Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ho fatto la pignolata !!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 13:08    Oggetto: ho fatto la pignolata !!! Rispondi citando

ragazzi, una volta tanto mi sono messa a cucinare dei dolci e volevo condividere con voi la gioia di non aver dato fuoco alla casa nel tentativo: ho fatto la pignolata !!!
praticamente si prendono 450 grammi di farina e 5 uova, e si mischiano e si tirano forti parolacce finchè non si riesce a fare tipo degli spaghettoni larghi un dito. poi uno li taglia col coltello per avere tanti piccoli pezzettini, e li passa un pelo nella farina.
e poi si friggono finchè non diventano dorati.
una volta fritti, si scolano sugli scottex, e intanto si mette un barattolo di miele d'acacia sul fuoco a bollire per dieci minuti.
poi si buttano nel miele queste palline e si gira per cinque minuti.
alla fine si versa tutto in una teglia e ci si mettono sopra le palline di zucchero colorato.

okkei, solito metodo mio nello spiegare le ricette (e nel metterle in pratica), però stavolta vi ho fatto la foto (e se ci cliccate sopra si ingrandisce pure), così non potete prendermi sempre in giro con frasi tipo "chissà che schifezza impresentabile vengono le sue ricette".
la pignolata l'ho fatta ieri, e mio marito s'è già mangiato tutto.
non è rimasto niente !!! (e sì, mio marito è ancora vivo e vegeto).


Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Buoooooooooona.
L'hai mai fatta con la glassatura di limone e di cioccolato?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 13:15    Oggetto: Rispondi citando

veramente ieri è stata la prima volta in vita mia che ho impastato le uova insieme alla farina...
però avevo sentito dire che si fa anche con il limone o con il cioccolato.
la prossima volta che la farò, potrei anche provarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 14:54    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
L'hai mai fatta con la glassatura di limone e di cioccolato?

intenditore Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 14:56    Oggetto: Re: ho fatto la pignolata !!! Rispondi citando

madvero ha scritto:
ho fatto la pignolata !!!

si, ma i pignoli dove sono? Fuga
Top
Profilo Invia messaggio privato
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 17:45    Oggetto: Rispondi citando

nella cucina tipica napoletana esiste un qualcosa di molto simile gli struffoli

devo pero' dire che qui dall'ufficio non posso vedere le fotografie che mettete su imageshak, quindi devo affidarmi esclusivamente alla mia fantasia, ma non credo di essermi allontanato troppo.

cmq la ricetta per gli struffoli e' leggermente diversa. praticamente si frigge la pasta frolla nello strutto, se non sbaglio, per rendere le palline morbidissime all'interno e croccanti all'esterno.

vediamo se trovo la ricetta di come li fa mia nonna!!!
questi ci vanno molto vicini
Citazione:
Per 10 persone
Ingredienti:
- Farina 600 gr ,
- Uova 4 + 1 tuorlo,
- zucchero 2 cucchiai ,
- burro 80 gr (una volta si usava lo strutto: 25 gr.)
- 1 bicchierino di limoncello o rum,
-Scorza di mezzo limone grattuggiata
- Sale un pizzico
- olio (o strutto) per friggere
Per condire e decorare:
-Miele 400 gr ,
-confettini colorati (a Napoli si chiamano "diavulilli")
-confettini cannellini (confettini che all'interno contengono aromi alla cannella)
-100 gr di arancia candita, 100 gr di cedro candito, 50 gr di zucca candita (si trova solo a Napoli: si chiama "cucuzzata")

Questa è la ricetta tradizionale caratterizzata dall'assenza di lievito e struffoli particolarmente croccanti. Nel caso si preferiscono più gonfi, si può aggiungere all'impasto un pizzico di bicarbonato o di ammoniaca per dolci. In questo caso, la pasta deve riposare alcune ore.

Procedimento:
Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, impastatela con uova, burro, zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone,un bicchierino di rum e un pò di sale. Ottenuto un amalgama omogeneo e sostenuto, dategli la forma di una palla e fatelo riposare mezz'ora. Poi lavoratela ancora brevemente e dividetela in pallottole grandi come arance, da cui ricavare, rullandoli sul piano infarinato, tanti bastoncelli spessi un dito; tagliateli a tocchettini che disporrete senza sovrapporli su un telo infarinato.
Al momento di friggerli, porli in un setaccio e scuoterli in modo da eliminare la farina in eccesso.
Friggeteli pochi alla volta in abbondante olio bollente: prelevateli gonfi e dorati, non particolarmente coloriti. Sgocciolateli e depositateli ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Fate liquefare il miele a bagnomaria in una pentola abbastanza capiente, toglitela dal fuoco e unite gli struffoli fritti, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele. Versare quindi la metà circa dei confettini e della frutta candita tagliata a pezzettini e rimescolare di nuovo.
Prendete quindi il piatto di portata, mettetevi al centro un barattolo di vetro vuoto (serve per facilitare la formazione del buco centrale) e disponete gli struffoli tutt'intorno a questo in modo da formare una ciambella. Poi, a miele ancora caldo, prendete i confettini e la frutta candita restanti e spargetela sugli struffoli in modo da cercare di ottenere un effetto esteticamente gradevole.
Quando il miele si sarà solidificato, togliete delicatamente il barattolo dal centro del piatto e servite gli struffoli.


lo strutto e' fondamentale per questa ricetta.
mia madre prima di poter dire che faceva gli struffoli piu' buoni di mia nonna ha dovuto patire molto. anche perche' la nonna e' molto gelosa delle sue ricette, e non permette a nessuno di avvicinarsi in cucina quando lei e' all'opera!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 18:51    Oggetto: Rispondi citando

@ iosoloio:

non l'ho capita.
se ti riferisci alle pigne, è perchè in teoria le palline andrebbero impilate a pignette.
questo non è un errore di stampa, è proprio pignolata

@ brain:

infatti oggi le mie colleghe mi hanno detto tutte quante: "ma hai fatto gli struffoli !!!" a parte che io una ricetta così lunga e complicata non sarei mai in grado di seguirla, ho già dovuto dar fondo a tutta la mia conoscenza teologica per creare brillanti invettive che mi consentissero di riuscire a impastare la farina con le uova, e il bianco non ce l'ho mica tolto... adesso che scopro che cos'è lo strutto e dove si compra, faccio prima ad andare dalla suocera a piangere se me ne fa un po'.
però sono venute bene, e dentro erano morbide ma non gommose.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 18:53    Oggetto: Rispondi citando

ps: brain, la foto della pignolata te la mando via mail?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
andrea1975
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/12/06 17:58
Messaggi: 4052

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ho fatto la pignolata


Eh per forza.....



6 pignola

Prrr

Phew

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 19:13    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
adesso che scopro che cos'è lo strutto e dove si compra, faccio prima ad andare dalla suocera a piangere se me ne fa un po'.


strutto di suocera, il migliore Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 22:45    Oggetto: Rispondi citando

andrea1975 ha scritto:
6 pignola


di solito mi dicono "puntigliosina e scassacaz*ini"...

Laughing Laughing Laughing

zeussino ha scritto:
strutto di suocera, il migliore

ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 29 Gen 2008 09:54    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
ps: brain, la foto della pignolata te la mando via mail?


magari grazie.
hai gia' la mia mail privata?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Elanor
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/12/06 14:54
Messaggi: 126
Residenza: Terra di mezzo of course

MessaggioInviato: 29 Gen 2008 10:20    Oggetto: Rispondi

La tua pignolata mi ricorda le nostre castagnole, che sono poi tipiche del carnevale.
Invece la mia pignolata è proprio una torta abbastanza semplice...
mi sa che oggi produco !
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi