Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* PC nuovo: assemblato o di marca?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 02 Set 2007 18:46    Oggetto: * PC nuovo: assemblato o di marca? Rispondi citando

Vorrei cambiare il mio PC, che ormai non mi basta più. Vorrei qualche consiglio sull'acquisto: è meglio uno assemblato oppure uno di quelli già bell'e fatti comprati al negozio?
Per far girare in maniera disinvolta l'XP e (eventualmente) Linux, i vari software di masterizzazione, WMware e un paio di giochi ( 8) ) un'pò "pesantini", senza contare gli antivirus e altri prog. vari...
cosa mi consigliate?


un grazie anticipato. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 02 Set 2007 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Ma di un bel IMac da 20'... che ne pensi???

Un bel calcio a questi colabrodi Winzozz... e via, nel magico mondo Mac!!!

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 02 Set 2007 19:48    Oggetto: Rispondi citando

Mi metti il dito nella piaga... Rolling Eyes
Citazione:
...A partire da soli ?1.199...

anche se il mio conto in banca riuscirà a sopravvivere dopo tale colpo, io (dopo che il mio marito l'avrà scoperto) sicuramente nò. Twisted Evil

diciamo che contavo sulla spesa massima di 500-600 euro... (se posso spendere meno-- è meglio). Mi serve solo il case...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 02 Set 2007 19:56    Oggetto: Rispondi citando

Lo so, la spesa è ingente, ma la soddisfazione è notevole!!!

Per chi è appassionato di computer, direi che il sacrificio è ben ripagato!!

(Twisted Evil diavoletto tentatore Twisted Evil )

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Set 2007 21:10    Oggetto: Re: PC nuovo: assemblato o di marca? Rispondi citando

Orange ha scritto:
Vorrei cambiare il mio PC, che ormai non mi basta più. Vorrei qualche consiglio sull'acquisto: è meglio uno assemblato oppure uno di quelli già bell'e fatti comprati al negozio?

Ti dirò... io il mio computer l'ho comprato al supermercato... Embarassed ...poi ho un amico riparatore che ogni tanto si svuota le cianfrusaglie in magazzino, scaricandole dentro la mia bestiolina... 8)

Orange ha scritto:

Per far girare in maniera disinvolta l'XP e (eventualmente) Linux, i vari software di masterizzazione, WMware e un paio di giochi ( 8) ) un'pò "pesantini", senza contare gli antivirus e altri prog. vari...
cosa mi consigliate?

Se hai 1GB di RAM ed una ADSL veloce, metti Ubuntu, ci installi dentro VMWare (o meglio ancora Virtualbox) e ti piazzi XP virtuale... se non puoi proprio farne a meno di quel sistema operativo... (peraltro, se eviti la connessione del sistema virtuale, elimini immediatamente i problemi di antivirus ecc.)

...è tutto un altro mondo... te lo assicuro... ed eviti anche di spendere un capitale per acquistare una "mela"... Wink

(eheheh... anch'io sono capace di fare il diavoletto tentatore... Twisted Evil ...per giunta gioco in casa... Twisted Evil )

Orange ha scritto:

un grazie anticipato. Very Happy

De nada... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 02 Set 2007 21:36    Oggetto: Rispondi citando

La "mela" non è solo estetica... è un video ad altissima risoluzione, un S.O. pienamente funzionannte senza dover riscrivere driver, semplicità di utlizzo senza doversi sperticare tra 300 distro diverse...

Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Set 2007 22:20    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente... ma con un budget di 500? non ti ci avvicini nemmeno... invece, con poche decine di euro ti ampli la RAM ad 1GB e ne guadagnano sia XP che il pinguino...
Poi le distribuzioni sono tante, ma quando ne hai scelta una... ti basta per sempre: non devi cambiare tutto ogni 2 anni perchè è obsoleto e non più compatibile... inoltre, gli applicativi linux sono assai simili a quelli windows, quindi non ci sarebbero eccessivi problemi di compatibilità con i nuovi programmi (= subito operativa) e per gli applicativi più comuni, quasi ogni applicativo windows ha la sua controparte linux, con licenza a costo zero... (per i giochi, chi ha detto che il pinguino non ne abbia? 8) )

immagino abbia la linea ADSL, se non ha un collegamento internet particolarmente ostico, non ha nemmeno problemi di configurazione, altrimenti... un modem ethernet non costa moltissimo... e in un attimo è in rete... con un firewall integrato davvero funzionante e senza necessità di antivirus...

...e per tutto ciò quanto spenderà? e quanto avanzerà dal budget iniziale di 500?, a disposizione per eventuali acquisti futuri?... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 02 Set 2007 22:54    Oggetto: Rispondi citando

Certo, una brutta copia di un S.O. Apple si trova con poco... basta un qualunque Vic 20!!!!!

se ci si accontenta di una "Mela di serie b"... Twisted Evil



































(naturalmente scherzo... non ho niente contro il pinguino, ma una lancia a favore del Mac dovevo spezzarla...!!!!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 03 Set 2007 12:49    Oggetto: Rispondi citando

Ho capito: cercate clienti per le vostre sezioni! Laughing

tornando seri: Dasio, non nascondo che Mac mi "fà gola", ma al momento non se ne parla... Sad
MK66 ha scritto:
Se hai 1GB di RAM ed una ADSL veloce, metti Ubuntu, ci installi dentro VMWare (o meglio ancora Virtualbox) e ti piazzi XP virtuale... se non puoi proprio farne a meno di quel sistema operativo...

io e XP siamo diventati amici ormai, non posso farne a meno. è vero che ogni tanto fà le bizze, ma tutto sommato mi ci trovo bene e quindi la sua virtualizzazione salta anche quella Wink

Non credo che ampliando la Ram e aggiungendo un'altro HD posso risolvere, ho un misero P4-- 1.6Ghz. Embarassed O no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 03 Set 2007 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Orange ha scritto:
Ho capito: cercate clienti per le vostre sezioni! Laughing

Perchè parli al plurale? E' lui il Mod, mica io... io non ho una "mia" sezione...
(prendo una percentuale su tutti i CD di Ubuntu che Mark Shuttleworth riesce a vendere a più di 200? l'uno... ma non c'entra niente con il fatto che consiglio Linux... Wink )

Orange ha scritto:
tornando seri: Dasio, non nascondo che Mac mi "fà gola", ma al momento non se ne parla... Sad
MK66 ha scritto:
Se hai 1GB di RAM ed una ADSL veloce, metti Ubuntu, ci installi dentro VMWare (o meglio ancora Virtualbox) e ti piazzi XP virtuale... se non puoi proprio farne a meno di quel sistema operativo...

io e XP siamo diventati amici ormai, non posso farne a meno. è vero che ogni tanto fà le bizze, ma tutto sommato mi ci trovo bene e quindi la sua virtualizzazione salta anche quella Wink

Non credo che ampliando la Ram e aggiungendo un'altro HD posso risolvere, ho un misero P4-- 1.6Ghz. Embarassed O no?

Con Ubuntu andrebbe bene, con XP va a rilento... hai pensato di sostituire la MB e il processore, poi ampliare RAM e piazzare secondo HD?
L'ultima variante che ho fatto io al mio catorcetto è stata praticamente questa (il secondo HD l'avevo già messo... ho sostituito MB e proc. in quanto leggermente fusi...), e ora fila che è una meraviglia, con entrambi i sistemi... 8)

Hai un tecnico-riparatore-assemblatore di fiducia? prova a chiedere un preventivo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Set 2007 13:32    Oggetto: Re: PC nuovo: assemblato o di marca? Rispondi citando

Orange ha scritto:
è meglio uno assemblato oppure uno di quelli già bell'e fatti comprati al negozio?

personalmente io ho sempre comprato assemblati.
Hai il vantaggio di poter scegliere le componenti che ti servono....spendendo un po' di più per quel particolare che per l'uso che ne fai è importante, e un po' di meno magari per altre cose di cui farai uso marginale (ad esempio non sapevo che farmene di un hd da 300 giga...ma ne volevo comunque due anche se più piccolini...non installando alcun tipo di gioco e non facendo grafica non mi interessava schede video particoarmente potenti...ma volevo invece subito un bel po' di ram, ecc.ecc.)

Certo, occorre avere un negozio di fiducia.
O in alternativa essere in grado di assemblarseli da soli dopo aver reperito i pezzi in giro o sul web.

Nel mio caso valeva la prima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 03 Set 2007 13:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Hai il vantaggio di poter scegliere le componenti che ti servono....spendendo un po' di più

scusa ma la domanda nasce spontanea,
si spende un pò di più...
o un bel pò di più?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Set 2007 13:53    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
scusa ma la domanda nasce spontanea,
si spende un pò di più...
o un bel pò di più?

forse ti sei perso un pezzo...
la frase completa è:
    spendendo un po' di più per quel particolare che per l'uso che ne fai è importante, e un po' di meno magari per altre cose di cui farai uso marginale

il concetto è che a parità di cifra spesa, puoi scegliere meglio come ripartire la spesa.


Certo, è anche vero che comprando un prodotto di massa, costruito in serie, riesci a trovare cifre anche più basse..ma non sempre la componentistica è la stessa. Giusto per fare un esempio...300 giga di hard disk son sempre 300 giga...così come 1 giga di ram sempre un giga è..ma la marca / affidabilità / prestazioni ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Set 2007 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Orange ha scritto:
Non credo che ampliando la Ram e aggiungendo un'altro HD posso risolvere, ho un misero P4-- 1.6Ghz. Embarassed O no?
Dipende dalla memoria attuale e dalle prestazioni che ti aspetti: ad esempio sei hai 256MB e passi ad un Giga non crederai al miglioramento di prestazioni di XP.
Se invece vuoi cambiare il consiglio e' per l'assemblato, e' sempre meglio sapere cosa c'e' dentro il proprio pc anziche' scoprire l'orrida verita' la prima volta che devi aprirlo.
Se vai con l'assemblato io consiglio di partire con una scheda madre ASUS e con un giga di RAM seria (Kingston, crucial), processore core duo o il corrispondente AMD, il resto a piacere (o a seconda dei soldi rimanenti...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Set 2007 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:

Se invece vuoi cambiare il consiglio e' per l'assemblato [...]

oh, son contento...il dio esperto mi da smodatamente ragione Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 03 Set 2007 21:39    Oggetto: Rispondi citando

Siccome mi piace sempre fare il bastian contrario esaminiamo i vantaggi di un computer di marca:

- Ottimizzato per i componenti che ci sono, non rischi ti salti qualche componente o ti funzioni in modo anomalo.

- Garanzia completa direttamente dal produttore, non dal rivenditore: se scegli bene e hai problemi c'è una garn bella differenza.

- Nessuno sbattimento per la scelta dei componenti

- Vantaggi relativi alle varie promozioni ed offerte di lancio.

Ma a parte questo secondo me potresti addirittura comprarti i componenti e fartelo da sola, allora sì che ci sarebbe un gran bel risparmio.

Tra le offerte di quelli di marca trovi a ? 499 un AMD Athlon 64 4400+ x2, 2 Gb di Ram, 320 Gb Hard disk, scheda video GeForce 7100 128 Mb dedicati etc. etc. (cacchio si vede che sto facendo il promoter eh?)
Assemblandolo tu risparmieresti circa la metà (perdendo però alcuni vantaggi).
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14295
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 05 Set 2007 12:43    Oggetto: Rispondi citando

Orange ha scritto:
Non credo che ampliando la Ram e aggiungendo un'altro HD posso risolvere, ho un misero P4-- 1.6Ghz. Embarassed O no?

Dipende. Quanta RAM hai ora?
Ci vorrebbe un consulto anche di maxyzwrtyajhuryuwax... Laughing
Se scrivi anche le caratteristiche tecniche della motherboard e la quantità di ram si possono fare un paio di conti per vedere se val la pena un aggiornamento del pc o un cambio totale. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 05 Set 2007 13:50    Oggetto: Rispondi citando

mi imbarazza di mettere tutte quelle cose in pubblico... Mr. Green
allora: P4-1.6, 256 MB e 40gb di HD Fuga
bdoriano ha scritto:
Se scrivi anche le caratteristiche tecniche della motherboard..
ehm... e dove li trovo? (non ho mai detto di intendere di hardware..) Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14295
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 05 Set 2007 14:05    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Ci vorrebbe un consulto anche di maxyzwrtyajhuryuwax... Laughing

Embarassed Non mi ero accorto che c'era già in seconda pagina. Razz
Per le caratteristiche tecniche della tua motherboard puoi usare:
SIW
WinAudit
Belarc Advisor (necessita di installazione)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orange
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/07 12:20
Messaggi: 2224
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 05 Set 2007 15:29    Oggetto: Rispondi

con SIW mi dà il seguente:
Citazione:
Property Value
Manufacturer Hewlett-Packard
Model HP System Board
Version A06
Serial Number S631GLG00C4BE02081

Chipset Vendor Intel Corporation
Chipset Model 845 Brookdale Host-Hub Interface Bridge (A3-step)
South Bridge 82801BA (ICH2) LPC Interface Controller
SMBus Intel Corporation 82801BA/BAM (ICH2/ICH2-M) SMBus Controller @0C00h

CPU Intel Pentium 4
Cpu Socket Socket 478
Processor Upgrade ZIF Socket
Max CPU Speed 3000 MHz

System Slots 3 PCI, 1 AGP

OnBoard devices
<unknown> (Enabled) Intel I845
<unknown> (Enabled) Intel 82801BA
<unknown> (Enabled) PC87360
Ethernet (Enabled) Intel Embedded Lan Device
Sound (Enabled) Intel Embedded Audio Device

Memory Summary
Location System board or motherboard
Maximum Capacity 3072 MBytes
Memory Slots 3
Error Correction None
Use System memory
Maximum Memory Module Size 512 MBytes

Warning! Accuracy of DMI data cannot be guaranteed

qual'è quella che ci interessa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi