Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 23:07    Oggetto: Qual è il tuo approccio con la tecnologia? Rispondi citando

Qual è il tuo approccio con la tecnologia?

- La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale è quello degli Amish della Pennsylvania
- Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
- La tecnologia non è buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti più potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
- Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato è per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maeve
Eroe
Eroe


Registrato: 10/08/07 19:29
Messaggi: 53
Residenza: sempre fuori...

MessaggioInviato: 13 Dic 2007 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Per me La tecnologia non è buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti più potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.

Io amo la tecnologia solo se aggiunge qualcosa di buono (o toglie qualcosa di brutto) alla mia vita. Vorrei capirci qualcosa di più, ed è per questo che ho iniziato a frequentare siti e forum come questo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 13 Dic 2007 09:24    Oggetto: Rispondi citando

- Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato è per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

E' molto piu piacevole fare un bagno con l'idromassaggio, che lavarsi in un catino con una brocca. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
cheyenne
Semidio
Semidio


Registrato: 29/10/07 22:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 14 Dic 2007 23:30    Oggetto: Rispondi citando

" Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato è per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza."

I Care
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pear
Eroe
Eroe


Registrato: 24/10/05 06:14
Messaggi: 55
Residenza: dentro un groviglio inestricabile di cavi e viti alla rinfusa

MessaggioInviato: 15 Dic 2007 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Subdola ma goduriosa dipendenza direi, stile bambino attratto dal giocattolo con le lucette lampeggianti Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 15 Dic 2007 12:55    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato per la terza opzione, anche se devo ammettere che un certo desiderio e la goduria conseguente all'acquisto non sono del tutto estranee alla mia indole... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
mirco77
Eroe
Eroe


Registrato: 14/10/07 09:48
Messaggi: 46
Residenza: bologna

MessaggioInviato: 15 Dic 2007 14:17    Oggetto: Rispondi citando

Per me La tecnologia non è buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti più potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.

Il problema di oggi è che la tecnologia non è più uno strumento per raggiungere scopi e risultati davvero utili alla comunità ma è diventata il fine stesso. I nobili scopi sono diventati il pretesto per sviluppare software e strumenti fini a se stessi e totalmente inutili. Mi occupo di archeologia informatica e topografia e per anni ho aiutato a sviluppare software per il mio mestiere nonché strumentazioni (sono stato anche collaudatore delle digitali della nikon) e me ne sono andato schifato quando ho visto che tutte le migliorie che apportavamo, ad esempio ad autocad per citarne uno famoso, venivano usate per aumentare di mille euro il costo della licenza e non per aiutare la ricerca. Parlo strettamente del mio ambito: cosa è oggi archeologia? Forse cultura? Forse il guardare al passato per capire il presente? No, è un videogioco tipo Rome Total War o Age of Empire...ma chi credete che abbia sviluppato quella tecnologia 3D per la ricostruzione degli edifici antichi? E quali erano i reali scopi dello sviluppo di quei software? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 15 Dic 2007 15:42    Oggetto: Rispondi citando

mirco77 ha scritto:
...Il problema di oggi è che la tecnologia non è più uno strumento per raggiungere scopi e risultati davvero utili alla comunità ma è diventata il fine stesso. I nobili scopi sono diventati il pretesto per sviluppare software e strumenti fini a se stessi e totalmente inutili...


Non sempre è così, non si può fare di tutta l'erba un fascio...

mirco77 ha scritto:
...Mi occupo di archeologia informatica e topografia e per anni ho aiutato a sviluppare software per il mio mestiere nonché strumentazioni (sono stato anche collaudatore delle digitali della nikon) e me ne sono andato schifato quando ho visto che tutte le migliorie che apportavamo, ad esempio ad autocad per citarne uno famoso, venivano usate per aumentare di mille euro il costo della licenza e non per aiutare la ricerca...


Qui invece non hai tutti i torti: a volte viene da chiedersi se le presunte migliorie apportate siano veramente utili e soprattutto se valgano un tale incremento di prezzo... Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
mirco77
Eroe
Eroe


Registrato: 14/10/07 09:48
Messaggi: 46
Residenza: bologna

MessaggioInviato: 15 Dic 2007 18:17    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
mirco77 ha scritto:
...Il problema di oggi è che la tecnologia non è più uno strumento per raggiungere scopi e risultati davvero utili alla comunità ma è diventata il fine stesso. I nobili scopi sono diventati il pretesto per sviluppare software e strumenti fini a se stessi e totalmente inutili...


Non sempre è così, non si può fare di tutta l'erba un fascio...


Hai perfettamente ragione OXO, infatti la chirurgia, ad esempio, ha fatto passi da gigante grazie alla nano-tecnologia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 15 Dic 2007 21:13    Oggetto: Rispondi citando

La tecnologia non è buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti più potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cheyenne
Semidio
Semidio


Registrato: 29/10/07 22:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 15 Dic 2007 22:31    Oggetto: Rispondi citando

mirco77 ha scritto:


ma chi credete che abbia sviluppato quella tecnologia 3D per la ricostruzione degli edifici antichi? E quali erano i reali scopi dello sviluppo di quei software? Rolling Eyes


certamente "una rondine non fa primavera" ma questo articolo mi colpì molto e sono riuscita a ritrovarlo Smile

Nuove rivelazioni sulla piramide di Cheope: «Fu costruita dall'interno»

Citazione:
Il mistero che da secoli costringe gli egittologi e gli ingegneri a essere vaghi sulla tecnica usata per costruire le piramidi (e in particolare la grande piramide di Cheope, a Ghiza) potrebbe aver trovato una soluzione grazie a studi impeccabili di un architetto francese e all'utilizzo di sistemi informatici di calcolo e di misurazione della costruzione in questione.
Jean-Pierre Houdin chiarisce ? grazie alle avveniristiche risoluzioni di computer grafica cosiddette 'real time' 3 D di Dassault systèmes - come gli antichi egizi attorno al 2550 a. C. siano riusciti a innalzare quel mostro di ingegneria edile che è la piramide di Cheope; e parla con sicurezza della piramide come primo esempio di 'costruzione industriale'.
Le soluzioni 'real time' 3D hanno permesso ad Houdin di elaborare un teoria convincente, capace di illustrare in modo chiaro un processo di costruzione avvenuto in tre distinte fasi [...]
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Dic 2007 22:26    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ho votato per
Citazione:
a tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.


Il mio uso della tecnologia è si diffuso e frequente (ci sono molte cose alle quali non vedo perché rinunciare),
ma non inseguo la tecnologia a tutti i costi e la smania del "avere l'ultimo modello".

Tecnologia non è solo l'ultima novità del momento,
ma è sopratutto anzi ciò che si è talmente radicato nelle nostre abitudini da apparire normele:
Alzare una cornetta del telefono e parlare con una persona magari all'estero, o schiacciare un interruttore e far accendere una lampadina -giusto per fare degli esempi- può sembrarci normale, ma solo un secolo fa non erano cose così abituali ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta.7
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/08 13:45
Messaggi: 399

MessaggioInviato: 15 Nov 2008 13:29    Oggetto: Rispondi citando

La tecnologia non è buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti più potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri

La tecnologia , come tutte le cose inventate dall'uomo , può essere un aiuto prezioso o diventare un'arma micidiale, dipende dall'uso.

Però Embarassed però Embarassed E lasciatemelo dire mi attrae come i bambini le caramelle Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed per fortuna sono una frana eh eh eh ..l'umanitò non corre alcun rischio Ironico
Top
Profilo Invia messaggio privato
gialappa
Eroe
Eroe


Registrato: 06/09/08 09:31
Messaggi: 72

MessaggioInviato: 16 Nov 2008 20:45    Oggetto: Rispondi

Ciao ragazzi
Io ho votato per la terza opzione perchè mi piace essere aggiornato sulla tecnologia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi