Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* OpenOffice Writer, orientazione di una sola pagina
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
il Todd
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/07/07 08:42
Messaggi: 15
Residenza: Terni

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 18:01    Oggetto: * OpenOffice Writer, orientazione di una sola pagina Rispondi citando

ciao raga ho 1 problemuccio..
da quando ho formattato e sono passato a openoffice ogni tanto mi perdo..
se ho un documento, e diciamo che solo una pagina la volessi impostata in orizzontale, come dovrei fare?
con word ero capace, qui ho provato diverse cose ma ahimè..
è importante anche che non perda la numerazione delle pagine quando venga girata quella in mezzo...
aspetto consigli
thanks
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Penso basti impostare la stampante (File --> Imposta Stampante) e poi passi alla visualizzazione stampa (Visualizza ---> Layout di Stampa o roba simile)
Top
Profilo Invia messaggio privato
il Todd
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/07/07 08:42
Messaggi: 15
Residenza: Terni

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 18:19    Oggetto: Rispondi citando

...mi sono spiegato male forse..
devo inserire una tabella in orizzontale che occupa un'intera pagina all'interno di un testo, quindi le opzioni di stampa non c'entrano ancora..o no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 21:28    Oggetto: Rispondi citando

ok, ora si capisce melgio,
ma vediamo di chiarire ancora meglio:

cosa intendi con "una tabella in orizzontale"
(di solito le tabelle hanno sia righe, in orizzontale, che colonne, in verticale)
Top
Profilo Invia messaggio privato
il Todd
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/07/07 08:42
Messaggi: 15
Residenza: Terni

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 09:24    Oggetto: Rispondi citando

devo inserire una tabella fatta in excel, che ha numerose colonne (e svariate righe ), e che quindi nel formato classico verticale delle pagine word proprio non c'entra Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Ma allora stai parlando del formato di stampa,
del formato della pagina,

anche se prima hai detto di no.

Mi sono proprio perso.
Think Confuso
Top
Profilo Invia messaggio privato
BornToBeWild
Semidio
Semidio


Registrato: 16/11/07 09:51
Messaggi: 292
Residenza: ovunque ci sia posto

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 10:27    Oggetto: mo ti aggiusto io Rispondi citando

io lo ho in inglese devi andare su format--->page in italiano credo sia formato--->pagina, in ogni caso il 5° menu della barra e poi lavoce n°7
spero di aver capito bene quello che cercavi Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
il Todd
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/07/07 08:42
Messaggi: 15
Residenza: Terni

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 18:19    Oggetto: Rispondi citando

allora....diciamo che non debba inserire alcuna tabella che così confondo le idee e basta, ma che mi serve all'interno di un testo diciamo di 100 pagine tutte impostate in verticale che solo pagina 50 debba essere impostata in formato orizzontale...
io + chiaro di così non so spiegarmi Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 18:31    Oggetto: Rispondi citando

uhm, ora non ricordo con certezza,
ma mi pare che devi fare inmodo che quella parte sia un'altra sezione (metti un'interruzione di sezione subito prima e subito dopo, per essere sicuro), e poi modifichi le impostazioni della pagina per quella sezione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
il Todd
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/07/07 08:42
Messaggi: 15
Residenza: Terni

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 18:42    Oggetto: Rispondi citando

grazie chemicalbit, ho seguito il consiglio ma l'unica interruzione che posso mettere è quella di pagina, (quella di sezione o non la trovo o non esiste) io la metto sia all'inizio che alla fine ma quando vado a cambiare il formato della pagina mi gira tutto l'intero documento in orizzontale...
cmq non mi dò per vinto Evil or Very Mad

cmq da word mi ricordo che c'era una funzione che si chiamava landscape o giù di lì, e poi gli si diceva da questo punto in poi...e poi si ripeteva l'operazione alla fine
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 18:48    Oggetto: Rispondi citando

il Todd ha scritto:
grazie chemicalbit, ho seguito il consiglio ma l'unica interruzione che posso mettere è quella di pagina, (quella di sezione o non la trovo o non esiste)
Ecco, come dicevo non ero sicuro di ricordarmi,
devo essermi confuso con MS Word.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 23:04    Oggetto: Rispondi citando

Se ho capito bene, vuoi impostare alcune pagine con layout orizzontale in mezzo ad altre pagine con normale layout verticale.

Io Openoffice lo uso con Linux (ma le differenze con Windows sono minime) e non ho mai usato questa funzione, in quanto impostavo o tutto in verticale o eventualmente tutto in orizzontale.

Comunque, se vai nel menù Inserisci c'è la voce Interruzione manuale, ti apre una finestrella in cui puoi selezionare Interruzione di pagina e Modello da applicare (per esempio, io ho scelto Prima pagina), poi vai nel menù Formato, scegli Pagina..., dalla scheda gestione selezioni la "prima pagina" e dalla scheda pagina la imposti in orizzontale, o come vuoi te...

Alla fine ritorni nel menù Inserisci, inserisci nuovamente un'interruzione manuale di pagina, ma stavolta selezioni il Modello equivalente al formato normale delle tue pagine (per esempio Standard)

A questo punto, avrai una pagina orizzontale (modello Prima pagina) in mezzo a n pagine verticali (modello Standard)... e potrai inserirne quante ne vuoi e dove ti servono, ma fai attenzione a non dedicare il modello Prima pagina a qualcosa d'altro, altrimenti rischi di trovare brutte sorprese...
(non ho trovato invece il modo di creare un nuovo modello di pagina, per evitare il problema di dedicare il modello Prima pagina a qualcos'altro...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
il Todd
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/07/07 08:42
Messaggi: 15
Residenza: Terni

MessaggioInviato: 17 Nov 2007 11:03    Oggetto: Rispondi citando

bbella lì MK66!!!!
funziona alla grande..mi hai salvato!!! Grazie SmilingCat
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Nov 2007 23:37    Oggetto: Rispondi citando

Quindi in OpenOffice l' "interruzione di pagina" fa sia la funzione di "interruzione di pagina" che di "interruzione di sezione" di MS Word,
giusto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Nov 2007 13:34    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, Chemical... scusa, non ero più ripassato da queste parti dopo che ho visto che il problema era stato risolto...

Ammetto che è una funzione che utilizzo raramente, in entrambi i programmi, ma a quanto pare il funzionamento è analogo.
Però con Openoffice c'è l'"interruzione di pagina" (tasto CTRL+ENTER, per capirci) che è proprio una normalissima interruzione di pagina (utile per impostare eventuali relazioni, lettere o documenti assortiti) e l'"interruzione manuale" (da menù) che ti dà questa ulteriore possibilità di usare al contempo un nuovo modello di layout per la pagina successiva (risolvendo, nel caso specifico, il problema del nostro amico Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ilblondo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/06/11 18:53
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 27 Giu 2011 18:58    Oggetto: Rispondi citando

So che è un po' vecchia questa discussione ma ho visto che non c'è la risoluzione,
Provvedo a darla io
Bisogna dare alla pagina uno stile di pagina, non bisogna creare uno nuovo ma c'è già il predefinito che si chiama orizzontale, Quindi procedere come segue

Inserisci-->interrruzione manuale-->
Nella finestra clikkare su interruzione di pagina e in stile mettere orizzontale.
Da quella pagina in poi saranno tutte orizzontali.
Se non le si vuole tutte orizzontali ma solo una aggiungere un'altra interruzione di pagina ma ora con stile predefinito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 27 Giu 2011 20:57    Oggetto: Rispondi

ilblondo ha scritto:
So che è un po' vecchia questa discussione ma ho visto che non c'è la risoluzione,
Provvedo a darla io

Sicuro che non ci sia la soluzione?
A me pare che:
ilblondo ha scritto:
Bisogna dare alla pagina uno stile di pagina, non bisogna creare uno nuovo ma c'è già il predefinito che si chiama orizzontale, Quindi procedere come segue

Inserisci-->interrruzione manuale-->
Nella finestra clikkare su interruzione di pagina e in stile mettere orizzontale.
Da quella pagina in poi saranno tutte orizzontali.
Se non le si vuole tutte orizzontali ma solo una aggiungere un'altra interruzione di pagina ma ora con stile predefinito.

non sia così tanto diversa da:
MK66 ha scritto:
Comunque, se vai nel menù Inserisci c'è la voce Interruzione manuale, ti apre una finestrella in cui puoi selezionare Interruzione di pagina e Modello da applicare (per esempio, io ho scelto Prima pagina), poi vai nel menù Formato, scegli Pagina..., dalla scheda gestione selezioni la "prima pagina" e dalla scheda pagina la imposti in orizzontale, o come vuoi te...

Alla fine ritorni nel menù Inserisci, inserisci nuovamente un'interruzione manuale di pagina, ma stavolta selezioni il Modello equivalente al formato normale delle tue pagine (per esempio Standard)

A questo punto, avrai una pagina orizzontale (modello Prima pagina) in mezzo a n pagine verticali (modello Standard)... e potrai inserirne quante ne vuoi e dove ti servono, ma fai attenzione a non dedicare il modello Prima pagina a qualcosa d'altro, altrimenti rischi di trovare brutte sorprese...

ma forse mi sbaglierò... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi