Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
laghy Utente cancellato

|
Inviato: 12 Gen 2008 21:25 Oggetto: * sempre la stessa domanda: Intel o AMD??? |
|
|
Allora, devo comprare un nuovo pc-desktop, fino a stamane volevo assolutamente un quad core perchè poi chissà quando lo comprerò un nuovo pc, ma poi mi sono chiesta: davvero mi serve tutta sta potenza??? e AMD??? che ti ha fatto di male? non ne sai niente!!!
Allora chiedo a voi di fare qualche paragone in base a:
- prezzo (ma già so che intel è + costoso e all'avanguardia, vero?)
- PRESTAZIONI
- SURRISCALDAMENTO
- Capacità di gestire + programmi in esecuzione.
- consumo di corrente
Io non ci gioco con il pc, ma ho l'abitudine di avere sempre più programmi in esecuzione, perchè faccio + cose contemporaneamente, e di lasciarlo acceso anche per giorni interi.
Uso spesso eMule, MSN messenger e internet. più raramente altri programmi, come MATLAB, photoshop, e coreldraw, che si prendono un sacco di RAM...
premetto che il mio nuovo PC non avrà meno di 3 Giga di RAM, vorrei qualche delucidazione in più in merito a queste due tipologie di processore...
ho spulciato altri post, ma non ho ben capito qual'è meglio secondo voi, anche perchè i pareri che ho letto sono per il 50% pro-intel, e 50% pro AMd, il che non è molto informativo...
su, forza, facciamo diventare un piatto della bilancia più pesante dell'altro... |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 12 Gen 2008 21:51 Oggetto: |
|
|
Il problema è che alla stessa domanda non c'è sempre la stessa risposta.
Prezzo: AMD è più economico? Vero. Dovendo recuperare l'enorme fetta di mercato persa negli ultimi tempi AMD sta abbassando di molto tutti i prezzi, ottima strategia, anche per gli utenti.
Prestazioni: Intel è meglio di AMD? Vero, ma solo per i top di fascia. AMD sta cercando di riparare, si avvicina, ma per farlo ultimamente alza solo la frequenza del processore, innalzando così i consumi.
Surriscaldamento: vedi sopra, in generale però non ci sono troppe differenze a parità di frequenza.
Capacità di gestire più programmi: penso non avrai problemi con nessuno dei due
Consumo di corrente: al momento meglio Intel. |
|
Top |
|
 |
BornToBeWild Semidio

Registrato: 16/11/07 10:51 Messaggi: 292 Residenza: ovunque ci sia posto
|
Inviato: 16 Gen 2008 11:21 Oggetto: |
|
|
io sono sempre devoto ad AMD, ho provato 1 sola volta Intel ma sinceramente non sono rimasto soddisfatto  |
|
Top |
|
 |
laghy Utente cancellato

|
Inviato: 16 Gen 2008 18:44 Oggetto: |
|
|
ho sentito un pò di campane...
e credo che sceglierò il Q6600 dell'intel, so che è ottimo... il pc lo farò configurare da un mio amico, appena mi manda "la scheda tecnica" la posto così vediamo se ha fatto un buon lavoro... io non me ne intendo di assemblaggio, nè tanto meno di compatibilità tra i componenti, ma lui dovrebbe.
ho visto in giro i PC "di marca", ma secondo me nn vale la pena comprarli già belli e fatti, perchè ci mettono dentro sempre qualcosa di super potente, tipo un ottimo processore e poi magari vengono meno sulla RAM o sulla scheda video... a quel punto il processore superpotente non serve a niente, sbaglio??? e poi i prezzi non mi sembrano così convenienti per quello che ti danno... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Gen 2008 19:50 Oggetto: |
|
|
E' ovvio che un assemblato te lo fai su misura, potrai quindi godere dei vantaggi della scelta di ogni singolo componente che sarà più adatto ale tue caratteristiche. Quelli di marca godono però di vantaggi diversi: nessuno sfrozo nell'assitenza/garanzia, nessun problema di compatibilità, molto spesso di conseguenza molto più stabili. Facendo sempre l'ipotetica bilancia opterei per un assemblato di fiducia, molta fiducia.
La scelta del processore (che sempre a mio personale parere dovrebbe essere comunque secondaria) che hai fatto ricade nella fascia alta. Aspettando notizie più approfondite sui nuovi quad core Amd forse hai scelto la via sicura per alte prestazioni. E forse non hai fatto male. Per me, la mia tirchieria e l'affezione al marchio avrei scelto qualcosa Amd, ma il processore lo uso veramente poco. |
|
Top |
|
 |
laghy Utente cancellato

|
Inviato: 16 Gen 2008 21:24 Oggetto: |
|
|
Si, ho fatto una scelta "sicura", anche se in verità non è che poi lo utilizzo al massimo questo processore... ma poichè il processore non si cambia molto spesso in un PC, ho pensato un pò al futuro, potrebbe servirmi per fare delle simulazioni col matlab, o altri programmi di calcolo, quindi...
la persona che me lo assembla credo che sia fidatissima, è sempre aggiornato sulle ultime novità, per lui è una passione... quindi credo di essermi messa in buone mani... l'unica cosa è che non me lo monta lui perchè è a Roma, quindi me lo faccio montare da un paio di amici, credo che non dovrebbe essere un problema, l'importante sono i componenti giusto??? |
|
Top |
|
 |
paolicchioCore2Duo4ever Semidio

|
Inviato: 23 Gen 2008 17:55 Oggetto: |
|
|
secondo me hai fatto un'ottima scelta...e probabilmente sarà quella che faro io.... cioè il mio E6600 mi sembra perfetto e non vedo l'ora di vedere come va il suo fratellino con due cuori in più.... tienimi informato....
peccato però per il bus a 1066........vabbè... |
|
Top |
|
 |
laghy Utente cancellato

|
Inviato: 24 Gen 2008 10:42 Oggetto: |
|
|
beh, il pc non l'ho ancora preso... ma per adesso non ho cambiato idea...
 |
|
Top |
|
 |
paolicchioCore2Duo4ever Semidio

|
Inviato: 24 Gen 2008 13:40 Oggetto: |
|
|
e non cambiarla perchè mi sembra un ottima scelta....  |
|
Top |
|
 |
steeve Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 25 Feb 2008 17:23 Oggetto: |
|
|
piccola esperienza: ho un notebook intel pentium4 2.4 ghz eppure ho dovuto togliere il service pack 2 perchè non riesce a gestire i DEP, o meglio li gestisce ma usando il processore in modo perenne, e anche disabilitandoli (cosa per altro non immediata) si imballava sempre....la gestione dei DEP invece AMD athlon la fa in modo perfetto non usando il processore come fa Intel pentium4. Con Centrino Core2 e addirittura Quad il mondo cambia ok ma AMD in questo era arrivato prima..... |
|
Top |
|
 |
laghy Utente cancellato

|
Inviato: 07 Mag 2008 12:40 Oggetto: |
|
|
Ce l'ho! Ecco il mio nuovo PC. Me lo ha assemblato un mio amico, che ne dite?
HD Seagate - Barracuda 7200.11 500GB 32MB 81?
CPU Core2Duo E8400 178?
MoBo Asus P5K Pro 98?
RAM OCZ Gold 2x2GB DDR2 PC6400 C5 79?
VGA Nvidia Ge Force 8500GT 512MB DDR2 Passive Cooling 58?
Alimentatore LC-Power LC6420G 35?
CASE Cooler Master RC-333 35?
DVD Masterizzatore Lite-on LightScribe 24?
Lettore DVD Lite-on 15?
Ventola Noctua 12cm 17?
i componenti sono stati aquistati su internet. Il tutto comprese le spese di spedizione è venuto 650?...
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Mag 2008 20:30 Oggetto: |
|
|
E' un buon computer, ha un processore ad un prezzo molto basso. Le Ram invece costano un botto.
Che sistema operativo pensavi di utilizzare? 4 GB non sono troppi? Li utilizzerai tutti con un sistema a 64 bit?
Per quello che avevi detto di doverci fare tempo fa penso che vada bene, non dovresti avere nessun problema |
|
Top |
|
 |
laghy Utente cancellato

|
Inviato: 08 Mag 2008 08:38 Oggetto: |
|
|
Dunque, penso di installate Vista 64-bit. Inoltre devo per forza installare un SO a 64 bit perchè la scheda madre è fatta in modo che il sistama vede 4GB solo se il SO è a 64bit, altrimenti me ne vede solo 3,25GB.
Inoltre ho riservato uno spazio non partizionato di circa 10 GB per installare Linux, ma non adesso, lo farò più in là. Sicuramente lo adopererò per il lavoro un giorno, quindi mi sono premunita.
E poi se installo Vista, 4GB di RAM non dovrebbero essere troppe, visto che solo lui se ne prende circa 900 (mi pare di ricordare) all'avvio. E poi ho voluto "esagerare con la RAM", anche perchè al momento ne ho solo mezzo Giga sul mio portatile, e devo dire che ne soffro un pò...
Con questo non voglio dire che ho intenzione di far partire un milione di programmi all'avvio e ne voglio eseguire moltissimi contemporamente, ma almeno un pò di respiro... io qui mi devo contare i programmi in esecuzione sulle mani... non so se ho reso l'idea...
adesso mi manca solo il monitor, ne ho visto uno bellissimo della samsung, ma costa un pochino, mi piange il cuore a spendere 240? un monitor... e intanto gli altri che ho visto non hanno una bella resa dei colori, non mi hanno colpito particolarmente... ma questo è un'altro discorso, magari apro un topic nella sezione giusta, così mi date qualche consiglio...
 |
|
Top |
|
 |
|