Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Black Box
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
invernomuto
Eroe
Eroe


Registrato: 16/02/04 18:23
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 10 Mar 2004 15:11    Oggetto: Black Box Rispondi citando

Preso da smania di smanettamento e ispirato dal relativo articolo di zeus news www.zeusnews.it/index.php...numero=906

ho istallato black box sul mio portatile che monta windowsME.



Tra un po' posterò l'esperienza di configurare il tutto, decidere che mi piaceva e istallarlo come shell predefinita.



Nel frattempo vorrei sapere se anche qualcun altro lo ha utilizzato, se ce l'ha predefinito, e che ne pensa

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 10 Mar 2004 19:20    Oggetto: Re: Black Box Rispondi citando

verrsione 0.0.9

non mi sono fidato

ma soprattutto, a che mi serve esattamente?

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Edited by: egosumquisum2  at: 10/3/04 19:21
Top
Profilo Invia messaggio privato
invernomuto
Eroe
Eroe


Registrato: 16/02/04 18:23
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 11 Mar 2004 00:22    Oggetto: Dunque... Rispondi citando

...la versione 0.0.9 della shell è l'ultima release ed abbastanza stabile.



Ora non mi dilungo a spiegarvi che cosa è una shell, magari fate riferimento all'articolo che ho linkato nel mio precedente messaggio.



Ho scaricato gli eseguibili, li ho scompattati in C: e ho seguito le istruzioni date da zeusnews, inserendo i percorsi che mi venivano chiesti per far trovare al menù i collegamenti ai programmi del menù avvio, e della barra di quick launch.



Avvio Black Box e mi trovo con: lo schermo tutto libero, un piccola barra in basso sottile ma simile alla barra del menù avvio. E due sole icone sul desktop: esplora risorse e blocco note.



Cosa fa Black Box? Una volta avviato, attiva un nuovo ambiente di lavoro, cambiando la visualizzazione del desktop. Tutti i collegamenti ai programmi vengono gestiti da un menù richiamabile in qualsiasi parte dello schermo con il tasto destro del mouse. E' una specie di nuova skin per windows, che però non si applica su quella precedente, ma la sostituisce.La sostituzione però non intacca la sostanza di windows, quindi i comandi di copia-incolla sono sempre lì, e anche la gestione della memoria, purtroppo, non cambia.



L'impatto iniziale non è dei migliori: le icone non possono essere spostate, ce ne sono solo due e crearne delle altre risulta all'inizio macchinoso.



Tutti gli aspetti della shell (il menù, le icone, la barra di start) sono gestiti tramite file di testo con estensione .rc. Ad esempio per aggiungere voci al menù, si deve agire sul file menu.rc

Allo stesso modo si opera sulle icone, sulla barra e su tutti i plugin che si desidera far partire con l'avvio della shell. Tutto ciò potrà sembrarvi macchinoso... avete indovinato, lo è! La difficoltà è però ripagata da un altro aspetto: la possiblità di completa personalizzazione dell'area di lavoro, e una interfaccia davvero minimale che lascia molto spazio sullo schermo, ai programmi attivati.

Le personalizzazioni possibili sono impensabili con la shell tradizionale di windows. (mi direte che è cmq possibile personalizzare il menù di avvio di windows. Vero, ma avete notato come appena avete messo in ordine e avete il menù di avvio perfetto, succede qualcosa che vi costringe a reistallare tutto il sistema operativo?) Nel caso del menù di blackbox, il riferimento è ai percorsi, quindi è un sistema flessibile, che si adatta dinamicamente alle modifiche fatte all'interno di tali percorsi.

Un altro esempio di personalizzazione, è la possibilità di modificare la forma di visualizzazione dell'ora, con l'aggiunta di giorno e mese. Non mi pare si possa farlo normalmente, ma siete liberi di smentirmi.



Dopo aver capito come eliminare lo sfondo (che in maniera abbastanza arbitraria creava una immagine bitmap del peso di 2.25 mega!!) e aver scaricato qualche utile plugin (il cestino, e una barra di start aggiornata), ho visto che il sistema era abbastanza stabile e per ora la uso come shell predefinita, almeno sul portatile.



In conclusione, BB serve per avere un Windows veramente su misura per le proprie esigenze. Non dà nessun vantaggio dal punto di vista velocistico (anche se ho notato che l'apertura dei programmi è leggermente più scattante) ma consente di ritagliarsi un ambiente di lavoro davvero personale ed unico.

Un ulteriore aspetto interessante è che in questo modo windows non è ricnoscibile come tale, quindi utilizzando BB su un portatile, lo si mette parzialmente al riparo da mani poco amiche, che non saprebbero rigirarsi in un ambiente di lavoro sconosciuto.

Per finire, BB ha di default 4 workspace intercambiabili accessibili con un singolo click sulla barra di start. In ognuno dei workspace si possono aprire programmi diversi, che non compariranno negli altri. Quindi posso tenere aperto Word nel primo WS, Photoshop nel secondo, eccetera, creando di fatto dei diversi profili senza doversi loggare ogni volta.



Scusate la lungaggine e se è parso che facessi pubblicità a questa shell, non è mia intenzione fare ciò, volevo solo portare a conoscenza la mia esperienza, in un campo che ritengo ancora poco esplorato...



ciao!

Edited by: invernomuto at: 11/3/04 0:24
Top
Profilo Invia messaggio privato
invernomuto
Eroe
Eroe


Registrato: 16/02/04 18:23
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 11 Mar 2004 14:27    Oggetto: ops Rispondi citando

Ringrazio chi ha dato un voto al messaggio, ma stamattina è successa una cosa che non mi aspettavo: stavo ascoltando un po' di musica con winamp, mentre navigavo con Mozilla, e a un tratto le risorse della ram sono finite!! In pratica il computer si è bloccato, costringendomi a spegnerlo senza mezzi termini...

La cosa mi ha molto deluso...

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 12 Mar 2004 15:54    Oggetto: Re: Dunque... Rispondi citando

ti ringrazio molto dell'esauriente spiegazione

vorrei anche rassicurarti sul fatto che la mia domanda era proprio dettata dalla curiosità e non ho assolutamente pensato che tu avesse fini commerciali o altro

cmq direi che nel mio caso andrei solo a complicarmi la vita, terrò comunque il link sottomano, non si sa mai

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Top
Profilo Invia messaggio privato
invernomuto
Eroe
Eroe


Registrato: 16/02/04 18:23
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 12 Mar 2004 19:52    Oggetto: CIao Rispondi citando

ehi, non ho pensato questo.



Solo come ho detto la ram ad un certo punto si è esaurita... hmmmmmm GRAVE!

Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 12 Mar 2004 22:50    Oggetto: Re: CIao Rispondi citando

"utilizzando BB su un portatile, lo si mette parzialmente al riparo da mani poco amiche, che non saprebbero rigirarsi in un ambiente di lavoro sconosciuto."



non sono tanto d'accordo perche' chi sottrae un portatile comunque "ripulisce" il disco reinstallando tutto



grazie del messaggio molto ben fatto



Daniela

Top
Profilo Invia messaggio privato
invernomuto
Eroe
Eroe


Registrato: 16/02/04 18:23
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 13 Mar 2004 10:52    Oggetto: Furto & Formattazione: Rispondi citando

non stavo pensando all'esempio di un furto di portatile, è ovvio che in quel caso niente impedisce che il ladro formatti tutto e via (a meno che lui non sia interessato al contenuto, e ritrovarsi con una interfaccia grafica sconosciuta gli renderebbe il lavoro di recupero un po' + difficile, se non altro...)



Stavo semplicemente pensando a quegli ambienti di lavoro dove ci si porta il portatile da casa, e magari si preferisce che nessuno tranne te metta le mani sul tuo portatile.

Mi dirai che si può mettere una password quando si esce dal salvaschermo, ma io so che tali password sono molto facilmente aggirabili.



On a side note: ieri da fnac c'era un Ibook senza screensaver e quindi utilizzabile... ci ho girato un po' dentro e ho visto un'interfaccia grafica bellissima che non rallentava troppo il sistema e ti faceva passare in maniera divertente da una applicazione all'altra. Insomma... Windows xp gli fa un baffo, a OSX...

Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 13 Mar 2004 11:29    Oggetto: Re: Furto & Formattazione: Rispondi

Hai ragione. Io ad esempio ho acquistato il mio portatile e detto no grazie a quello del datore di lavoro, e uso la usb pen.



sui mac, si' osx e' davvero un altro pianeta, e poi un portatile non ha nessuno dei piccoli vantaggi che un PC desktop ha ancora. Unico prob il costo. Questo qui e' un toshiba satellite a15-s129 celeron 2.40 (celeron non mob. cel. che scalda come una stufa, ma non surriscalda) 256 mega espandibili a 1 giga, 15", insomma fascia bassa, 700$ e mi hanno anche regalato una stampante. Se no avrei preso un mac immediatamente. beh mi consolo, fra due anni i portatili mac di fascia bassa avranno il g5 :) ))

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi