Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dasio78 Dio maturo

|
Inviato: 22 Set 2007 14:32 Oggetto: Benigni premio Nobel??? Ma de che?? |
|
|
Citazione: | l'Accademia Reale di Svezia è abituata a far sorprese e allora l'elenco dei candidati al Nobel letterario potrebbe includere dei veri e propri outsider: in questo caso si fanno i nomi dell'attore e regista Roberto Benigni per il suo impegno in favore della divulgazione della "Commedia" di Dante Alighieri (tuttavia potrebbe nuocergli il precedente premio consegnato ad un italiano, Dario Fo, solo dieci anni fa) e il cantautore statunitense Bob Dylan, da almeno sei anni in gara per la conquista dell'ambito alloro internazionale su proposta di illustri letterati di prestigiose università nordamericane. |
Tratto da Repubblica
Spero sia solo uno scherzo...
Vorrei sapere quali meriti letterari possono essere riconosciuti ad uno come Benigni per ambire al nobel per la letteratura, che vanta precedenti come Quasimodo, Pirandello, Carducci, Neruda...
anche questa storia di Dante e della Divina Commedia ha rotto... per restare in tema con il mondo dello spettacolo, vogliamo mettere l'interpretazione di Vittorio Gassman?? |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 22 Set 2007 15:20 Oggetto: |
|
|
effettivamente, con tutto il ripetto per Benigni, non mi sembra il candidato più adatto, anzi...  |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 24 Set 2007 14:27 Oggetto: |
|
|
Fo' ci poteva stare, ha fatto delle commedie pese come il piombo. ma Benigni e' ancora divertente, mi pare inadatto ad un Nobel.
Bisogna sempre risultare illeggibili per vincere un nobel, no? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 24 Set 2007 19:14 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Fo' ci poteva stare, ha fatto delle commedie pese come il piombo. ma Benigni e' ancora divertente, mi pare inadatto ad un Nobel.
Bisogna sempre risultare illeggibili per vincere un nobel, no? |
E anche longevi, visto che in molti casi loassengnao anni e anni dopo la scoperta / opera / ecc. per il quale viene attribuito.
E siccome il premio Nobel non può essere conferito postumo ... |
|
Top |
|
 |
wildchloee Eroe in grazia degli dei

Registrato: 22/09/07 12:56 Messaggi: 190 Residenza: Davanti al mio bambino(notebook)
|
Inviato: 27 Set 2007 13:24 Oggetto: |
|
|
lo stimo e apprezzo il suo impegno letterario, ma questo mi pare un po' poco, francamente, per il nobel
bob dylan almeno scrive da decenni... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 27 Set 2007 22:08 Oggetto: |
|
|
Il problema penso alal base, penso sia definire cosa sia la "Letteratura" |
|
Top |
|
 |
alessandro.polo Dio maturo

Registrato: 17/02/07 19:08 Messaggi: 2043 Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis
|
Inviato: 11 Ott 2007 16:10 Oggetto: |
|
|
il premio nobel è stato assegnato a Doris Lessig, scrittrice inglese. |
|
Top |
|
 |
|