dai un'occhiata qui).

Tra fisso o portatile, è sempre qwuestione di esigenze: se vuoi guardare film o avere un bello schermo, e non hai esigenze di spostarti, meglio un IMac; altrimenti, puoi orientarti sui portatili... ad ogni modo, ti consiglio di andare in un negozio e vederli di persona, per farti un'idea.

Per i programmi, se ne trovano di gratuiti senza grossi problemi.


L'ultima modifica di dasio78 il 12 Feb 2008 00:33, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maeve
Eroe
Eroe


Registrato: 10/08/07 19:29
Messaggi: 53
Residenza: sempre fuori...

MessaggioInviato: 11 Feb 2008 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta molto chiara. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 12 Feb 2008 00:34    Oggetto: Rispondi

Di niente!!! Very Happy

Tienici aggiornati sulla tua scelta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi