Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Misteriosi problemi d'avvio con l'AVG
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wildchloee
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/09/07 11:56
Messaggi: 190
Residenza: Davanti al mio bambino(notebook)

MessaggioInviato: 01 Dic 2007 15:56    Oggetto: Misteriosi problemi d'avvio con l'AVG Rispondi citando

Ri-ciao olimpi!
posto qui una questione che avevo postato in "periferiche esterne" perchè credevo fosse legata alla nuova stampante che avevo installato. evidentemente non è così, vi spiego tutto meglio. so che anche altre persone hanno un problema simile, ma visto che ogni pc è diverso, mi sono permessa di creare un nuovo thread. scusate se mi sono sbagliata.
riassumo i miei vari post:

Citazione:

da quando ho installato la stampante nuova (lexmark X2500) il mio pc ha problemi all'avvio. inizialmente rallentava (di moltissimo, anche diversi minuti) l'avvio della connessione a internet wireless e del firewall, perchè caricava il suo programma (Lexmark Imaging Studio).
Con CCleaner ho tolto il programma dall'avvio.

Oggi ho acceso, e non carica niente: mi compare solo lo sfondo e se voglio che si avvii un programma e che si veda la barra devo usare CTRL+ALT+CANC per far apparire Task Manager.

L'ultima volta che ha fatto così avevo installato Adobe Reader 8, l'ho tolto dall'avvio e ha funzionato. Quindi ho tolto dall'avvio il programma della stampante che credevo responsabile, ma non ha funzionato. non capisco cosa non funzioni ora... non ho installato altri programmi nuovi!

non ho rootkit (ho scansionato con AVG anti-rootkit) nè virus (AVG non rileva nulla) nè malware, ma vi posto il LOGFILE di HJT perchè possiate vedere i processi all'avvio (l'analizzatore online del log file mi dice che non c'è nulla di strano).
si trova qui: http://www.freefilehosting.net/download/NDM0NTQ=

nota: il pc funziona benissimo, per tutto il resto. una volta che invoco Task Manager e faccio partire un programma qualsiasi, la barra appare insieme alle icone e posso fare qualsiasi operazione


credevo che si trattasse di uno dei programmi o delle librerie legate alla stampante nuova, che "bloccava" il pc all'avvio (niente barra nè icone nel desktop), perchè l'inizio del problema era coinciso con l'installazione di driver e software della lexmark x2500.

poi Gateo mi ha risposto così:

Citazione:

Ho notato che hai l'AVG, e so per certo che anche lui puo' dare quel problema, a volte (l'ha fatto anche il mio pc...).
Il problema e' che non so perche' capiti, per ora.
Di solito lo risolvo reinstallando l'AVG da zero dopo averne scaricato l'ultimissima versione.


ho disinstallato e reinstallato AVG, riavviato il pc, ma il problema persiste. dubito, quindi, che si tratti della stampante o dell'antivirus.
inoltre, la prima volta che è successo ho provato a entrare nel task manager, si è bloccato e mentre tentato di riavviarlo ha aperto una finestra in cui mi diceva che stava tentando di chiudere explorer.exe.

cosa caspita può essere successo? Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
wildchloee
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/09/07 11:56
Messaggi: 190
Residenza: Davanti al mio bambino(notebook)

MessaggioInviato: 02 Dic 2007 11:39    Oggetto: Rispondi citando

RETTIFICO:

dopo 3 prove distinte, ho appurato che il problema è quantomeno legato ad AVG antivirus.

per ben due volte, infatti, al riavvio che seguiva la disinstallazione di AVG la barra e le icone riapparivano normalmente. l'avvio era comunque lungo e travagliato perchè il Centro Sicurezza Pc doveva rilevare che non c'era l'antivirus.

ho seguito il consiglio di Gateo, ho cercato la versione di AVG più recente e l'ho installata: nessun risultato. il problema resta.

mi sono sempre trovata così bene con AVG... leggero e potente... cosa può essere successo?
peraltro, quando apro task manager per far finalmente apparire barra e icone, il processo "explorer.exe" (che, mi è stato detto, è quello deputato a far apparire il tutto) è già lì, non è che non c'è.

Sad aiutatemi!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
wildchloee
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 22/09/07 11:56
Messaggi: 190
Residenza: Davanti al mio bambino(notebook)

MessaggioInviato: 02 Dic 2007 13:41    Oggetto: Rispondi citando

RETTIFICO ANCORA (mamma mia, ma oggi c'è la moria nel forum! Wink :

per chi avesse il mio stesso problema e usasse come antivirus AVG, consiglio ciò che è stato consigliato anche a me: provate a disinstallarlo, riavviate e osservate se il problema persiste.
se il problema scompare, significa che è l'antivirus e dovete cambiarlo; vi consiglio avira antivir personal edition classic: è leggero (molto più di avast) e completo.

io ho risolto, grazie cmq!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 02 Dic 2007 22:56    Oggetto: Rispondi citando

Ma che versione hai di Windows e di AVG?

Perché io ho Windows XP home e AVG 7.5.503 e questi problemi non mi si verificano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Dic 2007 11:04    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ma che versione hai di Windows e di AVG?

Perché io ho Windows XP home e AVG 7.5.503 e questi problemi non mi si verificano.
Come quotatomi, non capita su tutti i pc, ma solo su alcuni e non mi e' ben chiaro da cosa dipenda.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cheyenne
Semidio
Semidio


Registrato: 29/10/07 22:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 05 Dic 2007 00:21    Oggetto: Rispondi citando

mah! io non ho mai avuto problemi con AVG.
In generale, quando capita un problema misterioso, può essere imputabile anche a qualcosa che gira in background.
Si può fare una prova con questo software che è molto semplice ed intuitivo per capire quali sono i processi all'avvio

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 05 Dic 2007 08:42    Oggetto: Rispondi citando

cheyenne ha scritto:
Si può fare una prova con questo software che è molto semplice ed intuitivo per capire quali sono i processi all'avvio

Interessante, gli darò un'occhiata. Read
Di solito, uso questi altri:
SysInternals Autoruns
StartupLite
RunScanner
Top
Profilo Invia messaggio privato
cheyenne
Semidio
Semidio


Registrato: 29/10/07 22:48
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 05 Dic 2007 09:24    Oggetto: Rispondi

bdoriano ha scritto:
Di solito, uso questi altri:
SysInternals Autoruns
StartupLite
RunScanner


ehm ... il sw da me proposto è dedicato ai "meno esperti" Wink infatti cliccando sulle voci , il programma riporta direttamente alle spiegazioni su google ....

approfondirò anche quelli da te proposti ...... Wink

ciao

EDIT: per chi volesse approfondire i processi che girano in background, qui un interessante Glossario ed altro Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi