Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Strani riavvii di Windows.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
petyr
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 21 Nov 2007 18:51    Oggetto: Strani riavvii di Windows. Rispondi citando

Ciao ragazzi, cercando una soluzione al mio problema mi sono imbattuto in questo forum e pensavo che forse potreste aiutarmi voi.. Vi spiego tutto:

Ho aggiornato poco tempo fa il mio PC, ho cambiato scheda madre, scheda video (nvidia 8500 GT), processore, ram... insomma quasi tutto mantenedo come sistema operativo il mio vecchio windows XP Razz
All'inizio tutto bene ma da qualche giorno si verifica uno strano problema che non so spiegarmi ! Quando cerco di far partire un gioco, o anche solo un video usando media player, il computer si riavvia! Avete presente quando parte un'applicazione e il video diventa per un istante nero e poi appare la schermata che dovrebbe apparire? A me appare per un decimo di secondo una schermata blu piena di scritte incomprensibili e si riavvia il computer...
Potete darmi qualche consiglio su come risolvere il problema? Grazie anticipatamente del vostro aiuto! Smile
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Nov 2007 20:00    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Petyr!
Dopo il "remake" del pc, hai aggiornato i driver ed il sistema operativo?
petyr
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 21 Nov 2007 20:24    Oggetto: Rispondi citando

si ho fatto tutti gli aggiornamenti automatici possibili per windows e ho scaricato gli utlimi drivers da internet... Cè per caso un modo per capire se ho un conflitto, se il problema sta nei drivers, ecc.. insomma per capire se qualcosa non va col pc?
selidori
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Appena ti ricapita, procedi così:

- raivvia (be', lo fa da solo)
- quando hai il desktop bell'e pronto, vai su start-esegui-eventvwr INVIO
- guarda le varie voci. in particolar modo SYSTEM. Troverai come ultima voce in alto le operazioni fatte dopo il riavvio (eventlog avviato, login, ecc ecc). Cerca invece gli ultimi eventi eseguiti prima del reboot. Se c'e' qualche errore o cosa che non ti quadra (magari con indicazioni del gioco avviato, ecc).
- Postacele qua

Ed ora un po' di domande:
- immagino con tutti i giochi, no?
- ci fai un esempio di questi giochi?
- in particolar modo hai riforzato un aggiornamento delle directx che usano pesantemente le funzioni della scheda video e processore (estensioni multimediali) e sono tipicamente richiamate nei giochi e proprio quando lo schermi diventa nero.
- per isolare il problema, potresti -ad esempio- rimontare la sola scheda video vecchia e fare qualche prova? O hai dato via tutto?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
petyr
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 13:48    Oggetto: Rispondi citando

innanzitutto grazie mille per la tempestività delle risposte!! Tornando al problema:

Il pc si è riavviato (questa volta semplicemente chiudendo firefox e tornando al desktop...)
Ho fatto eventvwr e pendo di aver trovato il punto di interesse anche se non viene segnalato come errore ma come informazione:

<<Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Il controllo errori era: 0x1000008e (0xc0000005, 0xbfb162d6, 0xbaf27968, 0x00000000). È stata salvata un'immagine della memoria in: D:\WINDOWS\Minidump\Mini112207-01.dmp>>

Come errore mi appare il seguente system error:

<<Codice errore 1000008e, parametro1 c0000005, parametro2 bfb162d6, parametro3 b45aa968, parametro4 00000000>> (non inerente all'ultimo riavvio ma a quello di ieri sera presumo vista data e ora)

Per rispondere alle domande:

-Tutti i giochi.. da warcraft 3 che richiede pochissimo requisiti ad americas army..

-Ricordo vagamente che installando un gioco ho installato le directx presenti sul cd anche se le avevo già forse piu aggiornate.. dici che il problema può essere qui? se si, cosa devo fare per togliere le directX "malate" e mettere le ultime diponibili?

-purtroppo la vecchia scheda video è incompatibile con la nuova scheda madre Sad

grazie ancora per il vostro tempo!!!
selidori
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 14:29    Oggetto: Rispondi citando

In effetti anche dal registro eventi non si capisce una mazza anche se non ho ben capito: hai analizzato l'eventviewer dopo un normale riavvio?
E no, devi analizzarlo quando ti capita il problema, oppure nello storico quando sei sicuro che ti è capitato il problema.

Per le DirectX io un aggiornamento proverei a rifarlo:
http://www.gamesforwindows.com/en-US/AboutGFW/Pages/DirectX10.aspx
(scegli Download the latest DirectX e quindi cambia la lingua e poi fai il download).
Tuttavia vedo chiede la verifica microsoft, potresti non passarla visto che hai cambiato più di 5 componenti hardware.
EDIT: più pesante e meno aggiornato ma non richiede la verifica la versione DISTRIBUIBILE 9:
http://www.microsoft.com/downloads/thankyou.aspx?familyId=1a2393c0-1b2f-428e-bd79-02df977d17b8&displayLang=it
(prova prima il 10 online, se non ce la fai passa alla 9 scaricabile).

Dimenticavo.
Con ESEGUI-DXDIAG INVIO puoi vedere un po' di info e far fare un po' di test (io proverei quelli dalla voce DISPLAY, se si inchioda su uno, è quello).
petyr
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 16:58    Oggetto: Rispondi citando

allora ho installato le directx seguendo il primo link. Ho fatto dxdiag (mi segnala che ho directx 9.0c non la 10, ho sbagliato installazione o cosa?)

Cmq la diagnostica di errori non ha riscontrato problemi e ho provato a far partire warcraft varie volte senza riavvii!!! non vorrei cantare vittoria troppo presto ma se continua così vuol dire che il problema stava nelle directx.. In ogni caso ringrazio tutti, in particolare il grande selidori per l'aiuto!! Vi terrò informati e penso che divewnterò un utente fisso del forum hehe Smile
selidori
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Bo, secondo me dovevano aggiornarteli al dx10, ma se ha rifatto le dx9 e va, meglio così!
petyr
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 23 Nov 2007 15:21    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo il problema non è risolto, continua a riavviarsi Sad
Cercando su internet ho trovato un forum nel quale viene descritto il mio stesso problema, purtroppo non ho capito cosa devo fare per risolverlo! lo linko (spero non ci siano problemi visto che si tratta di un forum "concorrente", nel caso scusatemi):

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704949

Sapete dirmi se avete capito cosa dovrei fare? grazie Very Happy
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 23 Nov 2007 15:30    Oggetto: Re: Strani riavvii di Windows. Rispondi citando

petyr ha scritto:
Ho aggiornato poco tempo fa il mio PC, ho cambiato scheda madre, scheda video (nvidia 8500 GT), processore, ram...

prova a sostituire la RAM, quando si hanno Blue Screen of Death a ripetizione è spesso quello il problema...
selidori
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 23 Nov 2007 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto un po' di fretta il therad indicato, non mi sembra comunque il tuo caso.
L'unica cosa che avete in comune è il riavvio ma non è che esista solo in un caso, anzi...

Comunque non sono le directx, ok.
Passiamo ad altre prove.

Prendi uno dei giochi che ti da' sempre il problema, disinstallalo e reinstallalo.
Così facendo però potresti perdere eventuali salvataggi di partite.
Dovresti un attimo studiarti dove salva questi file e farne una copia.

Una volta che hai fatto de e poi reinstall provalo.
Se dopo funziona vuol dire che vanno reinstallati così tutti i giochi perchè si sono tenuti traccia di vecchie impostazioni che tentano di riapplicare al nuovo sistema.
Se invece non cambia niente è proprio un componente condiviso che non si è accorto del cambio.

Richiesta:
si potrebbe avere un elenco di questi giochi?
E poi capita sempre matematicamente o randomicamente?
petyr
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 23 Nov 2007 15:39    Oggetto: Rispondi citando

penso di poter escludere l'ipotesi delle vecchie impostazioni perchè succede anche con giochi appena installati. Cmq uso warcraft 3 e l'espansione frozen throne, america's army, swat 4, fear, legend of mir

il problema che ho linkato descrive gli stessi dati che visualizzo quando faccio l'eventvwr. Categoia errore 102 ecc..

per quanto riguarda la ram, sto cominciando ad odiarla, ho cambiato tutto a causa di un problema con la vecchia e ora si ripresenta la stessa situazione..

Il riavvio avviene randomicamente direi, anche se noto che quando faccio partire warcraft e durante la scermata di caricamento del cd clicco sul desktop col destro o faccio altre operazione per "sforzare" il pc, non si riavvia..
selidori
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 23 Nov 2007 17:00    Oggetto: Rispondi citando

petyr ha scritto:
penso di poter escludere l'ipotesi delle vecchie impostazioni perchè succede anche con giochi appena installati.
A caspita, ma questo non l'avevi mai detto!

Allora tutte le cose che ti ho fatto fare io sono inutili, perchè non ci si basa su impostazioni vecchie!

Bo, a questo punto comincio a credere pure io ad un problema hardware e la ram di solito è la prima candidata.
Ma lo schermo blu ti capita anche fuori dai giochi (perchè così dovrebbe essere se è colpa di ram)?

Per provare la ram io ti consiglio di scaricare un test di memoria.
Prova ad esempio l'ufficiale microsoft:
http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp

Per altre prove sui vari componenti hardware isolandoli, puoi anche provare UltimateBootCD (http://www.ultimatebootcd.com/).
Una volta masteizzato puoi riavviare il sistema con esso e provare vari componenti (al loro url trovi anche i link dei vari programmi inclusi, se vuoi scaricarne solo uno, anche se poi devi farti con esso il disco di boot, studiarteli, ecc... se hai banda fai prima a scaricarti il cd già pronto così hai pure tutto).

Ma ammetto che 'sto esaurendo le prospettive e ti 'sto via via consigliando cose sempre più sparate...
petyr
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 23 Nov 2007 17:33    Oggetto: Rispondi citando

in ogni caso grazie dell'aiuto! ora provo a fare quello che hai detto, se non va neanche questa strada lo porto in assistenza e pace Rolling Eyes
BornToBeWild
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 26 Nov 2007 14:30    Oggetto: Rispondi

hai cambiato tutto tranne l'alimentatore vero? Razz
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: