Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* mantenimento batteria notebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bikerpazzo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/03/07 18:31
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 05 Set 2007 21:14    Oggetto: * mantenimento batteria notebook Rispondi citando

Salve a tutti,
ho da poco acquistato un nuovo notebook (ASUS Z53J) e spesso lo uso come un pc normale cioè per ore e ore sulla scrivania attaccato alla corrente. Volevo sapere se in questi casi togliendo la batteria e tenendo il notebook attaccato alla corrente la batteria si mantenga meglio che tenendola nel computer con presa attaccata.
Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 05 Set 2007 21:30    Oggetto: Rispondi citando

la batteria è agli ioni di litio, no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bikerpazzo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/03/07 18:31
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 06 Set 2007 10:03    Oggetto: Rispondi citando

si esattamente è agli ioni di litio. Cosa mi consigli?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 06 Set 2007 13:29    Oggetto: Rispondi citando

bikerpazzo ha scritto:
si esattamente è agli ioni di litio

te lo chiedevo solo per scrupolo: altri tipi di batterie se ricaricati solo in parte possono dar problemi... Normalmente i pc hanno batterie agli ioni di litio che permettono una ricarica anche se la batteria non è completamente scarica... in poche parole non soffrono di effetto memoria...

Quando usi il portatile utilizzando la corrente di casa per lunghi periodi, la batteria si può rimuovere e mantenere in un luogo fresco cosicché non subisca del caldo prodotto dal computer (il calore eccessivo accorcia la già breve vita di batterie di questo tipo)... tieni però presente che andrebbe evitato che la batteria si scarichi del tutto... se lavori solo per qualche ora puoi anche tenere su la batteria, che contemporaneamente si ricaricherà... se lo usi per giorni (ad esempio scaricando qualcosa con un programma P2P lento come e-mule) io la batteria la toglierei... ricorda anche (questo dovrebbe essere scritto nel libretto di istruzioni) che a pc spento con ricarica della batteria avvenuta il tempo che la batteria è esposta alla corrente non dovrebbbe superare un tot. di ore ...

spero di essere stato comprensibile Very Happy Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
johnny
Eroe
Eroe


Registrato: 31/07/07 11:43
Messaggi: 44

MessaggioInviato: 06 Set 2007 23:13    Oggetto: Rispondi citando

ma togliendo la batteria non c'è il rischio di fondere tutto se c'è un picco di corrente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 07 Set 2007 00:41    Oggetto: Rispondi citando

Esatto!!!

...a meno che non sia abbia un gruppo di continuità...


Comunque, l'ideale è far scaricare la batteria ogni tanto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 07 Set 2007 10:58    Oggetto: Rispondi citando

johnny ha scritto:
ma togliendo la batteria non c'è il rischio di fondere tutto se c'è un picco di corrente?

Penso di no, nel caso prima fonde l'alimentatore esterno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Set 2007 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
johnny ha scritto:
ma togliendo la batteria non c'è il rischio di fondere tutto se c'è un picco di corrente?

Penso di no, nel caso prima fonde l'alimentatore esterno.

Infatti... anche perchè l'alimentatore è il primo e principale filtro che hai in entrata... ovvio che qualcosa passa (specie a livello armoniche e lì potrebbe essere molto utile un gruppo di continuità che faccia anche da stabilizzatore), ma un qualcosa che faccia fondere tutto vuol dire che o hai un cortocircuito sulla presa che ti alimenta il computer o un fulmine ha deciso di farsi una passeggiata dentro l'impianto elettrico di casa tua...
In quel caso, ti fonde tutto sul serio... ma proprio a livello delle mozzarelle sulla pizza... Rolling Eyes
(a dir la verità, più che fondere è probabile ci sia un incendio o un'esplosione... specie nel caso del fulmine...)

in ogni caso, la batteria non ti fa assolutamente da filtro, quando sei in carica da presa elettrica, che sia o non sia collegata...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bikerpazzo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/03/07 18:31
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 08 Set 2007 08:08    Oggetto: Rispondi citando

GRazie a tutti per le numerose risposte, da quel che ho capito quido posso tranquillamente tenerla nel computer e ogni tanto scaricarla totalmente.
Grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 16 Ott 2007 13:56    Oggetto: età della batteria Rispondi citando

bikerpazzo ha scritto:
da quel che ho capito quido posso tranquillamente tenerla nel computer e ogni tanto scaricarla totalmente.


attenzione,
una cosa che spesso non si dice è che le batterie al litio "appassisce" col tempo e non con l'uso.
Quindi in ogni caso tra 2-3 anni dovrai cambiarla!

E' spiegato bene qui.

:-\
Questo i produttori non lo dicono...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 18 Ott 2007 22:44    Oggetto: Rispondi citando

iniziamo col dire che fino a poco tempo fa ero dell opinione che appena carica, una batteria doveva esser staccata dalla corrente elettrica.
sia litio che ni cd... poi la scoperta che molti dispositivi hanno integrato circuiti contro la sovraccarica, contro il surriscaldamento ecc..

morale della favola: se caricate un telefono cellulare, puo anche stare uan notte attaccato alla presa: la sua longevità nn è compromessa (tranne nel caso che si usi batterie nn originali e di dubbia provenienza, chiaro)

ma per un portatile, cui la batteria è occultata dal corpo stesso del mezzo, il discorso è diverso: tende a surriscaldarsi.. ergo mai lasciarla accesa, perchè il calore è nemico delle batterie..

poi per quanto riguarda la durata secondo cui dopo 2 3 anni la batteria è da buttare... falsa, almeno per il campo dei cellulari: uso tuttora una batteria di 3 anni di vita che ha perso pochissima capacità rispetto all inizio... e si che il cellulare ha fatto oltre 100 ore di chiamate, non è che se ne è stato in stand by a fare niente..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 19 Ott 2007 18:13    Oggetto: Rispondi citando

La mia batteria non funziona più Sad , devo rimuoverla o posso aspettare finchè nè cerco una nuova.

Per ora il mio portatile funziona solo se attaccato alla corrente elettrica.




Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 19 Ott 2007 18:16    Oggetto: Rispondi citando

Non da proprio segni di vita se va con la batteria o parte poi si spegne subito? é uguale, tanto non la usi. Cambiala al più presto però. Altrimenti toglila.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Khloe
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/04/07 17:52
Messaggi: 1514
Residenza: Nello spazio vuoto tra Internet e il mare

MessaggioInviato: 19 Ott 2007 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Di preciso non lo so,

in questo periodo lascio il computer sempre attaccato alla corrente però, quando lo accendo, mi compare una finestrina che mi avverte che la batteria ha qualche problema.

Forse l'ho un pò trascurata Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
laghy
Utente cancellato


Registrato: 01/07/05 15:32
Messaggi: 158

MessaggioInviato: 10 Nov 2007 01:17    Oggetto: Rispondi citando

mi introduco in questa discussione, a proposito di picchi di tensione, fulmini (non oso immaginare Shocked )...

non ho un gruppo di continuità ed uso il portatile sempre in corrente... ma la batteria non la tolgo... ho acquistato per 16? una di quelle prese multiple che se ci fossero picchi di tensione, armoniche indesiderate, o peggio ancora fulmini, "dovrebbero" staccarsi, non erogando più corrente ai dispositivi ai queli è collegata (io ho tv, portatile e lettore dvd).

secondo voi mi devo fidare di questa semplice presa??? se funziona non sarebbe un problema perchè al massimo, se non sono vicino al pc, questo si spegne all'esaurimento della batteria (e ci vuole davvero molto poco!!!), ma se non funziona io e il mio pc siamo fritti, vero???

ho letto l'articolo su wikipedia, e mi sa che devo andare subito in giro a cercare una nuova batteria, perchè se quei rapporti percentuale di predita/temperatura sono esatti, la mia batteria è viva per scommessa
(il mese scorso il povero notebook è arrivato a 90°C, ho rischiato davvero di perderlo per sempre...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 10 Nov 2007 14:26    Oggetto: Rispondi citando

La ciabatta di cui parli protegge pochino.
Per quello che riguarda il portatile non hai problemi se viene a mancare la corrente poiché è fatto apposta per utilizzare la batteria, a meno che come Khloe la tua batteria non funzioni più. Per quel che riguarda i picchi di corrente anche lì pochi problemi per il portatile: la limite ti salta l'alimentatore. Per le altre cose attaccate invece il discorso è diverso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
laghy
Utente cancellato


Registrato: 01/07/05 15:32
Messaggi: 158

MessaggioInviato: 10 Nov 2007 14:32    Oggetto: Rispondi

ho capito max...,

grazie

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi