Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Nuovi portatili,vecchie lamentele
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 02 Lug 2004 16:48    Oggetto: Nuovi portatili,vecchie lamentele Rispondi citando

Ossia ho acquistato un portatile nuovo e mi hanno rifilato

il solito software non richiesto.

Stavolta pero' sulla scatola ho letto " microsoft Office Onenote", e mi sono illuso che per una volta non mi avessero rifilato i soliti works, encarta etc che paghi e non servono a niente, ma che mi avessero dato una versione di office tipo small edition che a qualcosa puo' sempre servire.

Per cui vado sul sito microsoft per capire di cosa si tratta

e scopro che e' una specie di organizer di rara inutilita', tanto per cambiare.



www.microsoft.com/product...acd88881b3



Pero' scopro anche quanto costa : da 99 a 199 dollari.



Ed e' una bella fetta di prezzo su un portatile da 1200 euri (iva esclusa) , mi sembra.



E non so piu' neanche con chi prendermela:

Con la microsoft?

con i produttori di portatili?

Con i vari Antitrust?

O e' meglio che me la prenda con me stesso, incapace di imparare e quindi di insegnare Linux?

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 02 Lug 2004 16:57    Oggetto: Re: Nuovi portatili,vecchie lamentele Rispondi citando

Boh... se non l'hai installato, quindi non hai cliccato il fatidico "accetto" sotto la licenza, forse c'è qualche remotissima speranza di farselo rimborsare.



A suo tempo Attivissimo ci è riuscito, anche se qui si parla di sistema operativo, e non di programmi.



Magari la licenza che hai tu è OEM e quindi costa meno, ma sono comunque d'accordo per una questione di principio: se io non lo voglio, non lo voglio. O no?



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 02 Lug 2004 17:51    Oggetto: Portatili Rispondi citando

Non esiste una ditta che fa portatili assemblati per smanettoni filoautoconfiguranti? In effetti i portatili sono tutti di una marca, toshiba, acer, compaq, ibm, hp...



Problemi con il case? Nessuno produce case per portatili con slot per periferiche normali, acquistabili a parte?



Se cerchi soci per una nuova attività commerciale...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 07 Lug 2004 15:54    Oggetto: L'ipettore Gateo indaga... Rispondi citando

Ho cercato su internet un po'di prezzi di portatili entry level ,

soprattutto per determinare una volta per tutte quanto costa realmente la parte software;

per cui (non garantisco sul funzionamento dei link...):



IBM www5.pc.ibm.com/it/produc...d+R+Series

Acer www.eprice.it/Category.pa...ico=%A7%60

Asus www.oeminformatica.it/cat...Path/22_69

HP www.pmistore.it/frontend/...=&f=&s=&t=

Toshiba it.computers.toshiba-euro...IT&ID=2326

Gericom www.unieuro.com/schedaart...-gc755ii3/

Dell www1.euro.dell.com/conten...l=it&s=dhs



L'impressione che mi son fatto e' che i prezzi sono simili sia che si tratti

di grandi che di piccoli produttori ;

Pero' nessuno dei produttori principali vende ,almeno negli entry level,

portatili provvisti di linux, nemmeno ibm che dovrebbe essere "parte in causa",

e soprattutto non c'e' la possibilita' di capire la differenza reale di prezzo

tra un portatile con windows e uno con linux.

Preoccupante e' il fatto che l'unico pc sicuramente senza windows,

www.milanocommercio.com/i...t14077.php

oltre ad essere agghiacciante costa piu' di alcuni portatili di marca comprensivi

di software.



Misteri del libero mercato,immagino.

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 07 Lug 2004 17:49    Oggetto: Re: L'ispettore Gateo indaga... Rispondi citando

Non so per i portatili. Quanto ai desktop, invece, questar ha iniziato a offire sistemi Dell con preinstallato Linspire invece di Windows.

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 11 Ago 2004 14:29    Oggetto: il software? E' in omaggio! Rispondi citando

Ho voluto fare un tentativo (goffo) per farmi rimborsare l'One Note con risultati prevedibili... :~

Ecco lo scambio di mail:



Ho recentemente acquistato 5 portatili Toshiba Satellite SA60-672, e ho notato che contengono un prodotto, Microsoft Office One Note 2003 che non ho intenzione di utilizzare e che mi risulta costare intorno ai 70 euro. Volevo sapere come posso fare a restituirVi tale software e come devo procedere per richiederne il rimborso.

Distinti saluti. etc.etc.



La risposta:



Gentile Cliente,

il software in questione One Note 2003 viene dato in bundle con le macchine Toshiba e quindi si tratta di un omaggio. Non è possibile pertanto richiedere un rimborso relativo ad una restituzione, che non è contemplata. Se non ha intenzione di utilizzare tale software, dovrà semplicemente procedere alla disinstallazione.

Cordiali saluti. etc.etc



Niente di nuovo sotto il sole...

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 11 Ago 2004 15:25    Oggetto: Re: il software? E' in omaggio! Rispondi citando

Quote:
il software in questione One Note 2003 viene dato in bundle con le macchine Toshiba e quindi si tratta di un omaggio.




Il fatto che sia in bundle non implica che sia in omaggio, innanzitutto...



... insieme al software avrai la licenza: c'è scritto omaggio sopra? No? Allora costa 199 Euro (o anche 99 Euro per dire, se è -diciamo- OEM) ... e se insisti a restituire software e licenza dovrebbero potertelo permettere. Leggi su attivissimo.net del rimborso di Windows, secondo me vale anche per questo software. E 495 Euro di risparmio (99 x 5) non sarebbero male... vale la pena discutere un po' con il venditore...






Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 11 Ago 2004 16:27    Oggetto: Re: il software? E' in omaggio! Rispondi citando

... c'è una piccola ditta che assembla portatili .... secondo me potrebbe vendere i portatili con soltanto il S.O. forzando la mano magari anche senza .... sembrano molto affidabili (costano un po' di più di quelli della grande distribuzione)

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 11 Ago 2004 17:50    Oggetto: Re: il software? E' in omaggio! Rispondi citando

Vedi Nik , l'assurdo e' questo: la grande distribuzione mi da un'hardware recentissimo, piu' affidabilita' (nel senso che l'assistenza tecnica per loro e' sostituire l'intero nb in caso di problemi; non e' che si rompano meno,sono piu'rapidi a risolvere il problema...), mi riempie di software assurdo e caro (altro che omaggio),ma riesce comunque a farmi un prezzo migliore di un assemblatore.

Per cui alla fine io comunque prendo i loro, perche' i principi sono sacri ma la gabbana lo e' senz'altro di piu'...

Qui modera ipsos moderatores? (Giovenale - plus aut minus...)

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 11 Ago 2004 19:23    Oggetto: Re: il software? E' in omaggio! Rispondi citando

Quote:
perche' i principi sono sacri ma la gabbana lo e' senz'altro di piu'...


Definizione del voltagabbana? :rollin

Sorry, ma questa era un invito a nozze! ;)

_________________________________

Le opinioni che esprimo in questi fora sono totalmente indipendenti dalla linea editoriale di Zeus News

Top
Profilo Invia messaggio privato
HondaAnomala
Eroe
Eroe


Registrato: 20/10/03 11:42
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 17 Ago 2004 18:41    Oggetto: Re: il software? E' in omaggio! Rispondi

Comincio dal bundling. Non è esatto comparare un sw in bundle al listino prezzi dello stesso sw acquistato a parte. E anche da qui, oltre alla cattiva volontà di distributori e negozianti, nascono i problemi per il risarcimento. Un sw in bundle viene "venduto" ad un prezzo molto vicino a quello di costo (diciamo per semplicità il 65-75% del prezzo al pubblico).Il motivo è molto semplice Il produttore A stringe un accordo commerciale con il produttore B per la distribuzione di un articolo di sua propruzione: l'accordo prevede la distribuzione (in questo caso la pre-installazione del sw sulla macchina) per un certo numero di pezzi (ovvero pc portatili o desktop non importa). La quantità di macchine che i due produttori decidono di "trattare" determina il prezzo definitivo del sw.

I benefici (almeno a monte, per i due produttori) sono sostanzialmente di pari valore: il produttore A vede il proprio sw "circolare" e soprattutto uscire dai propri magazzini, il produttore B pensa di aumentare diciamo l'appeal della macchina che mette in vendita.



Per risalire al valore effettivo del sw si dovrebbe pertanto risalire alla valutazione che i due produttori hanno effettuato all'origine. Se questa operazione di bundling ha copertura sovranazionale (per intenderci è estesa a più paesi non solo a livello locale) ovviamente si complicano ulteriormente le cose.



Questo è più o meno il background di tutte le operazioni che riguardano il mercato informatico: puro e semplice "scambio" di convenienze economiche. Il consumatore, ovviamente, non esiste.

Esistono tuttavia alternative. Ad esempio perchè comprare prodotti di marca? In questo modo pagate una piccola fetta di vacanze al direttore mktg, al CEO, al direttore commerciale di quell' azienda. Pagate quindi il MARCHIO, oltre alla macchina. Alcune volte conviene (per i server soprattutto) ma per pc client forse no. I produttori di elettronica miniaturizzata sono solo 3 al mondo, quindi i costi finali a parità di prodotto vengono influenzati da altre voci che nulla hanno a che fare con l'affidabilità, la qualità, l'assistenza.

Per quanto mi riguarda ho da anni deciso di acquistare pc da assemblatori ed affidare alle mie (poche) conoscenze la costruzione della macchina: sia chiaro se sono nella palta sono fatti miei, assistenza zero. Ma fatti due conti quanto conviene affidarsi all'assistenza del sig. IBM/Asus/Toshiba/etc. in termini di tempo e di denaro? Certo se mi chiamassi FIAT le cose (forse) cambierebbero. Se avete tempo/voglia fate una ricerca con google (mettetevi una mano sulla coscienza stanno andando in borsa...) alla voce assemblatore pc o giù di lì: forse avrete qualche gradevole sorpresa.

Grazie, ho trascorso una serata veramente meravigliosa. Ma non è questa - Groucho Marx

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi