Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
toolbar per test accessibilita' + progr. per (x)html e css
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Dic 2004 00:34    Oggetto: toolbar per test accessibilita' + progr. per (x)html e css Rispondi citando

segnalo due programmi che mi hanno colpito (e sto scaricando); non li ho ancora provati personalmente, ma li ho visti all'opera e "meritano"



come valutare se il nostro sito sara' fruibile anche da persone con difficolta' (soprattutto visive) di vario genere? l'apposita toolbar ci da una mano a scoprirlo e ci permette di regolarci di conseguenza (temo sia solo per internet explorer)



altro programma (testuale) interessante, soprattutto per chi scrive css "a manina", e' topstyle, che qui linko nella versione light (sulla fiducia, perche' non l'ho usato, come dicevo), ma che esiste anche con piu' features in vendita a costo abbordabile (sui 60 euro o giu' di li', rispetto a dreamweaver che ne costa 10 volte tanto!!!)



qui il sito con il link al trial a pagamento



(stasera, con tutti 'sti programmi nuovi da testare, mi par di essere un bambino nel paese dei balocchi, ehehe ;) )


... e dio disse "pkunzip universo" (anonimo)

Edited by: rebelia at: 14/12/04 0:37
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 14 Dic 2004 09:19    Oggetto: Re: . Rispondi citando

Topstyle: fidati, fidati: anche la versione lite non è male, la uso sempre come riferimento quando non mi ricordo il nome delle proprietà :)



L'unico difetto è che come preview usa il motore di Internet Explorer, difetti compresi. Serve solo a farsi un'idea, il test è meglio farlo sul browser.



Per l'accessibilità: la web developer toolbar di Firefox ha anche un paio di strumenti per il controllo formale riguardo all'accessibilità (il collegamento al vaidatore WAI e alla Section 508 )



Dico "formale" perchè alla fin fine, il vero controllo lo deve fare un essere umano (ci sono cose che non sono tanto questione di codice quanto proprio di scrivere in maniera sensata...)



Probabilmente la conosci già, ma su html.it c'è un'ottima guida sull'accessibilità ;)



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Dic 2004 10:30    Oggetto: Re: . Rispondi

conosco, conosco :)



segnalo anche un paio di libri sull'argomento:

siti che funzionano 2.0 di sofia postai

ecologia del web di maurizio boscariol



(il primo gia' l'avevo segnalato nella... ehm... release 1.0)


... e dio disse "pkunzip universo" (anonimo)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi