Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Riga di comando su Macintosh
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 03 Nov 2004 12:45    Oggetto: Riga di comando su Macintosh Rispondi citando

Mi hanno passato un programma per vettorializzare file bitmap, molto utile (per me, almeno!)



Volevo anche installarlo sul computer del marito, solo che il programma è a riga di comando. Su Windows me la cavo dignitosamente (command prompt - cambiare directory - lanciare il programma con i parametri), ma su Macintosh come si procede? Anche se ci lavoro occasionalmente sono totalmente ignorante su questi aspetti del Mac.



Grassie in anticipo

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 03 Nov 2004 13:37    Oggetto: Re: Riga di comando su Macintosh Rispondi citando

se usi System9 scordati la riga di comando: non c'é...

se usi MacosX allora puoi aprire Applicazioni>Utilità>Terminale.

questo é esattamente un terminale unix.

per i comandi di una shell unix ti rimando a qualche manuale ("linux for dummies" é perfetto) o ad altro thread.

credo che in ogni caso non riuscirai a far girare quel programma, visto che è per DOS. hai bisogno un emulatore o la versione "unix" compilata per powerpc.

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 03 Nov 2004 14:15    Oggetto: Re: Riga di comando su Macintosh Rispondi citando

Ho installato la versione compilata per Mac naturalmente (fino a qui per fortuna ci sono arrivata ;) ) ...se è così mi cerco il manuale e ci studio con calma. Dato che sul mio vecchio computer mi sono fatta installare una distribuzione di Linux, forse sarebbe anche ora di cominciare a familiarizzare con le basi...



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Nov 2004 15:14    Oggetto: Re: Riga di comando su Macintosh Rispondi citando

cambiare directory è "cd" come nel dos, se vuoi fare "dir" fai "ls" e per lanciare i programmi è come nel DOS:



nomeprogramma /param1 /param2 etc



solo che devi usare - invece che / ;)



"Unix in 3 secondi, capitolo 1" ;)














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 03 Nov 2004 16:40    Oggetto: Re: Riga di comando su Macintosh Rispondi citando

*manata sulla fronte* ls!!! ecco perché non combinavo nulla, continuavo a usare dir... che tonta :o



Mo' mi segno tutto e stasera riprovo!



Quote:
"Unix in 3 secondi, capitolo 1" ;)


Si trova in giro? ;)



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Nov 2004 17:44    Oggetto: Re: Riga di comando su Macintosh Rispondi citando



Quote:
Si trova in giro?




uno Sverx pocket edition edizioni Olimpo ? :D





Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 03 Nov 2004 18:22    Oggetto: Re: Riga di comando su Macintosh Rispondi citando

esistono varie pubblicazioni ("Unix/Linux for dummies" è un esempio); se inizi a smanettare con la shell di macosx ti consiglio di acquistarne una, altrimenti puoi cercare qui usando come keyword "Unix command".

questo è uno dei risultati che ho trovato, sembra simpatico perchè paragona i comandi unix a quelli dos [per la cronaca: prima è nato unix, poi è nato dos...].



c'è poi il discorso dei percorsi, o "path".

se installi il tuo programma in una directory qualsiasi, dovrai lanciarlo scrivendo il percorso per esteso (es: /usr/home/miadirectory/mioprogramma ), oppure modificare il file di configurazione .bashrc inserendo il nuovo percorso.

altrimenti installa il software in una directory "canonica" ( /usr/bin o /usr/local/bin )

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 03 Nov 2004 19:35    Oggetto: riga Rispondi citando

btw, come si chiama il programma?

potrebbe essere utile anche a me.



gia

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Nov 2004 08:41    Oggetto: Re: Riga di comando su Macintosh Rispondi citando

Quote:
per la cronaca: prima è nato unix, poi è nato dos...




per la cronaca-bis: il fatto molti dei comandi Unix siano quasi uguali ai comandi DOS è proprio perchè quando è nato il DOS c'era già Unix con i suoi comandi. Ancora però non saprei dire perchè si decise di usare "dir" invece che "ls"... doctork, hai idea? :)












Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 04 Nov 2004 09:49    Oggetto: Re: riga Rispondi citando

@doctorK

PoTrace, un programma per vettorializzare immagini in bianco e nero. Era da un pezzo che cercavo un'alternativa a Streamline, e i risultati di questo mi hanno fatto cadere la mascella sulla scrivania!



Tornando IT, ho provato a spostare i file ma mi dice che non ho i permessi. Devo loggarmi direttamente con l'utenza del marito (che è administrator - o l'equivalente del Mac) o c'è un comando per "promuoversi" momentaneamente?



@SverX

Tiro a indovinare: perché somiglia a "directory"?



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Nov 2004 10:02    Oggetto: Re: riga Rispondi citando

il comando che cerchi è "su"...



e poi... sì, d'accordo con "dir" ma perchè non hanno tenuto "ls"?


















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 04 Nov 2004 12:37    Oggetto: Re: Riga di comando su Macintosh Rispondi citando

Quote:
quando è nato il DOS c'era già Unix con i suoi comandi.


A me risultava che il DOS fosse stato copiato dal CP/M :rolleyes

_________________________________

Felix qui potuit rerum cognoscere causas

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 04 Nov 2004 13:16    Oggetto: Re: Riga di comando su Macintosh Rispondi citando

per quanto ne so io, Unix nacque nel 1970 (quindi ha la mia età...)



ignoro il motivo per cui ls è stato "tradotto" con dir.



ls sta per list.

se digiti man ls apri la pagina del manuale relativa al comando ls; scoprirai una serie di opzioni interessanti (tipo: ls -al che mostra anche i file nascosti e i permessi).



per assumere i privilegi di amministratore ("root" in linguaggio unix) il comando è su (super user), ma in macosx hanno fatto un po' di pasticci...

il primo utente creato al momento dell'installazione ha i privilegi di root (cioè può tutto, quindi attenzione), ma non è root.

per abilitare root devi aprire il netinfo manager (Applicazioni > Utilità > Netinfo) e, dal menu "sicurezza", scegliere "abilita root". ti verrà richiesta una password.

A questo punto root esiste, ma non ti comparirà il suo account nella finestra di login; devi scegliere "altri" e inserire "root" come nome utente.

inoltre: se sei utente comune, il comando su non funziona (eccesso di zelo...?). devi fare login come il primo utente installato.

spero di essere stato abbastanza chiaro, nel caso domanda.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 04 Nov 2004 17:33    Oggetto: Re: Riga di comando su Macintosh Rispondi

Grazie DoctorK per il link sul confronto Unix/Dos!

L'ho appena usato perche' non capivo assolutamente come fare a rinominare un file sul Debian (normalmente faccio tutto col midnight commander...)

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi