Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Consigli su passaggio a linux per HD esterno e problemi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lord1985
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/01/08 23:42
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 02 Gen 2008 23:46    Oggetto: * Consigli su passaggio a linux per HD esterno e problemi Rispondi citando

Ciao a tutti,
sarei interessato ad avvicinarmi a linux e in'unaltra discussione mi sono stati consigliati sistemi basati su xfce considerando le caratteristiche del mio vecchio desktop

Amd athlon 1 ghz
256 ram
nvida geforce 2 64 mb
Hd interno 30 gb
Hd esterno 500 gb usb
pennino per la connessione wireless atlantis
pennino bluetooth billionton
Desidero installare lnux sull'hard disk esterno

Come primo sistema ho scaricato Xubuntu.
L'avrò scaricato qualcosa come 15 volte e o l'md5 mi riportava iso corrotte oppure a iso perfetta l'installazione si criccava, quindi mi sono arreso.
Allora ho optato per linux mint 3.0.0 ma l'unico modo per scaricarlo è UN solo mirror, il torrent proprio non va.
Comunque finito quello, avvio il live e tutto ok, clicco due volte su install e non succede nulla!!! si seleziona semplicemente l'icona e questo anche con altri applicativi della versione live!

Qualcuno ha da consigliarmi qualche altra distro oppureuna possibile soluzione a questi errori?
E sopratutto qualcuno di voi ha già installato linux su un hard disk esterno usb collegato ad un pc che ha più o meno le mie stesse caratteristiche?
Così da potermi guidare..
Ciauuuuu Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 08:42    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che è una semplice ipotesi la mia.

I LIVE CD utilizzano esclusivamente la RAM (e ciò non è una scoperta..). La quantità di RAM installata nel tuo PC è da considerarsi "minimale". (considerando, fra l'altro, che la sk video sottrae fino a 64Mb alla Ram canonica).
Il sistema riesce a caricarsi in RAM, ma, a questo punto, l'esecuzione di comandi richiede tempi "tibetani".
Avresti sicuramente risultati accettabili cedendo 400MhZ del tuo processore ed aumentando di 256Mb la tua RAM.. ma questo è un discorso vecchio..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lord1985
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/01/08 23:42
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Quindi con la ram che ho non posso fare nulla?
Insomma, l'unica soluzione è comprarmi altra memoria...
Comunque sia, non credo fosse per quello!
Ti dirò che nonostante la ram ero quasi riuscito a completare l'installazione di opensuse! e il live cd mi volava comunque! non credo che dovesse criccarsi proprio linuxmint che è una piuma!
Inoltre ieri ho rispolverato Xubuntu. Scaricato, md5 perfetto, masterizzo alla velocità di una tartaruga zoppa e avvio il live.
Ok, tutto a posto anche se ci mette un pò a caricare il desktop, ma quando vado a cliccare install mi appare un crash in alto a destra!!!!! -.-' vabbè lo apro e mi dice che era il processo ubiquity che a quanto pare è proprio l'installer! questo è il problema che ho sempre ottenuto con xubuntu! scaricadnolo da torrent,mirror di qualsiasi sito e produttore, non c'erano nulla che teneva.Sempre ubiquity in crash!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Hai provato con la Vector di cui si era parlato nell'altro 3D?
(non mi sembra che sia Live, e non ho idea per i dispositivi bluetooth, che non ne uso... al massimo chiedi a GFP)
Oppure con qualcosa di estremamente leggero, tipo Fluxbuntu (o comunque un ambiente a base di fluxbox), o la GeUbuntu di cui si era detto?

Per quello che riguarda l'installare su HD esterno, ho visto in vari forum che è sconsigliato. Comunque, secondo il mio parere, se vuoi proprio farlo dovresti collegare l'HD prima, procedere con l'installazione normale, avendo cura di predisporre il partizionamento direttamente nell'HD esterno, poi fargli installare il boot-loader (GRUB o LILO) nel MBR del computer e, dopo l'installazione, modificare il boot-loader in modo che avvii direttamente Windows, non Linux... così non ci saranno problemi nel caso non colleghi l'HD esterno e avvii il computer, mentre per avviare Linux dovrai fare quello che normalmente faresti per avviare Windows: spostarti con i tasti freccia sulla distribuzione e dare invio (ovviamente ci dovrà essere l'HD inserito, altrimenti troverai una discreta serie di kernel panic...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lord1985
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/01/08 23:42
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Ciao mk! allora...proprio stamane ho terminato di scaricare sia vector che fluxbuntu.
Vector quando premo invio per avviare la live mi fa aspettare circa un minuto di caricamento poi mi da una serie di errori sqafsh o qualcosa del genere!
Fluxbuntu invece proprio non parte. è come se il sistema non mi riconoscesse il boot dal cd! eppure il cd è dentro! Shocked
Bè ora mi scarico geubuntu, intanto sto scaric anche xubuntu però l'alternate!

Ma senti è normale che abbia tutti sti problemi con le iso o con installazioni che si criccano?
Perchè mi sembra di essere una calamita di sfiga! non trovo una distro che almeno porti a termine l'installaz! a parte opensuse( non sapevo che fosse bella pesante!:p)
P.s. di vector che versione mi consigli? oppure sono tutte basate su xfce? io ho provato a vuoto( come ho detto prima ) l'ultima! 5.9 mi pare!

Ma...come mai è sconsigliato mettere linux su hd esterno? io ho letto che molti utenti l'hanno fatto, certo non senza problemi ma niente di tutto quello che sta succedendo a me!

edit : Comunque l'installazione su hd esterno è l'ultimo dei problemi se con le versioni perfette per il mio desktop matusa non mi partono le installazioni o addirittura i programmi base non credi? Smile
Sembra quasi che non mi si voglia far passare a linux!!!! uffff
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Lord1985 ha scritto:
Ciao mk! allora...proprio stamane ho terminato di scaricare sia vector che fluxbuntu.
Vector quando premo invio per avviare la live mi fa aspettare circa un minuto di caricamento poi mi da una serie di errori sqafsh o qualcosa del genere!
Fluxbuntu invece proprio non parte. è come se il sistema non mi riconoscesse il boot dal cd! eppure il cd è dentro! Shocked
Bè ora mi scarico geubuntu, intanto sto scaric anche xubuntu però l'alternate!

Per vedere se è riconosciuto il boot da CD devi agire sul BIOS (ma non credo sia questo il problema, visto che altrimenti non ne sarebbe partita nessuna delle distribuzioni che hai scaricato)
Lord1985 ha scritto:
Ma senti è normale che abbia tutti sti problemi con le iso o con installazioni che si criccano?
Perchè mi sembra di essere una calamita di sfiga! non trovo una distro che almeno porti a termine l'installaz! a parte opensuse( non sapevo che fosse bella pesante!:p)

Proprio normale non direi: quando le masterizzi confronti poi il codice MD5?
Se lo fa con tutte, potrebbero esserci dei problemi di masterizzazione (o di una partita di CD rovinati)
Lord1985 ha scritto:
P.s. di vector che versione mi consigli? oppure sono tutte basate su xfce? io ho provato a vuoto( come ho detto prima ) l'ultima! 5.9 mi pare!

Think ...io ho la 5.8 SOHO, che ha KDE... essendo basata su Slackware, pare che il KDE sia più ottimizzato di quello di Kubuntu, e infatti riesco a farla girare con 192MB (ovviamente ho una partizione di swap di quasi 1GB, ma non uso applicativi pesanti sul portatile...)
Lord1985 ha scritto:
Ma...come mai è sconsigliato mettere linux su hd esterno? io ho letto che molti utenti l'hanno fatto, certo non senza problemi ma niente di tutto quello che sta succedendo a me!

Io non ho un HD esterno, quindi non sono in grado di confermare o meno, ma ho sempre letto su guide e blog vari di utenti del Pinguino, che è sconsigliato e che ci sono un sacco di problemi, tanto più numerosi quanto più nella distribuzione prevale la parte grafica: al limite, è meno problematico farlo con distribuzioni leggere con molto terminale e poca grafica che con distribuzioni come Ubuntu o simili con tanta grafica e poco terminale...
Quello che ti ho riferito come mio parere, scaturisce da letture di alcuni che l'hanno fatto, e può essere un riassunto delle loro indicazioni.
Lord1985 ha scritto:
edit : Comunque l'installazione su hd esterno è l'ultimo dei problemi se con le versioni perfette per il mio desktop matusa non mi partono le installazioni o addirittura i programmi base non credi? Smile
Sembra quasi che non mi si voglia far passare a linux!!!! uffff

Il problema è che è vero che Linux è adatto a praticamente tutti i computer, anche a quelli con caratteristiche ridotte, ma si parla di distribuzioni minimali, in cui è tutto da configurare via terminale, abbastanza ostiche se uno è alle prime armi (altrimenti basterebbe prendere una distribuzione puramente testuale, mettersi lì con una guida e configurare tutto, poi eventualmente si scarica un desktop grafico, proprio per non mandare in pensione il mouse... ma te la senti di fare una cosa simile?)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lord1985
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/01/08 23:42
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 12:55    Oggetto: Rispondi citando

ehmmm...proprio di lavorare tutto sul terminale no perchè non sono un veterano di linux!
ero in gamba con il dos quindi non mi spaventa utilizzare il terminale per fare qualcosina ma proprio per tutto tutto no!
Per quanto riguarda md5, controllo sempre quello della iso e se non corrisponde nemmeno lo masterizzo( altrimenti sarebbe come lanciare i cd dalla finestra!) se lo masterizzo ne controllo anche l'integrità con l'opzione che qualcuna delle distro ha!
e la questione dei cd difettosi la escluderei visto che li sto usando praticamente per tutto e sono perfetti!
Hai il link della vector che hai tu? perchè io proprio non riesco a trovarla se non la 5.9 che non ne vuole proprio sapere!
Fluxbuntu è morto! non va proprio il boot da cd (tranquillo fin ad impostare il bios ci arrvivo! ci smanettavo parecchio con il mio vecchio 486!! Very Happy )
Comunque volevo sottolineare che siccome ho un dvd di opensuse acquistato su una rivista, avevo provato a mettere quello! e l'installazione finiva tranquillamente! ed è l'ultima versione, 10.3!! solo che poi avevo problemi con il finire dell'installazione ma ora che mi avete detto che devo scordarmi kde gnome ho messo il dvd nel dimenticatoio! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 13:27    Oggetto: Rispondi citando

Lord1985 ha scritto:
ehmmm...proprio di lavorare tutto sul terminale no perchè non sono un veterano di linux!
ero in gamba con il dos quindi non mi spaventa utilizzare il terminale per fare qualcosina ma proprio per tutto tutto no!

Meno male Phew anche perchè io non sarei riuscito a starti dietro... Wink

Lord1985 ha scritto:

Per quanto riguarda md5, controllo sempre quello della iso e se non corrisponde nemmeno lo masterizzo( altrimenti sarebbe come lanciare i cd dalla finestra!) se lo masterizzo ne controllo anche l'integrità con l'opzione che qualcuna delle distro ha!
e la questione dei cd difettosi la escluderei visto che li sto usando praticamente per tutto e sono perfetti!
Hai il link della vector che hai tu? perchè io proprio non riesco a trovarla se non la 5.9 che non ne vuole proprio sapere!

Infatti, è quello che immaginavo, devo chiedere per eliminare ogni possibile causa (compresa la svista che capita anche ai super-guru, e più frequentemente di quanto si possa immaginare... Wink ), oltre che per mettere in grado chi eventualmente ci legge di poter intervenire e dare il suo parere, senza rifare sempre le stesse domande.
Per la Vector 5.8 SOHO, prova qui

Lord1985 ha scritto:
Fluxbuntu è morto! non va proprio il boot da cd (tranquillo fin ad impostare il bios ci arrvivo! ci smanettavo parecchio con il mio vecchio 486!! Very Happy )

Quello può essere un problema di Fluxbuntu Think
(per il BIOS, non ho dubbi sulle tue capacità: vale quanto ho detto prima... Wink )

Lord1985 ha scritto:
Comunque volevo sottolineare che siccome ho un dvd di opensuse acquistato su una rivista, avevo provato a mettere quello! e l'installazione finiva tranquillamente! ed è l'ultima versione, 10.3!! solo che poi avevo problemi con il finire dell'installazione ma ora che mi avete detto che devo scordarmi kde gnome ho messo il dvd nel dimenticatoio! Very Happy

Aspetta: Suse è molto pesante... Gnome difficilmente girerà in quelle condizioni, ma KDE (specie se di base Slackware e ottimizzato come quello che troverai nella Vector) dovrebbe riuscire a farcela (e detto da un fan di gnome...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lord1985
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/01/08 23:42
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 14:36    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:

Aspetta: Suse è molto pesante... Gnome difficilmente girerà in quelle condizioni, ma KDE (specie se di base Slackware e ottimizzato come quello che troverai nella Vector) dovrebbe riuscire a farcela (e detto da un fan di gnome...)

questo lo scrivo per togliere ogni dubbio su magari qualche mio difetto di sistema durante le installazioni, partizioni e balle varie!!!
Infatti appena mi son informato meglio l'ho messo nel dimenticatoio! Very Happy
Sto scaricadno anche zenwalk! ho letto che è super leggero anche quello! magari sarà mazzoso da configurare ma a me interessa avere un linux! qualsiasi esso sia!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lord1985
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/01/08 23:42
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 16:49    Oggetto: Rispondi citando

come ve la cavate con zenwalk?? ha fatto prima questa versione ( naturalmente non potevo non sbagliare e ho scaricato la live! senza installazione -.-" ma è già a buon punto la versione installanate!) ho letto che è parecchio minimale quindi avrò bisogno di una mano per configurare almeno la rete wireless poi una volta fatto potrò fare tutto senza dover tornare a winzoz per leggere le risposte o i consigli su internet ma avverrà tutto in tempo reale! :p
Top
Profilo Invia messaggio privato
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Lord1985... Se dovessero piovere banconote da 500 Euro invece che fiocchi di neve, probabilmente tu rimarresti bloccato dentro la macchina... Laughing

Battute a parte.. tutte le distribuzioni che desideri le puoi trovare sul sito
www.distrowatch.com

Vorrei segnalarti l'ultima nata in casa Mepis, La antiX V. 7.0 (la trovi sempre sul quel sito..).
Questa distro pare necessiti di soli 64Mb di RAM..
Ovviamente è una distribuzione minimale (come ti diceva MK66..), ma potrebbe servire a capire se anche con quella il tuo Piccì fa i capricci.

Vector V.5.8 non è Live (purtroppo..)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lord1985
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/01/08 23:42
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 21:12    Oggetto: Rispondi citando

Torno dopo un'estenuante battaglia a suon di download, md5 perfetti ma installazioni che criccano( buttati altri 4 cd -.-" ) e finalmente l'illuminazione!zenwalk non faceva capricci! finiVA l'installazione finchè non mi ha chiesto dove installare lilo! io da gran pirla dove gli ho detto? sul MBR del hd interno! risultato? linux su esterno, mbr modificato. ERRORE!!! strano eh?
Comunque non mi partiva più nemmeno winzoz allora ho deciso di formattare la partizione interna che conteneva solamente musica e balle varie che recupererò facilmente ( spero...non ricordo cosa esattamente ci avevo stipato) e installarci zenwalk per potermi collegare a internet e aggiornarvi...magari qualcuno sa che azz è successo!
ora devo provare zenwalk appena installato su quello interno e poi vi dirò come va... avrò quasi sicuramente bisogno di aiuti per configurare il pennino wireless da terminale perchè già dall'installazione mi è sembrato molto spartano!!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lord1985
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/01/08 23:42
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 04 Gen 2008 11:37    Oggetto: Rispondi citando

zenwalk va! devo ancora capire i meccanismi ma sembra viaggiare tranquillo! unico problema? non mi si vedono nel desktop le icone. Appena si carica il desk top esse appaiono per una frazione di secondo insieme al menù in alto a destra mi pare e poi scompaiono e mi rimane solo la barra di sotto con i vari pulsantoni! Crying or Very sad qualcuno sa come permettermi di vedere le icone?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Gen 2008 21:12    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto che hai già risolto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lord1985
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/01/08 23:42
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 04 Gen 2008 21:13    Oggetto: Rispondi citando

Hey!!!!!! non mi si fila più nessuno???? Crying or Very sad Crying or Very sad Ho risolto il problema icone e menu ma mi rimane che non trovo come configurare la chiavetta wireless!!! un' a02-up-w54 della atlantis land con chipset sis 163
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Gen 2008 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Calma... qua hai risolto, per il problema della chiavetta wireless ne stai discutendo in quest'altro thread, e hai già avuto anche risposta.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lord1985
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/01/08 23:42
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 04 Gen 2008 23:39    Oggetto: Rispondi

ok pardon Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi