Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Orologio di Sistema
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
aparide
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/03 11:36
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 07 Feb 2005 10:15    Oggetto: Orologio di Sistema Rispondi citando

Ciao, ho un problema con l'orologio di sistema di windows 2k: rimane indietro di 3/4/5 minuti dopo soltanto poche ore che è acceso il pc.



Ho provato a risolvere il problema installando uno di quei software che sincronizzano l'ora con un server NTP ma non è servito.



Googlando un po' ho trovato che la possibile causa del problema poteva essere la batteria CMOS che in genere dura 2/3 anni. L'ho cambiata vista la spesa esigua (1 euro e qualcosa). Il pc ha funzionato bene per 2 giorni poi è ricaduto indietro nel tempo.



Chi mi potrebbe dare una mano?



Specifico che per me l'orologio deve essere preciso poichè uso applicazioni finanziarie aggiornate al minuto.



Grazie!

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 07 Feb 2005 10:58    Oggetto: Re Rispondi citando



non mi viene in mente altro che possa influire sull'orologio di sistema.....



[mode curiosità on]

Quote:
Specifico che per me l'orologio deve essere preciso poichè uso applicazioni finanziarie aggiornate al minuto.


usi il pc come server per l'inserimento di ordini condizionati ??

[/mode curiosità off]





fintato che non risolvi, potresti provare a vedere se trovi qualche programmino che faccia da orologio connesso alla rete continuamente...soluzione tappa buchi ovviamente..









Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Feb 2005 11:12    Oggetto: Re: Orologio di Sistema Rispondi citando

fai questa prova: quando vedi che l'orologio di sistema è indietro di 4 o 5 minuti prova a spegnere il PC e riaccenderlo, poi vedi se è tornato a posto.

Se sì allora il problema _non_ è dell' RTC (real time clock) ma facilmente del sistema operativo. Altrimenti porta il PC a dare un'occhiatina perchè potrebbe essere un problema hardware...












Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aparide
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/03 11:36
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 07 Feb 2005 11:27    Oggetto: Re: Orologio di Sistema Rispondi citando

x ioSOLOio: si, l'inserimento di ordini condizionati.



x SverX: grazie, proverò. Il problema hardware perchè si è sviluppato adesso e non subito appena comprato? Se è un problema del OS cosa devo fare? (cambiarlo? :eek ) ) Online non ho trovato granchè :



Grazie!

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 07 Feb 2005 12:58    Oggetto: Re: Orologio di Sistema Rispondi citando

A me è successo il contrario. Dopo la dipartita della scheda madre e sua sostituzione con un nuovo modello, ho reinstallato W2K e l'orologio correva sempre 5-10 minuti. Ho risolto sincronizzando con un NTP. Prova a cambiare il server scelto, prima di annaspare altrove.

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 07 Feb 2005 13:20    Oggetto: Pila Rispondi citando

Se il cambiamento della pila ha influito anche se solo per 2 giorni sulla cosa, credo proprio sia un problema hardware!



Ma non ho idea di cosa potrebbe essere.



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aparide
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/03 11:36
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 07 Feb 2005 13:37    Oggetto: ...e se la scheda madre Rispondi citando

Ho provato a cambiare server NTP ma il problema persiste.



Una domanda da prova del 9: Se la scheda madre fosse in fin di vita da cosa lo potrei vedere? Oppure è possibile che sia "rotta" solo la parte riguardante l'orologio di sistema?

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Feb 2005 13:39    Oggetto: Re: ...e se la scheda madre Rispondi citando

pensavo che potresti anche avere uno spyware tipo quello del banner "your computer clock may be wrong"... fatto un controllino?
















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Il mio LAN messenger: QWER-Chat

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aparide
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/03 11:36
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 07 Feb 2005 13:50    Oggetto: antivirus, spybot, firewall Rispondi citando

Scansionato a dovere con Norton Antivirus 2004 (agg.), Spybot 1.3 (agg.) e tenuto sotto controllo da Sygate Personal Firewall non ha dato problemi di alcun genere.



x SverX: ho eseguito la prova del riavvio del pc quando l'orologio era indietro ma non è successo niente. Dunque è un problema hardware.



Come succedono queste cose? >: >:

Edited by: aparide at: 7/2/05 14:34
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 14 Feb 2005 09:43    Oggetto: Re: antivirus, spybot, firewall Rispondi citando



non risolve il problema di partenza ma può essere utile: Dimension 4 [programmino che tiene sotto controllo l'ora del pc girando il background]



Quote:
A lot of folks have difficulty getting time correction software to work on their PC. If that's you then try Dimension4, a free utility that gives you the choice of connecting to a time server either by standard TCP protocol or by the more common (and more problem-prone) SNTP protocol.

If you haven't yet got a time correction utility, this is the one.

It's free, it?s easy to use, and it has every function that you could conceivably want.

Because it works from both the command line and Windows, it's ideal for batch files, too.














Edited by: ioSOLOio at: 14/2/05 10:08
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 14 Feb 2005 10:33    Oggetto: Re: antivirus, spybot, firewall Rispondi citando

Tanto per tagliare la testa alla motherboard: prova a controllare l'ora direttamente nel bios,spegni il pc senza accedere a windows, quindi lascia spento il pc per qualche ora, quindi ricontrolla l'orario sempre dal bios e guarda se si e' sregolato: a quel punto puoi avere delle certezze.

E, hai gia' provato ad aggiornare il Bios? magari lo risolvi cosi', il problema.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Edited by: gateo at: 14/2/05 10:38
Top
Profilo Invia messaggio privato
aparide
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/03 11:36
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 14 Feb 2005 12:34    Oggetto: Re: Orologio di Sistema Rispondi

@ gateo: con l'orologio del pc indietro spengo e, dopo 1 ora, riaccendo l'orologio è sempre indietro come lo era prima di spegnerlo. Se l'orologio del pc andava bene (appena sincronizzato) spengo e riaccendo, l'orologio è ancora sincronizzato. Già provato ad aggiornare il Bios senza esito positivo.



@ ioSOLOio: sto tutt'ora usando un software simile a quello che mi consigli, tclock (homepage1.nifty.com/kazub...ndex.html) freeware che sincronizza l'orologio e ha altre funzioni che io apprezzo molto.



Grazie comunque!

Ciao.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi