Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Installare ubuntu-7.10 su 2 partizioni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
=Á£ÊX=
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/12/06 20:05
Messaggi: 171
Residenza: In My Bedroom

MessaggioInviato: 07 Feb 2008 11:52    Oggetto: Installare ubuntu-7.10 su 2 partizioni Rispondi citando

Sto cercando di installare ubuntu su 2 partizioni del disco fisso, ma non so come fare Very Happy
Ho masterizzato l'immagine di ubuntu 7.10 su un cd e poi ho riavviato il pc , successivamente mi fa scegliere diverse opzioni tra cui "avvia o installa ubuntu" ,ho eseguito quest'ultima e mi avvia ubuntu su cd.
Io pensavo che fosse come la mandrake di qualche anno fa che dava la possibilità di formattare il disco e di partizionarlo come si voleva(native,fat,ecc).Magari non lo vedo Crying or Very sad
è possibile farlo anche con ubuntu?
Io vorrei mettere sia linux che windows , potete spiegarmi come dovrei fare.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Feb 2008 21:59    Oggetto: Rispondi citando

Prima di installare:
- backup di tutto quello che ti serve (anche Document e Settings: lavorerai con le partizioni, se qualcosa va storto dovrai reinstallare tutto e perderai quei dati);
- scandisk e defrag (devi pulire bene la partizione di Windows, per poterla ridurre quel tanto che basta per farci stare Ubuntu)

Fatto tutto, con la versione Live CD (quella che stai usando) puoi verificare se il tuo hardware è riconosciuto, in particolare la connessione internet, che ti servirà parecchio.
Poi, quando hai visto che è tutto a posto, che ti piace eccetera, basta che clicchi sull'icona Installa (immagino che l'hai caricato in italiano, quindi i comandi te li dico in italiano, se così non fosse ti basta, in sede di caricamento, cliccare su F2 e selezionare la lingua italiana)

Quando inizi a installare, ti appariranno una serie di finestre (paese, orario, layout tastiera, e finalmente il partizionamento...)

Nella finestra di partizionamento troverai più opzioni (guidato, automatico, manuale), usa il partizionamento manuale.

Si aprirà una finestra di Gparted con la quale potrai ridurre la partizione Windows liberando lo spazio necessario per Ubuntu. In questo spazio liberato, dovrai creare 2 partizioni (una per la swap - memoria virtuale - e una di sistema, root o /, se accetti un suggerimento, io inserirei una terza partizione per i tuoi dati, lavori e configurazioni, chiamata /home)
Per fare tutto, conviene che nello spazio libero crei una partizione di tipo esteso, in cui inserire queste partizioni di tipo logico... per via del limite di 4 partizioni primarie nel hard-disk...

Dopo questo passaggio, tornerai alle finestre di installazione e dovrai definire i punti di montaggio (quelli che ti ho detto prima: swap, / e /home), avrai poi una finestra che ti faciliterà il trasporto di segnalibri, preferiti eccetera (che puoi anche non usare, è irrilevante) e infine ci sarà una finestra dove dovrai definire il tuo username e la password per loggarti in Ubuntu (la password sarà quella che userai anche per operare come amministratore, con il comando sudo).
Una finestra di riepilogo per dare un'occhiata che non ci siano stati errori e... via con l'effettiva installazione.

Al termine ti dirà di levare il CD e riavviare il computer, ti apparirà dopo il BIOS la finestra testuale di GRUB, il boot-loader che ti permetterà di scegliere tra i diversi sistemi operativi (immagino Ubuntu e Windows, ma dipende da quello che hai nel computer) e, dopo 10 secondi senza scelta, caricherà comunque Ubuntu... ma stavolta quello installato, non il Live CD (a quel punto noterai che cominceranno gli aggiornamenti di sistema...)

Spero di essere stato chiaro, nel dubbio chiedi pure Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
=Á£ÊX=
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/12/06 20:05
Messaggi: 171
Residenza: In My Bedroom

MessaggioInviato: 09 Feb 2008 20:07    Oggetto: Rispondi citando

ciao Mk66 , quindi mi stai dicendo di installare prima win e linux , giusto?
Non ho capito questo passaggio : " Per fare tutto, conviene che nello spazio libero crei una partizione di tipo esteso, in cui inserire queste partizioni di tipo logico... per via del limite di 4 partizioni primarie nel hard-disk... "

Ho capito che io devo creare una partizione Swap(se ho 512 di ram ne creo 512 mb di spazio , giusto ?) e una extended ma oltre qui non mi è chiaro Very Happy
Potresti rispiegarmi perfavore come partizionare lo spazio restante dell'HD? Laughing
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Feb 2008 23:39    Oggetto: Rispondi

=Á£ÊX= ha scritto:
ciao Mk66 , quindi mi stai dicendo di installare prima win e linux , giusto?

Ciao
Si, installa prima Windows e poi Linux (se installi in questo ordine, Linux col suo boot-loader ti permetterà di usare anche Windows, ma se installi prima Linux e poi Windows, allora Windows col suo boot-loader non ti farà nemmeno vedere Linux)
=Á£ÊX= ha scritto:
Non ho capito questo passaggio : " Per fare tutto, conviene che nello spazio libero crei una partizione di tipo esteso, in cui inserire queste partizioni di tipo logico... per via del limite di 4 partizioni primarie nel hard-disk... "

In un HD ci possono stare massimo 4 partizioni primarie.
Per aggirare questo limite, puoi usare una partizione Estesa (o Extended) al posto di una delle 4 partizioni primarie, e dentro la partizione Estesa ci puoi mettere quante partizioni Logiche vuoi... per Linux è un sistema comodissimo, visto che ti permette di partizionare il disco secondo le tue effettive esigenze e senza avere problemi...
=Á£ÊX= ha scritto:
Ho capito che io devo creare una partizione Swap(se ho 512 di ram ne creo 512 mb di spazio , giusto ?) e una extended ma oltre qui non mi è chiaro Very Happy

La partizione di swap dovrebbe essere 1,5 - 2 volte la RAM, ma con 512MB di RAM puoi anche tenere solo 512MB di swap, a meno che non lavori molto con elaborazioni di film, macchine virtuali eccetera, nel qual caso ti direi di passare a 1GB di swap
Creando la partizione Extended, puoi mettere la swap dentro questa Extended come partizione Logical (la partizione Extended non è altro che un contenitore per tante partizioni Logical)
=Á£ÊX= ha scritto:
Potresti rispiegarmi perfavore come partizionare lo spazio restante dell'HD? Laughing

Io farei così:
- lascia a Windows una partizione di sistema e (se ce l'hai già) una partizione di lavoro per i dati (se non ce l'hai puoi valutare di realizzarla, o passare oltre)
- libera una quindicina di GB dal fondo, e crea una partizione Estesa che prenda tutti questi 15 GB
- dentro la partizione estesa crea:
-- 1 partizione Logica per la swap (512MB o 1 GB, vedi te come preferisci)
-- 1 partizione Logica per il sistema operativo Linux, detta root o / (5GB, per Ubuntu sono sufficienti)
-- 1 partizione Logica per i tuoi dati, lavori, configurazioni Linux, detta /home (il resto dello spazio disponibile)

Il fatto di separare la /home è utile per poter gestire interventi anche pesanti sul sistema senza perdere le configurazioni dei programmi, i tuoi dati, i tuoi lavori eccetera.
=Á£ÊX= ha scritto:
Grazie

Prego

Se hai dubbi, non esitare a chiedere
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi