Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* file di Word scomparso (e archivi .zip)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:02
Messaggi: 158
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 31 Gen 2008 18:17    Oggetto: * file di Word scomparso (e archivi .zip) Rispondi citando

Ho urgente bisogno del vostro aiuto!!
Mi è successa una cosa stranissima: ho trascorso tutto quanto il pomeriggio a compilare una relazione su file .doc, praticamente era un file con delle domande a cui dovevo rispondere. Ebbene, ho fatto tutto quanto, ho SALVATO PIU' E PIU' VOLTE per sicurezza, e poi ho chiuso e spento il computer.
Sono trascorse un paio d'ore, ho riacceso il pc, per riguardare il tutto ed inviarlo, quando... non trovo più il file, o meglio, il file che vedo è totalmente in bianco, con solo le domande e non tutte le risposte da me scritte.

So che la cosa vi potrà sembrare ridicola, ma per me significa un lavoraccio totalmente inutile da dover rifare!!

Io non ricordo esattamente in quale cartella fosse il file "bianco" da compilare, probabilmente ne avevo più copie sul pc.
Ho fatto la ricerca per titolo del file, ma trovo solo le copie bianche, ho cercato in Documenti Recenti, ma niente, ho aperto Word per vedere gli ultimi documenti letti, ma risultano solo le copie del file da compilare.
Ho anche fatto la ricerca del testo all'interno del file, ma anche quello non mi risulta.

Ho guardato all'interno dei file temporanei, ma non c'è.

DOVE SI TROVA IL MIO FILE?????????????

Vi prego aiutatemi, dovrei inviarlo al più presto!!

Grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:02
Messaggi: 158
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 31 Gen 2008 18:18    Oggetto: Rispondi citando

...anche nel cestino non c'è, anche se non capisco poi chi ce lo avrebbe dovuto mettere!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 31 Gen 2008 19:45    Oggetto: Rispondi citando

potreti provare con degli appositi software fai una ricerca su google!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ciccis
Eroe
Eroe


Registrato: 15/01/08 22:06
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 31 Gen 2008 21:21    Oggetto: Rispondi citando

E' possibile che il file sul quale stavi scrivendo ti sia arrivato per posta elettronica? Shocked

Nel senso che, lo aprivi dall' allegato, ed una volta scritto quello che dovevi scrivere lo salvavi facendo click su "salva" ???

Se è così il file non verra salvato con le tue modifiche... bisogna salvare il file in un percordo diverso, dove vuoi tu. 8)

Se invece non è così, mi scusa per la sciocca risposta. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:02
Messaggi: 158
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 31 Gen 2008 22:37    Oggetto: Rispondi citando

Sì, in effetti il file su cui scrivevo mi era arrivato via e-mail in formato zip, io lo avevo aperto direttamente dallo zip senza estrarlo, e scrivendoci cliccavo direttamente su salva senza invece ricreare un nuovo documento.

MA ORA COME POSSO FARE????
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ciccis
Eroe
Eroe


Registrato: 15/01/08 22:06
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 31 Gen 2008 23:34    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace maryateresa77, ma credo che sia impossibile recuperare quello cha hai scritto, o perlomeno io non so come fare... Confused

Puoi chiedere aiuto a qualche "Dio" sempre che ci ascolti.... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:02
Messaggi: 158
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 01 Feb 2008 09:18    Oggetto: Rispondi citando

Dèi, se siete in ascolto, PLEAAASEEE.... Aiutatemi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Feb 2008 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Dipende anche molto da che programma usi per zippare... Think

Per esempio, io in ufficio uso zipgenius e ho provato a modificare un file di word zippato, salvandolo senza estrarlo... più o meno quello che hai fatto te.
Ho trovato il file dentro la cartella
C:\Documents and Settings\Mio_Utente\Impostazioni locali\Temp\ZGTemp

Questa ultima cartella, ZGTemp, è senza dubbio una cartella temporanea del programma ZipGenius... se funzionano tutti così, avrai una cartella analoga dentro i temporanei creata dal tuo programma di compressione, e probabilmente lì dentro avrai maggiori possibilità di trovare il tuo documento... guarda bene tutti i file con data e orario corrispondenti, indipendentemente dall'estensione che hanno: quello giusto si aprirà comunque con word (credo che potrai comunque saltare quelli che hanno dimensione 0 byte)

Più di questo, io non saprei che dirti... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 01 Feb 2008 11:45    Oggetto: Rispondi citando

maryateresa77 ha scritto:
Sì, in effetti il file su cui scrivevo mi era arrivato via e-mail in formato zip, io lo avevo aperto direttamente dallo zip senza estrarlo, e scrivendoci cliccavo direttamente su salva senza invece ricreare un nuovo documento.
Ahiahiahiahiahiahiahi.
Prova cosi': apri una cartella a caso, menu strumenti opzioni cartella, visualizzazione, seleziona "visualizza cartelle e file nascosti", deseleziona "nascondi i file protetti e di sistema" e "nascondi le esetensioni per i tipi di file conosciuti", seleziona "visualizza il contenuto delle cartelle di sistema", dando le conferme del caso.
Quindi clicca su "applica" e su "applica a tutte le cartelle".
Quindi vai su "risorse del computer, c (il disco principale), documents and settings, cartella col tuo profilo (se non sai qual'e' dimmi che cartelle vedi), Impostazioni locali, temporary internet files.
Li' cerca tutti i file .doc, copiaincollali da qualche parte ed aprili alla ricerca del tuo file.
Per semplicita' potresti prendere solo quelli che hai fatto alla data del fattaccio.
Puoi guardare anche nella cartella ....impostazioni locali/temp, forse lo trovi li'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:02
Messaggi: 158
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 01 Feb 2008 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo tutto ciò che mi hai indicato è già permanentemente attivo sul mio pc.

Credo comunque di aver capito ciò che sia successo, e purtroppo è senza ritorno!!
Io uso Winzip come software e come ho detto ho salvato all'interno del file stesso. Quando poi ho riaperto di nuovo il file, sempre da winzip, probabilmente mi è apparsa la finestra in cui mi si chiedeva se sovrascrivere il file che era già nella cartella Temp, e io devo per errore aver dato l'ok.
E quindi ho cancellato tutto il mio lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie comunque per la risposta a tutti, e NON FATE COME HO FATTO IO!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 01 Feb 2008 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Word dovrebbe farsi i baclup automatici, e spesso si dimentica di eliminarli.
guarda se tra i file temporanei ce n'e' qualcuno di dimensioni simili all'originale (anche qua la data puo' far comodo), e prova ad aprirli con word anche se l'estensione e' diversa o assente.
Perso per perso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 01 Feb 2008 13:13    Oggetto: Rispondi citando

con Winzip non ci sono problemi a aprire un file contenuto nell'archivio, modificarlo e salvarlo direttamente senza estrarlo.
Lo faccio abitualmente.

Il possibile problema in questo caso potrebbe essere a mio avviso (non l'ho capito chiaramente) se per caso hai aperto il file direttamente dall'allegato della email senza cioè salvare prima il .zip da qualche parte..
in quel caso ovviamente a prescindere dai salvataggi fatti nel corso della scrittura si sta lavorando in una area "temporanea"...

a quel punto se si va a riaprire in un secondo momento l'archivio c'è il rischio che venga sovrascritto nella zona "temporanea" il file originale vuoto su quello che si era modificato.

I tentativo suggerito da Gateo di vedere i vari files nei Temporanei può dare qualche risultato...anche guardando i files che dovessero avere una estensione non corretta
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 01 Feb 2008 17:08    Oggetto: Rispondi citando

Se hai sovrascritto il file,
ma hai il salvataggio automatico attivato, può darsi che trovi dei pezzi del documento nei file temporanei creati appunto dal salvataggio automatico.
(il problema è che quelli mi pare non abbiano estensione .doc e nomi a caso, mi pare con una sequenza numerica).

Gateo ha scritto:
Quindi vai su "risorse del computer, c (il disco principale), documents and settings, cartella col tuo profilo (se non sai qual'e' dimmi che cartelle vedi), Impostazioni locali, temporary internet files.
(...)
Puoi guardare anche nella cartella ....impostazioni locali/temp, forse lo trovi li'.
Prova anche in c:\temp
e in c:\windows\temp


Prova anche a fare una ricerca in tutto il disco fisso di un file con lo stesso nome di quello che tu hai aperto. (il nome dell'allegato insomma).

Anche nella ricerca, attiva la ricerca dei file nascosti
(se sei in modalità standard, vai su cambia preferenze --> Cambia opzioni di ricerca file e cartelle --> Avanzata --> OK)

(nota: le istruzioni che do sono per windows XP, spero siano simili se hai windows Vista)
A questo punto scrivi il nome del file (prova sia con estensione .doc sia mettendo solo la parte del nome fino al punto (escludo) , quindi ad esempio questionario.doc e questionario)

Cerca in: scegli tutto il disco fisso

Apri "data di modifica". Imposta in modo che comprenda il periodo in cui hai creato il file.

Apri "altre opzioni di modifica" e imposta:
"cerca nelle cartelle di sistema", attiva
"cerca nei file e nelle cartelle di sistema", attiva
"cerca nelle sottocartelle" attiva
"distinzione maiuscole e minusole" disattiva

e poi fai partire la ricerca.

p.s. puoi anche far cercare in base al contenuto del file.
Però essendo un file doc e non di testo, il testo non sarà salvato esattamente come l'hai scritto, il file conterrà anche dei codici di formattazione, ecc. Però puoi provare a cercare una o due parole di seguito (sceglile che siano significative).

In tal caso però fallo solo in alcune cartelle più probabili, non tutto il disco,
restringi solo ai file di una certa data (o 2, 3 giorni)
e apri anche le opzioni delle dimensioni e limita la ricerca ai file sotto 1 Mega (o il tuo documento era grande, con tante pagine, immagini incollate dentro, ecc.?)
sennò la ricerca ci metterà una vita.

---------

Ciccis ha scritto:
Nel senso che, lo aprivi dall' allegato, ed una volta scritto quello che dovevi scrivere lo salvavi facendo click su "salva" ???

Se è così il file non verra salvato con le tue modifiche... bisogna salvare il file in un percordo diverso, dove vuoi tu.
E non dà neppure un messaggio d'errore?


Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 01 Feb 2008 19:23    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Ciccis ha scritto:
Nel senso che, lo aprivi dall' allegato, ed una volta scritto quello che dovevi scrivere lo salvavi facendo click su "salva" ???

Se è così il file non verra salvato con le tue modifiche... bisogna salvare il file in un percordo diverso, dove vuoi tu.
E non dà neppure un messaggio d'errore?

no, perchè salva nella cartella Temp solitamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 01 Feb 2008 20:46    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
E non dà neppure un messaggio d'errore?

no, perchè salva nella cartella Temp solitamente.
Ma allora non si dovrebbe trovare il file salvato in quella cartella?


p.s. non ho capito se la situzione sia:
*file doc allegato, e aperto direttamente dall'email
*file zip allegato, e aperto direttamente dall'email. Il file zip viene aperto, creando una sua copia temporanea in una cartella temp. Il file doc viene aperto da lì.
*file zip allegato, salvato in una cartella normale. Il file doc viene aperto da questo file zip salvato.
quale delel tre?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ciccis
Eroe
Eroe


Registrato: 15/01/08 22:06
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 02 Feb 2008 01:14    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
ioSOLOio ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
E non dà neppure un messaggio d'errore?

no, perchè salva nella cartella Temp solitamente.
Ma allora non si dovrebbe trovare il file salvato in quella cartella?


p.s. non ho capito se la situzione sia:
*file doc allegato, e aperto direttamente dall'email
*file zip allegato, e aperto direttamente dall'email. Il file zip viene aperto, creando una sua copia temporanea in una cartella temp. Il file doc viene aperto da lì.
*file zip allegato, salvato in una cartella normale. Il file doc viene aperto da questo file zip salvato.
quale delel tre?


Da quanto ho capito, il riassunto è il seguente :

Gli è arrivata una e-mail, che in allegato conteneva un file zip.
All' interno del file era presente il questionario.doc
Lei modificava il file .doc e cliccava su salva.
----------------------------------------------------------------------------------
Allora, su WinZip di solito dopo aver modificato un file e dopo averlo chiuso, esce una notifica che richiede se aggiornare o no, l'archivio con il file modificato. Ma anche se si aggiorna l'archivio esso rimane sempre salvato in una cartella temporanea e dopo aver riaperto lo stesso archivio (sempre dall'allegato) il file viene sovrascritto... e mi sembra di aver capito che maryateresa77 abbia fatto questa operazione alla ricerca del file. Ergo, a mio avviso, il file è irrecuperabile. Qualche possibilità ci sarebbe stata se non avesse riaperto l'allegato; magari andando a cercare nella cartella temporanea si sarebbe trovato l'archivio aggiornato con le mofiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:02
Messaggi: 158
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 02 Feb 2008 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Allora, eccomi a rispondervi, scusatemi se non mi sono fatta più sentire, ma come forse qualcuno di voi ricorderà ho una bimba di 2 anni che assorbe tutto quanto il mio tempo.

Ciò che in realtà è successo è che mi è arrivata una mail con un file zip allegato, io ho scaricato lo zip sul desktop e di lì ho aperto direttamente il file contenuto all'interno - ovvero il questionario - senza però estrarlo e salvarlo altrove (errore madornale a quanto pare!!).
Ho quindi completato tutto quanto il questionario, salvando molto frequentemente come mia abitudine, e chiudendo al termine, però sempre la copia zippata, non avevo appunto estratto il file.
Quando poi ho riaperto il file, cliccando due volte sul file zip, mi è probabilmente apparsa una finestra che mi diceva che una copia del file era già presente nella cartella Temp, e che facendolo invece riaprire lo avrei fatto sovrascrivere. Presumo di aver dato l'ok, e quindi... ecco il pasticcio!!!
(Dico presumo perché ho fatto tutto in automatico e non ricordo bene, ma penso sia andata così perché ho provato a ripetere tutta quanta la procedura ed effettivamente esce la finestra d'avviso.)

Sicuramente ho sbagliato e ne pago le conseguenze (era una relazione noiosa e lunghissima), ciò che mi consola è di avere un minimo di conoscenze informatiche visto che tutte le ricerche che mi avete consigliate le avevo già fatte, comprese le visualizzazioni di tutti i file nascosti.

Vi ringrazio comunque per le risposte, spero che questo mio post serva quantomeno a non far succedere ad altri il mio stesso errore, ma che si facciano sempre più copie dello stesso file.
Per come la vedo io è comunque un limite di Winzip, perché se io salvo il lavoro all'interno dello zip e poi ci riclicco sopra per aprirlo - come faccio per un qualsiasi file - dovrei senza alcun problema poterlo riaprire senza rischi di alcun tipo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 02 Feb 2008 14:14    Oggetto: Rispondi citando

maryateresa77 ha scritto:

Ciò che in realtà è successo è che mi è arrivata una mail con un file zip allegato, io ho scaricato lo zip sul desktop e di lì ho aperto direttamente il file contenuto all'interno - ovvero il questionario - senza però estrarlo e salvarlo altrove (errore madornale a quanto pare!!).
Ho quindi completato tutto quanto il questionario, salvando molto frequentemente come mia abitudine, e chiudendo al termine, però sempre la copia zippata, non avevo appunto estratto il file.

ma questo è assolutamente corretto, capita spesso anche a me di procedere così.


maryateresa77 ha scritto:
Per come la vedo io è comunque un limite di Winzip, perché se io salvo il lavoro all'interno dello zip e poi ci riclicco sopra per aprirlo - come faccio per un qualsiasi file - dovrei senza alcun problema poterlo riaprire senza rischi di alcun tipo!

come detto, infatti funziona così.

Per toglierti la curiosità puoi anche fare una prova. Crea un file, zippalo,quindi aprilo direttamente dall'archivio, salva e chiudi il tutto.
Riapri e devi trovare il tuo file esattamente come lo hai modificato e salvato.



Però in alcuni casi (credo dipenda anche dai settaggi sul pc [*]) occorre stare attenti a cosa si risponde alle mascherine che compaiono alla chiusura.
Infatti...se si apre un file direttamente dall'archivio zippato, lo si modifica e lo si salva, all'atto di chiudere tutto comparirà:



se si risponde Si è tutto a posto, il file viene regolarmente aggiornato e salvato dentro al file .zip
Se invece si risponde NO, compare la seguente mascherina:



Qua possiamo anche rispondere No, e pare non capiti nulla e possiamo chiudere il file .zip
Ma alla successiva riapertura dell'archivio, comparirà la seguente domanda



che parla di sovrascrittura.
Quindi se per caso durante i salvataggi e chiusure precedenti si è commessa una distrazione, il rischio di non ritrovare il proprio file come si era convinti di averlo lasciato c'è.








[*] parlavo di settaggi perchè ad esempio su un paio di altri pc, operando in questo modo (con uno dei due lavorando direttamente su un pc-server) non compare mai alcuna finestrella di avviso o di domande. Semplicemente il salvataggio va a buon fine e l'archivio resta aggiornato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Feb 2008 15:53    Oggetto: Rispondi citando

ah, capito, maryateresa77

Quindi avevi salvato il file zip sul desktop,
non avevi aperto da direttamente l'allegato dell'email.


p.s. saluti alla bimba,
Ciao
e tanti auguri che non "assorba" tutto il tuo tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Skye-182-
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/08/09 20:43
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 29 Ago 2009 20:48    Oggetto: Rispondi

Salve a tutti!
Scusate se uppo questa discussione, ma il mio problema è lo stesso (quasi).
Ieri ho scritto quasi metà tesina che dovevo portare all'esame, cliccando scrupolosamente come mio solito su "salva" ogni 3 minuti...
Il problema è, come nel caso sopra, che io l'avevo aperta direttamente dall'email di libero.......
Il punto è che ero sicura di averla salvata sul desktop, evidentemente però non l'ho fatto!Oggi vado a vedere e non c'è... Disperata accendo il pc dove l'avevo scritta e, siccome sul desktop mi dava la versione del 27 e non del 28/08, torno sulla mia email e riapro la versione del 27 per vedere dove potesse avermela salvata...
Morale della favola: sicuro stava nei file temporanei, ma penso che aprendola oggi, me l'abbia sovrascritta..........

Vi prego ditemi che c'è un rimedio Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi