Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
phpNuke
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 22 Ott 2004 13:25    Oggetto: phpNuke Rispondi citando

Qualcuno si è mai cimentato con il gingillo in oggetto? Io l'ho installato l'altra sera ma non riesco a capire come iniziare ad usarlo .... ho il manuale scaricato da spaghettibrain ma non so come fare partire le interfacce ....:rolleyes ....

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

Top
Profilo Invia messaggio privato
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/04 22:14
Messaggi: 133
Residenza: bo (tmp:ve)

MessaggioInviato: 22 Ott 2004 19:59    Oggetto: Re: phpNuke Rispondi citando

il gingillo in oggetto è un cosidetto CMS (acronimo per Content Management System) ovvero una tecnolgia dinamica basata su script php e database (mysql nel caso).



Il fatto è che il gingillo è un po' datato, io non l'ho mai sperimentato, e quindi no ti so aiutare.



due prodotti più recenti sono postnuke e mambo: il primo l'ho prvovato per poco, è bello, solido e semplice da usare (relativamente si intende), il secondo è uguale ed in più è graficamente molto più evoluto.



per testarli in locale ti serve un programma come easyphp, che ti fornisce un database mysql e un webserver apache, basta poi copiarti una distribuzione di uno dei tre sistemi nella cartella www del programma, richiamare la pagina index.php (o install.php, dipende dal software CMS che hai scelto) e seguire la procedura di installazione.



p.s.: tutti e tre i programmi sono opensource con licenza gpl, tutti e tre hanno una comunità ampia e disponibile, ma è meglio non scocciarli con domande a cui hanno già risposto nei rispettivi forum.



curiosità: so che esiste anche un progetto flashnuke, cioè una tecnologia dinamica basata su php e flash, per avere un sito in flash con un beckend dinamico stile postnuke!

Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 22 Ott 2004 21:33    Oggetto: grazie .. Rispondi citando

... ti ringrazio, guarderò anche mambo e postNuke. Ho installato tutto quello che c'era da installare ed ho creato il db ma proprio quando voglio richiamare la pagina index.php mi dà una sequenza di errori da far paura ...

---------------------

Notice: Undefined variable: ER_AGENT in c: programmieasyphp1-7wwwphpnukemainfile.php on line 16



Notice: import_request_variables(): No prefix specified - possible security hazard in c: programmieasyphp1-7wwwphpnukemainfile.php on line 39



Notice: Undefined variable: forum_admin in c: programmieasyphp1-7wwwphpnukemainfile.php on line 69



Notice: Undefined variable: inside_mod in c: programmieasyphp1-7wwwphpnukemainfile.php on line 72



Notice: Undefined variable: inside_mod in c: programmieasyphp1-7wwwphpnukedbdb.php on line 44



Fatal error: Call to undefined function: message_die() in c: programmieasyphp1-7wwwphpnukedbdb.php on line 88



*********



e non riesco a capire se l'errore è di easyphp o phpnuke ...

Top
Profilo Invia messaggio privato
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/04 22:14
Messaggi: 133
Residenza: bo (tmp:ve)

MessaggioInviato: 22 Ott 2004 21:38    Oggetto: Re: grazie .. Rispondi citando

l'errore è dell'absolute path in locale, e francamente non mi ricordo come si recupera, più tardi ci guardo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 23 Ott 2004 13:19    Oggetto: Mambo ... Rispondi citando

grazie di avermi consigliato Mambo ... in 1 ora sono riuscito ad installarlo e a farlo girare quasi come voglio ... devo ancora aggiungere il modulo del calendario che per me è il piu' importante ...

Direi che lo consiglio vivamente anche a Reb .... semplifica di molto il lavoro dei webmaster, lasciando però aperta la programmazione a chi ha voglia di smanettare con i CSS

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 25 Ott 2004 08:43    Oggetto: ... Rispondi citando

interessante... quasi quasi lo provo :)



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/04 22:14
Messaggi: 133
Residenza: bo (tmp:ve)

MessaggioInviato: 25 Ott 2004 13:27    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

felice di essere stato d'aiuto, se dovissero servire info ulteriori fate pure un fischio:D

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 06 Nov 2004 11:03    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Qualcuno vuol provare a spiegare cos'e' e a cosa serve un CMS?

A livello basso basso intendo, di modo che possa capire anch'io insomma :rolleyes

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 06 Nov 2004 13:23    Oggetto: ... Rispondi citando

mi accodo alla preghiera di gateo e chiedo scusa per nn aver risposto a questa:

Quote:


grazie di avermi consigliato Mambo ... in 1 ora sono riuscito ad installarlo e a farlo girare quasi come voglio ... devo ancora aggiungere il modulo del calendario che per me è il piu' importante ...

Direi che lo consiglio vivamente anche a Reb .... semplifica di molto il lavoro dei webmaster, lasciando però aperta la programmazione a chi ha voglia di smanettare con i CSS


ma me l'ero persa :

daro' senz'altro un'occhiata :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 08 Nov 2004 09:34    Oggetto: Re: CMS Rispondi

Sta per Content Management System



Detta così in maniera bruta, è un sistema che permette di "sorvolare" sugli aspetti tecnici della costruzione di un sito.



In pratica è una maschera di inserimento dati in cui si scrive, si sceglie tra i vari template grafici (se sono previsti) e il CMS impagina e pubblica per conto tuo. Essendo collegato a un database è possibile ripescare, riorganizzare, cambiare i dati, eccetera, il tutto direttamente on-line (previa autenticazione tramite login e password)



Comunque qui lo spiegano molto meglio: pro.html.it



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi