Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
CoLinux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Apr 2004 09:28    Oggetto: CoLinux Rispondi citando

* da i-dome.com, Nasce CoLinux: per far girare Linux sotto Windows



Annunciato circa un mese fa e sviluppato da un giovane israeliano di 21 anni, Dan Aloni, CoLinux (abbreviazione di Cooperative Linux) è una soluzione Open Source che permette di far girare nativamente Linux sotto Windows, senza dover utilizzare altre soluzioni commerciali che svolgono lo stesso compito (come ad esempio VMware).

Sviluppato in collaborazione con altri programmatori giapponesi via Web, sembra svolga il proprio compito in maniera ottimale, permettendo di far girare in parallelo i due sistemi operativi: Windows e Linux, permettendo per molte organizzazioni e sviluppatori di non avere due macchine separate.

A detta di molti esperti, CoLinux si presenta come valida soluzione anche per realizzare graduali trasformazioni dei PC dal sistema operativo di Microsft a quello Linux.



Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 16 Apr 2004 11:46    Oggetto: Re: CoLinux Rispondi citando

Una domanda ed un commento.

Domanda (stupida senz'altro): qual è il vantaggio rispetto ad un banale dual-boot?

Commento (c'entra nulla ma non posso esimermi): la pagina web mostrata in mozilla nell'ultima screenshot è di un istituto quasi di fronte a quello in cui ho lavorato per tre anni. Ci passavo davanti in bici ogni giorno, andata e ritorno. Nostalgia... :

_________________________________

Only two things are infinite, the universe and human stupidity, and I'm not sure about the former. Albert Einstein

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Apr 2004 12:44    Oggetto: Re: CoLinux Rispondi citando

Quote:
Domanda (stupida senz'altro): qual è il vantaggio rispetto ad un banale dual-boot?




con un dual boot lavori con un sistema operativo O con l'altro... e devi spegnere e riaccendere per cambiare...



fa un po' te ;)






Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmentica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 24 Apr 2004 20:21    Oggetto: Re: CoLinux Rispondi citando

non vorrei intromettermi anche perche' sono quasi certa che non e' ufficialmente supportato (e non so se e quanto funzioni) far girare contemporaneamente su una alpha openvms e tru64 unix e linux, ma la "galaxy" (molte copie di openvms che girano contemporaneamente) e' storia vecchia assai... e non fa una piega...........

Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 03 Mag 2004 22:45    Oggetto: Re: CoLinux Rispondi citando

non vi arrazza questa cosa? A me sembra una soluzione validissima.



Mi chiedevo se qualcuno di voi ne sapesse di piu'. A me ha molto stupito che si faccia cenno a dei bugs quando si ha un sistema multiprocessore - che sono FATTI APPOSTA per questo tipo di cose (senno' perche' pippa uno si prenderebbe un multiprocessore? Avete mai provato a programmare una macchina parallela?!!! E come era scritto su un qualche vecchio libro, signori, prendete due libri e leggete un paio di pagine in questo modo, una riga del primo, una del secondo, la riga successiva del primo... eccetera.... poi mi sapete dire.) E l'altra sorpresa e' che gli exe sono solo per win32... ma una cosa del genere su un itanic quad andra' liscia e veloce (beh per quanto puo' andar liscia sull'itanium), su una bestiola monoprocessore a 32 bit.... che senso ha???!!!! ci credo che gli si incasina l'hyperthreading.



mah. bah. boh. Qualcuno mi illumina?



d.

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Mag 2004 10:00    Oggetto: Re: CoLinux Rispondi citando

Quote:
senno' perche' pippa uno si prenderebbe un multiprocessore? Avete mai provato a programmare una macchina parallela?!!! E come era scritto su un qualche vecchio libro, signori, prendete due libri e leggete un paio di pagine in questo modo, una riga del primo, una del secondo, la riga successiva del primo... eccetera.... poi mi sapete dire.




beh, se avessi 2 cervelli non vedrei il problema, no? :)



comunque esiste la programmazione multithread e funziona anche su sistemi monoprocessore... ne ho scritte in C++ quando la macchina più potente in giro era un 486DX4 100 ...

... l'importante è che il SO supporti i thread... e, comunque, ha un suo motivo sceglierla, in determinati casi...




Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 04 Mag 2004 18:49    Oggetto: Re: CoLinux Rispondi

Si' hai ragione che si programma in parallelo anche su macchine monoprocessore ma qui si parla di qualcosa di piu' malefico che mandare istruzioni in parallelo, si parla di far convivere piu' sistemi operativi. Sperabilmente con una certa efficienza oltre che affidabilita'.

So che le galaxy sono state concepite in maniera da richiedere piu' cpu, perche' una la dedicano a, come dire, metagestire. Dopo di che, le prestazioni si degradano quando le copie dell'os superano le N-1. (N numero di cpu). Il paragone non e' proprio calzante ma giusto per farsi un'idea.

Per giunta, se io ho, non dico un superdome ma almeno un quad, e ci metto su un'istanza di linux e una di windows (che come dire... lo sappiamo che non richiede d'essere coltivato...), e questo bel colinux che e' tanto bello e buono ma e' ancora un po' immaturo, e ci faccio i miei lavori, e a un certo punto qualcosa va storto e si pianta, non ho nemmeno bisogno di far ripartire la macchina, anzi il piu' delle volte l'altro os continua a girare con tutte le sue applicazioni, anzi posso pure accendere un terzo os, che ne so, un windows su cui gioco, se si pianta pazienza e il resto, dove gira il mio lavoro, continua senza manco accorgersene. Su una cpu singola perdo indubbiamente di affidabilita' e dubito che i vantaggi smuoveranno molti utenti - tanto piu' a software immaturo.



ciao!



daniela

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi