Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* avvio di ubuntu 7.10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chrom
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 11/01/08 23:46
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 13 Gen 2008 19:25    Oggetto: * avvio di ubuntu 7.10 Rispondi citando

ho masterizzato ubuntu 7.10, avviato il pc da cd si ferma alla prima schermata, mi lascia impostare la lingua, ma appena tento di avviarlo mi scrive un errore.
Avevo provato precedentemente con Knoplis 8 ma si bloccava ad un certo punto dell' avvio. Dato che o notato che il dvd nel quale ho messo il cd non gira e è anche spento il led dello stesso, potrebbe essere appunto il dvd che ha qualche malfunzionamento?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrom
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 11/01/08 23:46
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 13 Gen 2008 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Per completezza l'errore visualizzato è:
error reading boot cd
e visualizzato in alto sulla sinistra dello schermo c'è questo numero:
3242009f
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 00:18    Oggetto: Rispondi citando

Ho l'impressione che sia un problema di hardware, ma va verificato...
Hai modo di verificare se altri CD/DVD vengono letti normalmente (con Windows intendo) così da escludere eventualmente che il problema sia dovuto al lettore CD?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chrom
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 11/01/08 23:46
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Sul mio pc ho montato un dvd (quello da cui ho tentato l'avvio) e un cd masterizzatore, entrambi funzionanti e letti da windows. Ho provato a far partire il pc dal cd masterizzatore ma non mi legge il cd e passa all'avvio di windows. Il mio bios l'ho impostato cosi: A/cdrom/c.
Ci sono altri modi per impostare il bios per farlo partire dal masterizzatore?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Gen 2008 23:42    Oggetto: Rispondi citando

chrom ha scritto:
Il mio bios l'ho impostato cosi: A/cdrom/c.
Ci sono altri modi per impostare il bios per farlo partire dal masterizzatore?

Che io sappia, no: quella è l'impostazione normale per tentare l'avvio da floppy, da CD o, in ultima analisi da disco fisso.

Il fatto è che le mie fonti di informazione confermano che quel messaggio appare quando il CD non è riconosciuto come bootable o quando non viene riconosciuto il lettore di CD... una Live di Linux solitamente è bootable, a meno di errori di masterizzazione... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chrom
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 11/01/08 23:46
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 15 Gen 2008 21:00    Oggetto: Rispondi citando

io Ho un necdvd rw nd-3550 A. Cosa intendi per errori di masterizzazione? Durante la procedura di masterizzazione con nero 6 mi appare questo messaggio a video:

FOREING IMAGE
theentered block size does not correspond to the image lenght.
The block size may be wrong. Do you want to correct the value or ignore the problem?

Pulsante correct Pulsante Ignore

Io ho sempre premuto il pulsante ignora.
potrebbe esserci un nesso tra questo e la cattiva masterizzazione di qui parlavi? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Gen 2008 21:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
potrebbe esserci un nesso tra questo e la cattiva masterizzazione di qui parlavi?

E' molto probabile.
Il messaggio che riporti parla di problemi nella masterizzazione e di blocchi errati, poi chiede se vuoi correggere o ignorare il problema. Non sono sicuro che scegliendo di correggere lo faccia davvero, ma potrebbe essere una soluzione.

Io non usavo Nero ma CdBurnerXP e c'era un'opzione "Masterizza come immagine".
Facendo così, al termine della masterizzazione avevo il CD con la .iso della distribuzione, che lasciavo nel cassetto e riavviavo il computer.
Il CD era "bootable" quindi si avviava e, dopo il caricamento, mi trovavo direttamente nella Live di Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chrom
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 11/01/08 23:46
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 19 Gen 2008 00:54    Oggetto: Rispondi citando

E' per forza un errore di masterizzazione, ho provato su un altro pc il cd sul quale ho masterizzato ubuntu (cd riscrivibile) e mi ha dato lo stesso problema: errore e richiesta di riavvio. Che faccio?
Ciao. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Gen 2008 01:26    Oggetto: Rispondi citando

Se è un CD riscrivibile, non dovrebbe essere un problema: cancellalo e rifai la masterizzazione come immagine a velocità bassa, poi riprova il riavvio da CD.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chrom
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 11/01/08 23:46
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 25 Gen 2008 23:35    Oggetto: Rispondi citando

ho provato a scaricare la versione ubuntu-7.10-alternate-i386.iso dal sito, ma non ci sono riuscito. L'ho presa da emule. L'ho poi masterizzata su un cd non riscrivibile e ho risolto il problema dell'avvio. Ora come faccio a far partire il sistema da cd senza istallarlo? (per prima provarlo)
E poi quali sono i passi giusti per istallarlo correttamente? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 26 Gen 2008 18:21    Oggetto: Rispondi

chrom ha scritto:
ho provato a scaricare la versione ubuntu-7.10-alternate-i386.iso dal sito, ma non ci sono riuscito. L'ho presa da emule. L'ho poi masterizzata su un cd non riscrivibile e ho risolto il problema dell'avvio. Ora come faccio a far partire il sistema da cd senza istallarlo? (per prima provarlo)
E poi quali sono i passi giusti per istallarlo correttamente? Very Happy

Non hai letto bene le indicazioni nel sito... la versione Alternate non è Live (la Desktop è Live)
Se vuoi provarlo senza installare devi:
1) scaricare e masterizzare come immagine la .iso della versione desktop: ubuntu-7.10-desktop-i386.iso
(dal sito ufficiale, da distrowatch o da emule, come preferisci: scaricare immagini iso di distribuzioni linux è perfettamente legale)
2) lasciare inserito il CD nel computer e riavviare (assicurandoti che parta da CD prima che da HD) e, tempo di caricare, ti trovi all'interno di Ubuntu: puoi fare tutto quello che vuoi, ma tieni presente che stai lavorando nella RAM del tuo computer: qualsiasi cosa fai si cancellerà al riavvio, a meno che non la salvi in una chiavetta USB (ovviamente sarà complicato masterizzare i lavori che farai)
3) quando hai provato e valutato tutto, e ti sei deciso a installare, ti basterà cliccare sull'icona Installa e seguire le schermate che appariranno (lingua, paese, orario, partizionamento, trasferimenti dati da Windows, eccetera) e ti troverai Ubuntu installato

Avendo la versione Alternate, non potrai provarlo ma solo installarlo (peraltro l'installazione è di tipo classico - testuale - al contrario della Desktop che, essendo Live, ti consente di fare una installazione grafica)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi