Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il peso della tecnologia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Ott 2007 15:39    Oggetto: Il peso della tecnologia Rispondi citando

Commenti all'articolo Il peso della tecnologia
E' veramente leggerezza e libertà?


Foto di Dimitris Petridis
Top
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 02 Ott 2007 16:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ne consegue, almeno per chi scrive, che l'attuale tecnologia ci sta rovinando la spina dorsale. Le tecnologie attuali non paiono poterci soccorrere, almeno nel prossimo futuro. Non ci resta che andare in palestra?

mi sembra un tantinello esagerato,
non penso che un notebok, un cellulare ed un mazzo di chiavi,
possano rovinare la spina dorsale.
gli operai, i muratori, gli imbianchini e gli idraulici allora?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 02 Ott 2007 18:47    Oggetto: Ergonomie allo sbando Rispondi citando

Già, ma non vorrei fermarmi davanti alle classifiche di chi si fa più male. In effetti il nostro organismo si è evoluto per mantenere posture diverse da quelle che teniamo normalmente.
Gravi forme di scoliosi posso essere generate (negli adulti) solo in caso di lavori molto usuranti che costringano a posizioni della rachide, frequentemente innaturali e ripetitive (vedi operai addetti alla fabbricazione di pneumatici da trattori agricoli).

Il portare una valigia per brevi tratti (non si fanno più chilometri a piedi per raggiungere il posto di lavoro salvo che non si abbiano piedi molto piccoli o non si sappia ancora camminare sulle acque) non comporta grandi carichi fuori asse per cui, il peso relativo attribuibile ad un portatile non dovrebbe essere significativo.
Si possono però verificare infiammazioni (tendiniti ed altri disturbi) dovuti all'uso eccessivo e prolungato del mouse (per contro, Mickey Mouse non produce effetti traumatici se non quello prodotto dallo sfogliare i famosi fumetti leccandosi la punta delle dita per avere una presa migliore, con conseguente cancellazione delle impronte digitali per consunzione).
Nemmeno si può attribuire al peso eccessivo dei file presenti nei portatili un maggior carico aggiunto sulle articolazioni.

In sintesi non so se la tecnologia sia così pesante da produrre danni alla salute salvo che i portatili da trasportare non siano in pacchi da trecentomila e tutti con schermo al plasma da 64 pollici.
Per chi porta con sé un portatile in miniera, troverà probabili inconvenienti per via della postura curva da tenere onde evitare di sbattere la testa sul soffitto della galleria o sui controbilanciatori strutturali di spinta.
Il peso relativo del portatile può influire negativamente nella deambulazione curva, costringendo un maggior carico sul bacino e conseguente andatura permanente da peripatetica colpita da emiapresi laterale miotrofica.

Alla luce di questi semplci considerazioni mi astengo dal definire l'esatta portata di questo fenomeno ed i suoi effetti collaterali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paul1968
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/10/07 20:34
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 02 Ott 2007 20:46    Oggetto: in realta Rispondi citando

in realtà manca un pò di intelligenza.
ad esempio uno dei pesi di cui non si parla sono i caricabatterie
dovrebbe pensarci la politica,visto che le aziende continuano a non
mordersi tra loro:
una legge:tutti i dispositivi portatili di qualsiasi marca e tipo venduti in europa (videocamere cellulari notebook ecc)
DEVONO avere un unico tipo di attacco di alimentazione/ricarica
e l'alimentatore deve essere venduto a parte.
ed ecco che magicamente quando andiamo da qualsiasi parte basta un unico alimentatore per tutto,magari con il cavetto retrattile al suo interno.
oltre ovviamente al fatto che il costo dell'elettronica consumer cala,poichè non devi ogni volta che compri o cambi il cellulare o il notebook pagare anche l'alimentatore
allegato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
.Samanta.
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ott 2007 15:04    Oggetto: Rispondi

Mi complimento con voi tutti e vorrei chiedervi a chi (se posso) indirizzare una richiesta di verifica di una mail che ho ricevuto, cioè se è una bufala o no!
Grazie
Samanta
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi