Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il 95% delle mail è SPAM
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Dic 2007 11:45    Oggetto: Il 95% delle mail è SPAM Rispondi citando

Commenti all'articolo Il 95% delle mail è SPAM
Il rapporto annuale della Barracuda Networks presenta un quadro inquietante: solo 5 mail su cento sono legittime. Poco o niente è riuscita a fare la legislazione in materia.



Top
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 17 Dic 2007 20:28    Oggetto: Rispondi citando

L'ultima volta che ho vuotato la cartella "SPAM" è stato il 12 dicembre scorso.
Attualmente (17 dicembre) la stessa cartella conta 66 e-mail.
L'ultimo messaggio ricevuto da una conoscente è datato 11 dicembre, il precedente 8 dicembre.
Non sono un mago della statistica, ma o i miei amici non mi scrivono mai, oppure quel 95% nel mio caso è ottimistico...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12744
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Io ho 8000 messaggi di SPAM al mese Sad

La cartella SPAM non la apro nemmeno piu'.

La cosa preoccupante è che prima dell'estate i messaggi al mese di SPAM erano intorno ai 6000.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Io sono sul 99,9% , in una settimana ricevero' 10 mail lecite, tutte le altre sono SPAM.
Ma basta lo spamassassin sul server di posta che passa la paura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maurizio DelVecchio
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 10/11/07 21:14
Messaggi: 38
Residenza: Toscana

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il fenomeno dello SPAM viene spesso sopravvalutato in modo allarmistico.
Ho diverse caselle di posta, ma per ricevere SPAM fastidioso (piu' di 1 o 2 mail al giorno) occorre mettere l'indirizzo su qualche sito pubblico e ben indicizzato (ovvero fare dell'autolesionismo puro...).

Se l'indirizzo rimane nella cerchia di amici, lo SPAM si riduce praticamente a zero (su gmail, tiscali, libero e infostrada, tutti indirizzi che ho dato solo a pochi contatti, lo SPAM arriva al massimo a 10-12 email ogni 2 mesi).

Infine due accorgimenti che in tanti non adottano e sono invece la cosa migliore da fare: impostare i filtri con le whitelist e caratteri variabili.
Se si usa una casella di mail personale e si vogliono ricevere messaggi solo da una cerchia di amici, basta impostare gli indirizzi nella whitelist, e lo SPAM e' bloccato alla radice.
Per le mail di contatto pubblico, il primo filtro riguarda il blocco dei contenuti in lingua straniera (piu' del 30% del contenuto totale con parole non in italiano viene filtrato) e l'inserimento in whitelist di tutti i [@nomedominio.*] dai quali sappiamo lo SPAM non viene smistato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio DelVecchio ha scritto:
Se l'indirizzo rimane nella cerchia di amici, lo SPAM si riduce praticamente a zero

Lo dici perché nella tua cerchia di amici non c'è Madvero...

Comunque molti amici sono la causa prima dello SPAM: e mi riferisco agli indirizzi in chiaro inviati al mondo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Dic 2007 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Comunque molti amici sono la causa prima dello SPAM: e mi riferisco agli indirizzi in chiaro inviati al mondo...


se ne era già parlato, con me e Gateo
e la conclusione che gli amici non spammano...eventualmente gli ex amici nel senso che alla seconda cavolata con inoltro di cavolate e indirizzi in chiaro di solito si offendono e non ci inseriscono più..

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 19 Dic 2007 21:16    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente gli amici che spammano smettono di considerarsi miei amici già dalla seconda volta... ma mi riferivo al fatto che mandano e-mail (anche sensate) inserendo cinquanta indirizzi in chiaro (compreso il tuo) che finiscono in mano a chiunque...
Ma in effetti di questo si era parlato già altrove...
Top
Profilo Invia messaggio privato
cheyenne
Semidio
Semidio


Registrato: 29/10/07 22:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 19 Dic 2007 23:11    Oggetto: Rispondi

In merito allo SPAM sono state scritte centinaia di migliaia di articoli e non solo in lingua italiana.
Mi limiterò a ripetere che lo SPAM è "furto di servizi" oltre che violazione di privacy e spazzatura NON richiesta. Dietro il 95 % delle mail di SPAM .... una piccola parte è solo spazzatura mentre la maggior parte
dello SPAM è manovrato dal Cybercrime attraverso Botnet e computer zombificati (ma quì entriamo nella sezione Sicurezza Wink )
Vorrei solo segnalare 2 link:

http://www.f-secure.com/weblog/archives/00001314.html
Citazione:

Bobbear.co.uk documents money laundering fraud. It's an excellent site. Check out Bob's collection of e-mail based job scams.

Fraudsters send unsolicited e-mails or place job offers on legitimate Internet recruitment sites looking
to recruit 'money transfer agents' with bank accounts.

Money mules are the bottom end of the crimeware chain. And they're the people that often get burned.

Here's the thing ? Bob is a volunteer effort and doesn't fight this type of fraud for profit. We'd like to help him out if we can.

http://www.bobbear.co.uk/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi