Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
perchè così diffuso mysql con LAMP?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
korkless
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 15/06/05 11:50
Messaggi: 33
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Ott 2007 10:47    Oggetto: perchè così diffuso mysql con LAMP? Rispondi citando

ciao, qualcuno sà spiegarmi perchè si è scelto come standard di fatto l'installazione di mySql nella struttura LAMP?
la mia curiosità nasce dal fatto che è rilasciato sotto licenza GPL che, da come ho capito, permette l'utilizzo del software solo garantendo il rilascio dei sorgenti.
capirei quindi la diffusione nel caso di siti fai da te come siti personali o cose del genere ma nel caso di aziende che producono siti non capisco perchè non si sia preferita una soluzione con ad esempio FIREBIRD che è rilasciato sotto licenza LGPL.
mi chiedevo quindi se fosse dovuto al fatto che le prestazioni di mySql fossero cosi' buone da ripagare il difetto di rilasciare i sorgenti del proprio softawe o acquistare la licenza di mySql non gpl o se semplicemente è perchè ci sono un sacco di aziende che fanno le gnorry e utilizzando la versione sotto GPL senza rilasciare sorgenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Ott 2007 23:28    Oggetto: Re: perchè così diffuso mysql con LAMP? Rispondi citando

korkless ha scritto:
la mia curiosità nasce dal fatto che è rilasciato sotto licenza GPL che, da come ho capito, permette l'utilizzo del software solo garantendo il rilascio dei sorgenti.
I sorgenti devo essere resi disponibili da chi distribuisce (o modifica, e poi distribuisce il programma così modificato), ecc.

Non so -anzi non credo- che debbano essere resi disponibili da chiunque abbia un sito LAMP che usi MySQL.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Ott 2007 23:43    Oggetto: Rispondi citando

Una struttura LAMP non può non usare MySQL:
LAMP = Linux+Apache+MySQL+PHP (o Perl o Python), insieme per la loro ottima sinergia e le capacità prestazionali reciproche.

Sono ovviamente tutti file opensource, e sostanzialmente gratuiti, quindi non vedo il paventato "mancato guadagno" nè la "perdita di proventi" dovuta al rilascio del codice sorgente, per il resto la discussione potrebbe essere facilmente estesa in un "perchè esiste l'opensource?", ma non credo sia questa l'intenzione originale... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Ott 2007 09:05    Oggetto: Rispondi citando

p.s. chi produce siti, produce appuntoi siti, non produce (o distribuisce) quei software.

Software che di solito ti trovi già installati ad es. se hai un hosting condiviso (tranne quelli economici, in cui potresti non avere MySQL o PHP o entrambi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
korkless
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 15/06/05 11:50
Messaggi: 33
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Ott 2007 08:29    Oggetto: Rispondi citando

dal sito di mysql
http://www.mysql.com/company/legal/licensing/commercial-license.html
si dice chiaramente tra l'altro
If you develop and distribute a commercial application and as part of utilizing your application, the end-user must download a copy of MySQL; for each derivative work, you (or, in some cases, your end-user) need a commercial license for the MySQL server and/or MySQL client libraries.

ovviamente se sviluppi un sito da mettere su un server che fornisce hosting con mysql tu che hai sviluppato il sito non paghi nulla direttamente per l'utilizzo di mysql (è già incluso nel canone annuale) ,a la versione di mysql che ti viene fornita non può essere quella gratuita.
Discorso analogo è se sviluppi un sito per un cliente che utilizzerà un proprio server, in questo caso il client deve installare sul server la versione commerciale di mysql.

Detto questo la mia curiosità deriva dal fatto che non si è preferità come db standard per lo sviluppo web una soluzione open-source con una licenza meno restrittiva come l'utilizzo di firebird come db, tale database è infatti utilizzabile gratuitamente anche per l'utilizzo con applicazioni commerciali non open-source.
(in questo caso ovviamente il nome LAMP sarebbe cambiato.... )

ps. : una possibile risposta, leggendo velocemente la GPL, è che mi sembra che l'interpretazione data nel link di mySql quà sopra sia sbagliata, non mi sembra che linkare dll gpl si possa definire un lavoro derivato di quest'ultima, cmq in materia non è che ci capsica molto
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Ott 2007 11:09    Oggetto: Rispondi citando

korkless ha scritto:
dal sito di mysql
http://forum.zeusnews.com/link/20081commercial-license.html
si dice chiaramente tra l'altro
(...)you (or, in some cases, your end-user) need a commercial license for the MySQL server and/or MySQL client libraries.
Sì, ma quello si riferisce appunto alla versione comemrciale.

Perché non usare quella (GPL, come detto nel primo messaggio di questa discussione), che è quella di cui stavamo parlando.
Ovvio che se passiamo alla versione commerciale, il discorso cambia.

korkless ha scritto:
ovviamente se sviluppi un sito da mettere su un server che fornisce hosting con mysql tu che hai sviluppato il sito non paghi nulla direttamente per l'utilizzo di mysql (è già incluso nel canone annuale) ,a la versione di mysql che ti viene fornita non può essere quella gratuita.
Perché non pulò esserlo?
Se la versione gratuita (e open source) è in GPL, non può escludere l'uso commerciale.


korkless ha scritto:
Discorso analogo è se sviluppi un sito per un cliente che utilizzerà un proprio server, in questo caso il client deve installare sul server la versione commerciale di mysql.
Idem. Perché quella commerciale?

korkless ha scritto:
Detto questo la mia curiosità deriva dal fatto che non si è preferità come db standard per lo sviluppo web una soluzione open-source con una licenza meno restrittiva
Non conosco bene la GNU GPL (GNU General Public License) , e della GNU LGPL (La GNU Lesser General Public License) so quasi nulla (se non che si usa sopratutto per le librerie, tant'è che prima si chiamava GNU Library General Public License).


-----
p.s.
korkless ha scritto:
dal sito di mysql
http://forum.zeusnews.com/link/20081commercial-license.html
Per curiosità, come sei arrivato a quella pagina?

Dopo aver guardato quella, sono andato alla pagina delle licenze sul loro sito, e navigandoda lì illoro sito, non riesco a raggiungere la pagina da te indicata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
korkless
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 15/06/05 11:50
Messaggi: 33
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Ott 2007 12:13    Oggetto: Rispondi citando

alla pagina ci sono arrivato vagando e rivagando sul sito di mysql (dalla pagine che hai linkato guarda sulla sinistra, sotto related pages vai su commercial license cmq concordo che è abbastanza nascosta).

in realtà, come già detto, leggendo la GPL avevo anch'io interpretato che si possa usare liberamente mySql versione GPL da un' applicazione close.

I dubbi mi sono venuti leggendo la pagina che ti ho linkato precedentemente
(l'introduzione testuale è
The Commercial License is an agreement with MySQL AB for organizations that do not want to release their application source code. Commercially licensed customers get a commercially supported product with assurances from MySQL. Commercially licensed users are also free from the requirement of making their own application open source.)

Si dice quindi esplicitamente che la versione commerciale di MySql è fatto per le aziende che non vogliono rilasciare le proprie applicazioni come open-source.

Hanno ragione o fanno solo i furbi evitando di dire che puoi anche utilizzare la versione GPL per le applicazioni close-source?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Ott 2007 13:39    Oggetto: Rispondi citando

korkless ha scritto:
alla pagina ci sono arrivato vagando e rivagando sul sito di mysql (dalla pagine che hai linkato guarda sulla sinistra, sotto related pages vai su commercial license cmq concordo che è abbastanza nascosta).
Ah, è vero.

korkless ha scritto:
in realtà, come già detto, leggendo la GPL avevo anch'io interpretato che si possa usare liberamente mySql versione GPL da un' applicazione close.
Dipenda da cosa intendi con "usare".

Se da MySQL vuoi far derivare un altro programma (modificando i sorgenti) che poi rilasci cone applicaizone close, non puoi perhcé vai contro la GPL (ma anche contro la LGPL, presumo. Confermate?)

Se vuoi utilizzare MySQL all'interno di un altro programma che crei (all'interno come libreria o in altro modo), non puoi perché la GPL non lo consente (la LGPL sì, invece).

Se invece semplicmente utilizzi il programma (o lo distribuisci ad un altro che deve usarlo), non vedo perché tu non possa farlo (sia gratuitamente sia facendoti pagare).


korkless ha scritto:
I dubbi mi sono venuti leggendo la pagina che ti ho linkato precedentemente
(l'introduzione testuale è
The Commercial License is an agreement with MySQL AB for organizations that do not want to release their application source code. Commercially licensed customers get a commercially supported product with assurances from MySQL. Commercially licensed users are also free from the requirement of making their own application open source.)
Lì però parla di application (applicazioni).

Il punto è capire cosa intendano.
Di certo se facico un mio programma, che usa MySQL rientro in quel caso.
Ma se faccio una paginetta in linguagigo PHP per generare una pagina dinamica del mio sito, che verrà interpretata dal programma PHP e che accederà al database MySQL, è un'applicazione?
O io sto solo usando quegli altri programmi?

(p.s. a proposito di PHP, ho guardato che licenza ha, ed è PHP License, che è uan licenza libera, che però è incompatibile con la GPL).

korkless ha scritto:
Si dice quindi esplicitamente che la versione commerciale di MySql è fatto per le aziende che non vogliono rilasciare le proprie applicazioni come open-source.

Hanno ragione o fanno solo i furbi evitando di dire che puoi anche utilizzare la versione GPL per le applicazioni close-source?
No, su quello non fanno i furbi,
usarlo in un'applicaizone closed-source effettivamente essendo GPL (e non LGPL o altre licenze free che lo consentono) non puoi.

Di sicuro non puoi dare ad uno che "senti, io devo gestire la mai contabilità, il magazzino, ecc." dire "ecco qua, ti ho fatto un programma", e quel programma in realtà è fatto da, oltre codice tuo, MySQL, PHP , ecc.

Però -forse, qeusto dovrei capire bene- puoi dire ad uno "faccio in modo che tu abbia il tuo sito/gestione della contabilità, ecco qua il mio programma che lo gestisce. Su questo CD c'è tutto quello che ti serve per far andare il mio programma".
(forse, perché non so se questo rientrasse nei casi "OEMs" o "ISVs" o "VARs" -che il sito utilizza ma non ho trovato dove li definisca- allora bisgnerebbe seguir ele regole previste per essi).


p.s. per complicare ancor di più, ho trovato anche questa ulteriore licenza di MySQL che stando alla pagina delle licenze consente di utlilizzare MySQL all'interno di un'applicaizone libera, che non utilizzi GPL ma una licenza approvata da OSI.
Top
Profilo Invia messaggio privato
korkless
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 15/06/05 11:50
Messaggi: 33
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Ott 2007 14:09    Oggetto: Rispondi

come mia libera interpretazione una pagina web dinamica è un'applicazione a tutti gli effetti, anche se fatta con linguaggio di script e non compilata, e che quindi deve sottostare a ciò che è scritto nel sito di mysql sulle licenze commerciali.

per quanto riguarda la definizione di "usare" non ne ho idea, linkare in un'applicazione delle dll che espongono le funzioni per attaccarsi al processo di mysql non ho idea di come lo si possa interpretare Sad

al momento la GPL e ciò che scrivono sul sito quelli di mySql mi sembrano in contrasto, bho, spero che capiti qualcuno con qualche conoscenza di licenze software
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi