Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Guida su come mantenere privacy e anonimato con FireFox
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maurizio DelVecchio
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 10/11/07 21:14
Messaggi: 38
Residenza: Toscana

MessaggioInviato: 10 Nov 2007 23:37    Oggetto: Guida su come mantenere privacy e anonimato con FireFox Rispondi citando

Premessa :
Partiamo dal presupposto che Privacy e Anonimato non sono la stessa cosa.
La Privacy non serve a mascherare la vostra identita', serve a garantire che chi entra in possesso di dati "sensibili" ne faccia un uso assennato.
L'Anonimato invece serve a celare/camuffare/rimuovere informazioni che sono ritenute "sensibili".

Questa piccola guida vi fornira' per ora le basi indispensabili per una navigazione ottimale, in caso di esigenze particolari chiedete pure Wink


Le Basi : Opzioni in FireFox

Dopo l'istallazione di FireFox e' sempre buona cosa sistemare le opzioni interne in modo da garantirsi un minimo di riservatezza nel caso in cui i nostri dati personali finiscano in mani...poco sicure...
Dalla barra in alto del nostro browser andiamo quindi su Strumenti -- Opzioni -- e sulla tab Contenuti spuntiamo le opzioni come mostrato in Figura 1:



Adesso andiamo sulla tab Privacy sempre impostando le opzioni come mostrato nell'immagine in Figura 2:



Cliccate anche sul pulsante Impostazioni (nel riquadro dei Dati Personali) e accertatevi che tutte le caselline siano spuntate.
In questo modo ogni volta che chiudete il vostro browser cache, cookies, password, cronologia, etc.. saranno rimossi.
Da notare che questa procedura di rimozione garantisce la privacy in modo parziale, visto che i dati di cui sopra possono comunque essere recuperati usando dei tool appositi.
Per eliminare in modo sicuro i dati di navigazione occorre usare un tool di wiping (di cui se volete parlero' piu' avanti) oppure "dirottare" i dati del browser in un contenitore criptato (altro argomento che merita approfondimenti a parte).


Ora non vi resta che cliccare sulla tab Sicurezza, togliendo la spunta dalle caselle Ricorda le password dei siti e Usa una password principale.
Anche se Firefox protegge le vostre password, in caso di attacco informatico non e' difficile recuperarle...meglio quindi essere prudenti.


Utilizzo Avanzato : I Componenti Aggiuntivi

Piccola premessa :
Tutti i siti web loggano, chi piu' chi meno, i vostri dati personali, quali ad esempio l'IP, i referer, il tipo di browser e sistema operativo, etc..
Un esempio di cosa viene loggato quando vi connettete ad un sito potete vederlo qui.
I dati che vedete sono alcuni di quelli che i siti web possono registrare quando li contattate, dandovene o meno l'informativa.


Tornando ai Componenti Aggiuntivi :
Andando su Strumenti -- Componenti Aggiuntivi si aprira' una finestra che permette di controllare, istallare e aggiornare Estensioni e Temi per FireFox.
Istallarli e' facilissimo, basta cliccare su Scarica Estensioni e inserire il nome dell'estensione che si desidera istallare nella pagina aperta dal browser.
Per garantire un maggior livello di riservatezza, sara' indispensabile istallare i seguenti add-on :

Configuration Mania - Vi permette di modificare moltissimi parametri del vostro browser (compresi alcuni che normalmente non sono accessibili dalle opzioni) senza dover utilizzare l'escamotage "about:config" nella barra degli indirizzi.
Una volta istallato questo add-on, basta andare su Strumenti -- Configuration Mania e modificare i parametri d'interesse.
Tra i molti, interessante la possibilita' di modificare il browser e il sistema operativo utilizzato andando sulla tab Browser -- UserAgent.
Da ora in poi quale sistema operativo e quale browser usate saranno solo affari vostri 8)

CookieSafe - I cookies sono utilissimi in genere, memorizzano le vostre azioni sui siti, servono per ricordare ai forum quando vi siete loggati, etc..
Ci sono siti, pero', che infilano cookies sul vostro pc senza darvene comunicazione.
Per evitare che questo avvenga, istallate, quindi spuntate l'opzione Blocca i cookies Globalmente.
Per i siti che frequentate abitualmente potete in seguito creare delle eccezioni ad hoc.

gmail notifier - Forse il piu' importante degli elementi extra da istallare, gmail notifier vi permette di bloccare tutti gli script dei siti visitati.
Gli script sono quanto di piu' potenzialmente pericoloso ci sia per la sicurezza del vostro sistema e per la vostra privacy, in quanto se utilizzati in modo non legittimo possono carpire dati, istallare e attivare programmi, etc... il tutto all'insaputa dell'utente.
Una volta istallato gmail notifier, bloccate tutti i siti globalmente.
Noterete che alcuni siti per una corretta visualizzazione e fruizione necessitano di essere sbloccati : concedete lo sblocco solo per i siti di vostra fiducia.

RefControl - Il Referer mostra l'indirizzo delle pagine visitate in entrata e in uscita quando si accede ad una pagina web.
Per esempio se prima di collegarvi al vostro sito preferito abituale avete fatto un giro su [nomedelsito.xxx] chi gestisce il vostro sito preferito sapra' da dove provenite... e dove state andando, visto che i referer vengono loggati anche per i siti in uscita.
Per evitare quella che sembra una vera e propria invasione della vostra navigazione privata, ecco che potete istallare RefControl.
Andando sulle opzioni di questo add-on, vi basta impostare come Azione predefinita per i siti non in lista l'opzione Contraffai.
In questo modo eviterete che qualche curiosone possa sapere in quali acque navigate fuori dal suo sito Wink


Per quanto riguarda le basi e' tutto, se siete interessati nel prossimo post, oltre a rispondere ad eventuali curiosita', affrontero' il tema della navigazione anonima con FireFox (proxy e non solo) e della cifratura dei dati in tempo reale (utilizzo di FireFox e salvataggio della cache in ambiente protetto con cifratura).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 01:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maurizio e complimenti per l'ottimo lavoro!

Solo una domanda: questa giuda è basata su FF 2.0?
Io utilizzo ancora la versione 1.5 e ho notato una certa differenza nelle opzioni rispetto i tuoi screenshot (non solo per quel che riguarda la skin).

Se così è, le estensioni che hai segnalato sono compatibili con entrambe le versioni?
Per esempio, Configuration Mania mi pare disponibile solo per la versione 2.0.
Tra l'atro ora è uscita (o sta per uscire) la beta del 3.0.

Grazie e Benvenuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maurizio DelVecchio
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 10/11/07 21:14
Messaggi: 38
Residenza: Toscana

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 03:23    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ciao Maurizio e complimenti per l'ottimo lavoro!

Ciao Benny, grazie per i complimenti Smile

Citazione:
Solo una domanda: questa giuda è basata su FF 2.0?
Io utilizzo ancora la versione 1.5 e ho notato una certa differenza nelle opzioni rispetto i tuoi screenshot (non solo per quel che riguarda la skin).

La versione di FireFox su cui si basa la guida e' la 2.0.0.9, ovvero l'ultima uscita a quanto mi risulta.
Di fatto su mozilla.org si consiglia di aggiornare sempre all'ultima versione disponibile per via dei problemi inerenti alla sicurezza, quindi non ho preso in considerazione versioni precedenti.

Citazione:
Se così è, le estensioni che hai segnalato sono compatibili con entrambe le versioni?

Ho controllato sul sito mozilla.org, e la situazione e' la seguente :

-gmail notifier 1.1.8 : compatibile con Firefox 1.5 ? 3.0.*

-Ad block Plus 0.7.5.3 : compatibile con Firefox 1.5 ? 3.0b2

-Configuration Mania 1.08.2 : compatibile con Firefox 2.0 ? 2.0.0.*

-CookieSafe 2.0.6 : compatibile con Firefox: 1.5 ? 3.0a1

-RefControl 0.8.9 : compatibile con Firefox: 1.0 ? 3.0a8


quindi con FireFox 1.5 l'unico problema per te e' quello relativo a Configuration Mania.
Pero' va detto che questo problema puoi risolverlo facilmente in due modi :

-Se l'unica cosa che ti interessa e' cambiare le informazioni fornite sul tipo di browser e sistema operativo utilizzato, puoi utilizzare User Agent Switcher 0.6.10 (che e' compatibile con Firefox 1.0 ? 2.0.0.*)

-Se invece vuoi metter mano alle opzioni interne del browser, comprese le cartelle in cui vengono salvati dati personali di navigazione, allora puoi inserire nella barra di navigazione il testo about:config
Vieni rimandato alla pagina dei settaggi interni di FireFox e da li puoi modificare direttamente i valori che ti interessano (qui trovi una breve guida in inglese) anche se questa operazione non e' molto intuitiva e richiede piu' tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste_95
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/08/07 13:41
Messaggi: 1920
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 08:19    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 10:37    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio DelVecchio ha scritto:
Di fatto su mozilla.org si consiglia di aggiornare sempre all'ultima versione disponibile per via dei problemi inerenti alla sicurezza, quindi non ho preso in considerazione versioni precedenti.

Di fatto nessun distributore consiglierà mai il contrario, ovviamente. Comunque se sono rimasto fedele alla vecchia versione è perché ho sentito pareri discordanti sulla nuova 2.0 e poiché la vecchia funziona ancora molto bene, ho ritenuto di non compiere il cambiamento.
Il mio è solo un dubbio legato alla stabilità, ti risulta che l'ultima versione possa creare problemi?

Io ho già installato:
- gmail notifier 1.1.8

- Ad block 0.5.3.043 (non la versione Plus)

- CookieSafe 2.0.6

About:config l'ho provato una volta... ho ritenuto saggio non metterci le mani... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 11:33    Oggetto: Rispondi citando

un benvenuto a Maurizio DelVecchio,
una guida semplice e chiara a tutti, grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maurizio DelVecchio
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 10/11/07 21:14
Messaggi: 38
Residenza: Toscana

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ste_95 e ioSOLOio per i complimenti Smile


Citazione:
Il mio è solo un dubbio legato alla stabilità, ti risulta che l'ultima versione possa creare problemi?

In effetti la versione 2.0.0.8 ha dato molti problemi a chi utilizza Windows Vista (parer mio : un sistema operativo da evitare, visto che e' un clone piu' pesante di Win XP-SP2).
Si parla di crash del sistema, di blocco in caso di istallazione degli script/add-on e molti problemi minori, tra cui quelli sui Java Runtime.

Pero' e' anche vero che la versione 2.0.0.8 e' rimasta attiva per pochissimo tempo, subito rimpiazzata dalla 2.0.0.9, che ha corretto i problemi sopracitati.
Per quanto mi riguarda non ho sperimentato problemi ne' con la 2.0.0.8 ne' con la 2.0.0.9 e la differenza riguardo alla sicurezza tra la ver. 1.5 e la 2.0.* e' notevole se usi spesso script sui siti frequentati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste_95
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/08/07 13:41
Messaggi: 1920
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 12:32    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio DelVecchio ha scritto:
Per quanto mi riguarda non ho sperimentato problemi ne' con la 2.0.0.8 ne' con la 2.0.0.9 e la differenza riguardo alla sicurezza tra la ver. 1.5 e la 2.0.* e' notevole se usi spesso script sui siti frequentati.


nemmeno io...e io ho vista... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 12:52    Oggetto: Rispondi citando

Io utilizzo XP-SP2...
Magari provo la nuova versione di FireFox. Se non va posso sempre ritornare sui miei passi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maurizio, complimenti e ottima guida Smile.
Per l'anomimato a volte navigo con TorPark (versione standalone di Firefox con incorporato TOR), conosci? Magari un esperto saprà anche aggirarlo ma a prima vista sembra abbastanza anonima come navigazione (logicamente + lenta)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 14:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maurizio, Ciao

ottima guida. Applause

Io, solitamente, uso OperaTor per la navigazione anonima. Come TorPark (che ora si chiama xB Browser), ma basato su Opera.

PS: se vuoi, puoi presentarti qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 18:01    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
PS: se vuoi, puoi presentarti qui

Cavolo, ero venuto proprio per questo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maurizio DelVecchio
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 10/11/07 21:14
Messaggi: 38
Residenza: Toscana

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 21:22    Oggetto: Rispondi citando

ste_95 ha scritto:
nemmeno io...e io ho vista...

Non utilizzo Vista, quindi non so dirti se le segnalazioni circa i problemi riscontrati con la ver. 2.0.0.8 fossero dovute a specifiche configurazioni oppure se il problema fosse da attribuire a FF.
In ogni caso l'attuale versione di FF (2.0.0.9) non dovrebbe presentare lacune in questo senso, almeno stando a quanto scrivono sul sito di mozilla.

kluster ha scritto:
Per l'anomimato a volte navigo con TorPark (versione standalone di Firefox con incorporato TOR), conosci?

Si, l'accoppiata FF / TOR in genere da ottimi risultati per una rapida navigazione anonima, anche se generalmente preferisco utilizzare proxy esteri presenti nelle liste aggiornate (permettono concatenamenti e spesso non mantengono log delle connessioni in entrata e uscita pur avendo una buona resa sul piano della velocita')

Citazione:
Magari un esperto saprà anche aggirarlo ma a prima vista sembra abbastanza anonima come navigazione (logicamente + lenta)

Sinceramente non sono ferrato sulle tecniche di aggiramento dei proxy da lato server (chiaro che avendo il controllo della macchina client, per aggirare il proxy basta disabilitarlo).
Anzi se hai delle informazioni in merito mi farebbe piacere leggere qualche tua guida Wink

bdoriano ha scritto:
Io, solitamente, uso OperaTor per la navigazione anonima. Come TorPark (che ora si chiama xB Browser), ma basato su Opera.

Come ti trovi con OperaTor, ha delle buone prestazioni ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 12 Nov 2007 00:38    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio DelVecchio ha scritto:
Come ti trovi con OperaTor, ha delle buone prestazioni ?

Non lo uso spesso. Principalmente mi serve per visitare siti dubbi che potrebbero cercare di spararmi malware o raccogliere informazioni. Razz
Se per prestazioni intendi velocità di navigazione, nel complesso mi sembra che sia abbastanza veloce.

Inoltre, c'è la possibilità di lavorare "al volo" sulle impostazioni:
Top
Profilo Invia messaggio privato
laghy
Utente cancellato


Registrato: 01/07/05 15:32
Messaggi: 158

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 20:42    Oggetto: Rispondi citando

Il manuale dei miei sogni...

cmq non riesco a trovare l'opzione "blocca i cookie globalmente", mi dici dov'è???

un'altra cosa, quando non voglio navigare in anonimo utilizzo anonymouse.org, quanto è efficace??? inoltre vorrei sapere se le versioni invisibile di shinystat oppure sitemeter riescono a vedere le mie info...

grazieee
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maurizio DelVecchio
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 10/11/07 21:14
Messaggi: 38
Residenza: Toscana

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 00:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
cmq non riesco a trovare l'opzione "blocca i cookie globalmente", mi dici dov'è???

Dopo aver istallato CookieSafe in basso a destra del browser dovrebbe comparire un simbolo (un biscotto..).
Clicca con il tasto sinistro del mouse sul simbolo e scegli "Blocca i Cookies globalmente".

Citazione:
quando non voglio navigare in anonimo utilizzo anonymouse.org, quanto è efficace?

Per testare l'efficacia di un proxy (che sia cgi o meno) puoi sfruttare questi siti :
http://www.gulli.com/tools/anonymitaetscheck/
http://www.europetop.de/tools-check.php
http://checker.samair.ru/

Prima vai sul sito senza utilizzare proxy e annotati i risultati, poi torna sullo stesso sito usando il proxy e controlla la differenza.

Personalmente ti consiglio, se vuoi rimanere davvero anonimo, di concatenare piu' proxy, le liste le trovi qui :
http://proxy-list.org/en/
http://www.checkedproxylists.com/

oppure di usare Tor (che pero' per essere davvero efficace necessita di alcuni accorgimenti sulla configurazione, in merito sto cercando informazioni attendibili quindi per ora non mi pronuncio)

Citazione:
inoltre vorrei sapere se le versioni invisibile di shinystat oppure sitemeter riescono a vedere le mie info...

Sto provando in questo periodo proprio alcuni contatori gratuiti come quello di shinystat per vedere cosa effettivamente loggano.
Intanto ti posso anticipare che shinystat nella versione gratuita non permette di visualizzare l'IP, ma solo browser, referer, sistema operativo e risoluzione dello schermo (e ovviamente il tuo provider).
Nella versione a pagamento invece viene loggato un maggior numero di info a quanto leggo sul loro sito.

Se usi un proxy anonimo e mascheri questi attributi, oppure se li cambi usando qualche add-on di FireFox, non dovresti aver problemi.

P.s.
Io comunque ti consiglio, se vuoi verificare di persona cosa viene loggato, di aprire un sito/blog/forum su qualche host gratuito (esempio un blog su splinder, su blogspot, su altervista, etc...) e fare una pagina singola con all'interno solo codici per contatori (ti registri a quelli che ti interessano, bloccando l'accesso alle statistiche o mettendoli invisibili).
Poi provi... in una mezza giornata hai tutti i dati che ti servono Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
laghy
Utente cancellato


Registrato: 01/07/05 15:32
Messaggi: 158

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 11:07    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille...

cmq la tua quida è molto utile ed interessante...

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Configuration Mania - Vi permette di modificare moltissimi parametri del vostro browser (compresi alcuni che normalmente non sono accessibili dalle opzioni) senza dover utilizzare l'escamotage "about:config" nella barra degli indirizzi.
Una volta istallato questo add-on, basta andare su Strumenti -- Configuration Mania e modificare i parametri d'interesse.
Tra i molti, interessante la possibilita' di modificare il browser e il sistema operativo utilizzato andando sulla tab Browser -- UserAgent.
Da ora in poi quale sistema operativo e quale browser usate saranno solo affari vostri



Trovo questa estensione molto interessante....di privacy e sicurezza non c'è ne mai abbastanza....

Questi che segnalo potrebbero essere un "di più" a beneficio della nostra navigazione?

- PhProxy-Inbasic: per una navigazione più sicura
- KeyScrambe Personal: un antikeylogger
- TrackMeNot: protegge gli utenti contro la ricerca di profili
- Distrust: nasconde i percorsi di navigazione che il browser si lascia dietro
- Anonymouser: apre i link anonimamente

PS essendo la spiegazione delle varie estensioni in inglese ho fatto una traduzione stringata con l'estensione di firefox!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Maurizio DelVecchio ha scritto:


Citazione:
Magari un esperto saprà anche aggirarlo ma a prima vista sembra abbastanza anonima come navigazione (logicamente + lenta)

Sinceramente non sono ferrato sulle tecniche di aggiramento dei proxy da lato server (chiaro che avendo il controllo della macchina client, per aggirare il proxy basta disabilitarlo).
Anzi se hai delle informazioni in merito mi farebbe piacere leggere qualche tua guida Wink


no Maurizio tenevo un basso profilo, uniche informazioni utili che conosco su TorPark sono queste:
Peeling the Onion: Unsmaking TOR users documento in PDF
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maurizio DelVecchio
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 10/11/07 21:14
Messaggi: 38
Residenza: Toscana

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 14:57    Oggetto: Rispondi

OrchidBlues ha scritto:
Questi che segnalo potrebbero essere un "di più" a beneficio della nostra navigazione?

alcuni si

Citazione:
- PhProxy-Inbasic: per una navigazione più sicura

E' un sistema proxy standard (non trasparente ma nemmeno altalmente anonimo, visto che il sito contattato capisce di dialogare con un proxy).
In pratica la pagina viene scaricata sulla cache del proxy e quindi fatta visualizzare all'utente.
Sicuramente aiuta a proteggere la privacy nel senso che il tuo IP non viene visualizzato, pero' considera che mantenendo una copia cache delle pagine da te scaricate, un malintenzionato puo' carpire password e altri dati sensibili immesse per accedere ai siti.. gli basta entrare sul proxy che usi e dare un'occhio alle pagine in cache.

Citazione:
- KeyScrambe Personal: un antikeylogger

Lo provero' Wink

Citazione:
- TrackMeNot: protegge gli utenti contro la ricerca di profili

questo per come la vedo io non e' molto utile, i motori di ricerca non fanno uso mirato dei dati tracciati, specie quelli come google che sono enormi e hanno milioni di query al giorno.

Citazione:
- Distrust: nasconde i percorsi di navigazione che il browser si lascia dietro

Fa la stessa cosa che si puo' ottenere andando su Strumenti -- Opzioni -- tab Privacy e cliccando su Svuota Adesso, eliminando i dati personali.
Solo che con questa estensione lo puoi fare in modo piu' mirato

Citazione:
- Anonymouser: apre i link anonimamente

anonymouse.org e' un proxy anonimo in CGI (sito internet che fa da proxy, in pratica) garantisce anonimato ma per sfruttarlo questa estensione non ti serve realmente, ti basta mettere anonymouse nei preferiti, cosi' non appesantisci FF Wink


@kluster:
E' possibile risalire all'identita' di chi si cela dietro ad un proxy, basta che :

1-L'utente che ne fa uso imposti in modo errato Tor (se si utilizza tor... Calamari ne ha parlato proprio in questi giorni su P.I. se non erro)
2-Il proxy utilizzato (Tor o meno) venga compromesso e i log di traffico non siano stati cancellati
3-Chi tiene la gestione del proxy lo utilizzi per tracciare i dati di traffico, rivendendoli, oppure sia inetto e abbia impostato male il proxy stesso (capita...)

Ti confesso che non mi dispiacerebbe sapere come scavalcare i proxy non trasparenti per vedere chi si "cela", pero' al momento sono alla mera ricerca di info Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi