Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Acer Aspire 3000 non và oltre logo ACER inziale HELP!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
molok17
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 24/10/07 16:09
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 24 Ott 2007 16:18    Oggetto: * Acer Aspire 3000 non và oltre logo ACER inziale HELP! Rispondi citando

Salve raga, un mio amico mi ha regalato il suo Aspire 3000 in quanto non gli funziona. Il problema è il seguente:
Accendo il portatile e viene visualizzata la schermata iniziale con logo ACER dalla quale è possibile accedere al bios (F2) dopodichè tutto lo schermo diventa nero e il portatile resta accesso... ho provato a collegarlo con un monitor esterno ma è la stessa cosa, ho provato anche a settare dal bios il boot da cd e cercare di far partire l'installazione di xp ma stessa cosa (dopo il logo acer schermo nero e pc acceso come in fase di caricamento)... è un problema che non mi è mai capitato. Avete qualche consiglio da darmi??? Mi dispiacerebbe buttarlo Razz


PS = dal bios l'hd lo riconosce.


Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 24 Ott 2007 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto nel forum! L'angolo delle presentazioni è qui se ti va di farci un salto.

Veniamo al problema.
Il fatto che si presenti anche dal boot da cd mi fa escludere il disco. Prova ad entrare nel bios, nella sezione advanced provare a resettare i valori della scheda (enable reset value o qualcosa del genere).
Top
Profilo Invia messaggio privato
molok17
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 24/10/07 16:09
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 24 Ott 2007 18:59    Oggetto: Rispondi citando

ho impostato le impostazioni di default dal bios ma niente...
il fatto strano è che riesco a vedere il logo iniziale dell'ACER e il bios dopodichè tutto nero. Qualche altra prova da fare???

ps = grazie per il benvenuto Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 25 Ott 2007 08:21    Oggetto: Rispondi citando

Quando rimene l schermo nero cosa puoi osservare del computer? i led vengono illuminati? C'è un cursore lampeggiante o fermo in alto a sinistra? Se non ci sono problemi al disco mi viene in mente la scheda madre. E' stato installato qualcosa su quel portatile prima che accadesse il problema?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Ott 2007 08:46    Oggetto: Rispondi citando

il controller dell'HD forse non va... prova a vedere se dal floppy fa il boot... (ha il floppy, vero?... Confused )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
molok17
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 24/10/07 16:09
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 25 Ott 2007 23:15    Oggetto: Rispondi citando

aggiornamento... adesso dopo che passa il bios la situazione è la seguente:

- lo schermo resta nero ma compare un messaggio in alto con scritto "NTLDR: errore irreversibile 4096 durante la lettura del file boot.ini" (sia se scelgo boot da hd che da cd con cd di ripristino inserito o cd di windows)
- in alto a sinistra il led è spento
- in alto a desta il led verde dell'hd si spegne
- nella parte fontale invece sono accesi sia il led verde che quello arancione

Inoltre sto notando che la ventola è sempre accesa e mi sembra abbastanza caldo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 25 Ott 2007 23:27    Oggetto: Rispondi citando

E' strano, per lo meno per me, che non riesca a partire da cd. Dovrebbe essere un errore del boot.ini . Probabilmente su quel portatile c'erano pù sistemi operativi. Mi verrebbe da provare a farlo partire con un floppy di win 98 e fargli un fdisk di tutto compreso MBR. Però rimane il dubbio sul perché non parta da cd.
Top
Profilo Invia messaggio privato
molok17
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 24/10/07 16:09
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 25 Ott 2007 23:32    Oggetto: Rispondi citando

dimenticavo... il portatile non ha driver floppy!
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 25 Ott 2007 23:35    Oggetto: Rispondi citando

floppy esterno, oppure potresti provare, se riesci a mettergli su un'altro disco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
molok17
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 24/10/07 16:09
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 25 Ott 2007 23:38    Oggetto: Rispondi citando

vediamo se posso provare queste due cose. Vi terrò aggiornati. Grazie per l'aiuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 10:14    Oggetto: Rispondi citando

molok17 ha scritto:
lo schermo resta nero ma compare un messaggio in alto con scritto "NTLDR: errore irreversibile 4096 durante la lettura del file boot.ini" (sia se scelgo boot da hd che da cd con cd di ripristino inserito o cd di windows)


qualcosa non quadra: non dovrebbe proprio leggere il boot.ini se parti dal CD... Shocked

ma il boot da CD sei sicuro che parta?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
molok17
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 24/10/07 16:09
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 13:18    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
molok17 ha scritto:
lo schermo resta nero ma compare un messaggio in alto con scritto "NTLDR: errore irreversibile 4096 durante la lettura del file boot.ini" (sia se scelgo boot da hd che da cd con cd di ripristino inserito o cd di windows)


qualcosa non quadra: non dovrebbe proprio leggere il boot.ini se parti dal CD... Shocked

ma il boot da CD sei sicuro che parta?


Ho impostato il boot da cd dal bios e all'avvio(con cd inserito) sembra leggere il cd ma dopo qualche secondo compara la solita scritta "NTLDR: errore irreversibile 4096 durante la lettura del file boot.ini"... anche per me è assurdo che và a leggere il boot.ini con boot impostato da cd. Cercherò di procurarmi un floppy esterno per provare anche l'avvio da floppy. In caso negativo provo con un'altro hd?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 14:26    Oggetto: Rispondi citando

molok17 ha scritto:
Ho impostato il boot da cd dal bios e all'avvio(con cd inserito) sembra leggere il cd
Forse uno tra il lettore ed il cd e' balordo.
Se hai una distro live di linux prova a far partire il pc con dentro quella.
Se nemmeno cosi' parte, prova a ripulire il lettore cd (anche se non saprei come ).
Top
Profilo Invia messaggio privato
scheggino
Eroe
Eroe


Registrato: 23/10/05 00:57
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 23 Nov 2007 10:45    Oggetto: Rispondi citando

io proverei con hd nuovo o funzionante ...a me è successo la stessa cosa , cambiando hd è ripartito tutto .............dati persi ovvio hd se ne era andato e il sistema non so perchè partiva e poi rimaneva tutto nero senza avvisarmi di nulla ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
BornToBeWild
Semidio
Semidio


Registrato: 16/11/07 09:51
Messaggi: 292
Residenza: ovunque ci sia posto

MessaggioInviato: 23 Nov 2007 12:55    Oggetto: Rispondi

oltre all'hd potrebbe essersi bruciato il chip gestione ram sulla dimm, se puoi prova con 1 nuova ram o prova a vedere se sul sito ufficiale c'è 1 utility per sbloccare o diagnosticare la bios che potrebbe essersi rovinata, o nel caso peggiore prova 1 aggiornamento ma fallo proprio quando stai per buttarlo via Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi